Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo sul forum 😆...
Ho appena acquistato una Rivale modello eas abs 2014 nuova, sto facendo il rodaggio preciso (che gran rottura di c...o) ho percorso 300 km fin'ora.
Nei primi km il cambio era particolarmente duro (lo uso con la frizione) ora è più morbido ma ogni tanto (più spesso di quello che ci si può immaginare) dalla 2a non passa in 1a ... In pratica il contamarce rimane sul 2 e il cambio va in folle... Se voglio poi passare alla 1a devo per forza mollare la frizione e ritirarla innestando la marcia...
Sinceramente no... il contamarce ci mette un attimo a passare in N, ma che non entri la prima mai. Anche se è vero che scalare fino alla prima lo faccio veramente poco.
Adesso essendo nella prima fase di rodaggio mi trovo a cambiare marcia ogni metro per non superare i 6000 giri... E a volte capita appunto che dalla 2a mi passa in folle e non permette neanche premendo più a fondo di passare in 1a ... Dopo tutto quello che ho letto sui vari problemi che può avere questa moto non nascondo il fatto che ho un po' di timore
Guarda, che in scalata il cambio punti un po ritengo sia normale, magari con la prima lo fa maggiormente. Lo faceva anche la mia Honda. Prova a dare un colpettino di gas, se non lo fai già.
Aspetta a tirare conclusioni affrettate 300 chilometri percorsi non sono niente dai tempo al cambio di rodarsi un pò... c'è da considerare che la scalata dalla seconda alla prima è quella più difficoltosa per tutte le moto, almeno finchè non hai finito il rodaggio scala come ti è già stato suggerito dando un colpo di gas, vedrai che dopo il primo cambio d'olio le cose andranno sicuramente meglio io su mie moto passate che accusavano impuntamenti sia in scalata sia per passare al rapporto superiore ho risolto usando l'olio motul 7100 ovviamente dopo aver fatto il rodaggio in alcuni casi l'effetto è stato miracoloso il cambio è diventato un burro...
Grazie ragazzi per le risposte, sicuramente ora sono più sollevato, non avendo mai comprato una moto nuova ma sempre con almeno 5000 km non mi è mai capitato di fare il rodaggio che per me è un mondo nuovo... Anche la puzza di bruciato che avvertivo nei primi km mi ha spaventato, ma mi hanno assicurato fossero solamente degli oli per proteggere il motore da nuovo che in fase di combustione emettono il classico odore di lamiera fusa...
Hai già effettuato il primo tagliando? Comunque molte volte quando le marce non entrano il problema non è della moto ma è colpa di come si mette il piede sulla pedalina del cambio, questo viene amplificato nei passaggi di marcia più difficili come dalla seconda alla prima che è sempre il più critico, prova a modificare la posizione della leva per vedere se noti dei miglioramenti...
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