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Motore freddo monster depotenziato [meno delicato del full?]
15668385
15668385 Inviato: 26 Lug 2016 13:04
Oggetto: Motore freddo monster depotenziato [meno delicato del full?]
 

Ciao a tutti ho un monster 821 una moto che originalmente sviluppa 112 cavalli ed è' depotenziata a 48 cavalli se da fredda ci fai qualche accelerata brusca il motore non subirà così tanti danni in quanto il motore e' progettato per avere accelerazioni da molto più cavalli quindi si può dire che se parto già normalmente tipo 5 6000 giri appena accesa da depo non subito così tanti danni in quanto se fossi a 6000 giri ma con 112 cavalli andrei molto più forte ... La mia domanda e' una moto depo è una full power e più delicata la full che la depo?
 
15668390
15668390 Inviato: 26 Lug 2016 13:12
 

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15668458
15668458 Inviato: 26 Lug 2016 14:44
 

Si a caso o si non faccio danni se vado da subito normale
 
15668505
15668505 Inviato: 26 Lug 2016 16:29
Oggetto: Re: Motore freddo monster depotenziato [meno delicato del full?]
 

cbcr96 ha scritto:
se parto già normalmente tipo 5 6000 giri appena accesa


qualunque 2 cilindri tenuto a 6000 giri da freddo si rovina... depotenziato o no, non fa differenza.

ciao

WK
 
15668526
15668526 Inviato: 26 Lug 2016 17:28
 

Non credo faccia differenza.
Tirare un motore a freddo è comunque dannoso sia che tu abbia 200 che 20 cv.
6000 giri poi per un bicilindrico non sono assolutamente pochi e in quel momento il motore ha bisogno di essere lubrificato per bene cosa che a freddo non succede.
Se puoi quindi evita.
 
15668746
15668746 Inviato: 27 Lug 2016 0:39
 

Già sui 50-60 gradi sui 6000 posso andare?
 
15668822
15668822 Inviato: 27 Lug 2016 9:02
 

Sinceramente non capisco questa necessità di partire tirando il motore.
Datti qualche km per portare l'olio in temperatura e in circolo dopo di che strapazzala quanto vuoi.
Non è un discorso solamente di temperatura, a maggior ragione se fai riferimento a quella del refrigerante.
Se accendi la moto da fredda e la lasci scaldare da ferma al minimo puoi anche aspettare i 90° ma non puoi partire comunque tirando perchè l'olio non è ancora entrato in circolo in maniera corretta.
Se invece dopo un bel giretto ti fermi una decina di minuti e poi riparti anche se sei sui 60° puoi andare già allegro che l'olio è praticamente ancora in circolo.

Se vuoi un "numeretto" approssimativo che ti faccia stare più tranquillo diciamo che parti e vai con calma fino a che non raggiungi una temperatura sui 72-75° dopo di che cominci ad aumentare il ritmo.
Però anche qui non è che ti fai chilometri al minimo e poi a 75° spalanchi come un pazzo fino a zona rossa, andrai gradualmente comunque.

Inoltre tirare a freddo non fa male solo al motore ma anche al cambio, insomma vai a danneggiare tutti quegli organi che necessitano di lubrificazione.
 
15668881
15668881 Inviato: 27 Lug 2016 10:08
 

cbcr96 ha scritto:
Già sui 50-60 gradi sui 6000 posso andare?


non guardare la temperatura, avvia il motore, parti subito tenendo bassi i giri, e da lì calcola almeno un 10-15 minuti di guida, dopodichè il motore è caldo e puoi fare quello che vuoi.

ciao

WK
 
15669657
15669657 Inviato: 28 Lug 2016 13:22
 

Forse mi sono sbagliato volevo dire se accendo
La moto e faccio un giretto e Arrivo sui 50 gradi 6000 giri non è tirare o bisognerebbe aspettare ancora un po?né da 10 500 il motore pensavo che 6000 sui 50 gradi non fosse così tanto
 
15669866
15669866 Inviato: 28 Lug 2016 17:11
 

cbcr96 ha scritto:
Forse mi sono sbagliato volevo dire se accendo
La moto e faccio un giretto e Arrivo sui 50 gradi 6000 giri non è tirare o bisognerebbe aspettare ancora un po?né da 10 500 il motore pensavo che 6000 sui 50 gradi non fosse così tanto

Guarda il post di Evolutio, ti ha spiegato bene come fare, e poi che devi fare per partire e tirare subito a 6000? Io non mi faccio troppi problemi, lo accendo, lo lascio giusto un minuto fermo il tempo di chiudere il garage e il cancello e poi parto tranquillo.. dopo una decina di minuti inizio a guidare normale.. e via.
Ho sempre fatto così da più giovane con i monocilindrici, poi con i tre cilindri e ora col monster 1200 e nessun problema.
Buona strada

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15670080
15670080 Inviato: 29 Lug 2016 1:14
 

La domanda è' nata perché mio nonno ha portato la moto al tagliando e lui parte appena accende ma non guarda i giri del motore va ad orecchio allora sono imparanoiato che gli abbia dato il gas da freddo e magari ha cambiato a giri un po alti (senza tirare)allora volevo sapere se si potevano causare danni (io lo riscaldo maniacalmente) La strada da percorrere erano 5 km non so neanche se si sia scaldato però so che era al sole da un po con 40 gradi di temperatura esterna speriamo bene 😄
 
15670081
15670081 Inviato: 29 Lug 2016 1:22
 

Quindi infondo il corpo della domanda è' la moto da appena accesa a quanti giri può andare prima che si possano recare dei danni al
Motore?😱
 
15670538
15670538 Inviato: 29 Lug 2016 17:16
 

cbcr96 ha scritto:
Quindi infondo il corpo della domanda è' la moto da appena accesa a quanti giri può andare prima che si possano recare dei danni al
Motore?😱


Guarda se è solo per una volta e per 5 km secondo me ti stai facendo paranoie inutili.. e che sarà mai non sarà partito in burn-out con conseguente impennata no? icon_asd.gif
Dai l'hai detto tu, cambia a orecchio quindi sa quello che fa, secondo me puoi stare tranquillo..
usala con criterio come hai sempre fatto e dimentica questa piccola parentesi del nonno! 0509_up.gif
 
15670599
15670599 Inviato: 29 Lug 2016 19:44
 

Ottima idea 😂👍
 
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