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vibrazioni eccessive in accelerazione r80gs
15665699
15665699 Inviato: 21 Lug 2016 16:42
Oggetto: vibrazioni eccessive in accelerazione r80gs
 



sono proprietario di un r80gs che in accelerazione vibra e mantiene sempre anche se minore una discreta vibrazione a medie e alte velocita ( 3000-4500 giri ) . ho fatto smontare il motore da uno specialista (sostituito bronzine bielle , controllato boccole banco 0,03 gioco ,sostituito catena distribuzione ,equilibrato albero motore con volano , rifatto guida valvole con rispettive valvole nuove , rifatto trattamento cilindri nicasil e sostituito segmenti) .smontato carburatori e revisionato ( sostituito menbrane , spilli )penso di aver controllato abbastanza per risolvere il problema dato che io ho gia avuto in gioventu un r80gs e so come deve andare .se qualcuno di voi ha qualche suggerimento sarei felice di ascoltarlo
ciao Paolo
 
15666032
15666032 Inviato: 22 Lug 2016 8:56
 

E' difficile esprimere un opinione a distanza, ma mi pare che con tutte le cose che hai controllato e rifatto il motore sia da escludere come fonte del problema.
Il cardano e' a posto?
La ciclistica?
 
15666103
15666103 Inviato: 22 Lug 2016 10:02
 

Controlla il telaio se e' danneggiato, so per certo che il telaio amplifica le vibrazioni del motore se ha
dei problemi.
Hai montato supporti aggiuntivi o altro?
 
15666249
15666249 Inviato: 22 Lug 2016 12:15
 

ho sostituito il cardano due anni fa e revisionato anche il cambio ,l'unica cosa che mi lascia dubbi e la marmitta non originale e i carburatori che non riescano a far girare pari i cilindri (forse troppo vecchi)
 
15666264
15666264 Inviato: 22 Lug 2016 12:30
 

Dubito la marmitta possa creare oscillazioni, ma potrei sbagliarmi.

Per quanto riguarda i carburatori, che siano o meno i responsabili del problema che avverti, andrebbero bilanciati.
 
15666380
15666380 Inviato: 22 Lug 2016 15:01
 

Ugo51 ha scritto:
Dubito la marmitta possa creare oscillazioni, ma potrei sbagliarmi.

Per quanto riguarda i carburatori, che siano o meno i responsabili del problema che avverti, andrebbero bilanciati.

e la prima cosa che e stata fatta , anche perche e la piu semplice e meno costosa
 
15666694
15666694 Inviato: 23 Lug 2016 8:11
 

Cosa ti fa pensare allora che i carburatori "non riescano a far girare pari i cilindri"?
 
15666803
15666803 Inviato: 23 Lug 2016 14:02
 

Ugo51 ha scritto:
Cosa ti fa pensare allora che i carburatori "non riescano a far girare pari i cilindri"?

l'usura dei condotti interni ormai ovalizzati dato che si hanno dei forti cambiamenti a secondo della temperatura esterna , per esempio quando l'aria e fredda la moto scivola via libera quasi senza vibrazioni ,invece quando e molto caldo come in questo periodo e scorbutica e vibra molto di piu
 
15666849
15666849 Inviato: 23 Lug 2016 16:30
 

scusami, non ho mai posseduto una moto del genere e tantomeno moto a cardano, a quanto pare la vibrazione non la avverti a mezzo fermo ma in movimento e soprattutto a caldo, mi vengono in mente queste cose : cuscinetti sterzo - cuscinetti ruote - pneumatici.
hai verificato anche questi??
 
15666872
15666872 Inviato: 23 Lug 2016 17:39
 

Aggiungo, dai potresti avere da ritoccare la carburazione con il cambio di stagione.

Per quanto riguarda i collettori più che essere ovalizzati potrebbero avere delle crepe che lasciano trafilare l'aria. Assicurati che siano in buono stato prima di mettere mano alla carburazione altrimenti non ne esci più...
 
15666908
15666908 Inviato: 23 Lug 2016 19:08
 

Ciao .
Se ogni lavoro di revisione menzionato è stato fatto come si deve , anchio sarei propenso ad ipotizzare un problema di carburazione .
La presenza di uno scarico non originale rafforza , a mio parere , questa ipotesi .
Scarico che potrebbe richiedere un ritocco alla carburazione nelle "zone" di erogazione dove si manifestano le vibrazioni .
Hai notato se il problema risulta più evidente a gas ( e velocità ) costante o in piena apertura ed accelerazione ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15668585
15668585 Inviato: 26 Lug 2016 19:22
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Se ogni lavoro di revisione menzionato è stato fatto come si deve , anchio sarei propenso ad ipotizzare un problema di carburazione .
La presenza di uno scarico non originale rafforza , a mio parere , questa ipotesi .
Scarico che potrebbe richiedere un ritocco alla carburazione nelle "zone" di erogazione dove si manifestano le vibrazioni .
Hai notato se il problema risulta più evidente a gas ( e velocità ) costante o in piena apertura ed accelerazione ?

il problema si presenta a gas costante , in accelerazione fino che non raggiungi un certo regime di giri e quasi impercepibile


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15668652
15668652 Inviato: 26 Lug 2016 21:37
 

Tempo fà , un amico che viaggia su una NC 700 X , lamentava un picco di vibrazioni molto fastidioso , presentatosi solo dopo aver eseguito il tagliando dal concessionario ufficiale Honda locale .
Lamentato il problema al "conce" , gli veniva detto che era normale , su quella moto .
Dato che la presenza del suddetto fenomeno si era manifestata solo dopo l' intervento manutentivo , abbiamo indagato assieme , col fermo sospetto che l' origine fosse conseguenza dei lavori effettuati .
Per farla breve , il tecnico Honda non aveva serrato a sufficienza la fascetta metallica che serrava il terminale al collettore del catalizzatore .
Tanto era bastato per creare un' amplificazione delle vibrazioni trasmesse dalla meccanica ben avvertibile e molto fastidiosa .
In considerazione della marmitta non originale presente sulla moto in oggetto , io indagherei su 2 "fronti" :
- serraggio delle componenti relative al sistema di scarico , con particolare attenzione agli attacchi che vincolano lo stesso al corpo moto ( se attualmente non presenti , l' utilizzo di silent-block nuovi sarebbe auspicabile ) .
- verifica della carburazione lungo tutta la curva di erogazione , con particolare attenzione al range di giri relativo al manifestarsi del problema .
In considerazione del fatto che il problema si evidenzia maggiormente a gas costante , sarei comunque propenso a rivalutare questa seconda ipotesi come la meno probabile .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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