de_corsa ha scritto:
se la vibrazione avvertibile è senza ombra di dubbio collegata ad una precisa gamma di regimi d rotazione del motore ed è diversa, o più intensa di quella riscontrabile su moto identiche, il controllo da effettuare è la corretta bilanciatura dell'albero motore e dei componenti ad esso collegati, sia queli in moto alterno che quelli in moto circolare.
è vero che i monocilindrici tendono a produrre vibrazioni più intense (ma di minor frequenza) rispetto ad un bicilindrico parallelo, a parità di cilindrata, ma si tratta unicamente di vibrazioni in asse col cilindro dovute all'importanza delle masse in moto alterno,
mentre, sopratutto nel caso del bicilindrico parallelo, che costituisce la peggiore architettura possibile sotto questo aspetto, si generano delle vibrazioni dovute alle coppie di secondo genere: quelle che tendono a disassare ciclicamente l'albero motore.
per rimediare a ciò, i costruttori dotano di adeguati contrappesi rotanti o controrotanti i motori di questo tipo e la loro accortezza può essere parzialmente vanificata da difformità di bilanciamento o di messa in fase di eventuali masse controrotanti trascinate da ingranaggi o da catena.
quindi la cosa migliore da fare non è lavorare sugli effetti (contrappesi più pesanti, diverse larghezze del manubrio, varie sospensioni in gomma, ecc.) ma far controllare la moto da un'officina autorizzata.
il problema vero nasce solo se la Casa ritiene che il mafunzionamento rientra nella norma, in quanto un'eventuale operazione di bilanciatura dell'albero motore&co è molto costosa ed eseguibile solo da personale molto specializzato (officine meccaniche oppure di elaborazione motori)
Sono pienamente d'accordo con questa risposta ti consiglio di fare quanto suggerisce il nostro amico. Prima però fatti un giro di prova su un'altra er6n per vedere se avverti lo stesso problema.
Se per caso dovessi notare lo stesso difetto anche su altre moto allora probabilmente sei tu ad essere piuttosto sensibile, io ho un monocilindrico che vibra come un tagliaerbe, a certi regimi non riesco a vedere negli specchietti però la cosa non mi disturba affatto, neanche nelle lunghe percorrenze (forse per il fenomeno descritto sopra però).
Se la moto non ha nulla che non va e i contrappesi più pesanti non dovessero bastare potresti anche provare a far rimappare la centralina, magari in modo da ottenere meno vibrazioni ai regimi che usi di più. Credo sia possibile se ti rivolgi a personale qualificato.
Mi sembra strano che tu avverta vibrazioni solo sul manubrio e non sulle pedane, comunque l'idea dei silent block non era male, so che la nuova multistrada 1100 li monta, magari vedi se ci puoi adattare quei reaser lì.
In generale comunque le gomma per le vibrazioni fa miracoli, a me per le vibrazioni si svitava spesso il parafango ed il cupolino, ho aggiunto rondelle di gomma e non si svita più niente!