Peccato che l'hai già scartato perchè sarei qui a consigliartelo in luogo della Cagivona, che sconsiglierei per i motivi che ti hanno già detto (cioè penso che la moto in sè possa essere valida, ma rischi davvero di portarti a casa un debito).
Un TDM l'ho avuto, non perchè la cercassi ma perchè un conoscente quasi la buttava dopo un incidente e mi sono divertito a rimetterla in strada con poca spesa, facendone una specie di naked "mostro", esteticamente parlando....
La mia aveva 70000 e rotti km: dopo un bel tagliando, una regolata alla catena di distribuzione che cioccava un po' (tenditore manuale) ed una sincronizzazione dei carburatori, il motore girava ancora davvero bene, fluido e pastoso. Ricordo non la "castagna" ai medio bassi di altri twin, ma un bel tiro ai medi, frutto della fasatura a 270°. Poi non allungava molto, circa 8000 giri, ma faceva strada e comunque volendo i 200 sono tranquillamente alla portata. Peccato per le 5 marce, retaggio sicuramente degli anni 80/90 in cui era molto diffuso avere 5 marce sulle enduro, va ricordato che l'850 non è altro che l'evoluzione del 750 del Supertenerone. In questo senso, quindi, ricordo un poco di fastidio ad avere una 2^ troppo lunga, che facevo fatica a tenere nel traffico. Peraltro, cambio fantastico, le marce entravano col pensiero.
Come consumi non era proprio astemia: a 130/140 in autostrada mi pare fosse sui 14 al litro.
Nella guida avevo notato che fosse redditizio agire con vigore sulle pedane, la moto diventava più agile. Il manubrio ha una forma del cavolo; forse per renderla più comoda avevano arretrato molto le manopole, ma rendendole secondo me troppo spioventi all'indietro, col risultato di guidare con le mani come "con le bici coi freni a bacchetta"
Avevo provato a mettergli un manubrio da cross a piega bassa e molto più dritto e largo. Bene, la moto era diventata molto più divertente da guidare, con molto più feeling ed agilità "percepita" e possibilità di forzare sul manubrio. L'unico problema era che così si stava scomodi, perchè il sebatoio è lungo e ci si doveva stendere troppo con braccia e spalle per aggrapparsi al manubrio. Avrei risolto applicando delle prolunghe ai riser della piastra, così da avvicinare un po' il manubrio. Ma l'ho venduta prima...
Quindi, fossi in te la terrei in lizza, magari suggerendoti di cambiare il manubrio ed accorciare un po' i rapporti. Prova a vedere se trovi un modello 99/01 che è euro1. Anche se 35000 km di quella che hai visto non sono molti, ce ne fai ancora di strada, senza particolari problemi e sicuro che di ricambi ne trovi quanti ne vuoi, ne hanno vendute moltissime.
Ah, AfricaTwin e Supertenerè sognati di trovarle a 1500 euro a meno che non siano distrutte: ormai hanno un valore storico e di "amarcord" molto spinto, che ne hanno fatto lievitare le quotazioni...