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Vorrei schiarirmi le idee riguardo un eventuale cambio moto
15665177
15665177 Inviato: 20 Lug 2016 19:55
Oggetto: Vorrei schiarirmi le idee riguardo un eventuale cambio moto
 

Ciao a tutti, inizio col dire che questo non è un vero e proprio "Consigli all'acquisto" perchè se cambierò la mia moto non sarà a breve, però voglio avere le idee ben chiare.
Sono "alto" 160cm e peso 55kg.
Adesso ho una Suzuki GS500, 45cv, 170kg a secco e altezza sella di 790mm, è la mia prima moto comprata con 4000km e attualmente ne ha 26000.
È comodissima (anche con i semimanubri), leggera, agile grazie anche alle gommine sottili, economica, non consuma niente, la manutenzione è ridicola e i pochi interventi da fare sono da classica giapponese.
In città posso dire di non aver bisogno d'altro. Per pochi che sono 45 cavalli bastano per fare lo 0-100 in poco più di 5 secondi (un tempo mediocre per una moto ma di tutto rispetto per un'auto...) e usarli tutti vuol dire guidare come un pazzo.
Però durante i giri con gli amici a bordo di 600-750 da 110cv sono davvero molto limitato, per stare al loro passo turistico devo andare quasi a tutto gas, senza contare che durante gli spostamenti autostradali mi ritrovo a 8000 giri a 140 orari indicati (lo strumento originale sballa del 10% circa) quando la potenza massima è intorno ai 9500. Gli ultimi 400km mi hanno fatto fuori 400ml d'olio.

L''idea iniziale era quella di cercare una bicilindrica con 80-90cv, leggera, con la sella bassa e magari anche una buona ciclistica. Naked o sportiva, con la precedenza alle naked e alle bicilindriche perchè non voglio andare troppo su con i cavalli. Purtroppo le moto recenti non mi fanno impazzire e comunque non potrei permettermele, quindi cerco un usato NON recente, meno elettronica c'è meglio è, se ha anche i carburatori è la ciliegina sulla torta. Come cifra diciamo intorno ai 3500 ma meno è meglio è.

L'ideale sarebbe la Monster 900 a carburatori ma... il suono della frizione a secco non mi va proprio giù e i costi della manutenzione non fanno che allontanare l'idea.
SV1000N. Si trova ad una miseria e con gli scarichi giusti ha un sound niente male ma sono già 110 cavalli! Senza contare che pesa 200kg a secco, un po' troppi.
SV650? Non vorrei fosse piccolo come upgrade e ritrovarmi dopo poco nella stessa situazione, inoltre cercando su internet ad andatura autostradale anche lei sta a 6000 giri, come una GS500 originale più o meno. C'è di buono che il primo modello è a carburatori.
Hornet 919, bella, ma anche lei 200kg a secco e 110 cavalli...
Hornet 600, 176kg a secco, sella come la mia GS, di buono c'è che è a carburatori ma non sembra adatta a montare dei semimanubri (cosa importante ma non decisiva) mentre le due SV si.
Ma forse per prendere una 4 cilindri con un telaio non proprio all'altezza e tutti quei cv/nm tanto vale buttarsi sul sogno dell'infanzia, la 636...

A voi vengono in mente altre moto? Motivi per cui dovrei preferire una piuttosto che l'altra?

Vi ringrazio icon_biggrin.gif

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15665184
15665184 Inviato: 20 Lug 2016 20:14
 

cagiva raptor 650 ie

.. non smetterai più di ringraziarmi icon_asd.gif
 
15665205
15665205 Inviato: 20 Lug 2016 20:39
 

Buona idea la Cagiva, ma un po' troppo poco potente... a sto punto vai di Suzuki SV650 che è immortale...
Per il resto hanno fatto anche Ducati Monster (es. 800 i.e. se non sbaglio) senza la frizione a secco se vuoi una bicilindrica con tanta coppia, di cilindrata medio/grande e che non pesi come una Harley Road Glide...
Certo non è una moto che puoi trascurare sotto gli aspetti della manutenzione.
 
15665215
15665215 Inviato: 20 Lug 2016 20:50
 

vai sul sogno d'infanzia e non te ne pentirai, fra quelle da te menzionate è quella che ha una ciclista vera e sospensioni buone già di serie, maneggevolissima ma stabile moli cv ma gestibili e consumi bassi, poi usate se ne trovano tante, basta saper scegliere 0510_saluto.gif
 
15665223
15665223 Inviato: 20 Lug 2016 21:11
 

Ed usare la testa, visto che stai passando dalla graziella ad uno space shuttle 0509_up.gif
 
15665319
15665319 Inviato: 21 Lug 2016 0:01
 

si vede che nn conosci la raptor se consigli la sv650. la cagiva ha lo stesso motore della sv650 (NB non "simile" proprio LO STESSO icon_razz.gif) con in più la ciclistica della monster. Tanto è vero che il progetto originale aveva il nome di "monster 2" ed è stata disegnata dal medesimo progettista! -.-'
 
15665449
15665449 Inviato: 21 Lug 2016 9:57
 

Sì, ma non è che le giapponesi siano più affidabili (o meglio, che necessitino di minor cura) delle italiane solo a livello di motore, anzi... spesso sono tutt'altri comparti e componenti quelli in cui le giapponesi si trovano in una posizione di forza, uno su tutti quello elettronico.
Comunque grazie della lezioncina sulla storia della Raptor... non l'avevo proprio mai sentita prima!!! icon_asd.gif icon_razz.gif 0509_pernacchia.gif
 
15665500
15665500 Inviato: 21 Lug 2016 11:23
 

gnappoman ha scritto:
si vede che nn conosci la raptor se consigli la sv650. la cagiva ha lo stesso motore della sv650 (NB non "simile" proprio LO STESSO icon_razz.gif) con in più la ciclistica della monster. Tanto è vero che il progetto originale aveva il nome di "monster 2" ed è stata disegnata dal medesimo progettista! -.-'

Per contro ricambi e assistenza per la Cagiva li vedo molto più ostici rispetto alla Suzuki.
 
15665508
15665508 Inviato: 21 Lug 2016 11:40
 

Si, però dite pure che il 636 è una supersportiva vera e che non è proprio comoda ne per gli spostamenti cittadini ne per i viaggi lunghi.
L'uso che ne fai qual'è? Se magari fai un giro di 400-500km solo raramente ed in città non la usi più di tanto può andare bene, ma in caso contrario guarderei qualcos'altro.

Per le potenze bisogna dire che fra i 110cv di un SV1000 e i 75 di un SV650, sul fronte bicilindrico, non c'è mica tanta roba nel mezzo, però bisogna anche dire che una SV650 NON è una GS500 e la potenza che ha basta e avanza per far tutto, anche perché se i tuoi amici hanno naked 600/750 quadricilindriche quello che ti mancherebbe con una SV650 è la potenza oltre i 7-8000 giri, ma sotto proprio no, e salvo tirare fuori da ogni limite di legge o andare in pista questa differenza di 30cv non esiste all'atto pratico.

Non so quali sono i tuoi gusti e i tuoi usi di preciso, ma potresti considerare un CBR600F di fine anni 90/inizio 2000. E' una gran bella moto, in fondo nei suoi anni era la supersportiva 600 della Honda anche se era fatta per uso stradale più che pistaiolo. Comunque rispetto ad una Hornet ha tutt'altro telaio e ciclistica. La F4i è ad iniezione ma le precedenti sono tutte a carburatori. Una F4 a carburatori credo faccia circa 90-95cv alla ruota, più o meno quello che faceva una hornet di ultima generazione o uno z750.
Per rimanere sulla stessa filosofia ci sarebbe anche lo ZZR600, specialmente l'ultimo modello (2005-2008) è più moderno, anche perché di fatto è una ZX-R di precedente generazione con carena più avvolgente e semimanubri più alti, anche questa è a carburatori e anche questa ha potenze alla ruota attorno i 90cv.
Sono entrambe moto che danno belle soddisfazioni ma non sono particolarmente nervose o difficili, quindi non dovresti aver problemi di adattamento dalla GS500 se ti dai un po' di tempo per far mano ad una potenza più che doppia.

p.s. Non vedo il problema nell'avere il motore che gira a 6000 giri in autostrada, specie se come per la SV650 si ha il limitatore a 11'000. Se vuoi una moto che possa affrontare l'autostrada borbottando sottocoppia mi dispiace ma devi puntare a moto di tutt'altra cilindrata e filosofia perché anche una supersportiva da 300km/h viaggerà attorno ai 6000 giri a 130
 
15665698
15665698 Inviato: 21 Lug 2016 16:33
 

Sv650s tutta la vita, con 2mila euro porti a casa un motore spettacolare, un telaio e dotazioni che le entry level moderne si sognano, hai i semimanubri, ma non è scomoda, protezione aerodinamica, sella bassa, una moto che ha una curva d'apprendimento infinita, ma già dopo poco vai in scioltezza dietro a gente con 100cv e più (la coppia del v90 con la nostra leggerezza fa la differenza), ma smetto perchè sono dichiaratamente innamorato e di parte icon_redface.gif 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15665712
15665712 Inviato: 21 Lug 2016 17:03
 

Mo non esageriamo icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15665839
15665839 Inviato: 21 Lug 2016 20:30
 

Vi ringrazio per i consigli!
Andando con ordine, la Raptor 650 non mi fa impazzire esteticamente e cercando su internet pare essere 15kg più pesante dell'SV seconda serie... Dell'SV invece la prima serie ha di positivo i carburatori ma la seconda pesa meno e mi piace anche di più esteticamente, propenderei per la più recente delle due.
Le Monster le ho guardate tutte, quella con la frizione a bagno d'olio è l'S2R800 ma come è stato detto richiede una certa manutenzione e il sound non mi convince del tutto.
La 636 col tempo ho perso interesse, soprattutto perchè una volta presa la GS ho capito di non aver bisogno di 130cv. Però cavolo, riguardandola bene è bellissima!

Risponendo più specificamente a Kino87:
Si, è una supersportiva, ma è anche quello che cerco forse... Ho messo i semimanubri e le pedane arretrate sulla GS500 e penso lo rifarei su qualsiasi moto. La comodità non mi interessa, in genere è solo questione di tempo e di adattamento (un male ai polsi i primi tempi con i semimanubri... ora non potrei farne a meno!)
Il lavoro dista circa 3 km e posso andare a piedi, per cui l'utilizzo sarebbe solo tempo libero e commissioni.

Purtroppo andando troppo indietro con gli anni si sale anche con il peso ed essendo basso e leggero è un fattore determinante, basta poco per raggiungere il punto di non ritorno e posarla a terra... la 636 è data a 195kg in ordine di marcia e ha 820mm di altezza sella, è proprio al limite...
La potenza per far tutto ce l'ha anche la GS, basterebbe solo una settima per non dover fare l'autostrada a 8000 giri... Gli amici hanno sport-tourer, cbr600f e vfr800
Le Honda non so... a pelle non mi hanno mai trasmesso niente e forse per avere 90cv da un 4 cilindri da 180kg a secco tanto vale averne 75 da un bicilindrico da 165...

Per sbulbor, la carena anteriore della S proprio non mi piace, ha i fari troppo grossi... Se dovessi prendere una SV la prenderei naked e monterei i semimanubri in un secondo momento... come già detto comodità e protezione aerodinamica non mi interessano, anzi mi piace avere il vento addosso!
Forse la risposta sarebbe una 650 col kit 744 di rosmoto, ma l'albero motore avrebbe da ridire icon_asd.gif
 
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