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Acquisto prima moto e primo usato
15662406
15662406 Inviato: 16 Lug 2016 0:05
Oggetto: Acquisto prima moto e primo usato
 

Fortunatamente dopo un'anno scolastico impegnativo sono riuscito ad passare senza problemi e con ciò i miei genitori si son decisi a farmi eseguire gli esami per la patente A1, peccato che oramai ho superato i 17 da 5 mesi, cosi discutendo ci siamo accordati per i 18 con la A2 e moto(si spera).
Detto ciò ora arriva il forte dubbio per la futura moto, avevo optato per un usato date le tasche un pò sgonfie, fortunatamente sui 3000€ nelle zone limitrofe a dove abito se ne trovano molte di 300 2t e 400/450 4t (non mi spaventerebbero più di tanto dato che sto imparando a gudare con un cbr 600 a carburatori) tutte dai 5.000km hai 10.000km, il dubbio che mi è venuto è: non è che a quei chilometraggi devo subito cambiare pistone o altre opere mi manutenzione straordinaria? se si mi verrebbero a costare molto (leggendo sul forum ho capito che se si prendono nuove come costi siamo li ma usate con questi km)?
A dire il vero avrei trovato un beta 450rr con 200h sul groppone che ne pensate?
Accetto ogni sorta di consiglio-critica che mi possa aprire la mente.

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P.s.: Ho cercato nel forum ma con fattori simili non ho trovato nulla che mi potesse aiutare
 
15662530
15662530 Inviato: 16 Lug 2016 11:42
 

Si io ti consiglio di fare la a2 cosi puoi gia guidare qualcosa di piu grosso (fino a 47 cavalli se non sbaglio, che è gia buonio), un 125 alla fine ti stanchi e lo vai a tenere solo 1-2 annetti..

Personalmente a meno che non ti interessi andare al crossodromo e basta evita il 300 2t per uso giornaliero, devi starci molto dietro (sia di tempo che di soldi e manutenzione) e non è una moto da 50km al giorno, va usata in pista..

10 000 kilometri possono essere pochissimi per un enduro 400 4t usato solo per giterelle e sempre curato e revisionato, possono essere tantissimi per un 250 2t se non è curato ... vale lo stesso per il betone con 200h .. ce gente che col 125 2t cambia pistonhe ogni 10 ore, ce gente che lo cambia ogni 80 .. dipende dal caso specifico della moto e dalle sue condizioni si capisce..

siccome mi sembra d aver capito ti interessino gli enduro-motard personalmente ti consiglierei di guardare qualche 300-400 4t anche un po vecchiotti cosi ci prendi anche la mano e costano pochino..
per esempio guarda questo Link a pagina di Subito.it moto di questo genere..
 
15663012
15663012 Inviato: 17 Lug 2016 16:43
 

Ok grazie mille per le informazioni che mi hai dato
 
15663075
15663075 Inviato: 17 Lug 2016 19:20
 

Dato che nessuno ti ha risposto mi tocca smentire cio detto prima.
450 e 400 se racing chiedono cure assurde. 300 2t apparte la xtrainer hanno cambi pistone ogni 200 ore circa, 200 ore comunque è un motore da aprire e sistemare. Ci sono enduro dual come drz 400 e la mia che le guidi a potenza piena, impari e ti diverti a far di tutto con mezzi migliori delle a2 in produzione ora
 
15664191
15664191 Inviato: 19 Lug 2016 11:14
 

concordo con fctz. Diciamo che p 2t o 4t sono la stessa cosa, nel senso che tutto dipende da come è stata trattata la moto dal precedente proprietario. Il 2t ha costi di manutenzione molto bassi, anche se ne prendi uno completamente andato con pochi euro lo rimetti a nuovo, motoristicamente parlando. Mentre per un 4t è più costoso perchè ci sono più componenti da sostituire, periodicamente ad esempio devi far registrare le valvole mentre sul 2t no visto che non le ha. Nel 4t devi rispettare in maniera quasi maniacale la manutenzione programmata altrimenti rischi molto, mente nel 2t è più trascurabile.
Però sul 2t devi farci la miscela, a meno che la moto che andrai a comprare non ha il miscelatore automatico.

Comunque tieni sempre presente che quando prendi un mezzo usato c'è sempre da spendere soldi, sopratutto se lo prendi a poco, chiedi sempre che lavori sono stati fatti e se sono dimostrabili. Quando vai a vedere una moto controlla sempre, gioco cuscinetti ruota, gioco leveraggi, controlla anche l'usura dei dischi freno e delle pedane. Oltre alle solite cose come rumorini strani. Una cosa che io controllo in maniera maniacale è la testa delle varie viti e bulloni, questi dicono molto su come è stata tratta la moto.
 
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