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Malanca Zeta 50 [problema al motore]
15661535
15661535 Inviato: 14 Lug 2016 16:07
Oggetto: Malanca Zeta 50 [problema al motore]
 

ciao a tutti! sto sistemando un vecchio malanca zeta 50cc degli anni '70 credo ma ho un piccolo problema,
quando pedalo il pistone si muove a tratti, non si sentono strani rumori e il gruppo termico è in buone condizioni. cosa potrebbe essere? grazie in anticipo!
 
15661570
15661570 Inviato: 14 Lug 2016 17:29
Oggetto: Re: problema al motore malanca zeta
 

Paolo1994 ha scritto:
ciao a tutti! sto sistemando un vecchio malanca zeta 50cc degli anni '70 credo ma ho un piccolo problema,
quando pedalo il pistone si muove a tratti, non si sentono strani rumori e il gruppo termico è in buone condizioni. cosa potrebbe essere? grazie in anticipo!


Ciao, icon_smile.gif

sì lo Zeta è degli anni '70.
Monta un motore "quasi clone" del motore Franco Morini Motori modello Gyromat.

Molti motori Malanca, erano ampliamente ispirati alla produzione Franco Morini Motori icon_confused.gif

Se il pistone nel momento della pedalata di avviamento si muove a scatti,

c'è qualcosa che non va nell'apposito innesto per l'avviamento, comandato dalla leva al manubrio che azioni
 
15663491
15663491 Inviato: 18 Lug 2016 11:18
 

Grazie per il consiglio, ho smontato il carter dal lato frizione però non essendo un grande esperto (ma neanche proprio ignorante) non capisco cos' ha che non va, qualcuno saprebbe dirmi come dovrebbe avvenire il corretto funzionamento? Vi allego le foto se può essere d' aiuto

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15663544
15663544 Inviato: 18 Lug 2016 12:11
 

Il funzionameno, non è complicato,

è piu' difficile spiegarlo a parole icon_wink.gif

ma si puo' capire anche attraverso questo "esploso" di questo motore Franco Morini MO che praticamente è il diretto discendente del motore Franco Morini Gyromat,

di cui il motore del Malanca Zeta è un quasi clone.

Quando tiri la leva sul manubrio, quella levetta dentro il coperchio del carter preme contro un disco interno che ma a redere solidale tutto il gruppo frizione, tramite delle guarnizioni d'attrito.

In questo modo, quando pedali e tiri la leva dell'avviamento le ruote vengono messe in collegamento con l'albero motore, ed il motore gira e si avvia.

Appena avviato lasciando la leva , tutto il gruppo avviamento si scollega dalle ruote, ed entra in azione la frizione centrifuga, che è costituita dalle ganascie che si aprono per forza centrifuga,

che andando a contatto con il tamburo esterno fanno muovere l'ingranaggio primario e l'ingranaggio grosso che si vede, che tramite una riduzione, trasmette il moto al pignone della catena di trasmissione.

I pedali sono montati su un'alberino con sistema di ruota libera, per cui mentre il motore funziona, non girano assieme al motore.

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15663618
15663618 Inviato: 18 Lug 2016 13:29
 

grazie mille sei stato molto chiaro!
 
15664236
15664236 Inviato: 19 Lug 2016 12:31
 

ok ho risolto quel problema, l' ho montato e l' ho fatto ripartire. Ora sorge un altro problema, quando è in moto esce un sacco di olio dal tappo e dalla vite sulla parte superiore del motore, premesso che ho messo circa 1,5 lt d' olio, pensavo che uscisse per autoregolare la quantità d' olio necessaria, ma non la smette di uscire. allego le foto delle perdite.
qualsiasi consiglio bene accetto, grazie in anticipo!!

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15664328
15664328 Inviato: 19 Lug 2016 15:16
 

Paolo1994 ha scritto:
ok ho risolto quel problema, l' ho montato e l' ho fatto ripartire. Ora sorge un altro problema, quando è in moto esce un sacco di olio dal tappo e dalla vite sulla parte superiore del motore, premesso che ho messo circa 1,5 lt d' olio, pensavo che uscisse per autoregolare la quantità d' olio necessaria, ma non la smette di uscire. allego le foto delle perdite.
qualsiasi consiglio bene accetto, grazie in anticipo!!Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


1,5 litri di olio? icon_eek.gif icon_eek.gif

Ne hai messo un'esagerazione!!!

Lateralmente sul coperchio carter destro sotto del perno dei pedali, c'è una vite che serve per vedere il livello giusto di olio.

Togliendo quel tappo a vite,

con il motorino diritto, cioè giu' dal cavalletto e che non penda da nessuna parte,

il livello dell'olio, deve sfiorare il foro della vite.

Per cui praticamente, adesso che lo hai strariempito,

metti sotto una bacinella al motorino diritto , sviti quel tappo a vite e lasci uscire l'olio, fino a che il livello dell'olio non sfiori il foto.

Fallo subito, perchè se non tenesse bene il paraolio destro sull'albero motore, ti si riempie di olio la camera di manovella.
 
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