Leggi il Topic


quanto olio - Rotax 122 [perdita non identificata]
15659175
15659175 Inviato: 11 Lug 2016 13:19
Oggetto: quanto olio - Rotax 122 [perdita non identificata]
 



come si può non essere contenti dopo un buongiorno cosi?! icon_biggrin.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




sono mesi che non capisco da dove perda. pensavo fosse la rave e ho cambiato la guarnizione, pensavo fosse l'attacco del collettore e ho cambiato la guarnizione.
ora ho comprato le guarnizioni per il rotax 122.... proviamo anche questa! mannaggia a te quanto ti amo <3 tanti cuoricini per te che mi tieni sempre impegnato
 
15659308
15659308 Inviato: 11 Lug 2016 15:18
 

Le perdite sono subdole, così di primo acchitto è molto difficile trovarne le cause.

Per identificarla facilmente, fai così:
-metti la moto sui cavalletti, così sta dritta e quel che deve colare cola perpendicolarmente
-smonti TUTTO quello che c'è nella zona della perdita che non ti serve per far partire il motore
-pulisci benissimo la zona, deve tornare meglio che nuova
-fai partire il motore e lo fai girare per un po' finché la perdita non si ri-manifesta

A quel punto dovresti imbroccare il punto preciso dal quale la perdita si origina. O almeno ti restringi di molto il campo.

Ricordati che i 2t odiano stare a lungo al minimo, quindi dai un po' di gas ogni tanto... e magari metti un goccino d'olio nel serbatoio, male non le fai.
 
15659336
15659336 Inviato: 11 Lug 2016 15:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le perdite sono subdole, così di primo acchitto è molto difficile trovarne le cause.

Ricordati che i 2t odiano stare a lungo al minimo, quindi dai un po' di gas ogni tanto... e magari metti un goccino d'olio nel serbatoio, male non le fai.


Al minimo non ci sta molto 😁 Rave quasi sempre aperta comunque ... E smontarla per pulire al massimo è molto difficile perché non posso rimuovere molte cose superflue ! Il motore è purtroppo sempre poco accessibile
 
15659373
15659373 Inviato: 11 Lug 2016 16:23
 

Veramente tolte le carene laterali e alzato il serbatoio, di quel motore hai tutto a portata di mano... e lo dico con una punta di tristezza, perché sulla mia attuale moto (che comunque è già messa infinitamente meglio delle attuali) non ho più quel lusso!

Pulisci ciò che riesci, al di là dell'identificazione del problema un motore così lercio non si può vedere, un po' di rispetto per questa grande moto eusa_naughty.gif
 
15659386
15659386 Inviato: 11 Lug 2016 16:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Veramente tolte le carene laterali e alzato il serbatoio, di quel motore hai tutto a portata di mano... e lo dico con una punta di tristezza, perché sulla mia attuale moto (che comunque è già messa infinitamente meglio delle attuali) non ho più quel lusso!

Pulisci ciò che riesci, al di là dell'identificazione del problema un motore così lercio non si può vedere, un po' di rispetto per questa grande moto eusa_naughty.gif


In realtà è una tuono non è proprio l'rs, per lavorarci e pulirla oltre a togliere il serbatoio per arrivare al motore frontalmente devo togliere il radiatore. L'avevo pulita un mese quando ho sostituito la guarnizione sul collettore , ma si è sporcata di nuovo in questo periodo. Ovviamente non è la perdita di un solo giorno quella che vedi dalla foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15659397
15659397 Inviato: 11 Lug 2016 16:47
 

iCardi ha scritto:
In realtà è una tuono non è proprio l'rs
Meglio! Meno carene ancora da togliere!

iCardi ha scritto:
per lavorarci e pulirla oltre a togliere il serbatoio per arrivare al motore frontalmente devo togliere il radiatore
Ci si passa piuttosto comodamente passando dal lato, fidati che c'è di molto peggio... Al limite smonta il radiatore dai suoi supporti e legalo con due cordicelle, così te lo puoi scostare senza dover smontare tutto (anche se, a toglierlo proprio, non è che ci voglia tanto tempo).
 
15659402
15659402 Inviato: 11 Lug 2016 16:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ci si passa piuttosto comodamente passando dal lato, fidati che c'è di molto peggio... Al limite smonta il radiatore dai suoi supporti e legalo con due cordicelle, così te lo puoi scostare senza dover smontare tutto (anche se, a toglierlo proprio, non è che ci voglia tanto tempo).

Hai ragione 👍🏻 forse non ho ancora abbastanza termini di paragone 😁 Appena arrivano le nuove guarnizioni metto le mani e vediamo con calma , non dovrebbe esserci nulla di rotto comunque ... Non sono mai state cambiate hanno 10 anni quest'anno


Se io scrivo senza mettere la quote , ti arriva lo stesso il messaggio?
 
15659423
15659423 Inviato: 11 Lug 2016 17:40
 

Mi arriva ed è anche più facile da leggere icon_razz.gif

Se hanno dieci anni è facile che qualcuna si sia seccata, sbriciolata e non tenga più un tubo.
 
15659429
15659429 Inviato: 11 Lug 2016 17:53
 

Eh si ! Infatti avevo pensato subito fosse un problema di guarnizioni dato che la moto non ha problemi di funzionamento... Aveva iniziato perdendo una goccia sempre dopo averla usata, poi a motore freddo nulla. E ora sta peggiorando! Sto cominciando a rimuovere ora le poche plastiche e vedo come fare meglio la pulizia ... Che prodotto consigliate ? Avevo usato un po' di benzina ma è scomodo e costoso 😁
 
15659436
15659436 Inviato: 11 Lug 2016 18:11
 

Costoso, un'euro e cinquanta al litro? Se sapessi cosa costa il liquido che uso io... icon_lol.gif

Benzina, alcool isopropilico, petrolio bianco/lampante, sgrassatore da cucina... le opzioni a buon mercato sono veramente tante. Anche il WD-40 non scherza mica.
 
15659438
15659438 Inviato: 11 Lug 2016 18:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa é la situazione !

E aggiungo

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15660032
15660032 Inviato: 12 Lug 2016 15:52
 

Melius abundare quam deficere ... Seguiranno aggiornamenti😁

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15660102
15660102 Inviato: 12 Lug 2016 17:00
 

Più che metterci un po' di pasta, lo hai stuccato! 0509_si_picchiano.gif
 
15660121
15660121 Inviato: 12 Lug 2016 17:39
 

L'ho smontata e ho messo pasta ovunque 😌 Anche sulla parte del collettore non direttamente a contatto con il motore , perchè da li sfiatava un po' .. speriamo tenga!😋 E speriamo sia quella la soluzione !!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©