Questo è il tipo di topic che mi sorridere di più
roccocapua ha scritto:
...Il problema è che è raffreddata ad aria (AC)...
Semmai dovresti porti il problema se il motore fosse raffreddato a liquido
Parlando in via generale il raffreddamento ad aria è solo un vantaggio, infatti il raffreddamento a liquido è... un male necessario quando il motore ha una potenza specifica molto elevata.
roccocapua ha scritto:
Sapete dirmi se c'è una sostanziale differenza di velocità o ripresa da un 125 4t raffreddato a liquido (LC)
Non è il tipo di raffreddamento a determinare le prestazioni di un veicolo. Se il mercato delle moto fosse razionale allora i motori più prestazionali sarebbero quelli raffreddati i liquido ma non mi stupirei di vedere certi motori LC che hanno prestazioni pari o inferiori ai (rari) motori AC, sopratutto se parliamo di motori 4T guidabili a 16 anni, dove possono avere al massimo 11kW per una cilindrata massima di 125cc: potenza specifica che non esclude al costruttore la possibilità di utilizzare il raffreddamento ad aria.
Vado al punto: non stare a guardare il tipo di raffreddamento se cerchi una moto prestazionale, guarda la potenza e il peso. Se cerchi prestazioni massime non li guardare nemmeno i 4T, opta per i gloriosi 125cc 2T: RS 125, Cagiva Mito, Cagiva Raptor e Derbi GPR 125. Moto che richiedono però più cura e manutenzione rispetto ai "colleghi" 4T ma non perché sono 2T ma perché sono motori molto più spinti
Tieni presente che per avere prestazioni nettamente superiori, il 2T deve essere sbloccato e questo non è legale, con tutte le conseguenze del caso nell'eventualità in cui dovessero accorgersene.
Lamps