Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Consigli prima moto, abbiate pazienza - A2 - stile classico
15656233
15656233 Inviato: 6 Lug 2016 16:20
 

Tenendo conto di tutte le spese che comporta far la patente, comprare l'attrezzatura adatta e l'assicurazione ed avendo come budget 2000 euro oggi cosa prendereste?
Parlo di quotazioni reali, quelle che si vedono negli annunci, non prezzi visti una volta mesi/anni fa in un annuncio o quelli che i vostri amici hanno strappato a qualcuno.

Edit: no depo e possibilmente NO MOTARD. Li trovo veramente sgraziati e con delle proporzioni poco azzeccate. Poi mi sta bene più o meno tutto, basta che ci possa macinare km e imparare.

Ultima modifica di 7Meloman il 6 Lug 2016 16:43, modificato 1 volta in totale
 
15656246
15656246 Inviato: 6 Lug 2016 16:29
 

7Meloman ha scritto:
Tenendo conto di tutte le spese che comporta far la patente, comprare l'attrezzatura adatta e l'assicurazione ed avendo come budget 2000 euro oggi cosa prendereste?
Parlo di quotazioni reali, quelle che si vedono negli annunci, non prezzi visti una volta mesi/anni fa in un annuncio o quelli che i vostri amici hanno strappato a qualcuno.


Per esperienza ti posso dire di scrivere anche il genere e se accetteresti una depotenziata (nel mio caso ad esempio mi rifiuto di usare una moto studiata per avere 50 kw con la metà della potenza...)
 
15656258
15656258 Inviato: 6 Lug 2016 16:44
 

Ho avuto la Pegaso Strada e non posso che consigliartela.
Divertente da guidare, facile ed economica da mantenere e con dei freni ottimi... il che non guasta icon_wink.gif
Sotto i 2000 euro se ne trovano molte, specialmente d'inverno.

Con lo stesso motore (Yamaha Minarelli) forse ti è sfuggita la Yamaha MT03... dai un'occhiata sul web: come ciclistica e componenti è molto meglio la Pegaso ma la MT03 ha quell'estetica particolare che non lascia indifferenti: o piace o non piace, senza vie di mezzo.

Per risparmiare qualcosa, anche io ti consiglio di lasciar perdere i concessionari icon_wink.gif e (possibilmente) di cercare la moto in inverno, o almeno da ottobre in poi.
 
15656462
15656462 Inviato: 6 Lug 2016 22:03
 

7Meloman ha scritto:
sinceramente l'idea di prendere delle depo non mi è mai piaciuta troppo, piuttosto preferirei averne una anche meno potente ma che almeno la possa guidare a potenza piena senza blocco... se un motore è stato progettato per avere una certa curva di coppia, un certo numero di cavalli a tot giri allora il comportamento della moto sarà tutto in relazione a questo; se poi gli si mette un limitatore e non può andare oltre un certo numero di giri sarebbe un po' come avere una moto mezza azzoppata, sempre bloccata ad es. a 6500 giri/min
a questo punto preferisco averne una da meno cavalli ma che sfrutto come è stata concepita.

guarda che se ti compri l'ultima cbr e usi un decimo dell'acceleratore il motore non si guasta, non fissarti sulle cavolate!
le depotenziate sono migliori per uno scatafascio di motivi
innanzitutto sfrutti solo una parte della potenza e questo fa solo che bene all'affidabilità; prendi il caso dell'autostrada in coppia: con il mio nexus da 40cv ero sempre su di giri (3/4 della scala) soffrivo io per il motore dalla fatica che gli sentivo fare. la moto attuale a 110 ci arriva a 4000 giri su un totale di 11-12 mila (la linea rossa sta a 10 ma per le moto il limitatore entra sempre più tardi del rosso)
chi si romperà prima?
sempre seguendo questo ragionamento, il motore più grosso ti consumerà sempre meno del piccolo 250 perché a parità di potenza e quindi andatura, lavorerà sempre a regimi inferiori e dovrà contrastare meno le forze che si instaurano in un motore accelerato (i pistoni pesano e farli muovere molto velocemente nei cilindri implica anche una grande forza necessaria per farli tornare nella direzione opposta una volta raggiunto il punto estremo della loro corsa). la bugia che "piccolo = economico" è veritiera solo quando il "piccolo" lavora da piccolo, cioè quando col tuo 400 rinunci ad andare a 100 all'ora in tangenziale e ti accontenti di 85-90 km/h; non c'è niente di male ad andare piano però devi saperlo prima di spendere.
va detto inoltre che queste piccole moto sono spesso pensate per chi non vuole complicarsi la vita con le grosse cilindrate in città o comunque nei tragitti giornalieri. da questo deriva la relativa inadeguatezza ai lunghi viaggi e la relativa bassa comodità: nessuno dice che siano scomode come le supersportive ma va detto che non sono sicuramente pensate per le lunghe tratte e se cerchi un mezzo da viaggio, una moto "grande" pensata per questo scopo (con una grande protezione da aria e acqua, con una sella comoda, con una posizione di guida ben studiata, con un motore che non ti addormenta ogni arto dalle vibrazioni, con sospensioni magari regolabili) ma castrata di potenza è la scelta migliore.
nemmeno l'assicurazione dovrebbe essere una grossa determinante nella tua scelta: a detta del mio assicuratore, se avessi preso una moto più piccola la differenza di prezzo sarebbe stata talmente leggera da non rendermene nemmeno conto. difatti tra il 463cc di prima e il 998cc di adesso mi hanno aggiunto 4€!
non farti impressionare da chi parla senza ragionare, chi decideva di comprarsi una depotenziata 10 anni fa sapeva bene quel che faceva, esistevano anche all'epoca le cilindrate inferiori...
 
15656530
15656530 Inviato: 6 Lug 2016 23:32
 

grazie dei consigli @squander!
anche te hai ragione, ma la moto comunque la userò inizialmente per lo più a Milano e dintorni...
sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda il discorso cilindrata-numero di giri-fatica-consumi, io mi riferivo più che altro al ciò che ho letto in giro sul fatto che molte depo non siano piacevoli da guidare, magari io manco me ne accorgerei, comunque il problema non si pone in quanto non ci sono depo che valga la pena prendere a 2000 roiz.
per quanto riguarda l'assicurazione, questa sarebbe la prima moto in famiglia quindi parto già svantaggiato. Stasera finalmente l'assicuratore ci ha richiamato ed ho scoperto che spenderei intorno ai 500 annui per la ninja 250r (come esempio dei 250), circa 740 per la gs500, circa 640 per la pegaso 650. quindi insomma, cifre un po' a caso.
 
15656551
15656551 Inviato: 7 Lug 2016 1:16
 

Guarda, il prezzo è un po' alto e se contratti credo tu la possa portare a 1500 euro.

E' una grandissima moto e non ha niente a che vedere con i vari 250/400/500 che stai considerando tu

Link a pagina di Moto.it

già depotenziata.

Davvero ragazzi non capisco: ciclistica, freni, motore, pneumatici, durevolezza ... Dal 600 in su è tutto un altro pianeta, perchè insistete su roba che in proporzione costa di più e che non ha assolutamente mercato in italia ?
 
15656665
15656665 Inviato: 7 Lug 2016 8:58
 

gnappoman ha scritto:
Guarda, il prezzo è un po' alto e se contratti credo tu la possa portare a 1500 euro.

E' una grandissima moto e non ha niente a che vedere con i vari 250/400/500 che stai considerando tu

Link a pagina di Moto.it

già depotenziata.

Davvero ragazzi non capisco: ciclistica, freni, motore, pneumatici, durevolezza ... Dal 600 in su è tutto un altro pianeta, perchè insistete su roba che in proporzione costa di più e che non ha assolutamente mercato in italia ?

non tutte le under 600 sono come dici tu icon_asd.gif DRZ400, XT-TT-DR350 (beta 400 air cooled con motore DR prodotto in cina non è da considerarsi), WR250x/r.... RS250 (e la RGV), TDR250, TZR250, la ZXR400.... ducati monster 400 (conosco un propietario, non è affatto il cancello che viene descritto, specie in rispetto alle attuali piccole... insomma di "piccole" fantastice ci sono state e sono stati mezzi con ciclistiche di ottimo livello! Il problema delle depotenziate, è che è tutto progettato per tenere 70 cavalli ma ne sfrutti a malapena 45, il risultato è un mezzo che ha il peso di un 600, l'agilità di un 600 e per finire il piattume e l'erogazione di un 300.
Inoltre non è vero che il depotenziamento non influisce sul motore e sulla sua durata. Il motore ne risente eccome! squander fa l'esempio del 600 usato a un decimo... se sapesse qualcosa di supersportive saprebbe che sono motori nati per girare oltre i 6000 giri e che se usati a un decimo del loro potenziale riportano alla lunga forti stress alle candele e aumenti di depositi carboniosi sulle valvole (è come dire uso il ferrari per andare ai 50, se ci fai tantissima strada cosi, il motore inizierà a perdere "sostanza" e ad aver problemi vari). Il discorso che fa può essere giusto per moto turistiche con 150-160 cavalli e passa perchè quei motori sono fatti più per macinar strada e la loro cavalleria è più da considerarsi una "conseguenza" della tanta coppia del motore. Nel caso di moto "depo" nella vecchia normativa a 25 kw i problemi saltavano fuori eccome e per di più uno passava dai 125 (al99% dei casi 2t, leggeri e con almeno 23 cavalli) e moto da 200 e passa kili con si e no 35 cavalli! la norma dei 35 ha reso un pò più briosa la classe (e ha limitato la potenza massima perchè tutti, giustamente o ingiustamente prendevano 600 da 100-130 cavalli e li facevano a 25kw). Io consiglio moto leggere con massimo 150 kg (o al massimo tantissima coppia come la V7) perchè sennò è come guidare un transatlantico con il motore di un gozzo.... è una palla!!! inoltre in moto cosi rientrano peperini come la DUKE e tanti motard, mezzi che fin che la potenza è poca, regalano tantissime emozioni
 
15657149
15657149 Inviato: 7 Lug 2016 20:42
 

fctz170 ha scritto:

Inoltre non è vero che il depotenziamento non influisce sul motore e sulla sua durata. Il motore ne risente eccome! squander fa l'esempio del 600 usato a un decimo... se sapesse qualcosa di supersportive saprebbe che sono motori nati per girare oltre i 6000 giri e che se usati a un decimo del loro potenziale riportano alla lunga forti stress alle candele e aumenti di depositi carboniosi sulle valvole (è come dire uso il ferrari per andare ai 50, se ci fai tantissima strada cosi, il motore inizierà a perdere "sostanza" e ad aver problemi vari). Il discorso che fa può essere giusto per moto turistiche con 150-160 cavalli e passa perchè quei motori sono fatti più per macinar strada e la loro cavalleria è più da considerarsi una "conseguenza" della tanta coppia del motore. Nel caso di moto "depo" nella vecchia normativa a 25 kw i problemi saltavano fuori eccome

vorresti forse dirmi che moto con massimo 96 cavalli di serie utilizzate spesso ad andature che ne richiedono quasi 48 da neo-patentati con il polso sbarazzino (perche spesso è questo che fanno nella smania di far passare i 2 anni) hanno problemi di questo tipo? tu la tua moto la usi sempre a manetta per non far annerire le candele? beato tu che puoi permettertelo. la mia è progettata per erogarne 107 ma per i miei tragitti abituali se ne uso 50 è perche proprio sono in ritardo, altrimenti credo di restare ben al di sotto della soglia 30 e finora zero criticità
se magari volessi smetterla di incutere timore nei neopatentati col discorso dei 600 che diventano obesi con le restrizioni, te ne sarei grato. non è la prima volta che leggo interventi di questo genere da parte tua e dovresti capire che non tutti cercano di schiantarsi contro un palo appena usciti dalla motorizzazione; per i motociclisti normali 35kw sono molti e averli su una moto più massiccia non può far altro che migliorare la stabilità e frenare gli istinti suicidi. inoltre consigliare continuamente enduro e motard a chi cerca (spesso senza rendersene conto) una moto comoda e adatta ai lunghi viaggi porta solo ad uno spopolamento della comunità motociclistica con novelli centauri che appendono il casco al chiodo per aver seguito consigli inadeguati e aver scelto la moto più sbagliata possibile per realizzare i loro sogni di viaggi e gite su strada
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©