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Consigli prima moto, abbiate pazienza - A2 - stile classico
15655357
15655357 Inviato: 5 Lug 2016 14:29
Oggetto: Consigli prima moto, abbiate pazienza - A2 - stile classico
 

ciao a tutti!
Mi chiamo Paolo e sono fresco fresco di registrazione, anche se a dire il vero ho passato le ultime 2-3 settimane a leggervi tutti i giorni.
Nonostante abbia letto integralmente il 90% o più delle discussioni su questo argomento sentivo il bisogno di aprirne una io per far mente locale e magari esser d'aiuto a qualcun'altro fra un po' di tempo.

breve premessa: ho 22 anni appena compiuti, sono alto quasi 1.90 (1.88 o simile) e peso quasi 80 kg. Non ho mai avuto una moto, nessun motorino nessun 125 a 16 anni nonostante lo abbia chiesto non so quante volte. Ora ho un po' di potere contrattuale in più, e sto riuscendo a convincere i miei a farmi comprare una moto.
L'acquisto in se lo vorrei fare coi miei risparmi, sono studente e salvo qualche lavoretto di aiuto ai nonni o in giardino non ho mai fatto nulla, infatti il budget non è molto alto: non voglio spingermi oltre i 2.500 ma già a 2.100 avrei il portafoglio quasi vuoto. Insomma più risparmio meglio è visto che devo acquistare anche casco, guanti e giubbino.

io sono innamorato di moto quali Honda cb400 four, Triumph Bonneville e thruxton, kawasaki w650/w800, moto guzzi v7/v9, yamaha sr400 e via dicendo, ma vuoi per un fatto economico, vuoi per un fatto di inesperienza (leggasi come "non ho idea di come mettere le mani sopra una moto, quindi una di 30anni fa non mi sembra l'ideale), vuoi per le limitazioni della patente a2 mi sono ritrovato a prendere in considerazione tanti modelli diversi fra loro.
Ho un cugino, che tra l'altro ha un blog Link a pagina di Nelinkas.wordpress.com che ha girato il mondo in moto ed io un giorno vorrei poter fare certe esperienze.
Oggi invece mi accontenterei di "sfrecciare" per milano e farmi qualche giretto quando ho i periodi di pausa dagli esami, qualche giro la domenica ecc ecc... L'anno prossimo probabilmente mi laureo ed un bel viaggio non me lo toglie nessuno.

fatto sta che questa è la lista:

- Honda dominator nx650, non ci sono ancora salito, ma su moto simili si e mi ci trovo bene come seduta e posizione. Mi preoccupa l'età del mezzo ed i relativi interventi, nonostante abbia letto della sua proverbiale affidabilità. Sopratutto pare sia molto richiesta (per fortuna e purtroppo, infatti i prezzi secondo me sono altini)
- Kawasaki KLE 500, a trovarne da queste parti!
- Aprilia Pegaso (dal 2005 in poi) Strada / Trail, che mi piacciono moltissimo ma costano un po' troppo
- Yamaha XT 660 R, stesso motore della aprilia, ma con qualche problemino iniziale in più. Anche questa comunque costicchia un po' troppo
- Suzuki XF 650 freewind, la più economica del gruppo ed anche la più bruttarella
- Moto guzzi nevada 750 (pre 2004, oltre i prezzi lievitano). Ci sono salito e forse è un po' piccola per me, ma non l'ho ancora scartata
- Honda Vigor / SLR 650 non se ne trovano
- Suzuki GS500, probabilmente la candidata numero uno, ci sono salito e come misura mi ci sono trovato bene. quasi introvabile dai concessionari, solo moto ajaccio ce l'ha.

secondo voi dovrei prenderne in considerazione altre? cosa ne pensate di queste? avete consigli?
per risparmiare sull'assicurazione e fare un po' di esperienza su mezzi meno "difficili" avrei anche pensato a moto tipo:
- Suzuki tu250 / gn250, ma probabilmente sono piccolissime per me ed introvabili
- Beta euro 350
- Beta alp 4.0. ma un po' troppo costosa
- Suzuki marauder 250, non l'ho ancora provata
- mash 250, la 400 costa troppo. Esteticamente è fra quelle che mi piace più di tutti! ma ne ho lette veramente di tutti i colori, fra assistenza e difetti vari.
- la sorella italiana Vervemoto non si vede sull'usato e penso comunque che cambi poco o niente
- avete dei consigli da darmi su questo tipo di moto? Se trovassi una tipo sr400, Mash 250/400, SWM gran milano o silver vase 440, borile c300 a basso prezzo e discretamente affidabile non ci penserei due volte a prenderla!!!


p.s. mi sto attivando in questi giorni per prendere il foglio rosa CHE SBATTIMENTO, la voglio fare da privatista.

grazie,
paolo
 
15655378
15655378 Inviato: 5 Lug 2016 15:01
 

Delle citate sicuramente Kawasaki kle 500 ! E' kawasaki , quindi qualita' garantita , inoltre ha un motore eterno , un autentico mulo 0509_up.gif
 
15655397
15655397 Inviato: 5 Lug 2016 15:26
 

kawasaky effettivamente è valida !! consigliata! Io provai qualche tempo fa una aprilia pegaso allestimento factory, bella e semplice. se hai possibilità salici/provale. Io comunque non mi spingerei oltre a moto che hanno più di 10 anni semplicemente per il fatto che poi devi anche starci dietro a livello di manutenzione e da studente (sono nelle tue identiche condizioni) so cosa vuol dire...

vista la tua stazza verifica che sulle moto su cui sali non ti trovi con le ginocchia in bocca
 
15655400
15655400 Inviato: 5 Lug 2016 15:31
 

Il Dominator andava per l'epoca veramente bene su strada e decentemente fuori. Dovresti trovarne anche qualcuna con relativamente pochi km, diciamo 30.000 e rimanere sui 2000 e forse un po' meno. Se molto meno è da sfascio.
Soliti consigli, verifica che non ci siano grossi lavori da fare, trasmissione, sospensioni...naturalmente il motore icon_asd.gif
Prestazioni non esaltanti ma discrete per la cilindrata, se sei "grosso" e magari vuoi portare una zavorrina coi 250 soffriresti un po'.
Per le Pegaso c'è il "piccolo" problema dell'assistenza e ricambi.

Kawasaki ER 500?
 
15655410
15655410 Inviato: 5 Lug 2016 15:45
 

Giusto , anche kawasaki er 5 0509_up.gif Le trovi anche a 600 euro , e anche quelle da 600 euro non sono affatto da buttare , anzi , magari esteticamente non sono immacolate ma hanno dei motori che non conoscono la parola manutenzione , e anche per il resto e' pressapoco cosi 0509_up.gif
 
15655425
15655425 Inviato: 5 Lug 2016 16:05
 

tagliaz ha scritto:
Giusto , anche kawasaki er 5 0509_up.gif Le trovi anche a 600 euro , e anche quelle da 600 euro non sono affatto da buttare , anzi , magari esteticamente non sono immacolate ma hanno dei motori che non conoscono la parola manutenzione , e anche per il resto e' pressapoco cosi 0509_up.gif

Il problema è che la er-5 dovrebbe avere più kW del limite fissato per la a2, non mi ispira molto l'idea di prenderne una depotenziata a 25kW o da depotenziare.

Per quanto riguarda il kle mi piacerebbe trovarlo dal 2004 in poi ma ce ne sono veramente pochi nella mia zona, e non sono neanche così economici...

C'è così tanta differenza di affidabilità tra gs500 e er-5? In questa lista mi pare che possano definirsi quasi tutti muli, tranne la mash ovviamente.
Concordo con Lazza94 sul discorso degli anni, ma purtroppo per aver un mezzo che sia ancora valido e non costi più di 2000 bisogna accettare dei compromessi.
Vi dirò che comunque l'idea di imparare a far le cose da me mi piace molto, ma comunque si immagino che una moto di 16-17 anni da mantenere sia più difficile e dispendioso di una più recente. Anche se alla fine Kle, gs, pegaso ecc ecc hanno tutti intorno ai 10 anni eh, magari a vederle sembrano ancora recentissime ma le varie Pegaso citate porrebbero aver più di 10 anni, idem il kle, il gs...
 
15655457
15655457 Inviato: 5 Lug 2016 17:17
 

7Meloman ha scritto:
Il problema è che la er-5 dovrebbe avere più kW del limite fissato per la a2, non mi ispira molto l'idea di prenderne una depotenziata a 25kW o da depotenziare.

Per quanto riguarda il kle mi piacerebbe trovarlo dal 2004 in poi ma ce ne sono veramente pochi nella mia zona, e non sono neanche così economici...

C'è così tanta differenza di affidabilità tra gs500 e er-5? In questa lista mi pare che possano definirsi quasi tutti muli, tranne la mash ovviamente.
Concordo con Lazza94 sul discorso degli anni, ma purtroppo per aver un mezzo che sia ancora valido e non costi più di 2000 bisogna accettare dei compromessi.
Vi dirò che comunque l'idea di imparare a far le cose da me mi piace molto, ma comunque si immagino che una moto di 16-17 anni da mantenere sia più difficile e dispendioso di una più recente. Anche se alla fine Kle, gs, pegaso ecc ecc hanno tutti intorno ai 10 anni eh, magari a vederle sembrano ancora recentissime ma le varie Pegaso citate porrebbero aver più di 10 anni, idem il kle, il gs...

guarda... alla fine su moto semplici e a carburatore le rogne che capitano a un mezzo di 10 anni capitano anche a un mezzo di 20.... inoltre sospensioni, freni e controlli vari come pulizia dell'aspirazione, del terminale, della punteria del motore e dell'impianto elettrico sono sempre quelli... Io ti propongo un'altra moto, visto che vuoi imparare anche a metter le mani forse un mezzo a 2tempo come la TDR250. Se non fissi stato "scemo" e non avessi voluto passare all'enduro l'avrei scelta. E' da guardare sul libretto le potenze dichiarate ma se non erro rientra nei 35kw.

Comunque ti segnalo anche la XR600r (moto LEGGENDARIA) e i TT600 che se non li conoscessi sono mezzi nettamente migliori delle XT660 o 600 che siano
 
15655466
15655466 Inviato: 5 Lug 2016 17:29
 

Ciao, a me risulta che la ER-5 avesse 50cv e che non esiste un depotenziamento a 25kw. Anche con il GS500 potresti avere qualche problema perché non tutte le annate rientrano nei 35kw (va guardato il libretto) ed anche in questo caso niente depotenziamento. Il Kle 500 invece rientra nei 35kw/48cv, perlomeno il modello più recente.
 
15655479
15655479 Inviato: 5 Lug 2016 17:43
 

tibbs ha scritto:
Ciao, a me risulta che la ER-5 avesse 50cv e che non esiste un depotenziamento a 25kw. Anche con il GS500 potresti avere qualche problema perché non tutte le annate rientrano nei 35kw (va guardato il libretto) ed anche in questo caso niente depotenziamento. Il Kle 500 invece rientra nei 35kw/48cv, perlomeno il modello più recente.

se non sbaglio c'è anche la ZXR che rientra e anche la zzr250 I serie
 
15655490
15655490 Inviato: 5 Lug 2016 18:02
 

ZXR 400 no, ha 60 cv. La ZZR (tutte le serie, erano uguali) sì, e ne ha 35.
 
15655494
15655494 Inviato: 5 Lug 2016 18:06
 

Grazie a tutti delle risposte, sinceramente non sono amante delle carenate, anche se a volte mi balza l'idea di iniziare con una ninja 250r usata che si trova cifre oneste e mi sembra comunque una moto scuola onesta. Voi che ne dite?
La xr600 e tt600 e simili per quanto mi piacciano le escludo. La tdr250 comunque è davvero davvero troppo bella!! 0510_sorriso.gif

Sono al corrente che i diversi anni di produzione della gs500 implicano diversi kW, in teoria sono sotto i 35 solo fino al 2004, ma mi sembra ci siano anche moto 06-07 sotto al limite. Forse saranno state immatricolate dopo...
Quindi se la er-5 non è disponibile depo ed ha 37 kW non capisco perché in tanti la consiglino anche in altri topic e su altri siti...
Come vedete spazio molto fra le diverse tipologie e cilindrate, sintomo che non ho ben idea quale sia la moto adatta a me. Ora infatti ne voglio solo una per iniziare a macinare km su km, che mi porti dove voglio e quando voglio, e che mi dia soddisfazione. La mia soddisfazione deriverebbe soprattutto da poca spesa e tanta resa, non chiedo moto specialistiche che pieghino tipo superbike, che mi facciano salire sulle Ande o che facciano i 400 metri in 9 secondi...
 
15655502
15655502 Inviato: 5 Lug 2016 18:18
 

tibbs ha scritto:
ZXR 400 no, ha 60 cv. La ZZR (tutte le serie, erano uguali) sì, e ne ha 35.

no no infatti, parlo delle 250... la zzr400 credevo che sforasse
7Meloman ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte, sinceramente non sono amante delle carenate, anche se a volte mi balza l'idea di iniziare con una ninja 250r usata che si trova cifre oneste e mi sembra comunque una moto scuola onesta. Voi che ne dite?
La xr600 e tt600 e simili per quanto mi piacciano le escludo. La tdr250 comunque è davvero davvero troppo bella!! 0510_sorriso.gif

Sono al corrente che i diversi anni di produzione della gs500 implicano diversi kW, in teoria sono sotto i 35 solo fino al 2004, ma mi sembra ci siano anche moto 06-07 sotto al limite. Forse saranno state immatricolate dopo...
Quindi se la er-5 non è disponibile depo ed ha 37 kW non capisco perché in tanti la consiglino anche in altri topic e su altri siti...
Come vedete spazio molto fra le diverse tipologie e cilindrate, sintomo che non ho ben idea quale sia la moto adatta a me. Ora infatti ne voglio solo una per iniziare a macinare km su km, che mi porti dove voglio e quando voglio, e che mi dia soddisfazione. La mia soddisfazione deriverebbe soprattutto da poca spesa e tanta resa, non chiedo moto specialistiche che pieghino tipo superbike, che mi facciano salire sulle Ande o che facciano i 400 metri in 9 secondi...

infatti non per farti confondere ma per darti un panoama più generale ti sto consigliando enduro un pò più specialistiche del dominator e del XT660r che comunque restano mezzi PERFETTI per uso stradale con interventi minimi sia di manutenzione che di adattamento alle varie situazioni (avere la stessa protezione all'aria di un XT660r ma avere ben 30-40 kg in meno e una ciclistica migliore è solo che meglio) e allo stesso tempo carenate... poi quando vedrai dal vivo capirai bene cosa scegliere e dove andare a parare... magari sali su una scarenata/carenata e scopri che preferisci l'uso in fuori strada e che ti attrae quel mondo o magari compri un enduro e scopri di voler stradale... o custom addirittura o che le le moto non ti piacciono
 
15655536
15655536 Inviato: 5 Lug 2016 18:53
 

è proprio questo il compito di una prima moto: farti capire che tipo di motociclista sarai, e di conseguenza che tipo di moto ti calzerebbe bene. D'altronde non esiste una moto che sia sia enduro che stradale che naked classica che custom... io mi conosco e so che sono un tipo tranquillo, che ama viaggiare e che vuole assaporare ogni minuto del viaggio, ogni scorcio di panorama, che non ha fretta (beh, in città si perchè sono puntualmente in ritardo 0509_doppio_ok.gif )
io sono salito per una prova statica prima su una vecchia nevada e penso che la postura non fosse delle migliori per me, poi in quel concessionario c'erano Kawasaki versys, triumph tiger e, nonostante queste non le possa guidare, ci stavo davvero bene ma ero intimorito dalle dimensioni e dall'altezza per salire e scendere. Poi sono salito sulla gs500 e ci stavo comodamente e mi sentivo molto più sicuro, quindi penso che una pegaso strada dovebbe esser l'ideale, no?

poniamo caso che per un fatto di mantenimento e di "sicurezza" personale opti per un 250. Quale consigliereste? ninka 250? ybr 250? mash 250? zzr 250 o che altro?

vi ricordo che il mio sogno proibito sono le bonneville, thruxton, cb1100, v7/v9, w800 e via dicendo. Prendere una zzr, una ninja e simili sarebbe un "ripiego" diciamo ma a volte al cuore bisogna comandare; mentre le varie dominator, enduro stradali ed enduro mi danno l'idea che possa raggiungere qualunque meta in qualunque condizione, ma effettivamente non penso che ci farò chissà che cosa.
 
15655557
15655557 Inviato: 5 Lug 2016 19:22
 

Io personalmente ti sconsiglio di cercare moto dal concessionario se vuoi risparmiare... Specialmente in questo periodo dell'anno i prezzi si alzano e (ma questa è una mia opinione personale) il famoso controllo che fanno prima di vendertela il 90% delle volte consiste in un semplice cambio olio. Da un privato sicuramente paghi di meno in media, e oltretutto visto che hai la fortuna di avere un cugino esperto ti fai accompagnare da lui e sai quello che compri perché diciamocelo, il venditore privato non ha l'indole affarista del concessionario e difficilmente cerca di rifilare pacchi.
Questo per lo meno è il mio consiglio.

Per quanto riguarda le moto, secondo me oltre un certo punto, che abbia 10, 12 o 15 anni poco cambia, l'importante è vedere la moto come si presenta, non saranno due anni in più ad averla rovinata "occultamente" rispetto ad un altra più recente.
Inoltre se ti compri un monocilindrico-bicilindrico e hai un posto dove lavorarci, potresti investire un centinaio di euro per un set di chiavi buone e tutta la manutenzione ordinaria è decisamente alla tua portata, basta avere tempo, buona volontà e i preziosi consigli degli utenti del tinga 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15655593
15655593 Inviato: 5 Lug 2016 20:04
 

mando695 ha scritto:
Io personalmente ti sconsiglio di cercare moto dal concessionario se vuoi risparmiare... Specialmente in questo periodo dell'anno i prezzi si alzano e (ma questa è una mia opinione personale) il famoso controllo che fanno prima di vendertela il 90% delle volte consiste in un semplice cambio olio. Da un privato sicuramente paghi di meno in media, e oltretutto visto che hai la fortuna di avere un cugino esperto ti fai accompagnare da lui e sai quello che compri perché diciamocelo, il venditore privato non ha l'indole affarista del concessionario e difficilmente cerca di rifilare pacchi.
Questo per lo meno è il mio consiglio.

Per quanto riguarda le moto, secondo me oltre un certo punto, che abbia 10, 12 o 15 anni poco cambia, l'importante è vedere la moto come si presenta, non saranno due anni in più ad averla rovinata "occultamente" rispetto ad un altra più recente.
Inoltre se ti compri un monocilindrico-bicilindrico e hai un posto dove lavorarci, potresti investire un centinaio di euro per un set di chiavi buone e tutta la manutenzione ordinaria è decisamente alla tua portata, basta avere tempo, buona volontà e i preziosi consigli degli utenti del tinga 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif


verissimo! infatti sfrutto i concessionari solo per vedere le moto dal vivo, chiedere qualche info, salirci sopra.
un po' come quando misuri i vestiti o provi gli aggeggi tecnologici e poi li compri da amazon 0509_si_picchiano.gif
sfortunatamente mio cugino lavora a bruxelles quindi mi ha dato giusto una serie di raccomandazioni per messaggio, se avesse potuto accompagnarmi a quest'ora ero già sul mezzo!
comunque ho avuto modo di guardare la zzr 250, davvero una bella motina! molto meglio della ninja 250 e di sicuro della ybr 250! costa anche il giusto, peccato ce ne siano davvero poche e nessuna nella mia zona icon_sad.gif
 
15655635
15655635 Inviato: 5 Lug 2016 21:03
 

7Meloman ha scritto:
Quindi se la er-5 non è disponibile depo ed ha 37 kW non capisco perché in tanti la consiglino anche in altri topic e su altri siti...


Perché a battere le dita sulla tastiera si fa presto. rotfl.gif Naturalmente il consiglio che posso darti è recarti in concessionaria e chiedere se è possibile avere il nullaosta perché la parte più complicata è quella burocratica. Probabilmente il kit era disponibile per altri mercati ma penso che in Italia non abbia praticamente avuto mercato.

La ER5 è una moto adattissima ai principianti... dotati di patente A (la vecchia A3) e può comunque dare tante soddisfazioni, ma probabilmente depotenziarla se non lo fosse già in origine potrebbe comportarti diversi problemi. Meglio andare sul sicuro, anche perché ammesso e non concesso che esista il kit, potresti rischiare di spendere più di quanto costi la moto.

Ultima modifica di tibbs il 5 Lug 2016 21:06, modificato 1 volta in totale
 
15655638
15655638 Inviato: 5 Lug 2016 21:06
 

fctz170 ha scritto:

no no infatti, parlo delle 250... la zzr400 credevo che sforasse


'petta, fai un po' di confusione.

In Italia sono state commercializzate la ZZR 250 (e 600) e la ZXR 400; la prima la puoi guidare con la A2, la seconda no.

La ZXR 250 e la ZZR 400 esistono, ma non sono mai state vendute in Italia.
 
15655702
15655702 Inviato: 5 Lug 2016 22:30
 

guarda, "batto" da un bel po' questa sezione , e mi ritrovo a dare sempre gli stessi consigli ai novizi.
Se vuoi cerca tra i miei post e troverai quasi esclusivamente questo.
Non é che siate tutti uguali o che abbiate le stesse esigenze, é che fate i medesimi errori.
Tu sembri un tipo con la testa sulle spalle e non il tipico ragazzino che chiede se sia meglio la r1 o il cbr, pur non essendo mai nemmeno salito su una moto. Perció meriti considerazione.
Allora fossi in te eviterei tutto ció che sta sotto il 600, i monocilindrici, e qualsiasi cosa non sia IE (ad iniezione elettronica) , inoltre andrei dal 2000 in poi, e più è recente, meglio è. Km nn sopra i 30k.
Cosa ti rimane? Di quelle che hai adocchiato tu nemmeno una.
breva 750, shiver, raptor 650, o gladius depotenziate, ma pure la sv o un bandit potrebbero fare al caso tuo. C'é la lista completa in sezione.
I motivi sono tanti , devo fare un copia e incolla di quanto già scritto in precedenza? icon_razz.gif 0510_saluto.gif
 
15655764
15655764 Inviato: 6 Lug 2016 0:19
 

gnappoman ha scritto:
guarda, "batto" da un bel po' questa sezione , e mi ritrovo a dare sempre gli stessi consigli ai novizi.
Se vuoi cerca tra i miei post e troverai quasi esclusivamente questo.
Non é che siate tutti uguali o che abbiate le stesse esigenze, é che fate i medesimi errori.
Tu sembri un tipo con la testa sulle spalle e non il tipico ragazzino che chiede se sia meglio la r1 o il cbr, pur non essendo mai nemmeno salito su una moto. Perció meriti considerazione.
Allora fossi in te eviterei tutto ció che sta sotto il 600, i monocilindrici, e qualsiasi cosa non sia IE (ad iniezione elettronica) , inoltre andrei dal 2000 in poi, e più è recente, meglio è. Km nn sopra i 30k.
Cosa ti rimane? Di quelle che hai adocchiato tu nemmeno una.
breva 750, shiver, raptor 650, o gladius depotenziate, ma pure la sv o un bandit potrebbero fare al caso tuo. C'é la lista completa in sezione.
I motivi sono tanti , devo fare un copia e incolla di quanto già scritto in precedenza? icon_razz.gif 0510_saluto.gif

Per me sbagli, moto a carburatori sono mezzi FANTASTICI con declinazioni d'uso incredibili. Inoltre essendo meno complessi uno con un po' di manualita e osservazione impara a farsi una marea di interventi... più recente meglio è non è affatto detto, anche un ignorantone vede che molte "piccole" attuali sono delle cosine scatolose e mal fatte rispetto a moto di tutto rispetto degli anni 90 (zzr250 e TDR sono due gran esempi senza scomodare troppo TZR, RS, RGV, NSR, i piccoli mono 350 da enduro ad aria che affrontavano i raid africani come uscivano di fabbrica e ogni tipo di percorso)...

Ps hai visto le beta alp e M 4.0 o la yamaha WR250x o l'honda fmx650 (motore dominator)?
 
15655767
15655767 Inviato: 6 Lug 2016 0:27
 

gnappoman ha scritto:
.
Cosa ti rimane? Di quelle che hai adocchiato tu nemmeno una.
breva 750, shiver, raptor 650, o gladius depotenziate, ma pure la sv o un bandit potrebbero fare al caso tuo. C'é la lista completa in sezione.
I motivi sono tanti , devo fare un copia e incolla di quanto già scritto in precedenza? icon_razz.gif 0510_saluto.gif


Il titolo [...] abbiate pazienza. non l'ho messo lì a cas 0510_confused.gif o, per esperienza personale su altri forum (di fotografia) so quanto sia scocciante e noioso leggere le sempre le stesse discussioni di chi deve fare il primo acquisto e dare sempre i soliti consigli. Quindi prima di scrivere ho letto un bel po'diciamo.
Forse la breva posso guidarla senza depotenziamenti se ricordo bene, ma a parte che non mi ispira troppo, poi a prezzi vicini al budget ne ho trovate in brutte condizioni e basta. La lista completa la so quasi a memoria, ma te leggendo quella lista e leggendo le mie "necessità"/limiti/opzioni quali mi consiglieresti?
Ovvio che si devono fare compromessi, ma il budget di sicuro non lo voglio superare visto quanto costerà far patente/guide/casco/guanti/giubbino.
 
15655788
15655788 Inviato: 6 Lug 2016 6:05
 

non per smontare ancora di più il tuo sogno, ma hai considerato anche assicurazione, paraschiena, pantaloni e stivali / scarpe ?
 
15655800
15655800 Inviato: 6 Lug 2016 6:50
 

Filo79 ha scritto:
non per smontare ancora di più il tuo sogno, ma hai considerato anche assicurazione, paraschiena, pantaloni e stivali / scarpe ?

Assolutamente sì, beh tranne i pantaloni e stivali che non mi sembrano la priorità.
Proprio l'assicurazione è uno dei motivi che mi ha portato a prendere in considerazione i 250/350/400.
 
15655838
15655838 Inviato: 6 Lug 2016 8:02
 

7Meloman ha scritto:
Proprio l'assicurazione è uno dei motivi che mi ha portato a prendere in considerazione i 250/350/400.


Nel senso: hai già fatto preventivi? Perché con le moto potresti avere sorprese, in questo senso. Io esco un po' fuori dal coro perché ho avuto un 250cc per dieci anni (e non avevo problemi di patente) con il quale ho fatto di tutto anche in coppia. Certo che con una moto di cilindrata superiore, anche a parità di potenza fai tutto quanto meglio, ma secondo me non è un delitto iniziare anche con un mezzo simile e pensare in prospettiva di tenerlo, per quanto oggettivamente una moto più grossa ti da tante cose in più (magari una ciclistica più a punto e comunque meglio dimensionata, molta più coppia che ti serve assai più della potenza, ecc.).

Se vuoi sulla ZZR 250 posso dirti la mia (il giudizio è tutto sommato positivo, se accetti determinati compromessi).
 
15655925
15655925 Inviato: 6 Lug 2016 10:20
 

Le ER-5 depo esistono eccome, però solo a 25 kW. A 35 le ER-6, ma si va sui 2500-3000 in buone condizioni. Depotenziare le ER-6 veniva a costare tutto compreso intorno ai 250 euro.
 
15655962
15655962 Inviato: 6 Lug 2016 11:04
 

Bene, prendo per buona la notizia ma a questo punto va visto se:

icon_arrow.gif Ne trova in giro di depotenziate

oppure

icon_arrow.gif E' ancora disponibile il kit di depotenziamento, in particolare se la casa da il nullaosta.

Perché più che altro è lì il problema. Se la casa non concede più tale nullaosta (probabile per una moto uscita di produzione da 10 anni e basato su una vecchia normativa) c'è poco da fare. Discorso diverso se si trova una moto già depotenziata in origine, anche se è possibile che nel frattempo sia stata ripotenziata. Magari potrebbe avere più fortuna con i vecchi Monster (ma quelli se li fanno pagare cari) o con il Bandit 600/650, mezzi assai più diffusi della ER5 che qui da noi non ha avuto troppa fortuna.
 
15655983
15655983 Inviato: 6 Lug 2016 11:24
 

sinceramente l'idea di prendere delle depo non mi è mai piaciuta troppo, piuttosto preferirei averne una anche meno potente ma che almeno la possa guidare a potenza piena senza blocco.
il motivo principale è per gli sbattimenti per depotenziarla e/o depotenziarla, e i soldi che ti ciuccia via questo procedimento. In secondo luogo poi mi sembra di capire che non tutte le moto depotenziate si vadano molto bene. Correggetemi se sbaglio: se un motore è stato progettato per avere una certa curva di coppia, un certo numero di cavalli a tot giri allora il comportamento della moto sarà tutto in relazione a questo; se poi gli si mette un limitatore e non può andare oltre un certo numero di giri sarebbe un po' come avere una moto mezza azzoppata, sempre bloccata ad es. a 6500 giri/min
a questo punto preferisco averne una da meno cavalli ma che sfrutto come è stata concepita.
 
15656002
15656002 Inviato: 6 Lug 2016 11:46
 

7Meloman ha scritto:
sinceramente l'idea di prendere delle depo non mi è mai piaciuta troppo, piuttosto preferirei averne una anche meno potente ma che almeno la possa guidare a potenza piena senza blocco.
il motivo principale è per gli sbattimenti per depotenziarla e/o depotenziarla, e i soldi che ti ciuccia via questo procedimento. In secondo luogo poi mi sembra di capire che non tutte le moto depotenziate si vadano molto bene. Correggetemi se sbaglio: se un motore è stato progettato per avere una certa curva di coppia, un certo numero di cavalli a tot giri allora il comportamento della moto sarà tutto in relazione a questo; se poi gli si mette un limitatore e non può andare oltre un certo numero di giri sarebbe un po' come avere una moto mezza azzoppata, sempre bloccata ad es. a 6500 giri/min
a questo punto preferisco averne una da meno cavalli ma che sfrutto come è stata concepita.


Concordo con tutto quello che hai appena detto. I motori monocilidrici, moto con più di 25000 km, modelli non proprio capiti potranno non essere il massimo in una visione generale ma per la prima moto non penso valga la pena farsi giri mentali del tipo "poi la ripotenzio" visto che dopo 2/3 anni (tempo di passare alla A3) conviene sicuramente darla dentro e prenderne un'altra così da avvicinarsi magari alla moto ideale icon_razz.gif Poi chissà, si prende una 35 kw e ci si accorge che non si ha l'esigenza di cambiarla. Alla fine come prima moto ne va bene qualsiasi, basta non spendere troppo visto che potrebbe non interessare il genere riscoprendone uno che non si pensasse fosse il più adatto a sè.
 
15656037
15656037 Inviato: 6 Lug 2016 12:10
 

infatti proprio per questo terrei il budget il più baso possibile, ma tale che possa permettermi una moto che non mi dia troppe rogne di manutenzione/mantenimento.
con minolo parlavamo della pegaso post 2005, a me sembra davvero una ottima moto, con un'ottima ciclistica a detta di molti e con mono yamaha-minarelli ben implementato. Se la si riuscisse a strappare ad un buon prezzo mi pare una buona scelta, anche perchè è bellissima eusa_drool.gif
però ovviamente noi siamo inesperti ai massimi livelli, proprio per questo ho chiesto consiglio anche qui.
Infatti ho trovato una zzr 250 tenuta molto bene a 900 euro, ma a bologna! eusa_wall.gif

sinceramente però vorrei arrivare almeno a 400cc così da far l'esame con quella e non dover avere bagoli per usarne un'altra. Tutta sta burocrazia affossa i sogni.

p.s. sinceramente ritengo che io potrei tenere la a2 per molto, a 35kw ci sono le v7/v7 II/ W800/ le nuove honda da turismo...
 
15656137
15656137 Inviato: 6 Lug 2016 14:02
 

Allora fissa un limite di spesa, diciamo 2000 euro, e scegli il tipo di moto che più si adatta ai tuoi gusti (comunque non troppo pesante, diciamo 200 chili, e non troppo alta di sella, diciamo 850 mm)
Oggi tutte le moto vanno bene e sono tutte affidabili (e non esiste la moto che non si guasta mai).
 
15656217
15656217 Inviato: 6 Lug 2016 15:47
 

E le Suzuki DR-Z 400 o 400SM? Le trovi più recenti rispetto ai 600-650...
 
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