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Pulizia filtro con chanteclair, alcune delucidazioni
15655174
15655174 Inviato: 5 Lug 2016 11:14
Oggetto: Pulizia filtro con chanteclair, alcune delucidazioni
 

Buongiorno a tutti, oggi dovrei lavare per la prima volta il filtro della moto in quanto dovrei andare in pista tra un paio di giorni e vorrei la moto al massimo per evitare che entri terra e sporcizia varia (capitan ovvio)
In ogni caso, ieri, dopo essermi recato dal mio distributore di "accessori per moto" e aver comprato un olio motul Mc care A2 (quello in spray) mi ha consigliato di lavare il filtro con lo chanteclair.
Tornato a casa mi sono messo alla ricerca del procedimento, e ho trovato il video di "motociclismo" il quale mostrava appunto il procedimento ( link del video in fondo ), egli posizionava il filtro in una bacinella e lo imbeveva di chanteclair e lo lasciava lì per un oretta scarsa, vedendo però qui sul tinga, ci sono pareri contrastanti, c'è chi dice che bisogna solo spruzzargliene un po sopra, chi invece che va immerso ma per poco, ecc. Ecc... Mi dite un po qual'è il metodo più "giusto"
Lo so, questo post potrebbe sembrare un doppio, ma vedendo quei post tanto vecchi non mi pare probabile che qualcuno risponda, in più la mia domanda è praticamente sul dosaggio dello chanteclair diciamo... icon_xd_2.gif

In ogni caso ecco il video: Link a pagina di Youtu.be
 
15655214
15655214 Inviato: 5 Lug 2016 12:03
 

Beh io credo che il pulitore specifico sia la cosa migliore.
I detergenti aggressivi potrebbero avere lo stesso effetto che hanno su alcuni vestiti, ovvero di infeltrire e irrigidire il cotone.
L'importante poi è evitare di rovinare meccanicamente il filtro usando getti ad alta pressione.
 
15655289
15655289 Inviato: 5 Lug 2016 12:58
 

Nono guarda, lo lasciero asciugare da solo, in ogni caso quale metodo è migliore secondo te? Spruzzare o immergere? eusa_think.gif
 
15655308
15655308 Inviato: 5 Lug 2016 13:20
 

immergere, il sapone deve arrivare in profondità per pulire bene!!! inoltre è indispensabile il risciacquo, deve essere profondo e devi essere sicuro che non resti sgrassatore dentro la spunga. Poi una volta asciugato due cucchiai di olio per miscele motori 2t o olio specifico per filtri. L'olio serve per far trattenere meglio le impurità e l'olio per 2t va benissimo perchè anche se finisce nel motore può bruciare senza far danni (cosa che quello 4T fa)
 
15655313
15655313 Inviato: 5 Lug 2016 13:30
 

Capisco, in ogni caso per quanto lo dovrei lasciare a bagno? Tre quarti d'ora sono sufficienti? Mezz'oretta?
Per quanto riguarda l'olio, mi sono già munito del sovracitato motul, ho letto anche qui sul tinga che è un ottimo olio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15655399
15655399 Inviato: 5 Lug 2016 15:28
 

Mattflea ha scritto:
Capisco, in ogni caso per quanto lo dovrei lasciare a bagno? Tre quarti d'ora sono sufficienti? Mezz'oretta?
Per quanto riguarda l'olio, mi sono già munito del sovracitato motul, ho letto anche qui sul tinga che è un ottimo olio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

massimo un'ora ma è già troppo, 3/4 d'ora come dicono nel video bastano e avanzano e... non lesinare sul sgrassatore.... come vedi anche loro versano più di mezza boccia!!
 
15655487
15655487 Inviato: 5 Lug 2016 17:58
 

Va bene, grazie mille, gentilissimi entrambi icon_asd.gif
 
15658979
15658979 Inviato: 11 Lug 2016 9:15
 

immergilo
e lascia lavorare lo sgrassatore
mi raccomando
risciacqualo molto bene
evita benzine aria compressa e cose di questo genere
perchè si rovina decisamente il filtro
i piccoli bucherelli si aprono e non adempie più la sua funzione di "filtro"
 
15659031
15659031 Inviato: 11 Lug 2016 10:17
 

il solo sgrassatore domestico però non è efficace al 100% perchè non scioglie per bene l'olio ed altri residui simili dal filtro ma è fatto per rimuovere altri tipi di sporco.....l'ho usato tante volte ma non sono mai riuscito a pulire completamente il filtro dai residui dell'olio vecchio.
per fare un lavoro come si deve andrebbe lavato col suo solvente specifico oppure in mancanza con petrolio bianco (và bene anche la benzina tanto il materiale del filtro è fatto apposta per resistere anche agli idrocarburi) e poi risciacquato per bene con acqua.
 
15659033
15659033 Inviato: 11 Lug 2016 10:21
 

FABRYH ha scritto:
il solo sgrassatore domestico però non è efficace al 100% perchè non scioglie per bene l'olio ed altri residui simili dal filtro ma è fatto per rimuovere altri tipi di sporco.....l'ho usato tante volte ma non sono mai riuscito a pulire completamente il filtro dai residui dell'olio vecchio.
per fare un lavoro come si deve andrebbe lavato col suo solvente specifico oppure in mancanza con petrolio bianco (và bene anche la benzina tanto il materiale del filtro è fatto apposta per resistere anche agli idrocarburi) e poi risciacquato per bene con acqua.

però tutte le case suggeriscono di evitare la benzina...
 
15659178
15659178 Inviato: 11 Lug 2016 13:25
 

se si può evitare è meglio ma comunque non lo rovina......li ho lavati decine di volte con la benzina(per fare prima in mancanza di altro) senza problemi: non ore in ammollo ma semplici immersioni e poi subito dopo risciacquo con acqua.
con il solo sgrassatore pulivo i filtri da polvere,terra,detriti,ecc ma anche dopo svariati sciacqui rimanevano sempre unti ed impregnati del vecchio olio.

ps parlo dei filtri in spugna non di quelli in cotone.
 
15659190
15659190 Inviato: 11 Lug 2016 13:34
 

FABRYH ha scritto:
se si può evitare è meglio ma comunque non lo rovina......li ho lavati decine di volte con la benzina(per fare prima in mancanza di altro) senza problemi: non ore in ammollo ma semplici immersioni e poi subito dopo risciacquo con acqua.
con il solo sgrassatore pulivo i filtri da polvere,terra,detriti,ecc ma anche dopo svariati sciacqui rimanevano sempre unti ed impregnati del vecchio olio.

ps parlo dei filtri in spugna non di quelli in cotone.

si si si parla di filtri in spugna.... buona a sapersi
 
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