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mancanza kit LED fra optional di serie [qual'è il motivo?]
15652989
15652989 Inviato: 1 Lug 2016 11:19
Oggetto: mancanza kit LED fra optional di serie [qual'è il motivo?]
 

Mi sono sempre chiesto come mai le moto (quasi tutte) non abbiano fra gli optional ufficiali della casa madre, i fari Xenon o a LED come per le auto..

Mi sembra una mancanza incomprensibile al giorno d'oggi.. anche perchè i fari di serie spesso offrono una scarsa illuminazione in determinate situazioni..

secondo voi c'è qualche motivo in particolare?
 
15653011
15653011 Inviato: 1 Lug 2016 11:49
 

Secondo me perchè chi fa le moto non viaggia mai in moto.. di notte... altrimenti non metterebbe mai gli attuali fari sulle loro moto...

Sono scelte "incomprensibili" e fuori dal tempo.. perchè anche se a loro costerebbero molto più cari dei sistemi tradizionali, basterebbe offrirli come Optional e chi "vuole" montarli non fa altro che ordinare la moto con un sistema di luci adeguato al 2016... senza contare che se esistono come Optional si possono montare anche successivamente.. senza andare fuori legge..
 
15653016
15653016 Inviato: 1 Lug 2016 11:55
 

Perchè non ci sono fari a scelta?
A parte che non è vero (sull'alta gamma BMW e Ducati puoi scegliere l'allestimento e con questo la tipologia di fari), poi pensa se una moto da 10000€ dovesse prevedere la doppia omologazione e la doppia tipologia di parabole, per venderne quante 100 all'anno? eusa_think.gif
Sulle macchine, se ci fai caso, i fari a led sono optional su macchine che partono dai 20/25000€ in su, su molte utilitarie da 18000 non sono previsti nemmeno gli xeno! Ogni componente richiede omologazione e test, sono costi che se poi si girano sul prezzo del mezzo lo mandano fuori mercato! 0509_up.gif
 
15653054
15653054 Inviato: 1 Lug 2016 12:31
 

CBR_125R ha scritto:
Perchè non ci sono fari a scelta?
A parte che non è vero (sull'alta gamma BMW e Ducati puoi scegliere l'allestimento e con questo la tipologia di fari), poi pensa se una moto da 10000€ dovesse prevedere la doppia omologazione e la doppia tipologia di parabole, per venderne quante 100 all'anno? eusa_think.gif
Sulle macchine, se ci fai caso, i fari a led sono optional su macchine che partono dai 20/25000€ in su, su molte utilitarie da 18000 non sono previsti nemmeno gli xeno! Ogni componente richiede omologazione e test, sono costi che se poi si girano sul prezzo del mezzo lo mandano fuori mercato! 0509_up.gif


Se il problema è la doppia omologazione farebbero bene a metterle di serie e fare pagare la moto 500€ in più..alla fine 500€ non cambiano la vita a nessuno.. io con la z750 con i fari originali vedevo poco a terra, ma penso che sia un problema comune a molte moto..ne vale anche la sicurezza stadale..

comunque non dicevo che non esistono, dicevo che la maggior parte non li ha come optional..poi però mi vedo il GPS, le centraline ecc e penso però un volgarissimo faro a LED o Bixenon potevano metterlo..
 
15653079
15653079 Inviato: 1 Lug 2016 13:00
 

Per avere gli xenon servono lavafari e dispositivo autolivellante, due cose non particolarmente comode da installare su una moto (il primo per gli ingombri, il secondo perché le moto piegano e se il faro non è iper reattivo diventa come una torcia in mano ad uno col parkinson).

I fari a led sono invece utilizzati di serie da moltissime moto odierne, e comunque le moto turistiche hanno spesso come optional dei faretti a led aggiuntivi (ti so dire per certo tutti i BMW GS, il Multistrada e la Tiger; sulle altre non so, non sono pratico del genere).

Che poi la quasi totalità delle moto non recentissime (diciamo pre 2010) abbia dei dannati lumini da cimitero al posto dei fari, è assodato. Ma per quelle, ci sono i kit CREE aftermarket...
 
15653094
15653094 Inviato: 1 Lug 2016 13:25
 

Anche l'Honda Crossrunner ha i fari full Led..

Certo che qualcuno monta dei fari con cui si vede qualcosa.. ma sono pochissimi modelli.. e per strada ci si va in tantissimi...

Senza scomodare gli Xeno.. oggi come oggi un impianto Full Led è praticamente perfetto per la moto, gli Xeno hanno il problema dell'autolivellante, della pulizia delle parabole... cosa abbastanza complessa da progettare per ogni moto.. e molto probabilmente il costo non vale la candela.. ma appunto.. da diversi anni i Led sono in grado di illuminare in maniera ottimale al pari degli Xeno.. e il loro impiego non prevede nulla di particolare.. solo la volontà di volerli utilizzare...
 
15653104
15653104 Inviato: 1 Lug 2016 13:36
 

Se si vede poco è colpa delle parabole o della regolazione del fascio!
Il faro a led non è per forza meglio... In tanti che montano gli xeno su fari dove non sono previsti FORSE vedono meglio, ma di sicuro accecano chi incontrano....

Su moto da 10000€ un sovraprezzo di 500€ non è poco...
 
15653113
15653113 Inviato: 1 Lug 2016 14:02
 

Ovvio che è colpa della parabola.. mica della lampadina...

Se uno monta un kit Xeno su delle parabole oscene.. avrà tanta luce ma diffusa in maniera oscena..

Immagino che questa discussione non sia nata per chiedere se si potevano montare lampade Xeno o lampade Led.. ma PERCHE' il 99,99% dei modelli in vendita ha un impianto luci OSCENO!!! dovuto solo a delle parabole oscene..

Una parabola progettata "bene" per lampade Xeno o una progettata "bene" per lampade LED ha la capacità di illuminare in maniare perfetta la strada senza disturbare o dare fastidio a nessuno.. ma devono essere le case madri a farlo.. non l'utente finale perchè, salvo rarissime eccezioni, i kit in vendita sostituiscono solo le lampade...

Un AUDI con i fari Full Led illumina la strada al pari di un AUDI con i fari allo Xeno...

Se l'optional esiste.. chi compra decide se spendere i soldi per averlo o meno... io rinuncerei a altre bischerate e lo monterei di sicuro perchè mi capita spesso di viaggiare di notte e non riesco a vedere nulla..

Quando avevo il TMax ho montato un Kit Lenticolare che prevedeva la sostituzione delle parabole, che con lo Xeno diventavano motorizzate elettriche per adeguare il fascio, doppio faro sempre acceso e nonostante abbia fatto migliaia di Km di notte NESSUNO mi ha mai lampeggiato perchè lo disturbavo.. perchè in effetti non disturbavano per nulla.. però ero fuori legge..

Il problema mio era che dovevo scegliere tra rischiare una multa o la vita.. e ho scelto la multa...
 
15653136
15653136 Inviato: 1 Lug 2016 14:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per avere gli xenon servono lavafari e dispositivo autolivellante, due cose non particolarmente comode da installare su una moto (il primo per gli ingombri, il secondo perché le moto piegano e se il faro non è iper reattivo diventa come una torcia in mano ad uno col parkinson).

I fari a led sono invece utilizzati di serie da moltissime moto odierne, e comunque le moto turistiche hanno spesso come optional dei faretti a led aggiuntivi (ti so dire per certo tutti i BMW GS, il Multistrada e la Tiger; sulle altre non so, non sono pratico del genere).

Che poi la quasi totalità delle moto non recentissime (diciamo pre 2010) abbia dei dannati lumini da cimitero al posto dei fari, è assodato. Ma per quelle, ci sono i kit CREE aftermarket...


se io prendo e monto un kit aftermarket non sono in regola.. da quello che so andrebbe fatta anche revisione, nulla osta e aggiornamento del libretto.. qui se ne parlava:

Lenticolare, xeno, lampade a led: omologati in tutta Europa?

Link a pagina di Poliziamunicipale.it

anche per questo ritenevo utile averli come optional.. sennò è un casino e non è detto che si riesca ad ottenere il nulla osta..
 
15653195
15653195 Inviato: 1 Lug 2016 17:09
 

io con i fari standard mi sono sempre trovato benone. Ho girato grecia e albania con un vespone che davanti aveva una lampadina da 25 W e ....pur non avendo baffi,orecchie a punta e coda ci vedevo perfettamente.
Adesso sul kawa ho addirìttura RIDOTTO i watt della lampada abbassandogli la tensione (monta un H4) e ne ho ancora da vendere. Non voglio cambiare una lampadina al mese e con 10,8 volt va perfettamente. E passa ancora la revisione.
Che io sappia le case produttrici hanno un mINIMO di luce da fare per essere omologate. Se non ci arrivano ciccia.
Che poi le parabole fatte per "estetica" facciano pena è un altro discorso. ne parlavo con un mio collega che ha il dominator,lui dimostrando maleducazione gira di giorno con gli abbaglianti perchè "viene visto meglio " ed è più "sicuro" . ha aggiunto due faretti sul tubo paramotore e continua a non vederci.
Mi stanno venedo idee strane.
La gente è sempre più orba?
 
15653205
15653205 Inviato: 1 Lug 2016 17:23
 

Io sicuramente si.. porto gli occhiali da anni.. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Comunque.. io non mi accontento di vedere e non vedere.. io voglio vederci benissimo.. e sinceramente con le moto avute fino a ora.. (TMax xon gli Xenon a parte) non si vede nulla...

Con il Tiguan e gli Xeno ci vedo perfettamente.. con la GSR un si vede nulla di nulla...
 
15653230
15653230 Inviato: 1 Lug 2016 18:09
 

_-Luk-_ ha scritto:
se io prendo e monto un kit aftermarket non sono in regola.. da quello che so andrebbe fatta anche revisione, nulla osta e aggiornamento del libretto.. qui se ne parlava:

Lenticolare, xeno, lampade a led: omologati in tutta Europa?

Link a pagina di Poliziamunicipale.it
Occhio, lì si parla di cambiare il faro, io intendo togliere la lampadina normale e mettere questi kit qua
Link a pagina di I.ytimg.com
tutto mantenendo il faro di serie.

Non vedo perché dovresti aver problemi: mai viste omologazioni per le lampadine, è sempre il "contenitore" ad essere omologato (controlla pure un tuo faro o una tua freccia: ci sarà l'omologazione stampigliata sul vetro, ma non sulla lampadina).

...e poi, se anche fossero fuorilegge: meglio rischiare una multa o andare in giro quasi alla cieca? Almeno, questo è il ragionamento che faccio io.

fabrizio_d ha scritto:
Comunque.. io non mi accontento di vedere e non vedere.. io voglio vederci benissimo..
Sì ecco, c'è differenza tra "distinguo le strisce e i cartelli" e "vedo bene la strada"... e sopratutto tra vedere bene a due metri e vedere bene a trenta.
 
15653247
15653247 Inviato: 1 Lug 2016 18:46
 

TommyTheBiker ha scritto:

Non vedo perché dovresti aver problemi: mai viste omologazioni per le lampadine, è sempre il "contenitore" ad essere omologato (controlla pure un tuo faro o una tua freccia: ci sarà l'omologazione stampigliata sul vetro, ma non sulla lampadina).

...e poi, se anche fossero fuorilegge: meglio rischiare una multa o andare in giro quasi alla cieca? Almeno, questo è il ragionamento che faccio io.



Non saprei.. teoricamente anche quando monti gli xenon sono lampadine, anche se c'è la centralina però non cambi tutto il faro..eppure non sono omologati..

nel caso fossero fuorilegge no.. vorrei stare tranquillo con le assicurazioni nel caso succeda qualcosa di grosso, che per carità è raro ma il rischio di una rivalsa c'è.. ne stavamo parlando qui:

info tecnico-legali (aumento potenza)

sulle auto ad esempio, c'è stato un decreto che ha liberalizzato i LED aftermarket, ma a patto che siano montati da gente autorizzata, e che vengano rispettate determinate cose, come ad esempio una distanza minima fra le due lampadine ecc.. questo mi fa pensare che siccome c'è voluto un decreto per le auto, il fatto che non ci sia stato anche per le moto significa che non sarebbe una cosa "regolare"..


qui c'è una risposta dalla polizia municipale:
Link a pagina di Poliziamunicipale.it
dove dice che si possono mettere solo cose omologate per la specifica moto, tutto il resto non si può fare..
 
15653256
15653256 Inviato: 1 Lug 2016 19:07
 

lo xeno rispetto al filamento ha dati completamente diversi di stilb,punto focale e quant'altro.
E abbastanza poco compatibile con i fari fatti per il filamento e ancora meno con i led.
Un faro "normale" con lo xeno diventa fastidiosissimo per i flussi dispersi (difatti con la nebbia vedi poco) se lo trasformi a led ancora peggio perchè allargando la fonte luminosa peggiora da bestie la messa a fuoco.

Quando nei proiettori si è passati dalle lampade ad arco libero (bastoni di carbone) a quelle allo xeno ci sono state non poche differenze sugli specchi. E un proiettore non è molto diverso da un faro per auto/moto.

P.S. per me lo xeno è una tecnologia acerba. va bene per il 35 mm e per il 16 mm ma per i fari delle auto/moto
 
15653257
15653257 Inviato: 1 Lug 2016 19:13
 

Secondo me anche le lampade devono essere di tipo omologato...

Stampigliata sulla lampada c'è la scritta con il codice di omologazione..

Per gli Xenon il discorso è diverso perché per far funzionare le lampade vanno messe le Ballast che di fatto modificano l'impianto..

Impianto modificato = visita di collaudo

Le lampade Xenon sono ovviamente omologate ma.. come detto, non si possono montare e via.. va fatta una modifica che.. non è ammessa..

La tipologia di lampada poi, necessita di autolivellante e lavafari.. anch'essi omologati..

Io credo che il margine di miglioramento ci sia e sia enorme senza andare a scomodare gli Xenon, basterebbe ci fossero dei fari completi omologati da poter acquistare aftermarmet.. fari che dovrebbero già essere omologati per la moto..
 
15653270
15653270 Inviato: 1 Lug 2016 19:41
 

_-Luk-_ ha scritto:
Non saprei.. teoricamente anche quando monti gli xenon sono lampadine, anche se c'è la centralina però non cambi tutto il faro..eppure non sono omologati..
No, occhio: se sono omologati restano tali. Però se il mezzo non ha lavafari e fari autolivellanti sei comunque fuori regola; se invece li ha, tutto ok.

_-Luk-_ ha scritto:
dove dice che si possono mettere solo cose omologate per la specifica moto, tutto il resto non si può fare..
Hai mai visto frecce, specchietti o simili omologati solo per una certa moto? No: se c'è l'omologazione europea vanno bene su tutte le moto, altrimenti bocciati su tutte le moto.

Non sono scarichi...

fabrizio_d ha scritto:
Stampigliata sulla lampada c'è la scritta con il codice di omologazione..
Non mi sembra di averlo mai visto, ma ammetto che potrei sbagliare. Domani verifico e vi dico.
 
15653408
15653408 Inviato: 1 Lug 2016 23:37
 

TommyTheBiker ha scritto:


_-Luk-_ ha scritto:
dove dice che si possono mettere solo cose omologate per la specifica moto, tutto il resto non si può fare..
Hai mai visto frecce, specchietti o simili omologati solo per una certa moto? No: se c'è l'omologazione europea vanno bene su tutte le moto, altrimenti bocciati su tutte le moto.





ne sei sicuro? io non sono un esperto, mi baso su quello che leggo in giro.. però:

Citazione:
fermo restando la necessità che ogni singolo dispositivo di illuminazione debba essere omologato secondo le richiamate norme, si specifica che in sede di omologazione del singolo tipo di veicolo ne è verificata anche la modalità di installazione, che deve essere certificata per il singolo tipo di veicolo.
Conseguentemente, l’aggiunta o la sostituzione di dispositivi di illuminazione su un veicolo con altri di caratteristiche diverse e non previsti in sede di omologazione del particolare tipo di veicolo, costituisce un’alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo stesso.


testo completo: Link a pagina di Poliziamunicipale.it
 
15653424
15653424 Inviato: 2 Lug 2016 0:38
 

_-Luk-_ ha scritto:

Link a pagina di Ancma.it
Art 2 comma 6.
Da come dice questa direttiva (che ha sostituito quella del 92) tutti i dispositivi che come i fari non necessitano di omologazione specifica sono chiamati "componenti" mentre quelli che necessitano di un'omologazione per quel modello specifico di moto sono chiamati "entità tecniche" (comma 5).
Non ho trovato un documento che elenchi questi 2 gruppi di parti ma per lo meno sappiamo che nel primo caso ricadono i dispositivi d'illuminazione.
 
15653514
15653514 Inviato: 2 Lug 2016 10:19
 

fabrizio_d ha scritto:
PERCHE' il 99,99% dei modelli in vendita ha un impianto luci OSCENO!!! dovuto solo a delle parabole oscene..

Si vede che il mio Gixxer fa parte dello 0.001%, perchè il mio singolo faro l'ho sempre considerato ottimo. Sarà per via della lente lenticolare? Certo, non illumina quanto un'auto con fari allo xenon, ma per me va più che bene. Più che altro il limite enorme è nelle curve, in cui più si piega la moto meno si vede, dato che il fascio si concentra davanti alla moto perdendo profondità e qui non ci sono led o xenon che tengano. L'unica soluzione sono parabole motorizzate adattive, cose che si cominciano a vedere solo sulle grosse tourer.

comunque il led in effetti per una moto è "la morte sua": piccolo, leggero, permette anche nuovi styling impensabili con le alogene tradizionali. Mi chiedo solo: se si brucia un led (tipo nel faro di un'auto) è sostituibile singolarmente o sono saldati su una scheda e si deve cambiare tutto?
 
15653523
15653523 Inviato: 2 Lug 2016 10:44
 

Ho fatto una rapida verifica in un concessionaria: non hanno trovato lampadine con omologazione stampigliata sopra, né di terze parti, né di vendute come oem di qualche Casa motociclistica.

Il mio parere quindi è che la questione omologazione si riferisca esclusivamente al faro; dopodiché, se il faro è omologato, ci puoi ficcare dentro quel cacchio che ti pare, purché rispetti un certo range di temperatura di colore (niente frecce rosse o abbaglianti viola).

Tutto ciò fatto salvo il discorso xenon, che segue regole tutte sue come già detto più volte... ma non perché "non è originale", è proprio il kit xenon in sé il problema.

Quindi... se trovate faretti a led omologati, siete tranquilli. E dubito che sia richiesta omologazione specifica per la singola moto: per le frecce, le luci targa e gli stop mica è così, perché per i fari anteriori dovrebbe essere diverso?
 
15654391
15654391 Inviato: 4 Lug 2016 10:45
 

Mi sembrava strano che si potessero montare lampade su Auto e Moto non aventi alcuna omologazione.. infatti.. NON è così..

OMOLOGAZIONE
Dando per scontato che la lampada da acquistare sia dello stesso tipo di quella da sostituire (H1, H4, H7 e così via) è importante accertare la presenza sulla confezione dell'indicazione ECE R37, la normativa europea che definisce le caratteristiche costruttive e di funzionamento delle lampade per poterle definire omologate e quindi utilizzabili sulle strade pubbliche. In più vi deve essere, sulla lampadina e sulla scatola, il simbolo E seguito dal numero indicante il paese della Comunità europea che ha richiesto l'omologazione (ad esempio E1 per la Germania, E2 per la Francia, E3 per l'Italia, etc). Qualsiasi numero va bene, non serve che siano prodotti omologati direttamente in Italia...

Ho controllato adesso sulle Philiphs Extreme Vision e il simbolo dell'omologazione c'è eccome...
 
15655043
15655043 Inviato: 5 Lug 2016 8:12
 

CBR_125R ha scritto:
Perchè non ci sono fari a scelta?
A parte che non è vero (sull'alta gamma BMW e Ducati puoi scegliere l'allestimento e con questo la tipologia di fari), poi pensa se una moto da 10000€ dovesse prevedere la doppia omologazione e la doppia tipologia di parabole, per venderne quante 100 all'anno? eusa_think.gif
Sulle macchine, se ci fai caso, i fari a led sono optional su macchine che partono dai 20/25000€ in su, su molte utilitarie da 18000 non sono previsti nemmeno gli xeno! Ogni componente richiede omologazione e test, sono costi che se poi si girano sul prezzo del mezzo lo mandano fuori mercato! 0509_up.gif

Sono d'accordo con CBR, tranne sul discorso utilitarie,
le ultime (208, DS3, Corsa, Polo, etc) cominciano ad averli come optionale..



è tutto un discorso di tempo, vedrai che nel giro di qualche anno saranno tutti led o quasi..
BMW può montare i led (ormai gli xeno abbandonati) su tutta la gamma (o quasi) Honda mi sembra stia facendo uscire tutte le nuove con la stessa possibilità , Ducati non è da meno, anche Yamaha o sbaglio?
 
15655044
15655044 Inviato: 5 Lug 2016 8:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per avere gli xenon servono lavafari e dispositivo autolivellante, due cose non particolarmente comode da installare su una moto (il primo per gli ingombri, il secondo perché le moto piegano e se il faro non è iper reattivo diventa come una torcia in mano ad uno col parkinson).

non è vero, gli xenon 25W non hanno bisogno ne di lavafari ne di dispositivo autolivellante..
se vai a vedere auto come la Skoda Fabia montano come optional proprio questo per un discorso di costo 0509_up.gif
 
15655176
15655176 Inviato: 5 Lug 2016 11:16
 

Effettivamente qualcosa si sta muovendo.. ma in maniera "bradiposa-acuta"..

Ci sono degli esempi di eccellenza.. vedi Ducati con il nuovo Multistrada, dove le parabole sono ottimizzate per lampade full-led e con luce di svolta.. utilizzando il principio di molti impianti Xenon che orientano le parabole quando si gira lo sterzo..

Insomma.. in tema di sicurezza "vederci al meglio" dovrebbe essere un diritto acquisito inalienabile mentre invece.. siamo agli albori della civiltà...

Ci sono persone che viaggiano di notte su strade extraurbane a velocità di 100 km/h senza che ci sia nessuno che circola in senso opposto, con i fari anabbaglianti.. spesso con fari che sembrano lumini da cimitero.. (auto e/moto) risultando essere un pericolo per se stessi che per gli altri... se gli dici qualcosa ti rispondono "qual'è il problema? io ci vedo" ignorando che il codice della strada OBBLIGA a uasare gli abbaglianti.. proprio per consentire a chi segue di sorpassare o vedere dove sta andando...

Vederci al meglio è un diritto dovere non una "possibilità"... e dire che ci si accontenta non è un passo avanti verso una maggiore sicurezza.. quindi.. un plauso a ogni nuovo modello che monta un sistema di fari "adeguato al 2016" anche se optional.. sia esso Full Led ma anche di altro tipo.. l'importante è vederci.. non cosa ci fa vedere... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15656622
15656622 Inviato: 7 Lug 2016 7:57
 

fabrizio_d ha scritto:


Ci sono persone che viaggiano di notte su strade extraurbane a velocità di 100 km/h senza che ci sia nessuno che circola in senso opposto, con i fari anabbaglianti.. spesso con fari che sembrano lumini da cimitero.. (auto e/moto) risultando essere un pericolo per se stessi che per gli altri... se gli dici qualcosa ti rispondono "qual'è il problema? io ci vedo" ignorando che il codice della strada OBBLIGA a uasare gli abbaglianti.. proprio per consentire a chi segue di sorpassare o vedere dove sta andando...



Se i fari sono orientati giusti con gli anabbaglianti non vedi a ltre 20 metri. Ergo non vai a 100 kmh. Inoltre se il mezzo ha lampade da 25 W /25 W (vedi vespa px) di serie se non sbaglio se le modifichi vai fuorilegge. Quindi se nasce con lampade povere resta con lampade povere. E si è in regola. PUNTO. E si è più in regola con normali lampade da 2700 k tipo vecchia panda (se sono di serie) che montando sulla stessa vecchia panda porcate viola allo xeno che rompono i maroni al prossimo.

Per il resto se uso gli abbaglianti è per vedere IO non di sicuro per illuminare la strada a quello che sorpassa. Per me può anche capottarsi in un burrone,anche perchè se sai guidare a metà sorpasso alzi i fari...di solito.
Se poi è uno di quelli che sa solo correre e non alza i fari non è un problema mio se raddrizza una curva. Spero solo di riuscirmi a fermare in tempo se ingombra la strada con il suo relitto.

Questa è la mia opinione,ovvio.
 
15656632
15656632 Inviato: 7 Lug 2016 8:10
 

sono tutto sommato d'accordo con doc...
 
15656786
15656786 Inviato: 7 Lug 2016 11:17
 

Parlando di circolazione stradale.. ovviamente mi riferivo ai veicoli in generale.. non moto-moto ma auto-moto auto-auto (perchè il 99% dei Km che faccio all'anno li faccio in auto) o auto-camion ecc..

Parlavo anche dal punto di vista della conformazione del territorio dalle mie parti, dove trovare un tratto dritto a volte è impossibile, dove il 99% delle strade sono strade secondarie con scarsa o inesistente illuminazione...

In questi frangenti, avere dei fari che "illuminano la strada" fa davvero la differenza nel piacere di viaggiare e nella sicurezza..

Trovarsi con la moto a sorpassare un auto che ha i fari bassi a 100 km/h su strade piene di curve (non a gomito ovviamente) non crea grossi problemi, a parte il fatto che è vietato dal codice della strada (tenere i fari bassi su strade extraurbane se non si incrociano altri veicoli oltre i 40 km/h) con la moto si passa sempre... mi riferivo a sorpassare con un auto un altra auto o un furgone..

Comunque.. d'accordo con tutti.. ma io preferisco sempre vederci bene... in ogni situazione.... e i fari delle Moto quasi sempre non lo consentono...
 
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