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Consiglio acquisto moto [dopo RS 125]
15651092
15651092 Inviato: 28 Giu 2016 17:46
Oggetto: Consiglio acquisto moto [dopo RS 125]
 

Salve a tutti sono Antonio ho 27 anni
E sono un possessore di Aprilia rs125 harada
Volevo dirvi anticipatamente grazie per l'attenzione e i consigli che spero di ricevere.
Venendo al nocciolo della questione avendo guidato e riguidato questa splendida moto,che ho acquistato per la passione del 2 tempi inizia a starmi un po "stretta" passatemi il termine.
E dopo tanto tempo mi sono deciso molto combattuto a rinunciare alla sorella maggiore (rs250) per un uso cittadino che ne farei e che ne faccio.premetto che il tratto casa lavoro è misto cittadino lungo monte (non so se può essere utile)
Prima di scrivere questo post ho provato svariate moto di svariate cilindrate e a mio modesto avviso ho riscontrato una maggiore sensazione di guida sulle bicilindriche.anche se non sono consigliatissime sull'uso cittadino.
Ma la mia paura principale è fare un salto di categoria sbagliato,conosco tante persone che hanno comprato bolidi da 100 e passa cavalli e ci fanno 2 km ogni anno.
Sono cosciente che fare un salto da 30 cavalli scarsi a 100 non sia per niente semplice,il tempo di reazione diminuisce drasticamente e ogni moto ha il suo stile di guida,non vorrei acquistare una moto seguendo il cuore ma non avere le capacità di poterla guidare in sicurezza sia per me che per gli altri.
Perchè in ogni caso le moto che ho guidato sono stati per tratti di 20 km al massimo quindi non ho proprio un metodo di paragone assoluto.
Sono innamorato delle super sportive come stile di guida
Ero proiettato su rsv 1000 factory o un 848 Ducati ma riconosco che sarebbero un azzardo diciamo come un passo più lungo della gamba.(dite di no?)
Quindi credo che dovrei ripiegare su una moto da scuola guida magari un monster con una coppia si irregolare ma con un salto di cavalli accettabile (chiaramente non intendo dire che le ducati siano da scuola guida era per dire che magari un 620 o un modello con meno cavalli sia più gestibile )
Quindi la mia domanda è!?
Secondo voi un bicilindrico su misto montagna città sarebbe una moto da poter sfruttare tutti i giorni o dovrei ripiegare su un 4 cilindri e magari poter scegliere anche una super sportiva !?

Ancora grazie per l'attenzione
 
15651132
15651132 Inviato: 28 Giu 2016 18:38
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto
 

Snake89 ha scritto:
Salve a tutti sono Antonio ho 27 anni
E sono un possessore di Aprilia rs125 harada
Volevo dirvi anticipatamente grazie per l'attenzione e i consigli che spero di ricevere.
Venendo al nocciolo della questione avendo guidato e riguidato questa splendida moto,che ho acquistato per la passione del 2 tempi inizia a starmi un po "stretta" passatemi il termine.
E dopo tanto tempo mi sono deciso molto combattuto a rinunciare alla sorella maggiore (rs250) per un uso cittadino che ne farei e che ne faccio.premetto che il tratto casa lavoro è misto cittadino lungo monte (non so se può essere utile)
Prima di scrivere questo post ho provato svariate moto di svariate cilindrate e a mio modesto avviso ho riscontrato una maggiore sensazione di guida sulle bicilindriche.anche se non sono consigliatissime sull'uso cittadino.
Ma la mia paura principale è fare un salto di categoria sbagliato,conosco tante persone che hanno comprato bolidi da 100 e passa cavalli e ci fanno 2 km ogni anno.
Sono cosciente che fare un salto da 30 cavalli scarsi a 100 non sia per niente semplice,il tempo di reazione diminuisce drasticamente e ogni moto ha il suo stile di guida,non vorrei acquistare una moto seguendo il cuore ma non avere le capacità di poterla guidare in sicurezza sia per me che per gli altri.
Perchè in ogni caso le moto che ho guidato sono stati per tratti di 20 km al massimo quindi non ho proprio un metodo di paragone assoluto.
Sono innamorato delle super sportive come stile di guida
Ero proiettato su rsv 1000 factory o un 848 Ducati ma riconosco che sarebbero un azzardo diciamo come un passo più lungo della gamba.(dite di no?)
Quindi credo che dovrei ripiegare su una moto da scuola guida magari un monster con una coppia si irregolare ma con un salto di cavalli accettabile (chiaramente non intendo dire che le ducati siano da scuola guida era per dire che magari un 620 o un modello con meno cavalli sia più gestibile )
Quindi la mia domanda è!?
Secondo voi un bicilindrico su misto montagna città sarebbe una moto da poter sfruttare tutti i giorni o dovrei ripiegare su un 4 cilindri e magari poter scegliere anche una super sportiva !?

Ancora grazie per l'attenzione

perchè non ti fai un CBR600RR?
 
15651211
15651211 Inviato: 28 Giu 2016 20:34
 

Io trovo che le bicilindriche invece siano sfruttabili in più ambiti. La città prima di tutto in quanto essendo pronte ai bassi non devi far mille cambiate, in terza ti recuperano come fossi in seconda. Infatti non capisco da chi hai sentito che le 2cilindri non vanno bene in città.
Per quanto riguarda la montagna, bè, quella è la loro "pista" scusando il termine, si bevono le 4 cilindri ad ogni curva.
Il discorso 125 -> 1000 lo abbiamo già fatto tante volte e se hai letto in giro c'è una diattriba assurda.. chi sconsiglia, chi dice che si può fare...
io ormai mi sono posizionato sul: ognuno conosce la propria guida e le proprie capacità (e chi non le conosce e si va a schiantare perché ha voluto pisciare lungo ben gli sta) quindi decidi secondo la tua testa.
Da quel che hai scritto mi sembri un ragazzo più che con la testa sul collo, quindi ti consiglierei di seguire il cuore ma poi guidando con la testa 0509_up.gif
 
15651234
15651234 Inviato: 28 Giu 2016 21:13
 

che budget hai? inoltre come già detto le 2 cilindri sono anche ottime della città è generalmente più sfruttabili... poi certo come ss bicilindriche non c'è molto...
 
15651242
15651242 Inviato: 28 Giu 2016 21:21
 

Diablo ha detto benissimo, sono un "bicilindrista" da tempo ormai, amo i 4 cilindri ma son spiacente... In città, nel misto molto stretto ed in tutte quelle condizioni dove la velocità varia notevolmente e continuamente il bicilindrico è un passo avanti.
Spesso li sento descrivere come motori bruschi e scorbutici, ed è vero per carità; però non ditemi che un 1000 4 cilindri è un motore tranquillo icon_asd.gif
In linea di massima sono più pastosi come motori, nel senso che puoi scendere con la velocità anche con una marcia relativamente alta senza che la moto scalci troppo o muoia appena sfiori il gas.
Nel traffico hanno una buona ripresa, tutta la coppia è in basso quindi puoi permetterti di sfrecciare da un semaforo all'altro utilizzando anche seconda e terza (se siamo sui 70-80 cv anche la 4°) senza stare in prima a millemila giri (inquinamento e consumi ringraziano...).
Io sinceramente il passaggio da un 125 ad un mille lo sconsiglierei, specie se parliamo di 4 cilindri... Ho provato tante moto "rabbiose" ma un mille è veramente un missilotto... E poi, per quanto mi riguarda, il comportamento del 4 cilindri porta a tirare, a cercare la coppia ed a far urlare il motore... Succede anche sui due tempi di piccola cilindrata ma quando lo fai su un mille che ti arriva a 130 km/h in prima marcia diventa pericoloso a mio avviso.
Io starei su qualcosa di più tranquillo, diciamo tra i 400 ed i 650, non più di 750 in ogni caso, cerca di facilitarti il passaggio anziché complicarlo.
Può sembrarti assurdo ma passare di colpo ad una moto del genere può intimorire parecchio, non ha molto senso stare seduti su una moto a cui si da del "lei"... Anzi, anche del "voi" per il timore di non riuscire a gestirla.
Saluti 0510_saluto.gif
 
15651248
15651248 Inviato: 28 Giu 2016 21:28
 

Blackmamba91 ha scritto:

Io starei su qualcosa di più tranquillo, diciamo tra i 400 ed i 650, non più di 750 in ogni caso, cerca di facilitarti il passaggio anziché complicarlo.
Saluti 0510_saluto.gif


aggiungerei determinate 800 4 cilindri... fz8 e gsr 750 sicuramente più sfruttabili dei 600 di derivazione sportiva, z750 e z800 mi pare abbiano un erogazione troppo appuntita rispetto le prime due e le sconsiglierei... se sbaglio smentitemi pure!
 
15651385
15651385 Inviato: 29 Giu 2016 1:55
 

sentivi un amico che ha un 848 e dice in città si spezza la schiena e il motore scalda parecchio,ma infatti ho voluto chiedere proprio a voi che masticate moto tutti i giorni.il mio budget onestamente è proporzionato alla moto,nel senso la uso come auto quindi è un bene primario per me non posso permettermi una moto nuova da 20.000€ ma posso investirci il prezzo che deve essere pagato 2,3,4,5,6,7mila euro insomma.vorrei fare un acquisto ponderato magari su un usato dal concessionario da non dovermi pentire della scelta. Il cuore mi porta in Ducati.aprila rsv 1000 mi spaventa un po il salto generazionale magari non avendola mai guidata anche forse magari è un salto lunghissimo.oggi pomeriggio ho fatto un giro incredibile tra concessionari della zona e ho trovato un monster il che non è la mia moto preferita,diciamo che non amo le naked ma riconosco che potrebbe essere fra le tante una buona base di partenza.
Ho provato una buell ma non riesco a guidarla è decisamente troppo compatta per i miei 184cm o magari adotto in impostazione di guida sbagliata non so .fatto sta che provando questo 696 non mi sono trovato male (non comodissima ma una moto non deve esserlo) il freno motore delle bicilindriche è fantastico,la sensazione di guida non è come quella che ho con rs ciclisticamente è una lama un lavoro per i tempi formidabile a mio avviso,la Ducati va dove voglio che vada e fa quello che gli dico senza troppe storie
Per restare nei bicilindrici credo che la mia scelta sia quella.
Sempre per sentito parlare mi hanno sconsigliato modelli come 748 o 749 di cui sono innamorato.accetto delucidazioni nel caso.
La mia scelta resterebbe su un bicilindrico
Quindi che ne pensate ?
 
15651396
15651396 Inviato: 29 Giu 2016 5:10
 

Bè dire che il Bi in città è migliore del quattro...
Dipende intanto che bi si possiede e poi che velocità si tiene! Col CBF 1000 (ma vale anche per il CBR 1000 RR ed il CB 1000R) in città (Desenzano, quindi traffico traffico traffico) durante il periodo estivo mettevo la 6a e anche a 30km/h mi portava fuori dalle rotonde...
Provate con un bi qualunque e poi mi dite! Stesso discorso (almeno per la Tracer) per il 3 cilindri: meglio del due ma non così regolare.
Il bi funziona alla grande se lo si tiene nell'arco di giri più congeniale, dove si equilibra, allora si che ha una risposta, fisiologicamente, più pronta di un quattro! Almeno questo per i bi che ho provato. 0509_up.gif

Tornado al nostro Snake 89: se giri in città poco trafficate va bene una sportiva, ma se passi per città trafficate odierai una moto sportiva! Semi manubri bassi, poco raggio di sterzo ed un calore emanato infernale! Molto meglio un monsterino! Guarda il 796 che costa, da usato, poco di più ed è leggermente più spazioso del 696! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Oppure sempre rimanendo in tema di bi una Shiver 750 e F800R!
Tutte moto facili da guidare, con una guida comoda ed in grado di divertire, tieni conto che il mercato delle moto sportive si è molto ridimensionato, se comprassi, ad esempio, un RSV 1000 e poi ti accorgessi che non ti piace rivenderlo potrebbe essere una cosa lunga... (E tieni conto che i concessionari molto difficilmente te la ritireranno e sicuramente, nel caso, ti daranno meno del minimo del suo valore!)
 
15651473
15651473 Inviato: 29 Giu 2016 8:52
 

Io più che altro se devi usare la moto come auto ed è il tuo mezzo di trasporto primario (unico) non prenderei una moto italiana, specialmente non un usato con 10 anni.
Per carità, troverai sempre quello che con una RSV1000 prima serie ci ha fatto 200'000km facendo solo i tagliandi e quello che ha cambiato una 999 dopo 100'000km in pista solo perché aveva bisogno di più potenza, ma mediamente sono moto meno affidabili delle giapponesi.

Vado controcorrente e ti dico che se devi valutare una RSV1000 tanto vale che valuti un qualsiasi 1000 giapponese a 4 cilindri... sono comunque moto meno scorbutiche e con una erogazione fluida, per altro un po' più vicina a quella a cui sei abituato con l'RS (potenza più spostata in alto), ma che quanto a tiro in basso in realtà non è che abbiano poi molto da invidiare a quello di un bicilindrico, anzi..
il fatto che abbiano 40cv in più è un non-problema perché quei cavalli sono solo in alto e non sono li che fanno la differenza o che prendono di sorpresa. La RSV1000 è una moto da 280km/h se ricordo bene e la 848 non è poi tanto distante, giusto per mettere in prospettiva ciò di cui stiamo parlando.
Detto questo io penso che che passare da un RS125 ad un 1000 qualsiasi (2 o 4 cilindri che sia) è eccessivo. Bisogna anche dire che a logica una supersportiva non è la moto più adatta all'uso che devi farne e anche che pure la più addormentata delle supersportive 600 rispetto all'RS125 ti sembrerà comunque un missile.

Consigliarti è difficile, perché una cosa è ciò che vorresti, una cosa è ciò che effettivamente sarebbe più sensato per te, e le due cose sono abbastanza in antitesi secondo me.

A logica ti consiglierei più una SV650S con relative carne integrali che così si salvano capra e cavoli (moto indistruttibile, motore bicilindrico, passaggio graduale e tuttosommato moto più adatta ai tuoi scopi, specie se metti un attimo le mani sulle sospensioni con la differenza di prezzo rispetto ad altri modelli), ma certo.. non è una supersportiva vera e propria, anche se preparata adeguatamente da belle soddisfazioni.

Una SS in generale tenderei a sconsigliarla come prima moto grossa, ma l'RS125 è una bella scuola e tuttosommato una SS 600 non sarebbe un problema, mi chiedo se un GSX-R750 possa essere ancora gestibile in sicurezza perché alla fine potrebbe essere una buona via di mezzo. Se vuoi una SS bicilindrica il problema è che come minimo ti ritrovi con una 749 o, appunto, una 848, ma non reputo che siano moto meno impegnative del suddetto GSX-R nonostante i cavalli in meno, anzi.
 
15651486
15651486 Inviato: 29 Giu 2016 9:10
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Io trovo che le bicilindriche invece siano sfruttabili in più ambiti. La città prima di tutto in quanto essendo pronte ai bassi non devi far mille cambiate, in terza ti recuperano come fossi in seconda. Infatti non capisco da chi hai sentito che le 2cilindri non vanno bene in città.
Per quanto riguarda la montagna, bè, quella è la loro "pista" scusando il termine, si bevono le 4 cilindri ad ogni curva.
Il discorso 125 -> 1000 lo abbiamo già fatto tante volte e se hai letto in giro c'è una diattriba assurda.. chi sconsiglia, chi dice che si può fare...
io ormai mi sono posizionato sul: ognuno conosce la propria guida e le proprie capacità (e chi non le conosce e si va a schiantare perché ha voluto pisciare lungo ben gli sta) quindi decidi secondo la tua testa.
Da quel che hai scritto mi sembri un ragazzo più che con la testa sul collo, quindi ti consiglierei di seguire il cuore ma poi guidando con la testa 0509_up.gif

bicilindriche che vanno bene in citta??? io cl gsxr1000 ci giro praticamente in quarta sempre,la mia compagna col 848 cambia marce duecento volte!
 
15651545
15651545 Inviato: 29 Giu 2016 10:40
 

Che vi devo dire, allora dipende dal motore! xD Io con l'er6n facevo pochissime cambiate icon_biggrin.gif
 
15651574
15651574 Inviato: 29 Giu 2016 11:15
 

rsv 1000 factory 0509_up.gif
 
15651608
15651608 Inviato: 29 Giu 2016 11:29
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto [dopo RS 125]
 

Snake89 ha scritto:
...... per un uso cittadino che ne farei e che ne faccio.premetto che il tratto casa lavoro è misto cittadino lungo monte (non so se può essere utile)


Snake89 ha scritto:

Perchè in ogni caso le moto che ho guidato sono stati per tratti di 20 km al massimo quindi non ho proprio un metodo di paragone assoluto.
Sono innamorato delle super sportive come stile di guida
Ero proiettato su rsv 1000 factory o un 848 Ducati ma riconosco che sarebbero un azzardo diciamo come un passo più lungo della gamba.(dite di no?)


Ho letto e, sinceramente..........................non ho parole!!!!!

Uso cittadino, esperienza di 20 Km al massimo (di seguito) mal si conciliano, a mio modestissimo parere, con RSV 1000 factory e Ducati 848!!!!!!

Sempre a parer mio, per il tuo uso andrebbe benissimo una piccola moto di 250/300 cc o addirittura uno scooter, sempre di pari cilindrata o superiore.

Non riusciresti ad apprezzare i grandi pregi delle SS, ovviamente guidate nel loro habitat progettuale (pista) e patiresti solo gli innumerevoli svantaggi con il serio rischio che potresti addirittura odiare la moto!!!

Rifletti bene, non sempre quel che piace è quel che serve, e spesso quel che piace, se non serve, può finire per non piacere più.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15651650
15651650 Inviato: 29 Giu 2016 11:55
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Che vi devo dire, allora dipende dal motore! xD Io con l'er6n facevo pochissime cambiate icon_biggrin.gif
penso che cambi un po in base al tipo di motore infatti. la ducati 848 ha un'inpostazione sportiva ma penso effettivamente che con un gs probabilmente le cose siano diverse.
 
15651684
15651684 Inviato: 29 Giu 2016 12:54
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto [dopo RS 125]
 

[quote="pinocaponord"#15651608]Ho letto e, sinceramente..........................non ho parole!!!!!

Uso cittadino, esperienza di 20 Km al massimo (di seguito) mal si conciliano, a mio modestissimo parere, con RSV 1000 factory e Ducati 848!!!!!
__________________________________________________________________________________________________________________---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ciao pinocaponord
io la vedo cosi
e
solo per fare un esempio
.... ... secondo me la moto è anche come un bel quadro che si guarda sempre volentieri , poi possiamo esprime il nostro parere sulla la più bella o il parere sulla più utile , ma tutte le moto omologate stradali vanno bene per andare a prendere il pane come vanno bene per andare a fare un viaggio oppure andare in pista . 0509_up.gif
 
15653149
15653149 Inviato: 1 Lug 2016 15:06
 

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Ho avuto questo momento di assenza per provare altre moto.
Premetto che ho un auto solo che preferisco usare la moto.
Un percorso cittadino ma non prettamente cittadino attraverso una porzione di città,ma prevalentemente è lungo monte mista.
Comunque bando alle ciance,non voglio essere presuntuoso da dire che possa guidare qualsiasi tipo di moto in sicurezza.
In questi giorni sono andato a lavoro con un cbr600rr e onestamente mi sono trovato molto bene
Ammetto che pensavo fosse qualcosa di più spaventoso ma onestamente guidando con cognizione è molto gestibile.
Non so non vorrei andare contro corrente o non seguire i vostri consigli ma onestamente in questi giorni di utilizzo mi è sembrata una moto molto gestibile.la userò per tutta la prossima settimana e sono decisamente intenzionato a prenderne una.
Grazie mille ancora della vostra saggezza e dei vostri consigli
 
15653441
15653441 Inviato: 2 Lug 2016 5:41
 

Snake89 ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Ho avuto questo momento di assenza per provare altre moto.
Premetto che ho un auto solo che preferisco usare la moto.
Un percorso cittadino ma non prettamente cittadino attraverso una porzione di città,ma prevalentemente è lungo monte mista.
Comunque bando alle ciance,non voglio essere presuntuoso da dire che possa guidare qualsiasi tipo di moto in sicurezza.
In questi giorni sono andato a lavoro con un cbr600rr e onestamente mi sono trovato molto bene
Ammetto che pensavo fosse qualcosa di più spaventoso ma onestamente guidando con cognizione è molto gestibile.
Non so non vorrei andare contro corrente o non seguire i vostri consigli ma onestamente in questi giorni di utilizzo mi è sembrata una moto molto gestibile.la userò per tutta la prossima settimana e sono decisamente intenzionato a prenderne una.
Grazie mille ancora della vostra saggezza e dei vostri consigli

Bè un CBR 600 non è di certo un Bicilindrico...
Come dicevo con un 4cilindri, specie in città, se non si è espertissimi è impossibile trovarsi male! 0509_up.gif
Poi un CBR usato come scooter fa un pò ridere, ma ognuno di noi è assolutamente libero di fare ciò che vuole con quello che vuole.
 
15653445
15653445 Inviato: 2 Lug 2016 6:16
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto [dopo RS 125]
 

akeotest , sono pienamente d'accordo con te sul piacere che riesce a dare il guardare una moto e sono altrettanto pienamente d'accordo con te sul fatto che tutte le moto omologate vanno bene per andare a prendere il pane, fare un viaggio ed andare in pista!!! 0509_up.gif

Però, converrai con me che se vai a prendere in pane con una CBR 600 RR o equivalente non la apprezzerai per quello che può offrirti, non foss'altro che perché non sapresti dome mettere il pane icon_asd.gif icon_asd.gif, e se vai in pista con uno scooter non l'apprezzerai perché non sarà capace di fornire quelle prestazioni indispensabili per godere dei piaceri della pista.

Io continuo a pensare che il nostro amico che ha chiesto consigli, visto il suo uso e la sua esperienza, si divertirebbe di più con una piccola motina o uno scooter; però, visto che ha scritto che ha provato una CBR e si sta trovando bene, alzo le mani e dico: quella è la sua moto!!!

Però, e quoto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
CBR_125R ha scritto:

un CBR usato come scooter fa un pò ridere, ma ognuno di noi è assolutamente libero di fare ciò che vuole con quello che vuole.
 
15653597
15653597 Inviato: 2 Lug 2016 13:00
 

si può anche usare un cbr come uno scooter , non vedo il problema , caso mai il problema è usare uno scooter come un cbr , comunque penso che le moto di piccola media cilindrata siano ancora le migliori , per l'utilizzo cittadino . doppio_lamp.gif
 
15653633
15653633 Inviato: 2 Lug 2016 14:15
 

Secondo me una SS 600 per te va benissimo, il CBR600RR poi è la più stradale del lotto probabilmente, insieme, forse, al GSX-R 600.
Alla fine mi pare che grossomodo nessuno ti abbia sconsigliato una SS 600, quanto piuttosto di evitare RSV1000 e Ducati 848 che bene o male sono bestie ben differenti.
 
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