Leggi il Topic


Estate in umbria, consigli generali
15649798
15649798 Inviato: 26 Giu 2016 17:31
Oggetto: Estate in umbria, consigli generali
 

Ciao a tutti nel mese di agosto andrò con la moto e la ragazza in Umbria, più precisamente a Gubbio, dove dormiremo per una decina di giorni ma l'intento è di esplorare il più possibile le zone vicine.
Mi rivolgo quindi a voi esperti, che dovreste saperla più lunga di noi per quanto riguarda il cosa vedere, dove mangiare, che strade percorrere ecc.

In linea di massima pensavamo di dedicare sicuramente un giorno rispettivamente a San Marino, Spoleto, Amatrice (in questo caso tappa obbligata per un bel piatto di pennette!!)
Ad assisi e perugia ci siamo già stati quindi preferiamo dedicarci all'esplorazione di posti nuovi.

Se poi conoscete qualche luogo caratteristico-ristorante conveniente-strada imperdibile fatevi sotto, che siamo in cerca di informazioni per pianificare tutto al meglio!

Tenete conto che siamo due studenti (squattrinati icon_asd.gif ) e che la moto è una africa twin quindi non ci spaventiamo davanti a tappe medio lunghe o a sterrati vari.

Grazie a tutti in anticipo, aspetto consigli icon_smile.gif
 
15649812
15649812 Inviato: 26 Giu 2016 17:56
 

se riesci cerca di includere la bellissima "mille curve", che porta da Orvieto a Todi, che è una strada davverro godibilissima da fare in moto.
 
15649854
15649854 Inviato: 26 Giu 2016 19:04
 

Considersate che in estate c'e molto caldo
 
15650014
15650014 Inviato: 26 Giu 2016 23:23
 

la piana di castelluccio e forca canapine meritano... anche percorrere la valnerina paga... attenti agli autovelox però, altrimenti pagate voi icon_asd.gif icon_asd.gif
poi ci sarebbe da visitare norcia, e per mangiare, la tana del lupo ad albaneto
Tanadellupo.net
 
15650133
15650133 Inviato: 27 Giu 2016 9:45
 

Ciao, ti propongo sottoforma di itinerari una serie di luoghi che poi deciderai come visitare

1)
Umbertide (veloce che tanto è di strada ma un paio di monumenti possono essere interessanti)
Città di castello
Anghiari
Sansepolcro
Urbino tramite Bocca Trabaria
Gole del Furlo
Gubbio

2)
Castiglion Fiorentino
Cortona
Montepulciano
Pienza
Montalcino
Bagno Vignoni
Bagni San Filippo
Radicofani
Città della Pieve
Gubbio via Trasimeno lato Sud

In entrambe le zone quasi ogni paese e borgata sarabbe da visitare.
Se ti dirigi verso la Valnerina non mancare di visitare Vallo di Nera.
 
15650368
15650368 Inviato: 27 Giu 2016 14:53
 

l'umbria ha i suoi luoghi turistici ma in 10 giorni potresti pensare di visitare anche le città storiche marchigiane. quando passi per san marino come ti hanno detto puoi passare anche per la gola del furlo ma puoi dedicare mezza giornata anche ad urbino o pesaro o anche al castello di gradara, dove vai vai bene
evita di andare troppo in la che la vicinanza della costiera romagnola si fa sentire anche in strada.
quando arrivi ad amatrice invece, per smaltire il pranzo puoi proseguire verso ascoli che ha molto da mostrare ai visitatori (non dimenticare di assaggiare le tipiche ed originali olive)
spoleto l'hai già inclusa e ti suggerisco anche io castelluccio e zone limitrofe nello stesso giorno
da gubbio inoltre puoi scegliere altri 2 itinerari "fratelli" ma indipendenti. essendo a due passi da fabriano puoi scegliere:
1 vallata del potenza: fabriano - matelica - monte san vicino (si sale e si scende su strada asfaltata) - lago di cingoli e cingoli (balcone delle marche non a caso) - treia - recanati (leopardi) - osimo - loreto
nel mezzo trovi tanti -troppi- paesi da visitare ma dovresti dormire a metà strada o comunque tornare molto tardi, già questo giro è interessante; inoltre a treia l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto si svolge la rievocazione della disfida del bracciale, un evento storico ben addobbato e rifinito da non perdere assolutamente (ci partono dalla germania 0509_pernacchia.gif )
2 vallata del chienti: camerino - san severino (ci passa il potenza ma rientra meglio in questo giro) - tolentino - pollenza - macerata (la capitale) - abbazia di san claudio (alcuni dicono fondata da carlo magno) - urbisaglia (città romana con parco archeologico) - san ginesio - lago di fiastra (c'è anche la spiaggia premiata dal touring club) e se ti rimane tempo passo della maddalena tra bolognola e sassotetto
da camerino a san severino puoi prendere la strada che passa per villa d'aria - serrapetrona passando accanto al primo parco eolico marchigiano (sconsiglio di salire sulla strada bianca che vi conduce, troppo pericoloso in moto)
a macerata sempre in quel periodo troverete (a seconda della serata) [bisognerebbe informarsi in anticipo per la disponibilità di biglietti] una delle tre opere liriche in atto all'arena sferistereo e non sarebbe male concludere così il giro ma capisco che tornare a casa alle 23 possa diventare una noia, comunque merita un pensiero.
a san ginesio sabato 6 agosto troverete la battaglia della fornarina, altra rievocazione storica molto curata ed affascinante (sparano con cannoni dell'epoca, giusto per dire...)
inutile descrivere poi tutte le fiere e le sagre che potrete incontrare, io riporto solo le più famose.
pensaci bene, sei a due passi da noi
 
15650711
15650711 Inviato: 27 Giu 2016 23:23
 

Qualcosina in zona c'è, ma dovrete viaggiare perchè nelle immediate vicinanze l'offerta è povera.
Ad ogni modo, in Umbria e dintorni per un motociclista è d'obbligo percorrere la Valnerina (la strada più bella della regione), La mille curve Todi-Orvieto, la Statale Amerina, la Septempedana, Val di Chienti, Muccese, bocca trabaria, bocca seriola e passo dello spino. Andando oltre ce ne sono altre, ma ti allontaneresti troppo. Nell'eventualità avessi intenzione di andare "oltre", lascia perdere muraglione e tutto il resto e fiondati sul Terminillo.
Questo per quanto riguarda le strade, per i luoghi di interesse nel raggio di 100km che valga la pena visitare, ti consiglio in primis Orvieto, poi le gole del Furlo, il Trasimeno, le cascate delle Marmore e Spoleto, Loreto, Gradara, Urbino, Spello, Norcia, Arezzo, Pesaro e Bibbiena. Comunque di tutte quelle elencate, Orvieto è senza dubbio la più bella da vedere e si raggiunge attraverso delle belle strade
 
15659245
15659245 Inviato: 11 Lug 2016 14:17
 

Se ti piace stare in mezzo ad altri motociclisti, fai un salto al raduno che ci sarò a Petrignano d'Assisi
Motoclubjarnosaarinen.com

Attenzione: è itinerante, non il classico raduno dove si beve e si ozia!
 
15660182
15660182 Inviato: 12 Lug 2016 18:43
 

Se a gubbio vedi dei vigili urbani, chiedi se i soldi delle multe fatte nell'estate del 2015 sono bastati per le medicine che si sono dovuti comprare dopo.
 
15660850
15660850 Inviato: 13 Lug 2016 15:46
 

Cerchiamo di non trascendere icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©