grazie per le dritte.
un allungamento cosi' tosto richiede senza dubbio
molto tempo in più.
Forse al posto di fare un itinerario cosi' lungo è
più indicato fare proprio due viaggi distinti.
visto che i paesi dell'est li ho visitati molto poco e mai in moto,
la Russia la inserirei in un viaggio che fa i paesi dell'est + Russia,
questo è nella lista dei miei "viaggi da fare" sicuramente
come invece testimoniato da parecchi che hanno già fatto CapoNord,
l'itinerario necessita di fare una decina di giorni almeno in Norvegia.
Svezia al ritorno per un itinerario +breve se si hanno meno di 18 -20 giorni.
Ritorno invece dalla Finlandia - Paesi Baltici se si ha più tempo!
ciao
bm66 ha scritto:
Ragazzi,
ok il fascino dell'est ma non è che vi incasinate un po' la vita?
Bah, le fonti sono obiettive? Io ho degli amici romeni, un ucraino ed una russa. Una rumena non fa' che tessere lodi l'altra, pur tessendo lodi mi dice che le strade non è che siano proprio una meraviglia.
Nell'est europeo ci siete già stati? Perchè il dire strade buone è abbastanza soggettivo.
Nella repubblica Ceca e in quella Slovacca posso dirvi che non ci sono problemi, le strade sono buone/ottime e l'autostrada è gratuita per le moto. Per la Polonia le strade sono un po' meno buone, soprattutto quelle battute molto dai camion dove ci sono dei solchi un po' profondi nell'asfalto e guidano un po' più da cani. Sperimentato l'anno scorso dopo aver fatto la Germania orientale e rientrato proprio dalla Polonia. I tempi di percorrenza si allungano parecchio.
Se nelle repubbliche baltiche le strade sono buone nella Russia le cose si complicano un po' senza contare che a volte la polizia si mette a fare controlli che fan perdere tempo e magari ci si becca una multa giusto per fare cassa. Un po' come in Romania. Ed i rifornimenti? Più ci si sposta verso est e più si fannno scarsi e le strade meno belle, insieme alle condizioni generali di vita. Es. tra la rep. Ceca e la Polonia la differenza è palpabile a meno di non avere le fette di salame sugli occhi. Già c'è tra Germania ovest ed ex Germania est! Soprattutto a nord e ad est di Berlino.
Avete solo 19 gg. Senza contare che sti posti li attraversate abbastanza di corsa. Consiglio, i fiordi fateli che siete ancora freschi perchè dopo 4500 - 5000 km diventano un po' pesanti, al ritorno potete scegliere la strada che volete.
A proposito del fisico. Un conto è fare una salita in montagna anche col freddo, un conto è fare un giro con delle medie simili. Tanti per darti un'idea. Il mio primo giorno è stato di 1300 km ( Novara - Flensburg ) dei quali 1000 sotto la pioggia battente, vento forte di traverso e freddo cane. Il secondo giorno 700 km ( Flensburg - Linkoping ) tutti bagnati, il resto, sino a Rovaniemi con tappe di 400 -500 km/giorno sotto il diluvio con solo qualche breve sprazzo senza pioggia e temperature costanti tra i 5 ed i 10 gradi. DA Rovaniemi sino a Russenes con sole e temp sui 20 gradi e da lì sino a capo nord con vento, pioggia e nevischio. Il ritorno tempo bello sino a Umea per poi avere acqua e freddo ( max 15 gradi ) sino a Francoforte sempre con tappe dai 400 agli 800 km al giorno. In compenso da Francoforte a Novara 35 gradi. Non è la tappa singola, è il susseguirsi di tappe lunghe con meteo avverso che stroncano. Magari poi trovate tempo bello per tutto il viaggio ma, visto il periodo, meglio mettere in preventivo qualche doccia. Quindi tirate diritto per la Norvegia, al rientro, in base a come vi sentite, potete pensare, eventualmente, anche all'est. Mio modesto parere. Ma Mosca è un po' come andare a Roma a prendere battesimo.