Ciao a tutti,
So che è un argomento già affrontato in altri topic e posso dire che mi sono studiato bene la cosa. Il problema è che, di questa differenza tra blu e rosso, ne sono venuto a conoscenza tardi. Ora mi rimane da capire quanto tardi. La moto in questione è la mia ducati monster s4rs. Unico proprietario. Ho sempre provveduto alla manutenzione ordinaria da solo, con tanto di manuale di officina. Ho sempre badato a tutto e sempre ricercato il prodotto migliore per la moto e in base al tio di utilizzo. Comunque, un bel giorno ho deciso di cambiare il liquido di raffreddamento. A casa avevo una tanica di quello blu ancora da aprire e quindi si, ho usato quello. L'unica scusante che ho, è che ero totalmente ignaro di queste differenze tra colori e non solo che non ci ho nemmeno pensato. Credevo che uno vale l'altro. Tutto questo non ricordo bene quando è stato ma non meno di 4 anni fa (5 o 6 anni almeno). La moto ha girato poco e nulla negli ultimi 4 anni visto che mi sono trasferito all'estero e, un po' per fortuna è un po' per caso, ho letto di questa distinzione tra refrigeranti. Mi si è gelato il sangue! Soprattutto perché, il fatto che la moto non abbia girato più di tanto, non conta, visto che per l'azione corrosiva del liquido non fa alcuna differenza. Oggi ho provveduto al lavaggio dell'impianto. Il liquido era inizialmente verde, poi giallo ed infine arancio. Nella vaschetta di espansione c'era la famosa fanghiglia che altro non è che ossido polverizzato. È bastato un lavaggio e scarico. Al secondo lavaggio, l'acqua è uscita pulita. Lavato bene e rimesso il liquido rosso apposta per motori in alluminio. Per ora c'è un liquido generico, da auto. La moto è ferma per ora. Sono in attesa del prodotto della motul ma nel frattempo ho preferito rimuovere quello vecchio. La moto non da segni di malfunzionamento e non ne ha mai dati. Funziona tale e quale a prima, però vorrei capire l'entità del danno provocato da questo stupido errore. A cosa vado incontro? Come sarà la situazione all'interno e quali sono le parti coinvolte? In una situazione in cui mi trovassi ad aprire il motore quali sarebbero le parti da cambiare? Che danno!
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Grazie a tutti