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Aprilia RS125 2T - Due grippaggi in men di 1000km. Perché?
15649060
15649060 Inviato: 24 Giu 2016 21:25
Oggetto: Aprilia RS125 2T - Due grippaggi in men di 1000km. Perché?
 

Ho un aprilia rs125 del 2012 con 13.000km di seconda mano ripotenziata e con pignone con un dente in meno, lamelle e marmitta cambiati.
La moto è stata sempre tagliandata regolare e non ha mai grippato e ha il motore originale.
Ho usato la moto per 4000km circa da quando l’ho acquistata senza particolari problemi, a parte il fatto che si ingolfi facilmente.
Un giorno, dopo 10km di percorso ero al massimo da 2-3 secondi a 150km/h, velocità di punta, quando di colpo la moto muore. Faccio smontare e si nota il pistone che aveva come lasciato materiale sul cilindro.
Ho fatto controllare pompa olio e raffreddamento e tutto sembrava ok. L’olio c’era ma ero in riserva da 100km circa… ( avrei fatto ancora 2-300 km) Ho fatto lucidare il cilindro e cambiato il pistone, fatto un adeguato rodaggio e tutto sembrava sistemato. Abbiamo dato colpa al fatto che poteva esserci stato un vuoto d’aria nella tubazione dell’olio miscela. Così il meccanico me l’ha anche pulito per bene.
Premetto che il meccanico è un mio amico, che se ne intende, ma di professione fa solo meccanico auto.
Dopo il primo grippaggio percorro in totale circa 1000km, facendo un consumo eccessivo di olio ( circa 2-3 volte superiore al dovuto, senza capire il perché). Tempo che mi accorgo e inizio a calcolare quant’era il consumo dell’ olio che rimango a piedi grippando nello stesso modo, solo che questa volta ero a 130km/h e solo dopo 1-2km di viaggio ( comunque a moto in temperatura ).
Ora l’idea è quella di far ricromare il cilindro e prendere un nuovo pistone, dato che non individuiamo particolari cause di questo secondo grippaggio, che supponiamo sia causa del fatto che il cilindro aveva subito un danno che non poteva essere sistemato solo con una lucidata.
Ma dopo il secondo grippaggio la paura che riaccada è molta… Non vorrei che ci sia qualcosa che non funzioni e che causa il grippaggio ancora una volta.
Qualcuno mi può dare delle indicazioni su come procedere?
 
15649080
15649080 Inviato: 24 Giu 2016 22:19
 

Se il motivo del primo grippaggio è una insufficienza della pompa d'olio, saranno andati anche i cuscinetti, il che dovrebbe sferragliare parecchio anche con cilindro e pistone sistemati.
Se hai dubbi sulla efficienza della pompa dell'olio cambiala o vai a miscela fatta a mano.

In ultima analisi, MAI andare in riserva d'0lio! icon_eek.gif
 
15649081
15649081 Inviato: 24 Giu 2016 22:28
Oggetto: Re: Aprilia RS125 2T - Due grippaggi in men di 1000km. Perché?
 

Io direi di levare il miscelatore e fare miscela manuale, almeno vai sul sicuro.

Comunque, che olio usi?
 
15649159
15649159 Inviato: 25 Giu 2016 5:37
 

col miscelatore sono andato e tornato da amsterdam. Se hai fatto una mancanza d'olio e non spurghi la pompa lei non lavora ,ci metterebbe mesi a spurgarsi da sola. e' un problema di densità.
Le regole per RISPETTARE un motore spesso non le insegnano ,oramai va di moda la "sicurezza" e se poi la gente spacca un motore al mese non importa a nessuno.

Primo: la RISERVA dell'olio di solito è indicata da una spia. Funziona? Nel dubbio tutte le settimane guardi il livello dell'olio?

Secodo,se la spia è ROSSA indica una situazione di pericolo,quindi si controlla. Senza aspettare.

Terzo,magari il miscelatore ora è un goccetto più aperto e ha finito prima l'olio,io nel mio cagivino avevo fatto due modifiche: la prima era una vite nel coperchio pompa che impdiva la chiusura completa del miscelatore. Gas zero= 1 millimetro di olio,la seconda era tarare più "grassa" la misclezione.
Sono andato e tornado da amsterdam a gas spalancato,in due con bagagli e tutto ....rogne zero. e l'olio non era di sicuro il supersintetico racing

Quarto la lucidatura del cilindro: nei cilindri cromati o gilnisil il materiale è pochissimo. Lucidando ne abbrevi la vita. Avevo portato dietro per la misura del pistone un cilindro elefant e quella faccia di (NON SI DICE) me lo ha lucidato anche se non gli avevo detto di farlo e dopo 6000 km si è scromato. Quei soldi mi sarebbero serviti per cambiare l'amplificatore 0509_mitra.gif

Quinto: miscela manuale = gran seccatura e rompimeto di peones ma certezza TOTALE che nulla vada storto
 
15649276
15649276 Inviato: 25 Giu 2016 12:34
 

Vi ringrazio per le risposte.

Per quanto riguarda l' olio che uso è il motul 710 100% sintetico o Castrol power1 100% sintetico.
La spia della riserva dell' olio funziona. Nella prima grippatura ero in riserva da 100km circa, mentre nella seconda non ero neanche in riserva e l' olio c'era. Escludo che sia quella la causa.
Considerate comunque che la moto ha 0,6l di riserva olio...
Sistemando il motore al primo grippaggio mi hanno spurgato la pompa dell'olio... quindi non dovrebbe dare problemi. Però ha consumato moltissimo olio... In quei 1000km ho bruciato quasi 3l di olio...
Ho notato che la moto fumava molto facilmente e si ingolfava spesso...

Stamattina ho portato a far vedere cilindro e pistone a quello che mi ha lucidato il cilindro e dato il pistone al primo grippaggio. Mi dice che è sufficiente una lucidata perchè il cilindro non è stato eroso ma è solo il materiale del pistone che si è fuso sopra. Però il mio meccanico dice che secondo lui è da ricromare/rettificare perchè probabilmente il pistone non è in linea dunque va a sfregare con il cilindro in alcuni punti. In poche parole esclude altre cause e da colpa al cilindro.

Intanto ho lasciato il cilindro per la lucidata che mi fa pagare 10€.

Vi allego le foto del pistone dell' ultima grippata, così magari si può capire qualcosa di più. [img]image1.JPG[/img][img]image2.JPG[/img][img]image3.JPG[/img].

Vorrei trovare il problema e sistemarlo così da poter andare tranquillo, senza fare miscela a parte o girare nel terrore che possa grippare ancora.
 
15649278
15649278 Inviato: 25 Giu 2016 12:41
 

nicholasm ha scritto:
Per quanto riguarda l' olio che uso è il motul 710 100% sintetico o Castrol power1 100% sintetico.
Ottimi.

nicholasm ha scritto:
In quei 1000km ho bruciato quasi 3l di olio...
Ho notato che la moto fumava molto facilmente e si ingolfava spesso...
Direi che facendo lo spurgo ti hanno mandato in vacca qualche regolazione, e ora hai la miscela che più ricca non si può. E anche il troppo olio, non solo il troppo poco, causa un bel po' di grane.

Credo ci sia qualche problemino con le foto eusa_think.gif
 
15649279
15649279 Inviato: 25 Giu 2016 12:42
 

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Si vedono le immagini?
 
15649282
15649282 Inviato: 25 Giu 2016 12:44
 

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15649283
15649283 Inviato: 25 Giu 2016 12:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Direi che facendo lo spurgo ti hanno mandato in vacca qualche regolazione, e ora hai la miscela che più ricca non si può. E anche il troppo olio, non solo il troppo poco, causa un bel po' di grane.

Credo ci sia qualche problemino con le foto eusa_think.gif



Può essere stato un problema il troppo olio? addiriturra può avere causato i grippaggi?

Si l' olio mi han consgiliato quelli sopratutto il motul come uno dei migliori.

Scusate per le foto, ho qualche problema, sono novello icon_smile.gif
 
15649309
15649309 Inviato: 25 Giu 2016 13:58
 

troppo olio non può causare grippaggio,al massimo per laminazione fa salire la temperatura ma il pistone dovrebbe girare IMMERSO nell'olio,non accenderebbe neanche.
Per me hanno sbagliato le tolleranze,la classe del pistone
 
15649341
15649341 Inviato: 25 Giu 2016 15:11
 

Se fosse stato troppo olio l'avresti visto anche dal fumo che butti fuori... Il pistone che hai preso è originale ?
 
15649518
15649518 Inviato: 25 Giu 2016 22:59
 

Il pistone è della asso... Detta dal tizio che me l ha venduto è uno dei migliori... Era un 99 di diametro se non erro. Mi ha detto che ha tenuto una buona tolleranza.
Per il prossimo mi avrebbe dato comunque un pistone 98.
Dopo il primo grippaggio la moto fumava di più del solito e si prestava a ingolfarsi facilmente... Poi una volta scaldata e girando sugli alti smetteva di fumare, ma non appena giravo per pochi secondi ai bassi o al minimo si ingolfava
 
15649569
15649569 Inviato: 25 Giu 2016 23:48
 

Gli Asso sono buoni pistoni, sì.

Il diametro però non ha senso, 99 mm è una sberla che manco un quattroemmezzo supermotard, mentre .99 (inteso 53.99 mm) è atroce, un centesimo di margine è roba da pista, altro che "buona tolleranza".
 
15649594
15649594 Inviato: 26 Giu 2016 8:03
 

Il maggior consumo dell'olio probabilmente è intenzionale per un buon rodaggio e quest'ultimo andrebbe fatto senza caricare il motore per 800-1000 km.

Insieme al pistone ti hanno cambiato, spero, anche le fasce elastiche? Te le hanno montate entrambe nel verso giusto?
 
15649744
15649744 Inviato: 26 Giu 2016 15:40
 

Si probabilmente era inteso 53.99 icon_biggrin.gif
Io ho fatto solo 200km di rodaggio progressivo, facendo i primi 100km pianissimo e iniziando a tirarla al massimo dopo i 300... Mi han detto che erano sufficienti 150km.
Si mi han cambiato fasce e guarnizioni.. Suppongo nel verso giusto :O sinceramente non saprei... Dalle foto del pistone si puó capire?
E per l olio il mecccanicco non ha fatto modifiche particolari per far arrivare più olio, dunque penso sia stato causato da un altro fattore.
 
15649775
15649775 Inviato: 26 Giu 2016 16:52
 

Se è un 59.99 allora può anche essere per quello che hai grippato: troppo, troppo spinto per l'uso stradale... richiede cure ben diverse da una moto "normale".
 
15650084
15650084 Inviato: 27 Giu 2016 8:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se è un 59.99 allora può anche essere per quello che hai grippato: troppo, troppo spinto per l'uso stradale... richiede cure ben diverse da una moto "normale".


Non capisco se hai sbagliato a scrivere 59,99 o intendi proprio 59,99.
Perchè il pistone è 53,99... Il cilindro è originale e non sono state fatte modifiche. Dunque dovrebbe essere suppongo la misura del pistone originale.
 
15650092
15650092 Inviato: 27 Giu 2016 8:50
 

nicholasm ha scritto:
Si probabilmente era inteso 53.99 icon_biggrin.gif
Io ho fatto solo 200km di rodaggio progressivo, facendo i primi 100km pianissimo e iniziando a tirarla al massimo dopo i 300... Mi han detto che erano sufficienti 150km.

di rodaggio ne avrei fatto il triplo di km ma se ti hanno detto che va fatto così...

nicholasm ha scritto:
Si mi han cambiato fasce e guarnizioni.. Suppongo nel verso giusto :O sinceramente non saprei... Dalle foto del pistone si puó capire?

dalle foto non si capisce; mi chiedo invece come mai c'è del liquido di raffreddamento sul pistone, non hai scaricato l'acqua prima di sbullonare i prigionieri di testata e cilindro?

nicholasm ha scritto:
E per l olio il mecccanicco non ha fatto modifiche particolari per far arrivare più olio, dunque penso sia stato causato da un altro fattore.

questo sì che è anomalo... eusa_think.gif Il maggior fumo non potrebbe essere liquido di raffreddamento che è entrato nel cilindro e vaporizzato dal calore, ecc...
 
15650177
15650177 Inviato: 27 Giu 2016 10:42
 

Ho sbagliato a scrivere scusa, qui l'avevo detta giusta infatti icon_razz.gif
TommyTheBiker ha scritto:
mentre .99 (inteso 53.99 mm) è atroce, un centesimo di margine è roba da pista, altro che "buona tolleranza".
 
15650638
15650638 Inviato: 27 Giu 2016 22:01
 

Per il liquido di raffreddamento non so se è stato scaricato, peró mi aveva detto che il livello era ok.
Oggi ho portato a far vedere il cilindro e mi han detto che non ha bisogno di essere ricromato e l ho fatto solamente lucidare.
Mi han dato un pistone monofascia vertex ( prima bifascia asso ) del 53,93, quindi 0,06 di tolleranza.
Prima penso che la tolleranza fosse molto meno...
Faccio rimontare il tutto e faccio fare un controllo generico della carburazione.
Dopo faró un rodaggio più lungo e spero di poter andare in tranquillità.
Avete qualche indicazione su cosa si puó controllare ancora, che puó esserci di sbagliato?

Come getti per la carburazione o per la candela avete dei consigli?

Grazie mille
 
15650786
15650786 Inviato: 28 Giu 2016 8:47
 

Come carburatore monto il dell'orto VHST28.
È quello originale, no? eusa_think.gif
 
15650800
15650800 Inviato: 28 Giu 2016 9:15
 

Mi sa che ho capito che è successo: si è rotto il TPS di quello schifo di carburatore elettronico, di conseguenza ti spara dentro talmente tanto olio da far incollare le fasce (e consumarne il triplo)

Già visto mille volte, se fai una ricerca trovi più di un topic al riguardo. In particolare è un classico dell'Husky SM, che ha il tuo stesso carburatore.
 
15651130
15651130 Inviato: 28 Giu 2016 18:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi sa che ho capito che è successo: si è rotto il TPS di quello schifo di carburatore elettronico, di conseguenza ti spara dentro talmente tanto olio da far incollare le fasce (e consumarne il triplo)

Già visto mille volte, se fai una ricerca trovi più di un topic al riguardo. In particolare è un classico dell'Husky SM, che ha il tuo stesso carburatore.


Grande! Direi che ci sta a pieno con i sintomi della mia moto.
Ho letto qualche topic e ho visto he consuma il 4% di olio costante, il che farebbe quadrare i conti del consumo. Spiega anche la moto sempre così ingolfata.
Ma c è un modo per vedere se è effettivamente guasto il tps?
E per risolvere ho letto che le opzioni sono due: sistemarlo o fare miscela a mano.
Ma sistemarlo è così dispendioso?
 
15651138
15651138 Inviato: 28 Giu 2016 18:48
 

Prego, anzi scusa se non ci ho pensato subito... è che io quando leggo "RS" penso subito alla vecchia, poi quando ho letto "VHST" mi è venuto il flash icon_lol.gif

Esattamente, quando il TPS muore l'elettronica entra in modalità "nel dubbio, io mando olio a tutto spiano", che da un lato va bene perché è sempre meglio di "nel dubbio non mando più olio", dall'altro... alto rischio di incollare le fasce, consumi atroci, moto ingestibile, fumo peggio di una ciminiera e quant'altro.

Sistemandolo spendi tanti soldi, il prezzo esatto te lo possono dire in conce ma mi pare che solo di pezzi sei sopra i 200€... e sopratutto non risolvi, perché non è mica detto che non si possa rompere di nuovo. Anzi, è facile che si rompa ancora, chissà quando.

Consiglio: estirpa quella m***a (che ti fa anche da tappo per le prestazioni) e metti un carburatore 100% meccanico; se ne prendi uno coi servizi giusti (tipo il caro vecchio PHBH), puoi mantenere il miscelatore.

L'unico inconveniente di questa modifica, a parte la spesa iniziale (posto che il TPS ti costa molto di più di un carburatore nuovo, figurati usato), è che ti rimarrà la spia d'errore sempre accesa sul cruscotto. Che comunque dovrebbe essere accesa in ogni caso se la moto è ripotenziata, se non sbaglio eusa_think.gif
 
15653310
15653310 Inviato: 1 Lug 2016 20:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prego, anzi scusa se non ci ho pensato subito... è che io quando leggo "RS" penso subito alla vecchia, poi quando ho letto "VHST" mi è venuto il flash icon_lol.gif

Esattamente, quando il TPS muore l'elettronica entra in modalità "nel dubbio, io mando olio a tutto spiano", che da un lato va bene perché è sempre meglio di "nel dubbio non mando più olio", dall'altro... alto rischio di incollare le fasce, consumi atroci, moto ingestibile, fumo peggio di una ciminiera e quant'altro.

Sistemandolo spendi tanti soldi, il prezzo esatto te lo possono dire in conce ma mi pare che solo di pezzi sei sopra i 200€... e sopratutto non risolvi, perché non è mica detto che non si possa rompere di nuovo. Anzi, è facile che si rompa ancora, chissà quando.

Consiglio: estirpa quella m***a (che ti fa anche da tappo per le prestazioni) e metti un carburatore 100% meccanico; se ne prendi uno coi servizi giusti (tipo il caro vecchio PHBH), puoi mantenere il miscelatore.

L'unico inconveniente di questa modifica, a parte la spesa iniziale (posto che il TPS ti costa molto di più di un carburatore nuovo, figurati usato), è che ti rimarrà la spia d'errore sempre accesa sul cruscotto. Che comunque dovrebbe essere accesa in ogni caso se la moto è ripotenziata, se non sbaglio eusa_think.gif


Non una bella situazione insomma icon_sad.gif
Comunque come posso essere certo che il TPS non funzioni?
E la causa del grippaggio può essere veramente stato il troppo olio?

Comunque non c'è alcuna spia accesa sul cruscotto e si, la moto è ripotenziata...
 
15653317
15653317 Inviato: 1 Lug 2016 21:06
 

nicholasm ha scritto:
Comunque come posso essere certo che il TPS non funzioni?
Sradicandolo. Così non funziona di certo. icon_mrgreen.gif

nicholasm ha scritto:
E la causa del grippaggio può essere veramente stato il troppo olio?
Beh, di letteratura in materia ce n'è parecchia, hai letto tu stesso... ok che un aneddoto non fa statistica, ma quando gli aneddoti sono parecchi due domande viene spontaneo farsele.

nicholasm ha scritto:
Comunque non c'è alcuna spia accesa sul cruscotto e si, la moto è ripotenziata...
Dovresti avere la spia EFI:
Link a pagina di I56.tinypic.com

Può essere che non sia ripotenziata come si deve (scarico after e finta RAVE cavata via, magari?). Considerato il prezzo atroce del kit di ripotenziamento per l'RS post '06, non me ne stupirei.
 
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