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Problema raffreddamento yamaha dt 50
15647484
15647484 Inviato: 22 Giu 2016 18:27
Oggetto: Problema raffreddamento yamaha dt 50
 

Salve a tutti, possiedo una yamaha dt 50 del 2006 che monta un espansione giannelli (in attesa del top nero). Da circa un mese ho notato che si surriscalda molto più del normale. Non solo il gt è bollente ma anche i carter scottano, così come il radiatore (anche agli 80 km/h sento caldo proveniente dal radiatore sulla gamba). Ho semplicemente pensato che fosse perchè tiro troppo le marce ma anche oggi ho fatto un giretto (10 min) sempre al minimo ed era molto calda lo stesso. Mi preoccupa inoltre il fatto che ci mette una vita a raffreddarsi (dopo un giro di 15 minuti ci vuole circa mezz' ora prima che il cilindro torni a temperatura ambiente). Ho sostituito il liquido di raffreddamento e ho pulito l' interno del radiatore con acqua a pressione e aceto, non so più che altro fare 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Qual' è il problema??
Grazie
 
15648169
15648169 Inviato: 23 Giu 2016 14:36
 

ma sei siucro che l acqua circola e non che magari non arriva al cilindro che cosi si surriscalda? poi scusa il carter scotta anche lontano dal cilindro o solo la parte proprio vicina?
 
15648311
15648311 Inviato: 23 Giu 2016 17:34
 

Non so se arriva al cilindro... Il carter scotta anche lontano dal cilindro (nella zona frizione per capirci). Ho pensato che questo potrebbe essere dovuto alla qualità scarsa dell' olio motore (se potreste consigliarmi un olio decente ve ne sarei grato). Potrebbe essere la pompa dell' acqua che non funziona come dovrebbe? Penso sia quello ma vorrei un parere e qualche consiglio. In quel caso acquistando il kit revisione pompa dell' acqua risolverei il problema?? Grazie
 
15648340
15648340 Inviato: 23 Giu 2016 18:18
 

guarda anche io ho un dt e mi fa la stessa cosa del tuo cilindro, l'altro giorno il radiatore scottava così come i tubi di gomma, ma io credo che sia normale, cioè il cilindro è dove avviene la combustione, non si può pretendere non scotti, magari dico una cavolata icon_asd.gif icon_asd.gif . E'tipico del dt, ma è per il fatto che il telaio è piccolo e non c'è spazio intorno al cilindro e non raffredda bene.
 
15648354
15648354 Inviato: 23 Giu 2016 18:32
 

Si ho letto anche io che é un problema tipico del dt perö quello che mi preoccupa é che ci mette UNA VITA a raffreddarsi e non sto esagerando... Vorrei mettere il top nero ma gia rischio di bruciare l originale, figuriamoci il top...
 
15648357
15648357 Inviato: 23 Giu 2016 18:43
 

Non credo che sia un problema a livello di cilindro, anche il mio ci mette molto, cioè io non ho molti amici che hanno altri motard con am6, magari non lo so senti loro che ti dicono delle loro, vai lì e gli fai "scusami, posso dare una toccatina al gt ??" icon_asd.gif , anche io ci pensavo, magari chiederò al meccanico e vedrò che mi dirà. Comunque mi scalda anche a me sul carter frizione. Forse sei magro, io ancora devo finire la carburazione e non so fino a quando mi posso spingere ingrassandola, spero che la cosa migliori
 
15648596
15648596 Inviato: 24 Giu 2016 8:24
 

Beh ovvio che si scaldi ma mi sembra di capire che sia moolto piu caldo di quanto dovrebbe. Puo darsi che sia il liquido di raffreddamento che non arriva al cilindro e quindi non lo raffreddi( secondo me ).In quel caso o la pompa non funziona, o è ostruito uno dei canali(non penso). olio cambio buono non saprei vai sull agip, comunque quello che devi cercare è un 10w 40 o 10w 90 mi sembra.
 
15648647
15648647 Inviato: 24 Giu 2016 9:36
 

Allora inizio a preoccuparmi... eusa_think.gif ma è normale che se si svita il tappo del radiatore a motore acceso il liquido rimane lì fermo ?
 
15649222
15649222 Inviato: 25 Giu 2016 10:33
 

Non credo...
 
15649356
15649356 Inviato: 25 Giu 2016 15:44
 

E' vero che è un problema tipico del dt quello di scaldarsi parecchio ma così non è normale. Io ho ordinato il liquido "fast flush" per rimuovere eventuali incrostazioni di calcare e sporco. Oggi ho dato una bella ripulita all' esterno del radiatore e con un cacciavite ho raddrizzato tutte le alette. A questo punto il problema dovrebbe essersi risolto, se non è così è la carburazione troppo magra.
 
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