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quantita olio forcelle r6 2003 e info
15647264
15647264 Inviato: 22 Giu 2016 13:08
Oggetto: quantita olio forcelle r6 2003 e info
 

salve. per una caduta in pista mi son trovato con gli steli delle forcelle storte. ho portato tutto l'anteriore a sistemare e ho fatto raddrizzare i vari pezzi e ora sono verso la fase del rimontaggio.
allora la moto è una r6 2003 con forcelle tradizionali kayaba da 43, probabilmente le forcelle a detta del vecchio proprietario, detto a lui da quello prima sono state modificate dalla alcoteck, infatti hanno adesivi alcotech ma la sicurezza non cè.
a pezzi aperti vedo che la molla non è la sua originali penso, visto che da manuale mi da una molla progressiva, non con passo tutto uguale, ma non cè segnato nessun dato sulla molla.
i pompanti non li ho aperti quindi li non so cosa ci sia.
ora come olio volevo mettere il motuol very light 2.5w che come viscosità e molto simile al kayaba 01 originale.
ora ho chiesto ad alcotech qualche informazione ma non trovano la mia modifica ma mi consigliano un l'oro olio 5w molto simile come viscosità ma come livello mi danno:
Olio 5 / 7,5 Wt
- Livello: 140 mm (± 5)
- Qtà: 420 / 425 ml

molto diverso da quello che vedo io in manuale:
106 mm
qtà: 0,49

chiedo a qualche esperto in materia quale mi conviene seguire? la quantità diversa mi sembra enorme.
grazie dei consigli saluti
 
15647479
15647479 Inviato: 22 Giu 2016 18:24
 

Ciao .
In considerazione del fatto che non hai dati certi su come è stata modificata la sospensione , forse ti conviene seguire le indicazioni di Alcotech .
Vero che la differenza del volume d' olio da immettere sembrerebbe eccessiva , ma dato che loro indicano una quantità inferiore a quella di default , seguendo le loro indicazioni non puoi far danni .
A lavoro finito , se durante i primi test su strada , tu riscontrassi un' eccessiva carenza di sostegno in compressione nell' ultima parte di corsa ( indice di livello olio insufficiente ) , potrai comunque rabboccare progressivamente dai tappi superiori , senza dover disassemblare la forcella nuovamente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15648226
15648226 Inviato: 23 Giu 2016 15:31
 

ok grazie si può essere una buona idea visto che dovrei massimo solo aprire i tappo e aggiungerne, ma quindi il diverso livello olio comporterebbe solo una diversa frenatura in compressione nel ultima corsa di forcella? come olio può andare il motuol?
 
15648307
15648307 Inviato: 23 Giu 2016 17:24
 

Si , il diverso livello olio modifica il comportamento della sospensione solo in affondamento e soltanto nella parte finale della corsa utile .
La classica fascetta ( o meglio un o-ring ) su uno degli steli ti darà indicazioni in merito .
Nel link quà sotto troverai una tabella in cui sono riportati i valori di viscosità cinematica di diversi prodotti , fra cui i 2 olii che hai menzionato .
Il valore più significativo , per poterli comparare , è quello relativo alla viscosità cinematica a 40 C°.
E mi sembra che il Motul Very Light possa essere comparato al Kayaba 01 .
Il problema , se così si può dire , è eventualmente un altro .
Senza sapere come sia stata modificata la forcella , non è detto che un olio di viscosità paragonabile a quella di default , rappresenti l' optimum .
Anche quà , a mio parere , vale lo stesso discorso fatto precedentemente per il livello olio .
Non avendo parametri di base certi , conviene immettere un fluido di viscosità simile a quello originale , soluzione che , se non erro , è stata indicata anche da Alcotech .


Link a pagina di Google.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15648677
15648677 Inviato: 24 Giu 2016 10:11
 

Concordo, seguirei le loro indicazioni (peraltro mi rivolgo anch'io da loro per le mie sospensioni).
La differenza di quantità è dovuta quasi di sicuro alla molla diversa e probabilmente più voluminosa. Infatti il livello si fa senza cartuccia inserita.
Anche per la viscosità mi atterrei alla loro indicazione. Consiglio olio Motorex, fra i migliori (commerciali) in termini di mantenimento delle caratteristiche con la temperatura.
 
15650477
15650477 Inviato: 27 Giu 2016 18:05
 

pereffetto grazie mille ansetup e paolo dei consigli e della disponibilità, della diversita della molla che infatti passa da originale che dovrebbe essere progressiva a lineare non ci avevo proprio pensato.
come olio alla fine ho pensato di mettere un onhils con cts a 40 gradi di 19, visto che avanza a un amico è me lo lascia a buon prezzo, leggermente più visconso di 3 punti rispetto l'originale ma penso un buon olio.
tempo che mi arriva una boccala di scorrimento che si è leggermente segnata, e richiudo tutto.
 
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