Inviato: 18 Giu 2016 20:41 Oggetto: batteria con liquidi da inserire prima carica
ciao a tutti.
premetto che non sono pratico di moto e batterie.
lunedi devo utilizzare lo scooter (kimko agility 200i) e avendolo fermo da tutto l'iinverno, oggi ho riattaccato la batteria, ma non parte.
allora essendo sabato pomeriggio ho trovato solo quella aperta da inserire i liquidi.
il negoziante mi ha detto che devo inserire il liquido e aspettare 45 minuti poi chiuderla e metterla in carica o fare 20 km con lo scooter.
siccome io non ho caricabatteria ho insistito per essere sicuro che mi dia lo start allo scooter e poi faro questi km per caricarla.
chiedo anche a voi sicuramente esperti, ma se inserisco il liquido e aspetto 45 minuti secondo voi mi da davvero un minimo di corrente per metterla in moto?
se stai parlando di una batteria tipo MF (senza manutenzione), una volta riempita dell'acido e aspettato
un'oretta a richiuderla (per dar modo alle piastre di assorbire il liquido e reagire)...si, avrai lo spunto necessario per accendere lo scooter, ma non è il modo migliore
per iniziare...
mettiamola così...una batteria nuova avrebbe bisogno di essere caricata, con carica lenta, fino al 100% prima di essere usata,
ma se non ne hai la possibilità non hai altre soluzioni che accendere il mezzo...non hai nessuno che può
prestarti un carica/mantenitore da moto?
Come ti ha già risposto dragonfly61 non è il sistema migliore. La batteria ha bisogno dei suoi tempi. Sicuramente una volta messo l'acido e aspettato circa un ora la batteria funziona, ma bisogna anche caricarla per avere la batteria pronta e che duri nel tempo. Facendo come dici tu si rovina molto rapidamente. Io ti consiglio di prenderti un carica batterie da moto. Ne trovi ormai ovunque, nei centri commerciali,beps,anche al lidel non sempre,Internet,ecc, a pochi soldi.limportante e che vada bene per le moto quello da auto avvolte gli da troppo amperaggio di ricarica che rovina la batteria.
grazie ragazzi siete stati utili. vado a comprare il caricabatterie...quanto la devo tenere in carica?
ormai i moderni carica/mantenitori sono completamente automatici...leggi le istruzioni e non avrai problemi, per una carica completa di una batteria nuova basteranno poche ore, ma le varie lucine ti indicheranno tempi e modi corretti, vai tranquillo...è più facile farlo che spiegarlo!
le mie due moto stanno attaccate praticamente sempre...dai 2/3 mesi di fermo invernale ai pochi giorni estivi in cui non uso le moto...sulla Suzuki del 2011 e 50K km ho ancora la batteria originale.
Dipende sempre da l'amperaggio della batteria più e grossa più tempo ci vuole per caricarla. Poi dipende anche dallo stato di carica . Io normalmente la collego alla sera e la stacco il giorno seguente. Comunque con un caricabatteria da moto che fa anche da mantenitore non hai nessun problema ti dice lui quando è carica, e se anche la laschi di più passa in mantenimento.
Se la batteria e nuova dovresti avere anche le indicazioni per la prima carica,che di solito e più lunnga di una ricarica normale.
magu-p
Ginocchio a Terra
Ranking: 201
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi