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MTS 620 problema accensione - spia motore - immobilizer
15643785
15643785 Inviato: 16 Giu 2016 23:46
Oggetto: MTS 620 problema accensione - spia motore - immobilizer
 

Salve a tutti ragazzi, oggi chiedo aiuto ai Ducatisti e nello specifico ai "Multistradisti"!
Vi racconto la mia esperienza sperando di essere il più chiaro possibile per avere da voi un valido consiglio per la risoluzione del mio antipatico problema!
Sono in possesso di una MTS 620 di fine 2006 che da qualche mese a questa parte (e in via sporadica) mi fa uno scherzetto....di seguito il problema verificatosi proprio stasera e la proceduta che ha portato al problema:
-inserisco la chiave e accendo il quadro;
- si accendono tutte le luci e alla fine della procedura oltre la spia "N" della folle e la spia rossa dell'olio rimane accesa anche la spia motore (l'ultima spia a destra di colore ambra);
- provo a mettere in moto e la moto non da segni di vita.

Alla fine, dopo aver cacciato e reinserito la chiave più volte, aver messo anche il bloccasterzo e poi riacceso il quadro e dopo un paio di "vaffa..." il quadro si è acceso normalmente (con la spia motore spenta) e la moto è partita senza problemi.

Altre due volte aveva fatto le bizze e, se non ricordo male, quelle altre volte premendo il tasto di accensione sentivo un input che però si bloccava dopo 1 secondo e la moto non partiva (mentre stasera premevo il tasto di accensione ma è come se avessi avuto il quadro spento....non dava nessun input).

Per sicurezza nei giorni scorsi avevo comprato un "riattivatore contatti elettrici" e ne avevo spruzzato un pò nel cilindretto della chiave e "zone limitrofe" sperando di risolvere il problema ma stasera la mia Multistrada mi ha fatto capire che non è quello il male di cui soffre.

A questo punto, prima di correre il rischio di andare in vacanza e ritrovarmi con la moto che non parte chissa a quanti km di distanza da casa, chiedo aiuto a voi per avere suggerimenti sul procedimento da attuare per risolvere il problema.

Se avete altre domande da pormi per capire meglio il problema...chiedete pure. Grazie anticipatamente a tutti! doppio_lamp.gif
 
15643831
15643831 Inviato: 17 Giu 2016 7:50
 

Hai provato l'altra chiave?
 
15644164
15644164 Inviato: 17 Giu 2016 17:10
 

rotfl.gif si e le ho anche "ricodificate".
Oggi mi ero anche messo a smontare l'immobilizer che si trova sotto il cilindretto della chiave ma poi le due viti esagonali e il tempo mi hanno bloccato....in compenso ho spruzzato un pò di riattivatore contatti elettrici nel connettore dello schermo lcd della "strumentazione".
Ho letto che potrebbe essere l'antenna dell'immobilizer o la batteria (ora provvedo a scaricare e ricaricare la batteria con un caricabatteria professionale), poi cerco di arrivare all'immobilizer per vedere come è messo.
Spero di risolvere facendo questi passaggi.
 
15716251
15716251 Inviato: 20 Ott 2016 8:58
 

Molto probabilmente è rimasto nel registro un errore che fa accendere la spia, magari hai tolto la batteria e l'hai reinserita e alla centralina non è piaciuto!! Devi provare a sentire in un'officina Ducati se ti azzerano il registro degli errori, oppure, se ti chiedono prezzi esorbitanti puoi prenderti direttamente l'interfaccia per collegare la centralina della Multi al PC e sistemarti tutto da solo! (Nell'ultimo caso potresti poi sfruttarla anche per spegnere la spia del service e monitorare i valori della moto!)
 
15716462
15716462 Inviato: 20 Ott 2016 16:33
 

Hai sicuramente un problema nel cablaggio dietro al canotto di sterzo.
prova a girare lo sterzo tutto a destra oppure tutto a sinistra e verifica se fa il difetto.
 
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