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spia gialla motore accesa
16362220
16362220 Inviato: 1 Ott 2023 6:53
Oggetto: spia gialla motore accesa
 

Ciao a tutti .Posseggo una Multistrada 950S dal 2021. Quest'anno si è accesa la spia gialla del motore.
Mi dicono che è un allarme generico. Ma non riescono a farla spegnere. nel senso che la resettano ma dopo ma dopo circa 50km si riaccende. Portata già tre volte in officina Ducati. Alla terza volta mi hanno sostituito la pompa della benzina. Ma niente da fare. Si è riaccesa.
A qualcuno di voi è mai successo una cosa simile?
 
16362222
16362222 Inviato: 1 Ott 2023 7:57
 

Vero che è un allarme "generico" ma attaccandosi con la centralina di diagnosi dovrebbero capire senza grossi problemi da cosa è causata.
 
16362234
16362234 Inviato: 1 Ott 2023 10:01
 

Ho avuto due ducati con il motore 939, ma non ho mai avuto un problema del genere.

Stagli addosso, fai in modo che ti risolvano il problema prima che scada la garanzia.

Ciao
 
16362241
16362241 Inviato: 1 Ott 2023 13:07
 

Marmitta usurata?
 
16362248
16362248 Inviato: 1 Ott 2023 15:18
 

Ciao, beh ma a questo punto l'officina dovrebbe dire (o stampare) la lista dei difetti memorizzati dalla centralina. Limitarsi solo a cancellarli, non mi sembra una buona idea. eusa_think.gif Magari è la pompa o gli iniettori, oppure delle mancate accensioni x colpa delle bobine e/o delle candele. Altri difetti possono essere nei potenziometri TPS o sensori. Ma indovinare senza conoscere nulla è una lotteria.
 
16362275
16362275 Inviato: 1 Ott 2023 18:32
 

Controlla i contatti della batteria o i relè...a me si era accesa quando si è rotto il cavo della batteria...
 
16362464
16362464 Inviato: 2 Ott 2023 12:27
Oggetto: Re: spia gialla motore accesa
 

viofranz ha scritto:

..... è un allarme generico.Ma non riescono a farla spegnere. nel senso che la resettano ma dopo ma dopo circa 50km si riaccende. Portata già tre volte in officina Ducati. Alla terza volta mi hanno sostituito la pompa della benzina. Ma niente da fare. Si è riaccesa.
.....


Che tristezza vedere tanta tecnologia e gadget per la maggior parte inutili e che un concessionario (che magari si sara' consultato con la fabbrica...ufficio tecnico? ...dopo ben 3 volte...) non sappia trovare un semplice errore su un mezzo che hanno progettato loro e che dovrebbero conoscere bene, comunque 3 volte sei corso la' (e ci hai messo tempo e benzina) ma per gli "interventi" ti hanno fatto pagare qualcosa?

Finita la garanzia auguri se salta fuori qualcosa di elettronico...ma anche di meccanico, dato che ho letto (e visto il danno) su parecchi con la 1200 che gli si e' rotto l'albero motore!! doppio_lamp_naked.gif
 
16362476
16362476 Inviato: 2 Ott 2023 13:57
 

Il 937 è un motore piccolo che nulla ha a che vedere con il 1200. Non è che hai tolto la staffa che protegge i morsetti della batteria e la tiene ferma? Perché senza quella la batteria si muove e a furia di vibrare... hanno provato a cambiare la batteria?
 
16362509
16362509 Inviato: 2 Ott 2023 17:04
 

Lario650 ha scritto:
Il 937 è un motore piccolo che nulla ha a che vedere con il 1200.


Era per dire che se non riescono a risolvere lo spegnimento di una stupida spia avrei bel pensiero a smontare un motore con un problema del genere all'albero (che nel 2023 non dovrebbe esistere) se poi ti capita fuori garanzia come quei casi (che non rispondono su un problema palese strutturale non imputabile all'utilizzo di una moto da turismo e ti devi arrangiare almeno 3/4 mila euro di danno)

Per la spia se non riescono a risolvere puo' essere anche un problema di centralina che segnala problemi inesistenti (come capito' ad un amico anni fa su 749S...sostituita centralina e parti collegate in garanzia) ...e intanto il problema rimane, corri avanti e indietro dalla concessionaria per risolvere a tentoni... eusa_doh.gif
 
16362624
16362624 Inviato: 3 Ott 2023 9:31
 

Per esperienza l'unico modo per portare avanti questo genere di problemi è farsi spiegare in dettaglio cosa hanno trovato come errori e quale pensiero logico li ha portati a sostituire la pompa della benzina sperando che tu possa intravedere una metodologia di lavoro e non "proviamo qui, proviamo la".

Ben inteso io sono il primo che di queste cosa ci capisce poco ma risolvo problemi per lavoro e spiegare le cose a un non addetto ai lavori spinge la persona a usare parole e fare collegamenti che normalmente non fa.

Per il resto sei nelle loro mani e ion garanzia quindi non disperare. 0509_up.gif
 
16362630
16362630 Inviato: 3 Ott 2023 9:57
 

Con una moto non elettronica come per esempio il vecchio SS 900 forse non rimani per strada, ma già il 1000 aveva problemi all' impianto elettrico
 
16362927
16362927 Inviato: 4 Ott 2023 16:26
 

Lario650 ha scritto:
Con una moto non elettronica come per esempio il vecchio SS 900 forse non rimani per strada, ma già il 1000 aveva problemi all' impianto elettrico


Eh infatti gia' piu' di qualcuno comicia ad avere anche problemi coi cruscotti elettronici 620/1000 (come le lancette impazzite....obsolescienza programmata?) problema sconosciuto ai 900 che in caso di problemi sono piu' facili da diagnosticare (anche se si puo' restare a piedi comunque...) la pochissima elettronica dei 750/900 sara' anche il motivo di preferenza a chi vorra' metterne una nella propria collezione.

Comunque le cause della spia in questione multi 950 ho letto in giro possono essere molteplici...dalla batteria "vecchia" con qualche sbalzo di tensione...alla valvola di scarico (cavo ossidato/lasco...piu' di qualcuno la rimuove e mette l'emulatore) non credo che dove l'ha portata per ben 3 volte ci abbiano capito qualcosa altrimenti l'avrebbero gia' comunicato (per farci caso ad es valvola scarico se si sente qualche rumore anomalo..)
 
16362940
16362940 Inviato: 4 Ott 2023 18:16
 

Quando una moto comincia ad avere spie che si accendono conviene venderla...io avevo una moto del 2008 con il cruscotto elettronico: dopo 5-6 anni ha cominciato ad avere mancati avviamenti, ho risolto con un relè da 6 euro grazie ai vari forum, ma dopo che mi ha lasciato a piedi la seconda volta l'ho venduta.
 
16363102
16363102 Inviato: 5 Ott 2023 13:42
 

Lario650 ha scritto:
Quando una moto comincia ad avere spie che si accendono conviene venderla...io avevo una moto del 2008 con il cruscotto elettronico: dopo 5-6 anni ha cominciato ad avere mancati avviamenti, ho risolto con un relè da 6 euro grazie ai vari forum, ma dopo che mi ha lasciato a piedi la seconda volta l'ho venduta.


Ma scherzi?
Posso al limite capire la tua idea del "si stava meglio quando si stava peggio" (riferito ai tuoi vari commenti riguardo problemi e riparabilità moto vecchie vs nuove) ma certi consigli non stanno ne in cielo ne in terra.

Cosa dovrebbe fare secondo te? venderla dichiarando il problema rimettendoci soldi o venderla facendo finta di niente?

Ricordo che parliamo di una moto che oltre a una spia accesa non ha nessun cattivo sintomo.
 
16363169
16363169 Inviato: 5 Ott 2023 18:15
 

Le cose sono due: o il proprietario se ne frega e continua a circolare con una moto che gira benissimo nonostante la spia accesa, oppure la vende finché è in garanzia. Anche perché se la moto è ancora in garanzia significa che è quasi nuova e quindi dati i prezzi dell' usato può essere perfino conveniente vendere, soprattutto a privati.
 
16363325
16363325 Inviato: 6 Ott 2023 12:05
 

Signori...avete mica notato che chi ha aperto il topic ha gia' fatto forfait? (abitudine comune ormai) icon_asd.gif


Comunque penso che Lario intendesse che se si acendono spie continuamente e nessuno sa risolvere puo' essere un problema di centralina (e magari se sei vicino a fine garanzia ti fanno tirare avanti per non sostituire un pezzo costoso..) solo che se viene sottovalutato o ignorato se alla base c'e' veramente qualche problema (magari saltuario) alla lunga puo' peggiorare o farti restare a piedi..

Vendere moto con spie motore accese (in generale) non sarebbe una soluzione furba (a patto non te ne vuoi liberare) perche' chi te la ritira la spia la vede (se sono furbi prima di ritirarla la controlleranno un po' nel loro interesse) e da li vorranno indagare e con questa scusa scalano dalla valutazione e di questi tempi (se non e' accesa per una cavolata) con i costi assurdi dei ricambi....
 
16363342
16363342 Inviato: 6 Ott 2023 12:47
 

Per evitare sbattimenti e future lamentele, gliela lascio direttamente al concessionario Ducati e mi faccio dire quant'è la differenza per prenderne una nuova. In ogni caso conviene subito fare l'estensione della garanzia per 4 anni così non c'è spia che tenga... icon_asd.gif
 
16363354
16363354 Inviato: 6 Ott 2023 13:33
 

Un'altra soluzione ci sarebbe...dissaldare i PIN sul cruscotto che fanno accendere la spia...occhio non vede ... icon_asd.gif
 
16363359
16363359 Inviato: 6 Ott 2023 13:51
 

Il cruscotto è un computer a tutti gli effetti...se tocchi qualcosa si spegne tutto...
 
16363375
16363375 Inviato: 6 Ott 2023 15:42
Oggetto: spia gialla motore
 

Mi hanno detto che è un problema di accensione dei cilindri. Anzi mancata accensione.
Peccato che su questo motore non c'è nessun sensore che possa sentire qualcosa del genere in quella posizione.
Mi hanno persino cambiato la pompa di benzina. Ma niente da fare.
 
16363420
16363420 Inviato: 6 Ott 2023 19:18
Oggetto: Re: spia gialla motore
 

viofranz ha scritto:
Mi hanno detto che è un problema di accensione dei cilindri. Anzi mancata accensione.
Peccato che su questo motore non c'è nessun sensore che possa sentire qualcosa del genere in quella posizione.
Mi hanno persino cambiato la pompa di benzina. Ma niente da fare.


Se e' un problema di centralina magari in garanzia te la cambiano...(a patto che il proprietario e precedenti abbiano fatto tutti i tagliandi in concessionaria) o altrimenti la bobina che (ormai da anni ) sono integrate al cappuccio candela e inserite nelle teste (per me sono una cag@ta perche' a contatto con temperature elevate di continuo sono piu' soggette a rotture avvolgimento sia auto che moto ne ho sentiti tanti..) comunque sia questi inteventi se capitano fuori garanzia finche' e' una bobina puo' passare, ma se fosse da centralina eusa_doh.gif

Lario650 ha scritto:
Il cruscotto è un computer a tutti gli effetti...se tocchi qualcosa si spegne tutto...


Senza toccare il cruscotto il segnale arriva atttraverso un cablaggio...un buon tecnico sa anche intercettare i contatti che arrivano al cruscotto e inibire il segnale...anche se nessuno lo farebbe..
 
16363636
16363636 Inviato: 8 Ott 2023 15:14
Oggetto: Re: spia gialla motore
 

viofranz ha scritto:
Mi hanno detto che è un problema di accensione dei cilindri. Anzi mancata accensione.

Quindi possono essere le bobine delle candele o le candele. La centralina lo calcola per via indiretta. eusa_think.gif
 
16400642
16400642 Inviato: 23 Mag 2024 6:10
Oggetto: spia gialla motore
 

Ciao a tutti. Il problema della spia motore sulla mia Multistrada 950s spero stia volgendo alla fine.
Nel senso che che dopo l' ennesimo ricovero in officina mi hanno sostituito tutti i cablaggi e le bobine.
Mi hanno assicurato che questa volta non dovrebbe accendersi più. Loro l' anno provata per 60 km circa.
Io l' ho ritirata ieri e questo week la proverò. (speriamo in bene).
Vorrei inoltre segnalare, visto che sono stato molto critico sulla Ducati, anche il fatto che la casa madre è
stata molto generosa nei miei confronti visto che mi ha offerto tutto il tagliando Desmo (30000km)e la sostituzione della catena , corona e pignone. Un lavoro che altrimenti mi sarebbe costato 1000 euro.
Quindi ringrazio Ducati ma è giusto dire le cose quando vanno male e anche quando ci sono dei risvolti positivi come in questo caso.
 
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