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Materiale cerchi NC750X [in lega d'alluminio o in acciaio]
15642665
15642665 Inviato: 15 Giu 2016 13:54
Oggetto: Materiale cerchi NC750X [in lega d'alluminio o in acciaio]
 

Sapete se sono in lega o in acciaio i nostri bei cerchioni?
Nel manuale non trovo traccia e nel forum o ottengo troppi risultati o nessuno... icon_rolleyes.gif
 
15642672
15642672 Inviato: 15 Giu 2016 14:01
 

che io sappia, i cerchi in acciaio sono sol quelli a raggi.
 
15642693
15642693 Inviato: 15 Giu 2016 14:32
 

Dici che sono in lega di alluminio?
Mi hanno tamponato mentre facevo passare due persone sulle strisce......ho paura si possa essere ovalizzato anche se la botta non è stata fortissima. A occhio e andando Non sento nessun tipo di problema
 
15642700
15642700 Inviato: 15 Giu 2016 14:40
 

di preciso non lo so, ma se hai il cavalletto centrale falla girare e guarda se è storta.
meglio ancora, vai dal gommista che sulla macchina per il bilanciamento vede subito se è storta.
 
15642901
15642901 Inviato: 15 Giu 2016 19:35
 

I cerchi sono in alluminio.
Fai un primo controllo empirico tu, se hai il cavalletto centrale, facendo girare la ruota controllando con un riferimento fisso se gira dritta e che non abbia delle evidenti ovalizzazioni.
Come suggerito io farei fare un controllo accurato anche da un (bravo) gommista moto.
Controlla, o fai controllare, anche il forcellone che non abbia subito danni in seguito all'urto.
 
15643009
15643009 Inviato: 15 Giu 2016 22:26
 

i cerchi sono sicuramente in alluminio. persino le poche moto con cerchi a raggi vendute ancora oggi (tipo maxienduro bmw e ktm) hanno il canale in lega; le aste invece credo siano ancora in acciaio ma potrei essere rimasto indietro. comunque non è il tuo caso.
prima di regalare soldi al gommista metti la moto sul centrale ed accosta alla ruota qualcosa di pesante che arrivi a sfiorare il cerchio (attenzione! il cerchio non la gomma!). più arrivi vicino al bordo esterno più puoi essere sicuro della diagnosi. magari fatti aiutare da qualcuno che ti tenga ferma la moto, quindi gira la ruota e osserva il punto fisso che ti sei creato, se è storta vedrai con facilità il bordo che si avvicina e si allontana
molto importante: non buttarti addosso la moto che bene non fa (con questi cavalletti "moderni" pensati per non farti faticare a scavallettarla la sicurezza è sempre scarsa), assicurati che la moto non si muova con le tue sollecitazioni altrimenti è inutile perdere tempo così e non prendere la gomma come riferimento che potrebbe essere storta già dalla fabbrica.
se la ruota è apposto in teoria sei apposto anche col resto, dopotutto è sempre la parte sacrificabile per qualsiasi mezzo di trasporto essendo la cosa più facile da smontare nonchè la prima a subire urti. una scappatina dal meccanico falla comunque ma con tranquillità
 
15643301
15643301 Inviato: 16 Giu 2016 11:17
 

Vi ringrazio. Non ho il cavalletto centrale, farò un salto dal mio gommista, che è anche un motociclista esperto
 
15643307
15643307 Inviato: 16 Giu 2016 11:31
 

Se il gommista è un buon gommista ed anche motociclista sicuramente ti farà un controllo a dovere. icon_smile.gif

squander ha scritto:
con questi cavalletti "moderni" pensati per non farti faticare a scavallettarla la sicurezza è sempre scarsa


L'NC m,i sa che appartiene alle "vecchie moto" allora, il suo cavalletto centrale è decisamente stabile e sicuro icon_wink.gif
 
15643689
15643689 Inviato: 16 Giu 2016 21:55
 

buon per voi ma fate sempre attenzione, specie con le moto degli amici. fanno bisonti da 300kg e poi per scavallettarli facilmente gli montano cavalletti centrali che quasi nemmeno ci vanno all'indietro... roba che non si può parcheggiare nemmeno in leggerissima discesa che te la ritrovi a fondovalle
 
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