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Progetto Scrambler a costi bassi
15642437
15642437 Inviato: 15 Giu 2016 9:33
Oggetto: Progetto Scrambler a costi bassi
 

non so se ho azzeccato la sezione corretta, al limite spostate pure (non ho trovato una sezione dedicata!).

l'idea, che mi frulla per la testa ormai da più di un anno, è questa: acquistare una buona base da enduro (Yamaha XT, Honda Dominator, XR250, Suzuki DR, etc...), snellirla di tutto il superfluo, mettere una tanica carina, un paio di faretti e farne una Scrambler per l'utilizzo cittadino, ma anche qualche tratto in fuoristrada facile facile (Strade bianche, sterrati...)

il tutto, cercando di non far piangere il portafoglio, facendo tutti gli interventi nel box di casa (eventuali saldature a parte, in quel caso serve una mano!).

ovviamente l'idea è quella di fare qualcosa di non troppo raffinato, sia per abbattere i costi (niente parti finemente lavorate, sostituzione di mono in favore della doppia sospensione posteriore...) sia per avere una moto da "terrorista" da utilizzare senza remore in città e fuori, e se cade e si graffia un pò il telaio...pazienza!

qualche esempio per capirci:

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innanzitutto volevo un confronto con tutti voi per capire la fattibilità del progetto col vincolo di non spendere migliaia di euro.
sicuramente la struttura del telaietto reggisella resterà quella che è, così da evitare costose ricostruzioni.

altro problema non da poco (che è quello che sin ora mi ha "bloccato" dal partire col progetto) è: risulterà armoniosa lasciando le sospensioni originali? spesso le scrambler costruite dalle officine specializzate sono più basse, lasciando invece le sospensioni originarie più alte, ho paura che venga qualcosa di poco armonioso esteticamente.

ne parliamo?
 
15642473
15642473 Inviato: 15 Giu 2016 10:27
 

Ma poi la moto puo' circolare oppure bisogna andare alla motorizzazione? Ho paura che se ti fermano sequestrano e poi stai in regola con l'assicuirazione? questi dubbi mi hanno sempre bloccato
 
15642490
15642490 Inviato: 15 Giu 2016 10:41
 

tralasciamo tutti questi problemi burocratici di cui mi sto occupando separatamente. qui volevo discutere della fattibilità pratica.
 
15642584
15642584 Inviato: 15 Giu 2016 12:30
 

tutto si può fare icon_smile.gif


l'idea è buona..tieni conto però che un lavoro ben fatto richiede comunque una certa spesa..che si può limitare con un po' di attenzione e occhio per le misure delle parti di recupero icon_wink.gif

il serbatoio della honda tu potrebbe essere un'idea ..ma misure su un block notes possono aiutare a trovare l'abbinamento migliore (anche foto e disegni aiutano)..da recupero puoi trovare anche fanali e portatarga..i parafanghi si possono costruire partendo da altre cose(anche un po' di fantasia aiuta icon_wink.gif ) ..sella e codino potrebbero essere da fare "su misura" ..ci vuole tanta pazienza..impara a usare il saldatore..il budget ogni tanto potrebbe sfuggire di mano se non si fa "da soli" ..avere le idee chiare e sapersi adattare a quello che si trova.. meglio si fanno più lavori possibile più grande sarà la soddisfazione;)
 
15642854
15642854 Inviato: 15 Giu 2016 18:26
 

faretti vari e parafanghi non è un problema...in giro, allo sfascio, mercatini ed amici che hanno pezzi in più.

il codino resterebbe quello che è, il parafango si fissa con viteria varia e si risparmia di saldare!

più che altro ero titubante per il discorso sospensioni
 
15643836
15643836 Inviato: 17 Giu 2016 7:57
 

Per le sospensioni il discorso è delicato ..niente ti vieta di tenere quelle che trovi sulla moto da trasformare ..se hai in mente di stravolgere l'assetto oltre a far lievitare i prezzi rischi di trovarti con qualcosa di poco guidabile ..occhio!!!
 
15644086
15644086 Inviato: 17 Giu 2016 13:37
Oggetto: Re: Progetto Scrambler a costi bassi
 

Curelin ha scritto:
non so se ho azzeccato la sezione corretta, al limite spostate pure (non ho trovato una sezione dedicata!).

l'idea, che mi frulla per la testa ormai da più di un anno, è questa: acquistare una buona base da enduro (Yamaha XT, Honda Dominator, XR250, Suzuki DR, etc...), snellirla di tutto il superfluo, mettere una tanica carina, un paio di faretti e farne una Scrambler per l'utilizzo cittadino, ma anche qualche tratto in fuoristrada facile facile (Strade bianche, sterrati...)

il tutto, cercando di non far piangere il portafoglio, facendo tutti gli interventi nel box di casa (eventuali saldature a parte, in quel caso serve una mano!).

ovviamente l'idea è quella di fare qualcosa di non troppo raffinato, sia per abbattere i costi (niente parti finemente lavorate, sostituzione di mono in favore della doppia sospensione posteriore...) sia per avere una moto da "terrorista" da utilizzare senza remore in città e fuori, e se cade e si graffia un pò il telaio...pazienza!

qualche esempio per capirci:
Immagine: Link a pagina di I.ytimg.com

Immagine: Link a pagina di Bratstyle.it

Immagine: Link a pagina di S-media-cache-ak0.pinimg.com

innanzitutto volevo un confronto con tutti voi per capire la fattibilità del progetto col vincolo di non spendere migliaia di euro.
sicuramente la struttura del telaietto reggisella resterà quella che è, così da evitare costose ricostruzioni.

altro problema non da poco (che è quello che sin ora mi ha "bloccato" dal partire col progetto) è: risulterà armoniosa lasciando le sospensioni originali? spesso le scrambler costruite dalle officine specializzate sono più basse, lasciando invece le sospensioni originarie più alte, ho paura che venga qualcosa di poco armonioso esteticamente.

ne parliamo?


fattibile o meno.......che figata!!!!!!!!!!!!!!!! Io ti dico provaci!! E se riuscirai, attendo con ansia foto! icon_smile.gif
 
15644106
15644106 Inviato: 17 Giu 2016 14:31
 

Ne stanno costruendo una nell'officina dove giro di solito su base dominator. Alcune cose a me personalmente come il filtro aria strimizito e la coda vuota fanno veramente schifo. Anche perchè io in tutto quello spazio se potessi ci metterei la batteria di un pandino così non sono mai più a corto di energia.

Di per se è fattibilissima,forse molto di più di altri progetti ben più ambizosi. Basta farsela piacere. Io personalmente la farei con sovra strutture da deserto e 700 km di autonomia.
Quella che ha meno roba da "togliere" è il DR 600 ma ha un codino molto elaborato anche a livello telaistico perchè il telaio arriva fino al portapacchi.

Io andrei su honda XR però appunto per questo
 
15644113
15644113 Inviato: 17 Giu 2016 14:44
 

Doc_express ha scritto:
Ne stanno costruendo una nell'officina dove giro di solito su base dominator. Alcune cose a me personalmente come il filtro aria strimizito e la coda vuota fanno veramente schifo. Anche perchè io in tutto quello spazio se potessi ci metterei la batteria di un pandino così non sono mai più a corto di energia.

Di per se è fattibilissima,forse molto di più di altri progetti ben più ambizosi. Basta farsela piacere. Io personalmente la farei con sovra strutture da deserto e 700 km di autonomia.
Quella che ha meno roba da "togliere" è il DR 600 ma ha un codino molto elaborato anche a livello telaistico perchè il telaio arriva fino al portapacchi.

Io andrei su honda XR però appunto per questo

XR600 icon_asd.gif
 
15644433
15644433 Inviato: 18 Giu 2016 8:33
 

Mi sono sempre posto il problema se la mia motina (una Yamaha YBR250, moto robusta da strada, ma leggera) si potrebbe convertire in una scrambler, cioè una moto più adatta a circolare su strade sterrate e tratturi.
La cosa non è poi tanto difficile. Chi non ha scavalcato i fossi col Vespino ?

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Penso che potrei cominciare con un paio di buone gomme tassellate, tipo Heidenau K66, che sono anche M+S
C'è già il monoammortizzatore, da alzare al massimo per guadagnare un po' di cm e addolcire la risposta. Idem con la forcella.
Per la forcella un olio meno viscoso (DOT10 ?)
Il motore è quello che è. Potrei montare un pignone con un dente in meno per gaudagnare regolarità a bassa velocità.
Alzare un po' lo scarico, che comunque passa già sopra il mozzo della ruota ? Si potrebbe lasciare com'è.
Ah, le ruote in lega sarebbe meglio cambiarle con moto a raggi. Ma dove le trovo delle ruote a raggi da 17" ? Diffice trovarne di quella misura. Credo che dovrei tenermi quelle che ho.

Insomma se uno non pretende di arrampicarsi come con una trial, una moto da strada leggera si potrebbe attrezzare per gli sterrati. Sarebbe sempre meglio di un Vespino.
 
15644437
15644437 Inviato: 18 Giu 2016 8:45
 

gatobrujo ha scritto:
Mi sono sempre posto il problema se la mia motina (una Yamaha YBR250, moto robusta da strada, ma leggera) si potrebbe convertire in una scrambler, cioè una moto più adatta a circolare su strade sterrate e tratturi.
La cosa non è poi tanto difficile. Chi non ha scavalcato i fossi col Vespino ?

Immagine: Link a pagina di Moto.it

Penso che potrei cominciare con un paio di buone gomme tassellate, tipo Heidenau K66, che sono anche M+S
C'è già il monoammortizzatore, da alzare al massimo per guadagnare un po' di cm e addolcire la risposta. Idem con la forcella.
Per la forcella un olio meno viscoso (DOT10 ?)
Il motore è quello che è. Potrei montare un pignone con un dente in meno per gaudagnare regolarità a bassa velocità.
Alzare un po' lo scarico, che comunque passa già sopra il mozzo della ruota ? Si potrebbe lasciare com'è.
Ah, le ruote in lega sarebbe meglio cambiarle con moto a raggi. Ma dove le trovo delle ruote a raggi da 17" ? Diffice trovarne di quella misura. Credo che dovrei tenermi quelle che ho.

Insomma se uno non pretende di arrampicarsi come con una trial, una moto da strada leggera si potrebbe attrezzare per gli sterrati. Sarebbe sempre meglio di un Vespino.

rottamala e prendi un mezzo migliore, se riesci ad adattare ruote da motard 50 comunque i 200-300 euro solo di quello partono, aggiungi sospensioni, forcella, serbatoio artigianale, bandelle posteriori in vetroresina, riorganizzazione degli elementi elettrici in modo da non lasciarli troppo a vista e in modo da non dar l'idea di una moto fatta male (già di serie lo da, se in più si vedono i rele, e altre parti elettriche icon_rolleyes.gif )... morale? spendi molto più di quel che vale il mezzo e molto più di quel che tu stesso ti preventivi.
 
15644443
15644443 Inviato: 18 Giu 2016 9:01
 

Sì forse hai ragione. Ma è attraente l'idea di partire da una moto esistente e modificare qualcosa per renderla più "universale".
Le gomme Heidenau che tu chiami gomme da scooter le ho sentito invece raccomandare comme buone gomme 4 stagioni anche per le moto. Per ora mi tengo le mie Metzeler, ma al momento di cambiarle ci farò un pensierino.
Per il resto sì, sarebbe meglio comprarsi una Tricker o una beta Alp per sentirmi più a mio agio sugli sterrati. Ma quelle moto hanno tutte il difetto di avere serbatoi piccolissimi, non sono adatte per viaggiare. La mia è una delle poche eccezioni (anomala direi, perchè è una moto da 30 km/l); la posso usare per viaggiare ma anche, visto che è leggera, se avesse delle gomme più adatte potrei azzardarmi a fare gli sterrati.
 
15644463
15644463 Inviato: 18 Giu 2016 9:54
 

gatobrujo ha scritto:
Sì forse hai ragione. Ma è attraente l'idea di partire da una moto esistente e modificare qualcosa per renderla più "universale".
Le gomme Heidenau che tu chiami gomme da scooter le ho sentito invece raccomandare comme buone gomme 4 stagioni anche per le moto. Per ora mi tengo le mie Metzeler, ma al momento di cambiarle ci farò un pensierino.
Per il resto sì, sarebbe meglio comprarsi una Tricker o una beta Alp per sentirmi più a mio agio sugli sterrati. Ma quelle moto hanno tutte il difetto di avere serbatoi piccolissimi, non sono adatte per viaggiare. La mia è una delle poche eccezioni (anomala direi, perchè è una moto da 30 km/l); la posso usare per viaggiare ma anche, visto che è leggera, se avesse delle gomme più adatte potrei azzardarmi a fare gli sterrati.

non sai di che parli e non leggi nemmeno icon_rolleyes.gif va bene, proviamo tutto a scriverlo bene bene bene
icon_arrow.gif non ci si improvvisa nell'enduro con moto STRADALI! Se esistono le moto da enduro con telai e quote ciclistiche adatte a quello scopo un motivo c'è. Di fondo al di là della strada sterrata ben battuta e con poche buche non puoi andare, già con una discesa ripida potresti avere grosse difficoltà i motivi non sono solo riguardanti l'impianto frenante che per quanto piccolo e spompo ha comunque un "attacco" stradale, riguardano proprio le quote del telaio e le geometrie.
icon_arrow.gif non ho assolutamente parlato delle K60 Link a pagina di Heidenautires.com . Non ho detto ne che sono da scooter e nemmeno che fanno schifo, sono gomme DA NEVE che offrono un pelo più di trazione sul fango rispetto a un battistrada normale (nulla di sconvolgente ma comunque appena in più si, le vere gomme da fango sono altre Link a pagina di Moto.michelin.it con tasselli molto distanziati e dalla impronta "artigliata").
icon_arrow.gif Se vuoi tanta autonomia le alternative esistono Link a pagina di Heidenautires.com come anche esistono i serbatoi maggiorati (vai sul sito acerbis e vedi).
icon_arrow.gif in fine le moto da fuoristrada hanno soluzioni fatte in modo da essere sia più robuste che per resistere alle vibrazioni (non fanno solo svitare le viti, alla lunga possono crepare anche il telaio!).


PS decanti tanto il peso della tua, il TT600s 4GV (la mia), l'XR600R, la gilera RC600R pesano anche meno del tuo ybr e sono dei 600 con potenze specifiche anche di 60 cavalli (caso RC600R, moto tra l'altro anche molto affidabile).
PPS rispetto alla K60 la dunlop ha un pneumatico migliore come doti su asfalto il dunlop sportmax mutant Link a pagina di Dunlop.eu e metzeller ha dalla sua la gomma enduro3sahara come tassellato da stradelle bianche. Comunque se si cercano trazioni adeguate bisogna come minimo affidarsi alla michelin T63 e alla pirelli MT21 che restano pneumatici discreti per l'off e dai kilometraggi ottimi. MA SEMPRE SCORSI IL FANGO! per quella evenienza serve solo ed unicamente un pneumatico specifico per fondi pesanti, scivolosi e difficili (ed una moto in grado di non restare impaltanata, 140 kg a secco sono troppi pe il fango)
 
15644710
15644710 Inviato: 18 Giu 2016 19:58
 

fctz170 ha scritto:
non sai di che parli e non leggi nemmeno icon_rolleyes.gif va bene, proviamo tutto a scriverlo bene bene bene
icon_arrow.gif non ci si improvvisa nell'enduro con moto STRADALI! Se esistono le moto da enduro con telai e quote ciclistiche adatte a quello scopo un motivo c'è. Di fondo al di là della strada sterrata ben battuta e con poche buche non puoi andare, già con una discesa ripida potresti avere grosse difficoltà i motivi non sono solo riguardanti l'impianto frenante che per quanto piccolo e spompo ha comunque un "attacco" stradale, riguardano proprio le quote del telaio e le geometrie.
icon_arrow.gif non ho assolutamente parlato delle K60 Link a pagina di Heidenautires.com . Non ho detto ne che sono da scooter e nemmeno che fanno schifo, sono gomme DA NEVE che offrono un pelo più di trazione sul fango rispetto a un battistrada normale (nulla di sconvolgente ma comunque appena in più si, le vere gomme da fango sono altre Link a pagina di Moto.michelin.it con tasselli molto distanziati e dalla impronta "artigliata").
icon_arrow.gif Se vuoi tanta autonomia le alternative esistono Link a pagina di Heidenautires.com come anche esistono i serbatoi maggiorati (vai sul sito acerbis e vedi).
icon_arrow.gif in fine le moto da fuoristrada hanno soluzioni fatte in modo da essere sia più robuste che per resistere alle vibrazioni (non fanno solo svitare le viti, alla lunga possono crepare anche il telaio!).


PS decanti tanto il peso della tua, il TT600s 4GV (la mia), l'XR600R, la gilera RC600R pesano anche meno del tuo ybr e sono dei 600 con potenze specifiche anche di 60 cavalli (caso RC600R, moto tra l'altro anche molto affidabile).
PPS rispetto alla K60 la dunlop ha un pneumatico migliore come doti su asfalto il dunlop sportmax mutant Link a pagina di Dunlop.eu e metzeller ha dalla sua la gomma enduro3sahara come tassellato da stradelle bianche. Comunque se si cercano trazioni adeguate bisogna come minimo affidarsi alla michelin T63 e alla pirelli MT21 che restano pneumatici discreti per l'off e dai kilometraggi ottimi. MA SEMPRE SCORSI IL FANGO! per quella evenienza serve solo ed unicamente un pneumatico specifico per fondi pesanti, scivolosi e difficili (ed una moto in grado di non restare impaltanata, 140 kg a secco sono troppi pe il fango)



Con quattro frasi nemmeno troppo complesse si e' messo ko un incompetente 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15644874
15644874 Inviato: 19 Giu 2016 8:02
 

Scusa vitrurio foglio rosa, prima di dare dell'incompetente agli altri si dovrebbe prima dimostrare di essere competenti. Puoi darci qualche informazione su di te ?
 
15645072
15645072 Inviato: 19 Giu 2016 15:48
 

gatobrujo ha scritto:
Scusa vitrurio foglio rosa, prima di dare dell'incompetente agli altri si dovrebbe prima dimostrare di essere competenti. Puoi darci qualche informazione su di te ?



Io ho solo osservato come un utente, privo delle necessarie competenze, era stato, era stato edotto,in maniera veloce, su argomenti di suo interesse.L'aggettivo incompetente non e'di per se offensivo ma e', anzi, elogiativo, altrimenti Socrate nn avrebbe detto di se :" io so di non sapere" ( ovvero sono inconpetente) 0509_up.gif
 
15645108
15645108 Inviato: 19 Giu 2016 17:12
 

vorrei cercare di non andare fuori topic e restare a discutere tranquillamente del progetto.

al momento sto sondando il mercato per capire da che base partire: dopo aver parlato con un amico endurista/smanettone, siamo giunti alla conclusione che con una buona base siamo già a metà dell'opera. poi tutto il resto sarebbe togliere le sovrastrutture ed adattare una tanica.

avevo visto una honda XR250, ma ho paura che un motore così piccolo poteva essere limitante, dato che l'idea sarebbe quella di usarla anche fuori città ed in due
 
15645140
15645140 Inviato: 19 Giu 2016 18:19
 

Qui c'è qualche informazione sulle modifiche fatte da Guareschi moto a una Guzzi V7 II per farne una scrambler:
Link a pagina di Guareschimoto.it

La Guzzi V7 è una moto da strada, piuttosto pesante
 
15645165
15645165 Inviato: 19 Giu 2016 19:25
 

Curelin ha scritto:
vorrei cercare di non andare fuori topic e restare a discutere tranquillamente del progetto.

al momento sto sondando il mercato per capire da che base partire: dopo aver parlato con un amico endurista/smanettone, siamo giunti alla conclusione che con una buona base siamo già a metà dell'opera. poi tutto il resto sarebbe togliere le sovrastrutture ed adattare una tanica.

avevo visto una honda XR250, ma ho paura che un motore così piccolo poteva essere limitante, dato che l'idea sarebbe quella di usarla anche fuori città ed in due


La honda xr250 ha avviamento a pedale che e' scomodo


Meglio il Suzuki 400 che e' leggero e veloce
 
15646040
15646040 Inviato: 20 Giu 2016 20:57
 

gatobrujo ha scritto:
Qui c'è qualche informazione sulle modifiche fatte da Guareschi moto a una Guzzi V7 II per farne una scrambler:
Link a pagina di Guareschimoto.it

La Guzzi V7 è una moto da strada, piuttosto pesante

certo che per non volersi complicare la vita...comodo partire da una V7 icon_mrgreen.gif

inoltre, io voglio qualcosa di affidabile, che non mi dia problemi a lungo termine!
 
15646278
15646278 Inviato: 21 Giu 2016 9:32
 

Cos'ha la V7 che non ti piace ? Io comunque la citavo per dimostrare che dei meccanici seri, e non incompetenti come me, sanno ricavare da una stradale delle scrambler accettabili.

Si può anche partire anche da una V50 e farne direttamente un'enduro invece di una scrambler:
Link a pagina di Motociclismo.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15647063
15647063 Inviato: 22 Giu 2016 9:27
 

non è questione di piacere o meno...il titolo del topic parla chiaro: scrambler a costi contenuti!
è una questione di vincoli, stop.

per cui la base dovrà essere affidabile, economica e poco "laboriosa" (leggasi: giapponese), e gli interventi al minimo costo, fatti in casa con tanta pazienza ed amore.
 
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