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yamaha dt 50 borbotta e si spegne se si dà tutta manetta
15641966
15641966 Inviato: 14 Giu 2016 15:22
Oggetto: yamaha dt 50 borbotta e si spegne se si dà tutta manetta
 

Salve ragazzi, ho una dt 50 rsm 2005 con dell'orto 19 starter a cavo, collettore lavorato e pacco polini big valve senza guidaflussi. Da poco ho finito di montarla e per miracolo si accende al primo colpo tutto ok, regge bene il minimo e non c'è nessun problema. Se si da più di metà manetta, però, la moto fa un suono molto sommesso e ottuso e si spegne, se si riporta il gas "sotto il punto critico" si riprende. Questo succede sia in folle sia con tutte le marce. Se si tira l'aria mentre la moto è in difficoltà, diciamo, si riprende e mi sale anche di giri abbastanza regolarmente, dico abbastanza perchè ho provato in salita non molto ripida a far salire la seconda con questo espediente ma oltre un certo numero di giri non sale e anzi si presenta il problema che tenendo il gas fermo, anche a tutta manetta, la moto a tratti "prende", a tratti fa quel borbottio, alternando queste due cose e tirandomi degli strattoni. Questo secondo problema degli strattoni me lo fa a volte anche senza l'aria tirata, magari quando sono un po' alto di giri. Tenete presente che per ora nel serbatoio ho usato una benza già miscelata al 25% che uso per la minimoto, ma io ho anche il miscelatore (sono lontano da distributori). Cosa può essere ? io non mi intendo di carburazione, e la moto fino a qualche mese fa era tutta smontata e sono più di 10 anni che non è intera e viene usata. Mio padre dice che va tirato su lo spillo perchè gli arriva poca benzina (infatti quando tiro l'aria si riprende) oppure che bisogna agire sulla vite di regolazione dell'aria, se così si chiama. Altre due domande (rispondete a tutte se potete ! 0510_help.gif icon_asd.gif )! come faccio a capire se il miscelatore funziona (avevo dubbi perchè oggi quando l'ho accesa, visto che ho tutti i tubicini trasparenti, vedevo che all'interno dei due del miscelatore si alternavano bolle d'aria e "tratti " di olio, poi ho fatto dei giri e i tubicini (almeno quello che va al carbu, di sicuro) sembravano pieni di olio. 2 c'è un modo per regolare la percentuale di olio nella miscela, cioè, di far buttare più o meno olio al miscelatore? Quando o messo il cavetto del miscelatore non ho badato a quanto dovesse essere teso, magari è quello ? Grazie mille a tutti rispondete se potete 0510_help.gif
P.S: la moto fa un po' di fumo bianco, ma poco
 
15642057
15642057 Inviato: 14 Giu 2016 17:13
 

ciao, se tenendo l'aria tirata la moto va meglio vuole dire che sei magro, devi aumentare i punti del getto massimo del carburatore fino a quando senti che va bene e non presenta più problemi.
 
15644300
15644300 Inviato: 17 Giu 2016 22:12
 

Ragazzi, sono disperato. Allora lo spillo l'ho portato alla tacca più alta (seeger nella tacca più bassa) ma sembra che non si sia risolto nulla, fa sempre la solita storia e anzi una cosa che mi ero dimenticato di dirvi e che succede ancora è che quando si da a tutta manetta in folle la moto sale molto di giri ma rimane stabile solo per circa un secondo, dopo di che comincia a fare dei vuoti e a tratti sembra riprendersi ma comunque nel giro di 5 sec fa per spegnersi in quel rumore sommesso. Altra cosa : la candela è scura marcia perciò farebbe pensare il contrario, inoltre una cosa che ho notato è che per partire in prima fa una fatica terribile, fa veramente pena: anche se la si fa salire di giri non tira un cavolo e dagli alti quando si incomincia a lasciare la frizione si abbassa e fa tantissima fatica facendo quel rumore.... anzi questo rumore, volendo generalizzare lo fa quando il motore è sotto sforzo, in salita non ce la fa proprio in seconda e borbotta come sempre. Allora ho messo lo spillo alla tacca più alta (ho smagrito, quindi) e sembrava andare meglio, mi tirava le marce ma a tratti se si dava a tutta manetta di colpo, cioè molto nettamente, iniziava a borbottare, se si lasciava un po'il gas sempre nettamente si riprendeva e tirava. Cioè non so proprio cosa pensare : o si ingolfa mentre vado, diciamo oppure non so dove sbattere la testa. Mio padre pensa anche ad un problema di centralina per via dell'imprecisione agli alti, ma lo fa anche ai bassi,quindi... oppure è il rubinetto (il mio è a depressione). Ragazzi qualcuno che se ne intende mi dia una mano perchè le ho provate veramente tutte ma non tira per niente il motore. Babbo dice che bisogna continuare sulla strada dello smagrimento e cambiare il gigler. Che dite ?
 
15644645
15644645 Inviato: 18 Giu 2016 17:14
 

Ragazzi, aiutooo. Il 19 è troppo grosso per il cilindro originale ?
 
15682486
15682486 Inviato: 23 Ago 2016 12:16
 

Ho avuto anch'io grossi problemi con quel carburatore... E' un inferno carburarlo.
Se ad orecchio non riesci a carburarlo, ti consiglio di fare le seguenti cose:
Compra una candela nuova (B8ES / B9ES), riscalda per bene il motore e porta il motore a meta' manetta per qualche decina di secondi (Non tirare l'aria ovviamente), tira la frizione e spegni subito il motore
A questo punto non ti resta che guardare il color candela, biancastra=magra nera=grassa.
A me sembri grasso, sopratutto in salita che ti si ingolfa. Se sei magro dovrebbe salire di giri o nel peggior caso fare vuoti. Per quanto riguarda lo spillo del carbu, hai provato a spostare lo seeger in alto?
 
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