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Domanda libretto e pneumatici [misure non presenti]
15639219
15639219 Inviato: 9 Giu 2016 20:52
Oggetto: Domanda libretto e pneumatici [misure non presenti]
 

Sera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ho delle domande da farvi:
1) E' normale che sul libretto del mio scooter non siano presenti le misure degli pneumatici? Io ho un Aprilia Rally 50 del '97 e in teoria dovrebbe avere 120/90 - 10 l'anteriore e 130/90 - 10 il posteriore...
2) Potrei mettere delle gomme con la spalla più bassa, tipo un 120/70 - 10 e 130/70 - 10? Perché quelle che ho adesso sono strane come gomme... rotfl.gif e se dovessi metterle con la spalla più bassa cosa cambierebbe?
3) E' un problema se nel libretto c'è ancora la residenza vecchia?
4) E' un problema se come prima immatricolazione sul libretto c'è scritto la data di nascita? Non so se mi sono spiegato... Tempo fa mio padre ha dovuto rifare il libretto e la targa e come prima immatricolazione hanno messo la data e l'anno di nascita di mio padre rotfl.gif
doppio_lamp.gif
 
15639262
15639262 Inviato: 9 Giu 2016 21:48
Oggetto: Re: Domanda libretto e pneumatici
 

Alessandro_96 ha scritto:
E' normale che sul libretto del mio scooter non siano presenti le misure degli pneumatici?
No. Guarda bene, devono esserci da qualche parte.

Alessandro_96 ha scritto:
Potrei mettere delle gomme con la spalla più bassa, tipo un 120/70 - 10 e 130/70 - 10?
No, a meno che non siano indicate sul libretto.

Poi a livello pratico, se la larghezza è la stessa e il diametro pure, se metti una spalla più bassa no problem.

Alessandro_96 ha scritto:
E' un problema se nel libretto c'è ancora la residenza vecchia?
'bastanza. Dovresti richiedere l'adesivo apposito.

Alessandro_96 ha scritto:
E' un problema se come prima immatricolazione sul libretto c'è scritto la data di nascita?
Cioé in pratica hai un Rally immatricolato negli anni '60 (o quel che è)?
0509_si_picchiano.gif

Lolloso ma problematico, possono (giustamente) pensare che sia stato falsificato. Meglio se te lo fai rifare (gratis, l'errore è loro!). E approfittane anche per cambiare la residenza, così sei a posto.
 
15639309
15639309 Inviato: 9 Giu 2016 22:45
Oggetto: Re: Domanda libretto e pneumatici
 

TommyTheBiker ha scritto:


Poi a livello pratico, se la larghezza è la stessa e il diametro pure, se metti una spalla più bassa no problem.

Beh, oddio... se la larghezza è la stessa e la spalla è più bassa, la circonferenza della ruota sarà minore...

120/90 significa una spalla da 108 mm
120/70 significa una spalla da 84 mm
La differenza è di 24 mm, quindi il diametro della ruota diminuisce di 48 mm, che con un cerchio da 254 mm (10 pollici) significa passare da un diametro complessivo di 470 mm ad uno di 422 (un bel 10% in meno).

Al posteriore ancora peggio...
130/90 icon_arrow.gif spalla da 117 mm
130/70 icon_arrow.gif spalla da 91 mm
differenza di 26 mm, che sul complessivo significa un diametro inferiore di oltre 5 cm.

magari no problem, ma magari anche sì... icon_wink.gif
 
15639368
15639368 Inviato: 9 Giu 2016 23:26
 

42 ha scritto:
Beh, oddio... se la larghezza è la stessa e la spalla è più bassa, la circonferenza della ruota sarà minore...
Ok. E...?

Pur concordando con tutto ciò che hai detto tu, io ri-confermo il mio "no problem". Perché? Perché non devi fare chissà che modifiche per metterci quella gomma là. Il diametro è lo stesso e la larghezza pure quindi sul cerchio ci sta, non rischi di certo di strusciare sul parafango o chissà dove... per montare monta, insomma. E dunque, "no problem".

Che poi sia una scelta sensata farlo... dipende. Dipende dagli aspetti di proprio interesse (estetica, comfort, guidabilità, resa in piega, quel che vuoi te...) e da ciò che uno vuole dal proprio mezzo. Per me è una vaccata. icon_asd.gif Ma se uno vuole farlo, lo può fare senza intoppi.

Insomma, il mio "no problem" era riferita al "posso farlo?" non al "ha senso farlo?". Che per me sono due cose distinte e separate, sopratutto quando si parla di scooter (hai mai visto un rialzino? ecco).

Cerco di farti un esempio motociclistico così magari ci capiamo meglio: posso mettere una gomma da 190 sulla mia moto (che nasce col 180)? Sul cerchio ci sta, non struscia sul forcellone, sul parafango men che meno, quindi dal punto di vista meccanico anche lì userei l'espressione "no problem". Dal punto di vista pratico invece è una vaccata e basta, perderei in agilità senza nessun vantaggio reale visto che col 180 su strada non ho certo problemi di stabilità. Ma gente con esigenze diverse ti darebbe risposte altrettanto diverse. Dunque io mi fermo alla parte meccanica, e dato che meccanicamente si può fare e con smadonnamenti zero... "no problem"!

Non so se mi spiego icon_smile.gif
 
15639461
15639461 Inviato: 10 Giu 2016 7:59
 

però una ruota posteriore con diametro ridotto (spalla inferiore) accorcia i rapporti perdendo così in velocità massima (ma guadagnando in accelerazione).
Anche la misurazione della velocità sarebbe falsata se il diametro maggiorato fosse applicato sulla ruota dove parte la rilevazione per il tachimetro (frusta sulla ruota anteriore nel caso specifico).

Dipende da ciò che uno vuole ottenere con una modifica così... eusa_think.gif
 
15639764
15639764 Inviato: 10 Giu 2016 14:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ok. E...?

E la ciclistica viene modificata, visto che ti trovi con un mezzo più basso di due centimetri e mezzo
E la velocità cambia, visto che la circonferenza della ruota diminuisce di 15 cm... a parità di giri percorrerà il 10% in meno.
E visto che la sua domanda si concludeva con
Citazione:
e se dovessi metterle con la spalla più bassa cosa cambierebbe?

Mi sembrava corretto dirglielo, visto che nessuno lo aveva (ancora) fatto.


TommyTheBiker ha scritto:
Che poi sia una scelta sensata farlo... dipende. Dipende dagli aspetti di proprio interesse (estetica, comfort, guidabilità, resa in piega, quel che vuoi te...) e da ciò che uno vuole dal proprio mezzo. Per me è una vaccata. icon_asd.gif Ma se uno vuole farlo, lo può fare senza intoppi.


Appunto...
A farlo: no problem
Risultato: magari problem

Che è proprio ciò che ho scritto io, dopo aver spiegato le conseguenze di un abbassamento nudo e crudo della spalla visto che nessuno ne aveva parlato.

Alla domanda "posso buttare sodio metallico in una bacinella d'acqua?" posso rispondere "no problem", basta avere acqua, sodio ed una buona mira.
Ma per completezza ed onestà tocca anche aggiungere "magari standone lontano"
icon_wink.gif

PS:
Citazione:
posso mettere una gomma da 190 sulla mia moto (che nasce col 180)? Sul cerchio ci sta, non struscia sul forcellone, sul parafango men che meno, quindi dal punto di vista meccanico anche lì userei l'espressione "no problem".

Che è un problema diverso... lui chiedeva di ridurre la spalla, non di aumentare la larghezza... comunque, tu passeresti da un 180 ad un 190 senza variare il rapporto di spalla?
 
15639867
15639867 Inviato: 10 Giu 2016 18:15
 

42 ha scritto:
E visto che la sua domanda si concludeva con
...quel punto me l'ero proprio perso, sennò avrei risposto. Ops icon_redface.gif

42 ha scritto:
A farlo: no problem
Risultato: magari problem
E io questo qua intendevo! icon_smile.gif
 
15639873
15639873 Inviato: 10 Giu 2016 18:22
 

Ringrazio tutti per le vostre risposte molto dettagliate 0509_doppio_ok.gif
Ecco qui la foto del libretto in cui non sono indicate le misure degli pneumatici e potete notare anche la data di inizio circolazione che dovrebbe essere la prima immatricolazione, o sbaglio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15641004
15641004 Inviato: 13 Giu 2016 9:35
 

E' veramente scarno quel libretto... icon_eek.gif
Comunque vedo che come prima immatricolazione è riportato 14/09/2006, quindi NON la data di nascita di tuo padre.
La frase riportata nel quadro 3 secondo me può anche non essere significativa.
E comunque non sono riportate le misure degli pneumatici, quindi, se non ci metti misure troppo strane, direi che godi di buona libertà.

Da sistemare sicuramente la residenza del possessore del mezzo.
 
15641240
15641240 Inviato: 13 Giu 2016 14:21
 

gratta ha scritto:
E' veramente scarno quel libretto... icon_eek.gif
Comunque vedo che come prima immatricolazione è riportato 14/09/2006, quindi NON la data di nascita di tuo padre.
La frase riportata nel quadro 3 secondo me può anche non essere significativa.
E comunque non sono riportate le misure degli pneumatici, quindi, se non ci metti misure troppo strane, direi che godi di buona libertà.

Da sistemare sicuramente la residenza del possessore del mezzo.


Quando sono andato a fare la revisione mi avevano chiesto tipo: "Ma questo scooter è del 71?" e io gli avevo detto di no e ho chiesto il perché e il tipo mi aveva detto che sul libretto era scritto così indicandomi quella frase nel 3° riquadro... Secondo me quella frase indica proprio la prima immatricolazione
 
15641272
15641272 Inviato: 13 Giu 2016 14:55
 

Beh, è scritto anche sul retro del libretto...
La data della prima immatricolazione (in Italia) è indicata nel riquadro 1 alla voce (B). Su quello non si scappa.
Non ho mai letto una frase come quella riportata nel riquadro 3. Secondo me è una nota che, per quanto sia scritta, non ha particolare valenza in caso di controllo. eusa_think.gif
 
15641279
15641279 Inviato: 13 Giu 2016 15:07
 

gratta ha scritto:
Beh, è scritto anche sul retro del libretto...
La data della prima immatricolazione (in Italia) è indicata nel riquadro 1 alla voce (B). Su quello non si scappa.
Non ho mai letto una frase come quella riportata nel riquadro 3. Secondo me è una nota che, per quanto sia scritta, non ha particolare valenza in caso di controllo. eusa_think.gif

Capito, ti ringrazio, quindi ora devo mettere apposto solo il problema della residenza. doppio_lamp.gif
 
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