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Dubbi su RS e valutazioni su acquisto
15639163
15639163 Inviato: 9 Giu 2016 19:45
Oggetto: Dubbi su RS e valutazioni su acquisto
 

Apro un nuovo topic per chiedere anche altre informazioni e fare di nuovo delle domande già fatte in quanto al ripotenziamento dato che le FAQ che mi sono state Linkate sono comunque molto vecchie. Veniamo al dunque il ripotenziamento quanto costa farlo un buon ripotenziamento ad oggi perché ho capito quali sono i pezzi necessari ma ci vogliono alcuni kit l'Aprilia fa ancora il kit ufficiale per il ripotenziamento? Se si quanto costa? Se no quale è un buon kit e quanto costa? A parte questo ora vorrei sapere io farei una percorrenza di quasi 300km settimanali con un percorrenza media, un po di misto dove potrei tirare abbastanza e un po di traffico (Roma) sarebbe il tragitto casa-scuola-sport-casa (abito un po fuori Roma) come sarebbe per la RS?
E poi vorrei un parere su alcune RS dato che il topic sulle valutazioni è chiuso da 9 mesi non volevo riaprirlo.
Ne ho trovate principalmente tre che mi piacciono :
1)dicembre 2013, 5000km, 3500€, bianca e nera
2)agosto 2011, 7500km, 3100€, grafica Alitalia, ripo
3)novembre 2013, 5000km, 2800€,grafica sbk, ripo
Come vi sembrano? La 2 è quella che escluderei perché la vorrei più nuova possibile le altre 2 mi piacciono ma la 3 non è troppo economica?
Saluti e grazie a tutti
 
15639164
15639164 Inviato: 9 Giu 2016 19:47
 

Un ulteriore domanda tutta la manutenzione necessario ogni tot chilometri considerando la mia percorrenza e quanto farei con un litro
 
15639278
15639278 Inviato: 9 Giu 2016 22:09
 

ciao, devi vedere quella messa meglio di motore, io andrei di terza poichè,non ha molti chilometri ed è gia ripotenziata (per ripotenziare la rs ci vogliono 60 euro se prendi una pancia aprilia senza strozzi (usata chiaramente), se invece vuoi pance più prestazionali vai a spendere almeno 150 euro(anche qui parliamo di pance usate che trovi nei gruppi facebook o su subito),ti serve anche solenoide e la valvola rave ed infine devi fare dei piccoli ritocchi sulla moto), per questo opterei direttamente per una ripotenziata, poi con 5000 km se è stata trattata bene è come se fosse nuova.
i consumi in media sono sui 15km/l se non tiri eccessivamente.
 
15639432
15639432 Inviato: 10 Giu 2016 7:26
 

Verna ha scritto:
ciao, devi vedere quella messa meglio di motore, io andrei di terza poichè,non ha molti chilometri ed è gia ripotenziata (per ripotenziare la rs ci vogliono 60 euro se prendi una pancia aprilia senza strozzi (usata chiaramente), se invece vuoi pance più prestazionali vai a spendere almeno 150 euro(anche qui parliamo di pance usate che trovi nei gruppi facebook o su subito),ti serve anche solenoide e la valvola rave ed infine devi fare dei piccoli ritocchi sulla moto), per questo opterei direttamente per una ripotenziata, poi con 5000 km se è stata trattata bene è come se fosse nuova.
i consumi in media sono sui 15km/l se non tiri eccessivamente.

E una pancia Aprilia senza Strozzi non è altro che una modificata? Non si potrebbe modificare quella che ha su? Quanto al ripotenziamento come potrei assicurarmi che sia stato fatto e bene? E un kit di ripotenziamento concreto quanto mi costerebbe?
Per la Manutenzione con la mia percorrenza oltre al pistone ai 15mila e i controlli catena e i vari cambi olii intermedi che altro dovrei fare? Infine ne ho trovata un altra 4000km, 2012, 3000€ non so se sia ripotenziata ma ha su una giannelli
Grazie in anticipo
 
15639501
15639501 Inviato: 10 Giu 2016 8:57
 

La pancia senza strozzi sarebbe l'espansione, omologata Aprilia, che veniva montata di serie sulle normali moto a piena potenza.

Una soluzione simile, ma artigianale, si ottiene aprendo svuotando e saldando la marmitta strozzata originale.

Il ripotenziamento è eseguito correttamente quando il solenoide, comandato dalla centralina, solleva la valvola nel cilindro e il motore oltrepassa la soglia dei 9000 g/m.
Con la tua percorrenza aggiungerei anche la pulizia del filtro dell'aria, candela, carburatore e valvola RAVE.
 
15639588
15639588 Inviato: 10 Giu 2016 10:47
 

Peppox ha scritto:
La pancia senza strozzi sarebbe l'espansione, omologata Aprilia, che veniva montata di serie sulle normali moto a piena potenza.

Una soluzione simile, ma artigianale, si ottiene aprendo svuotando e saldando la marmitta strozzata originale.

Il ripotenziamento è eseguito correttamente quando il solenoide, comandato dalla centralina, solleva la valvola nel cilindro e il motore oltrepassa la soglia dei 9000 g/m.
Con la tua percorrenza aggiungerei anche la pulizia del filtro dell'aria, candela, carburatore e valvola RAVE.


Quindi si potrebbe creare artigianalmente o prendere una Aprilia ma per forza usata oppure una arrow/jolly giusto? È come verifico questi fattori del solenodie etc? I controlli che consigli di fare sarebbero da fare dopo l'acquisto o dopo tot km?
 
15639649
15639649 Inviato: 10 Giu 2016 11:49
 

Sì, con il gruppo termico originale quelle espansioni sono perfette per riportare la moto a piena potenza.

Prima dell'acquisto puoi verificare la presenza del solenoide sulla moto, chiedendo al proprietario se puoi dare un'occhiata nel vano motore; meglio ancora se te la fa provare, no? icon_mrgreen.gif

I controlli potresti farli tu stesso, per scrupolo, dopo l'acquisto:
tipo una soffiata generale a filtro e carburatore (poi ogni 4000 km) o la sostituzione dell'olio cambio, ingrassaggio e tensionamento della catena (ogni 500 km), per esempio.
Così ti prepari da zero una personale scheda di manutenzione dove annotare tutti gli interventi eseguiti sulla moto!
 
15639665
15639665 Inviato: 10 Giu 2016 12:16
 

Peppox ha scritto:
Sì, con il gruppo termico originale quelle espansioni sono perfette per riportare la moto a piena potenza.

Prima dell'acquisto puoi verificare la presenza del solenoide sulla moto, chiedendo al proprietario se puoi dare un'occhiata nel vano motore; meglio ancora se te la fa provare, no? icon_mrgreen.gif

I controlli potresti farli tu stesso, per scrupolo, dopo l'acquisto:
tipo una soffiata generale a filtro e carburatore (poi ogni 4000 km) o la sostituzione dell'olio cambio, ingrassaggio e tensionamento della catena (ogni 500 km), per esempio.
Così ti prepari da zero una personale scheda di manutenzione dove annotare tutti gli interventi eseguiti sulla moto!


Ok inizio ad avere le idee più chiare sul da farsi e mi sto convincendo ora ho una domanda che non riguarda la moto ma più che altro una tua opinione, io ho quasi 16 anni e non ho mai portato una moto né a marce ne senza, però so guidare la macchina con manuale quindi un'idea sull'uso della frizione ho portato l'ape 50 quindi sempre a marce e ho un Quad pero automatico secondo te come me la caverei su una rs125 come prima moto?
 
15639688
15639688 Inviato: 10 Giu 2016 12:47
 

L'utilizzo della frizione è molto intuitivo, come hai detto, e la selezione delle marce con il piede non è niente di complicato.
Con un po' di pratica la RS sarà divertente nel tuo percorso misto settimanale, e poi i mezzi che hai guidato finora hanno quattro e tre ruote: è ora di passare alle due ruote!! 0509_si_picchiano.gif
 
15640102
15640102 Inviato: 11 Giu 2016 9:48
 

Peppox ha scritto:
L'utilizzo della frizione è molto intuitivo, come hai detto, e la selezione delle marce con il piede non è niente di complicato.
Con un po' di pratica la RS sarà divertente nel tuo percorso misto settimanale, e poi i mezzi che hai guidato finora hanno quattro e tre ruote: è ora di passare alle due ruote!! 0509_si_picchiano.gif

Perfetto grazie delle informazioni e dei consigli, spero di poter prendere una RS il prima possibile
 
15640180
15640180 Inviato: 11 Giu 2016 12:53
 

Un'ultima cosa l'assicurazione per Roma con una percorrenza di 5000km/anno circa ricovero in box a Roma quanto costerebbe intestata a me o a mio padre?
 
15641358
15641358 Inviato: 13 Giu 2016 17:15
 

_Bosa_ ha scritto:
Un'ultima cosa l'assicurazione per Roma con una percorrenza di 5000km/anno circa ricovero in box a Roma quanto costerebbe intestata a me o a mio padre?

Impossibile saperlo senza sapere tutti i tuoi dati anagrafici e molto altro. Fai un preventivo su facile.it o segugio.it.

Impossibile rispondere anche a molte tue domande: ogni quanto la manutenzione? Dipende da come tratti la moto e un po' anche dalla fortuna... c'è chi grippa 3-4 volte in 2000km e chi invece con un pistone ne fa 30'000...
 
15641445
15641445 Inviato: 13 Giu 2016 20:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Impossibile saperlo senza sapere tutti i tuoi dati anagrafici e molto altro. Fai un preventivo su facile.it o segugio.it.

Impossibile rispondere anche a molte tue domande: ogni quanto la manutenzione? Dipende da come tratti la moto e un po' anche dalla fortuna... c'è chi grippa 3-4 volte in 2000km e chi invece con un pistone ne fa 30'000...


Vedrò per l'assicurazione grazie, io la tratterei con il massimo della cura sono uno che tiene veramente tanto alle sue cose poi ovvio dipende anche dal precedente proprietario e un po dalla fortuna.
Ma come ripotenziamento è buono kit ripotenziamento+ giannelli street + 34 dell'orto valvola piatta? (È un modello del 2013) o sarebbe meglio rimettere il 28? Parlo sia in termini di prestazioni che di consumi.
Ciao e grazie
 
15641454
15641454 Inviato: 13 Giu 2016 20:48
 

Ah è sempre con il 34 rimane il miscelatore vero? Non dovrei fare miscela giusto?
 
15641646
15641646 Inviato: 14 Giu 2016 8:57
 

Quel kit è l'ideale per riportare il motore a piena potenza, pur avendo un aumento dei consumi con il 34 installato.

Con la funzione "cerca" troverai numerosi topic sulle differenze di consumi tra i due.

Il miscelatore è un elemento indipendente dal carburatore: se è presente sulla moto, anche con il 34 montato, la miscela la farà lui.
 
15641786
15641786 Inviato: 14 Giu 2016 11:32
 

Peppox ha scritto:
Quel kit è l'ideale per riportare il motore a piena potenza, pur avendo un aumento dei consumi con il 34 installato.

Con la funzione "cerca" troverai numerosi topic sulle differenze di consumi tra i due.

Il miscelatore è un elemento indipendente dal carburatore: se è presente sulla moto, anche con il 34 montato, la miscela la farà lui.


Dell'aumento dei consumi lo sapevo grazie, come ripotenziamento è giusto quindi? Manca qualcosa? Il solenoide è incluso nel kit ripotenziamento?
 
15641896
15641896 Inviato: 14 Giu 2016 13:41
 

_Bosa_ ha scritto:
Dell'aumento dei consumi lo sapevo grazie, come ripotenziamento è giusto quindi? Manca qualcosa? Il solenoide è incluso nel kit ripotenziamento?

Valvola RAVE con il solenoide e cavo di comando;
centralina (o rimuovere il ponte);
presa d'aria stappata;
espansione aperta (magari con silenziatore incluso);
candela BR10EG.

Questa è la lista della spesa, esclusi i getti per carburarla dopo l'operazione!
 
15642005
15642005 Inviato: 14 Giu 2016 16:01
 

Peppox ha scritto:
Valvola RAVE con il solenoide e cavo di comando;
centralina (o rimuovere il ponte);
presa d'aria stappata;
espansione aperta (magari con silenziatore incluso);
candela BR10EG.

Questa è la lista della spesa, esclusi i getti per carburarla dopo l'operazione!


Ma la rimozione del ponte è necessaria anche sui modelli 2013? Avevo capito che si faceva solo fino alle €2, mentre la rave può essere pneumatica o elettronica giusto? Quale è che ha il solenoide da quello che ho capito lo ha una sola
 
15646032
15646032 Inviato: 20 Giu 2016 20:45
 

Avevo letto male l'annuncio lo scarico non è tutto giannelli, ma c'è espansione giannelli e silenziatore DLR come sono questi due insieme?
 
15646396
15646396 Inviato: 21 Giu 2016 11:55
 

_Bosa_ ha scritto:
Avevo letto male l'annuncio lo scarico non è tutto giannelli, ma c'è espansione giannelli e silenziatore DLR come sono questi due insieme?

Buoni. Tanto è l'espansione che conta per le prestazioni, il silenziatore non influisce
 
15646462
15646462 Inviato: 21 Giu 2016 13:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Buoni. Tanto è l'espansione che conta per le prestazioni, il silenziatore non influisce

Ah bene, perché il DLR non è buono? Ma il silenziatore non influisce minimamente?
 
15646478
15646478 Inviato: 21 Giu 2016 13:53
 

L'abbinamento non è male:
la marmitta Giannelli è per uso stradale, quindi omologata. Si possono poi montare tutti i silenziatori in commercio con tre fori.
Il DLR invece è un ottimo silenziatore artigianale ma è sprovvisto di omologazione. Però ha una facilità di manutenzione formidabile!
 
15646483
15646483 Inviato: 21 Giu 2016 14:01
 

Peppox ha scritto:
L'abbinamento non è male:
la marmitta Giannelli è per uso stradale, quindi omologata. Si possono poi montare tutti i silenziatori in commercio con tre fori.
Il DLR invece è un ottimo silenziatore artigianale ma è sprovvisto di omologazione. Però ha una facilità di manutenzione formidabile!

Quindi è un buon silenziatore ma rischierei per l'omologazione, e con espansione giannelli e sile originale?
 
15646499
15646499 Inviato: 21 Giu 2016 14:20
 

Il silenziatore originale Aprilia si monta perfettamente sulla espansione Giannelli...e nessuno può dirti niente!
 
15646597
15646597 Inviato: 21 Giu 2016 16:18
 

Peppox ha scritto:
Il silenziatore originale Aprilia si monta perfettamente sulla espansione Giannelli...e nessuno può dirti niente!

E a livello di prestazioni è altrettanto valido? Cambia solo in termini di sound?
 
15646640
15646640 Inviato: 21 Giu 2016 17:39
 

Un silenziatore è fondamentale quanto l'espansione per il rendimento di un due tempi.
Pensa che si può intervenire sulla lunghezza, sul diametro del tubo interno e addirittura sulla grandezza dei fori nella canna mitrata per acquistare tiro ai bassi o per sfruttare la zona alta del contagiri.

Ma qui sforiamo nelle preparazioni Sport Production: il silenziatore originale va più che bene con una espansione full power e termica di serie.
 
15646669
15646669 Inviato: 21 Giu 2016 18:07
 

Peppox ha scritto:
Un silenziatore è fondamentale quanto l'espansione per il rendimento di un due tempi.
Pensa che si può intervenire sulla lunghezza, sul diametro del tubo interno e addirittura sulla grandezza dei fori nella canna mitrata per acquistare tiro ai bassi o per sfruttare la zona alta del contagiri.

Ma qui sforiamo nelle preparazioni Sport Production: il silenziatore originale va più che bene con una espansione full power e termica di serie.

Ah ok perché il venditore dice di fornire anche sile ed espansione originale e dato che non so qui se fanno problemi per gli scarichi volevo valutare se in caso rimettendo quello di serie creasse problemi. Comunque credo che qui (Roma) non ci siano problemi dato che ci sono di quelle macchinette e scooter con scarichi fermamente indecenti
 
15646723
15646723 Inviato: 21 Giu 2016 19:51
 

Bene!
Io lascerei la Giannelli montata insieme con il DLR: impieghi cinque minuti a sostituire solo il silenziatore con quello di serie in caso di revisione o se vedi frequenti posti di blocco e vuoi stare tranquillo.
Magari puoi chiedere al venditore se ha anche il foglio di omologazione della Giannelli, ma giusto per tenerlo nel libretto se vuoi fare il precisino...
 
15646756
15646756 Inviato: 21 Giu 2016 20:27
 

Peppox ha scritto:
Bene!
Io lascerei la Giannelli montata insieme con il DLR: impieghi cinque minuti a sostituire solo il silenziatore con quello di serie in caso di revisione o se vedi frequenti posti di blocco e vuoi stare tranquillo.
Magari puoi chiedere al venditore se ha anche il foglio di omologazione della Giannelli, ma giusto per tenerlo nel libretto se vuoi fare il precisino...

Capito, si in effetti credo farò così ora ho trovato la moto devo solo convincere i miei eusa_wall.gif la moto l'avrei trovata e mi piace molto solo che io farei 16 anni a marzo durante l'estate se la prendessi potrei usarla un po su strade private ma poi da settembre la dovrei fermare per te farei male a prenderla ora per fermarla per 6 mesi (su cavalletti e con tutte le accortezze del caso)?
Comunque grazie di tutto sei stato molto esaustivo
 
15646863
15646863 Inviato: 21 Giu 2016 22:31
 

Tu devi valutare, e far capire ai tuoi, se la moto in vendita è un buon affare ed è tenuta bene (quando vedi una moto in vendita che ti piace tanto so che è difficile ignorarla, specialmente se sarà la tua prima due ruote!). Oltretutto, vorrai anche provarla prima dell'acquisto, no?
Dopodiché, la faccenda passa ai tuoi 0510_five.gif

Se la tua buona stella ti assiste, come dici giustamente, basta tenerla sui cavalletti senza batteria e ben coperta: non preoccuparti, durante l'inverno una moto non si auto-distrugge!

E se hai veramente a disposizione strade private sei anche fortunato: puoi fare pratica e divertirti tutta l'estate, evitando così di girare in prima nell'autorimessa del condominio!
 
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