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Acquisto Moster del 98 fermo da 5 anni... Lavori da farci?
15635822
15635822 Inviato: 5 Giu 2016 0:42
Oggetto: Acquisto Moster del 98 fermo da 5 anni... Lavori da farci?
 

Buonasera a tutti gli utenti del Forum, sono nuovo del forum 0509_welcome.gif ma credo che inizierò a partecipare attivamente grazie al fatto che ho acquistato da pochissimo un Moster 600 del 98 con 50.000km a 750€ (non so se è tanto o poco, ma mi hanno detto che a quel prezzo ho fatto abbastanza un affare calcolando che esteticamente è messa benissimo e che ha le marmitte in fibra di carbonio, ora poi vi posto una foto in settimana per farvela vedere) il fatto è che è ferma da 5 anni, il proprietario precedente mi ha dato lo storico dei lavori di manutenzione sono i seguenti qui sotto elencati:

20/03/2003
Km 21.000 Acquisto

05/04/2003
Km 21.500 Sostituzione gomma ant e post.

19/04/2003
Km 22.500 Rifacimento fili Impianto elettrico luci-frecce

17/05/2003
Km 24.700 Candele, carburazione, controllo distribuzione

14/06/2003
Km 28.000 Sost. Pastiglie ant e post. + olio freni

21/08/2003
Km 28.400
Manutenzione catena, controllo freni,
Sost. tubetto benzina da filtro al carburatore

29/08/2003
Km 28.690 Membrana pompa benzina

13/05/2004
Km 30.900 Cambio olio+filtro

19/05/2004
Km 31.170 Cambio candele

28/05/2004
Km 32.250 Sost. Filtro benzina manutenzione galleggiante

10/08/2004
Km 33.333 Sostituzione gomma posteriore

11/08/2004
Km 33.400 Sostituzione pastiglie posteriori

19/04/2005
Km 34.000 2 collaudo

18/05/2005
Km 34.500 Sost. Catena, corona, pignone e cinghie distribuzione

07/06/2005
Km 35.000 Cambio candele

29/04/2006
Km 39.647 Sostituita gomma anteriore e lampadina posteriore

13/01/2007
Km 41.334 Sostituzione pastiglie posteriori

26/02/2007
Km 41.450 Sostituzione batteria, gruppo faro posteriore,
Interruttore spia freno su freno anteriore.

27/04/2007
Km 41.450 Sostituzione gomma posteriore. Manubrio, leve freno e frizione

27/04/2007
Km 41.453 3 collaudo

06/05/2007
Km 41.540 Cambio candele

11/08/2007
Km 43.389 Cambio candele

03/10/2007
Km 43.808 Sostituzione pedale del freno, pedalina destra Interruttore freno

05/04/2008
Km 43.869 Sostituite manopole e bilancini

17/07/2008
Km 45.296 Cambio olio+filtro

08/05/2009
Km 46.250 4 collaudo

08/07/2010
Km 47.667 Pulizia carburatori e cambio candele

06/08/2010
Km 48.372 Sostituzione gomma anteriore

28/05/2011
Km 49.050 5 collaudo

18/07/2011
49.798 Sostituite frecce anteriori


Vi dico in partenza che io di motori non ci capisco niente, però mio padre è uno di quei papà tutto fare che riesce a fare quei lavori di manutenzione alle moto e a gli scooter che io non riuscirei proprio a fare per mancanza di voglia di applicarmi 0509_si_picchiano.gif la mia domanda è la seguente... Secondo voi che lavori bisogna farci per avere la sicurezza di avere una moto con buone performance? Un meccanico ci ha chiesto 450€ per farci il collaudo e fargli cambio olio, spurgo serbatoio, batteria nuova etc... ma per risparmiare due solidi vorremmo provare ad acquistare noi il materiale e provare a fare il lavoro da soli ed eventualmente fare solo il collaudo, secondo voi che pezzi devo comprare a parte le gomme (che sono abbastanza in buono stato quelle attuali quindi vedrò se sono sfruttabili) e la batteria? dove e cosa mi consigliate di acquistare? Internet o negozio? 750€ secondo voi è stato un buon prezzo d'acquisto oppure per i km e gli anni che ha la moto l'ho pagata troppo (calcolando che prima di acquistarla ho fatto un giro su subito nel nord italia e il prezzo medio per i moster era intorno ai 1500/2000€)? 0510_help.gif

Grazie mille a tutti anticipatamente per le risposte.
Saluti
Salvatore
 
15635835
15635835 Inviato: 5 Giu 2016 7:04
 

minimo c'è da fare la revisione(quella che tu chiami collaudo) perchè mi pare di aver capito che l'ultima l'ha fatto nel 2011.

Sempre come minimo sindacale:
cambio olio, filtri olio e benza, controllo filtro aria, candele(questi li puoi fare da te), Metti in conto di cambiare le gomme, che dopo 5 anni ferme saranno legno e deformate. Le cinghie fattele fare in Ducati o comunque da meccanico capace.

Le cose da fare sono tante ma considera che:
la revisione sta sulle 65-70 euro a seconda della Regione;
- cambio olio + Filtro circa 60 euro se fai da te(5 euro costa la chiave per smonare il filtro);
- candele 15 euro la coppia
- cinghie (80 euro il ricambio)
- gomme buone 200/250
- il filtro aria o lo pulisci col compressore o sennò va dai 15 ai 50 euro;
- filtro benzina circa 10-15 euro;
- batteria: originale Yuasa 80 euro - equivalente magneti marelli circa 30 euro.
Questi pezzi te li puoi prendere anche su internet, magari fai un "pacchettone" per ammortizzare le spese spedizione.

Questi pezzi li puoi prendere su internet(
 
15635976
15635976 Inviato: 5 Giu 2016 11:47
 

Grazie mille per la risposta super dettagliata icon_smile.gif Si intendevo la revisione non il collaudo ho sbagliato icon_asd.gif Comunque la moto è stata 5 anni ferma in un garage quindi coperta dalle intemperie per intenderci, e le ruote il proprietario ha detto che l'ha trattate con il borotalco, però avevo messo in conto il cambio delle ruote. Secondo te la cifra spesa è stata onesta oppure ho preso un bidone? Mi sono orientato anche verso il Moster 600 perché mi ha detto un ragazzo che conosco che aveva questo modello di moto, che è estremamente versatile nell'utilizzo di tutti i giorni (anche di inverno) e che i consumi non sono troppo eccessivi, voi che ne pensate?

Ho trovato questo kit su internet, secondo voi è valido? Link a pagina di Amrricambi.com

jonnyr ha scritto:
minimo c'è da fare la revisione(quella che tu chiami collaudo) perchè mi pare di aver capito che l'ultima l'ha fatto nel 2011.

Sempre come minimo sindacale:
cambio olio, filtri olio e benza, controllo filtro aria, candele(questi li puoi fare da te), Metti in conto di cambiare le gomme, che dopo 5 anni ferme saranno legno e deformate. Le cinghie fattele fare in Ducati o comunque da meccanico capace.

Le cose da fare sono tante ma considera che:
la revisione sta sulle 65-70 euro a seconda della Regione;
- cambio olio + Filtro circa 60 euro se fai da te(5 euro costa la chiave per smonare il filtro);
- candele 15 euro la coppia
- cinghie (80 euro il ricambio)
- gomme buone 200/250
- il filtro aria o lo pulisci col compressore o sennò va dai 15 ai 50 euro;
- filtro benzina circa 10-15 euro;
- batteria: originale Yuasa 80 euro - equivalente magneti marelli circa 30 euro.
Questi pezzi te li puoi prendere anche su internet, magari fai un "pacchettone" per ammortizzare le spese spedizione.

Questi pezzi li puoi prendere su internet(
 
15635999
15635999 Inviato: 5 Giu 2016 12:38
 

solo il cambio cinghie ti partono 200€ con la manodopera.. per il resto quoto jonny. A mio avviso la moto l hai pagata il giusto, ha 50000 km sul groppone ma se la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente hai ancora altrettanti km da fare! Per i consumi io ti posso dire che camminando tranquillo faccio i 15 al litro(ma forse ho la carburazione un po grassa). Se acquisti le candele ti consiglierei di acquistare quelle con la punta al platino che i vecchi monster andavano con la benzina rossa e con il passaggio alla benzina verde è molto probabile che le candele ti si impallinino.
 
15636034
15636034 Inviato: 5 Giu 2016 13:46
 

Salva91 ha scritto:
Grazie mille per la risposta super dettagliata icon_smile.gif Si intendevo la revisione non il collaudo ho sbagliato icon_asd.gif Comunque la moto è stata 5 anni ferma in un garage quindi coperta dalle intemperie per intenderci, e le ruote il proprietario ha detto che l'ha trattate con il borotalco, però avevo messo in conto il cambio delle ruote. Secondo te la cifra spesa è stata onesta oppure ho preso un bidone? Mi sono orientato anche verso il Moster 600 perché mi ha detto un ragazzo che conosco che aveva questo modello di moto, che è estremamente versatile nell'utilizzo di tutti i giorni (anche di inverno) e che i consumi non sono troppo eccessivi, voi che ne pensate?

Ho trovato questo kit su internet, secondo voi è valido? Link a pagina di Amrricambi.com



1 curiosità: come avete fatto a fare il passaggio se la revisione del mezzo è scaduta?

Per il prezzo che l'hai pagata, se la moto non ha pecche evidenti o fraudolente(telaio incrinato o simili), può starci soprattutto come moto per farsi le ossa.

Per quel kit: se hai un meccanico che ne capisce di ducati e accetta solo di montare il pezzo può fare al caso tuo. Poi che dire: io ho ancora le fatture del M620 e Multi 620 dove le cinghie costavano 74 euro la coppia + 1 ora di manodopera a 30 euro... soprattutto fai controllare se i cuscinetti dei tendicinghia siano efficienti perchè potrebbero portare alla rottura della cinghia stessa se bloccati, e sarebbero dolori.

Per le gomme: mai sentita la storia del borotalco.

Per l'olio non so che dirti: mai usato bardhall se non sullo scooter. Ti consiglio di farti un giro nella sezione dedicato del forum. Personalmente su ducati ho provato Castrol, Agip e Motul(scritti in ordine di preferenza).
 
15636046
15636046 Inviato: 5 Giu 2016 14:08
 

Grazie mille per la dritta sull'olio, seguiro il tuo consiglio icon_smile.gif
Comunque il passaggio ancora non l'abbiamo fatto, andiamo domani in motorizzazione, mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi anche se bisogna fare la revisione.

jonnyr ha scritto:
1 curiosità: come avete fatto a fare il passaggio se la revisione del mezzo è scaduta?

Per il prezzo che l'hai pagata, se la moto non ha pecche evidenti o fraudolente(telaio incrinato o simili), può starci soprattutto come moto per farsi le ossa.

Per quel kit: se hai un meccanico che ne capisce di ducati e accetta solo di montare il pezzo può fare al caso tuo. Poi che dire: io ho ancora le fatture del M620 e Multi 620 dove le cinghie costavano 74 euro la coppia + 1 ora di manodopera a 30 euro... soprattutto fai controllare se i cuscinetti dei tendicinghia siano efficienti perchè potrebbero portare alla rottura della cinghia stessa se bloccati, e sarebbero dolori.

Per le gomme: mai sentita la storia del borotalco.

Per l'olio non so che dirti: mai usato bardhall se non sullo scooter. Ti consiglio di farti un giro nella sezione dedicato del forum. Personalmente su ducati ho provato Castrol, Agip e Motul(scritti in ordine di preferenza).

Ultima modifica di Salva91 il 5 Giu 2016 19:39, modificato 1 volta in totale
 
15636153
15636153 Inviato: 5 Giu 2016 17:44
 

il passaggio si può fare tranquillamente. Per l olio posso dirti che ho messo il bardhal sul mio mostro ed è ottimo!
 
15636271
15636271 Inviato: 5 Giu 2016 22:00
 

per fare il passaggio di proprietà non serve la revisione nè tantomeno il bollo. L'unica cosa è che non vi siano blocchi amministrativi sul mezzo ma queste ultime risultano in motorizzazione (o in qualsiasi sportello aci).
per i ricambi, ti hanno già detto prima: se tuo padre ha un minimo di conoscenza motoristica, falle fare a lui, c'è una guidda super dettagliata su desmodromico, prendi spunto e non avrai problemi; dato che devi cambiare le cinghie, controllerei il gioco valvole;
aggiungerei anche il cambio olio freni e frizione, pastiglie freni e controllo dischi (basta che abbiano spessore e/o non siano storti/arrugginiti).
Dopo metti in moto e prova su strada, potrebbero volerci una bella pulita ai carburatori (o altro) e una buona revisione delle sospensioni...
 
15638027
15638027 Inviato: 8 Giu 2016 11:05
 

Passaggio fatto, ora devo solo vedere quanto mi costa, metterla in moto icon_biggrin.gif
Oggi farò un paio di giri tra negozi e internet per vedere quando devo spendere prima di godermi la moto icon_biggrin.gif

Vi posto una foto nel frattempo icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S
l'ex proprietario mi ha detto di sostituire il tubetto dello sfiato del serbatoio con uno un po' più grande e va controllato che il buchetto che si attacca al tubetto sia bello libero.
quindi a quello dei moto ricambi gli devo chiedere un tubetto dello sfiato del serbatoio per un moster 600 ma di diametro più grande?
 
15646369
15646369 Inviato: 21 Giu 2016 11:20
Oggetto: Lavori da fare su Monster 600 '95 fermo da 5 anni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho acquistato un Monster 600 del 1995 fermo da 5 anni perché il precedente proprietario lavora lontano dal paese di origine e solo adesso ha deciso di venderla.

La moto è in condizioni estetiche molto buone, ha circa 20000 Km ed è stata conservata in un garage.

Leggendo vari thread qui nel forum, ho scritto una lista dei lavori da fare. Mi potete dire se manca qualcosa?

- rimozione vecchia benzina e controllo serbatoio
- nuovi pneumatici
- pastiglie freni
- olio motore
- filtro olio motore
- filtro benzina
- filtro aria
- liquidi freni e frizione + controllo cavi
- cambio cinghie + eventualmente cuscinetti
- regolazione gioco valvole
- controllo carburazione
- batteria
- controllo impianto elettrico
- controllo catena e sua lubrificazione
- candele
- olio forcelle

Manca qualcosa?

Come pneumatici vanno bene i Pirelli Diablo? Lo userò principalmente in città e per qualche giro extraurbano nei week-end.

Come candele, vanno bene le Champion?

Che olio consigliate?
 
15646456
15646456 Inviato: 21 Giu 2016 13:26
 

sembra che non manchi nulla. Penso ci sia da effettuare la revisione
 
15646458
15646458 Inviato: 21 Giu 2016 13:27
 

si le champion vanno bene, usa le ra8h se non sbaglio è questa la sigla. Per l olio ti consiglierei il bardhal, la gradazione 10w40 o se abiti in zone piu calde anche un 10w50 o 15w50
 
15646471
15646471 Inviato: 21 Giu 2016 13:37
 

Grazie per le risposte.

Si, la revisione è da fare.

Per pulire motore e telaio posso usare lo Chanteclair, giusto? Ho quello color bianco, "Sgrassatore universale". Lo spruzzo, lo lascio agire qualche secondo e poi passo un panno.
 
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