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Dubbio su marmitte 2t [Erogazione ai bassi VS agli alti]
15635815
15635815 Inviato: 5 Giu 2016 0:04
Oggetto: Dubbio su marmitte 2t [Erogazione ai bassi VS agli alti]
 

Ciao a tutti 0509_doppio_ok.gif
Il mio dubbio è perché quasi tutti consigliano marmitte come scarov che sono adatte molto agli altri regimi togliendo ai bassi invece che marmitte come pro circuit che rendono bene ai bassi e discrete agli alti, dato che su un motard la ripresa è più importante della velocità max.
Grazie
 
15636047
15636047 Inviato: 5 Giu 2016 14:10
 

Allora c'è da fare chiarezza.. Certo che tutti ti consigliano scarov (che ora si chiama Scalvini già da qualche anno) per un 2t il motard deve avere alti e non bassi! Il motard rigorosamente 2T predilige gli alti e non i bassi! L'unico con un pò più di bassi rispetto agli altri è il KTM perchè nasce per fare enduro (parlo dell'EXC) infatti tanti non lo considerano nemmeno un vero e proprio motard 2t per questa piccola particolarità! Discorso diverso per quanto riguarda i 4T motard! Il motore 4 tempi spinge forte ai bassi medi ed è per questo che in pista sono più diffusi i 4T! Infatti in pista con il 2t devi sempre stare di manico per correre dato che rende bene agli alti (e spesso puoi permetterti le uscite di curva spalancando il gas senza grossi problemi se sei un po sottocoppia). Col 4t invece ad ogni uscita di curva se spalanchi anche se sei sottocoppia rischi che si alzi spesso e volentieri dato che spinge tanto in basso e ai medi. Nulla comunque ti impedisce di prendere uno scarico che migliora i medio bassi anche su un 2t certo che però poi vai a perdere un pochino agli alti snaturando l'essenza dei 2t motard!
 
15636126
15636126 Inviato: 5 Giu 2016 16:45
 

lnkreative ha scritto:
Allora c'è da fare chiarezza.. Certo che tutti ti consigliano scarov (che ora si chiama Scalvini già da qualche anno) per un 2t il motard deve avere alti e non bassi! Il motard rigorosamente 2T predilige gli alti e non i bassi! L'unico con un pò più di bassi rispetto agli altri è il KTM perchè nasce per fare enduro (parlo dell'EXC) infatti tanti non lo considerano nemmeno un vero e proprio motard 2t per questa piccola particolarità! Discorso diverso per quanto riguarda i 4T motard! Il motore 4 tempi spinge forte ai bassi medi ed è per questo che in pista sono più diffusi i 4T! Infatti in pista con il 2t devi sempre stare di manico per correre dato che rende bene agli alti (e spesso puoi permetterti le uscite di curva spalancando il gas senza grossi problemi se sei un po sottocoppia). Col 4t invece ad ogni uscita di curva se spalanchi anche se sei sottocoppia rischi che si alzi spesso e volentieri dato che spinge tanto in basso e ai medi. Nulla comunque ti impedisce di prendere uno scarico che migliora i medio bassi anche su un 2t certo che però poi vai a perdere un pochino agli alti snaturando l'essenza dei 2t motard!

Ok. Quindi non si perde in ripresa se tengo i giri motore alti alla partenza
 
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