moiraghino ha scritto:
Grazie per l'interessamento ma, senza offesa, la tua mi sembra una risposta piuttosto inutile...
Dal momento che hai chiesto "qualsiasi suggerimento", allora avresti dovuto aggiungere anche "utile". Sai, mi diverto molto a riempire il forum di risposte inutili, ma così almeno qui sarei passato oltre ed avrei dato fastidio a qualcun altro...
Ma vediamo.
La tua domanda partiva da concetti di dettaglio (i tre modelli di gomme), ma chiedendo anche considerazioni generali ("non so quasi da dove cominciare"). Per capire meglio cosa cerchi e farti capire qualcosa di più mi è sembrato opportuno linkarti un topic dove trovi considerazioni generali che ti inquadrano meglio alcuni concetti e da lì puoi già capire su che modelli specifici orientarti. Sulla base delle tue risposte e/o altre domande il contradditorio avrebbe portato a selezionare via via i modelli più adatti a te, scremando dal calderone iniziale.
moiraghino ha scritto:
Beh, innanzitutto visto che ho una "sport-tourer" e la uso come una "sport-tourer" mi sembra abbastanza facile indovinare che debba montare gomme da "sport-touring"...
Non necessariamente, dato che potresti avere pari soddisfazione sia da gomme "sportive" che "sport-touring". Dipende da quanti km all'anno fai, da quanto pensi di dover girare col brutto tempo e/o freddo, da quanto pensi di girare da solo oppure in coppia e carico, da quanta autostrada a medie sostenute piuttosto che da quanta città o giri per passi e curve... Il concetto di base è che gomme di legno, fortunatamente, non ne fa più nessuno, si differenziano solo per caratteristiche di guida e raramente durata (a parità di segmento).
moiraghino ha scritto:
Ho chiesto qualche parere su modelli specifici di gomme, mi viene restituito un link a un elenco di nomi divisi per macrocategorie (come su qualsiasi sito di vendita gomme), datato 2011, in cui avrei dovuto trovare molte informazioni (quali?).
Se avessi letto con maggiore attenzione il link datato 2011, avresti notato che, sì, è stato scritto in larga parte nel 2011, ma viene costantemente aggiornato, tanto che in elenco trovi anche i modelli di gomme usciti pochi mesi fa. Le considerazioni non sono state cambiate perchè sono ancora pienamente valide, così come la suddivisione (che da un lato è intuitiva e "facile" per certi versi, dall'altro è anche farina del mio sacco...)
moiraghino ha scritto:
I modelli che ho citato, se non sbaglio, sono presenti in gamma sui siti ufficiali dei rispettivi produttori (Z6, Qualifier MKII e Diablo senza " Strada", ma comunque modello non pistaiolo), ne deduco che siano ancora in produzione, ma magari ho preso un abbaglio.
Magari sì sono ancora in produzione, non ho verificato. Se vuoi una risposta secca, eccola: non monterei nessuna delle tre.
Più circonstanziatamente, la Z6 è uscita mi pare nel 2006, la Qualifier2, forse nel 2009, Diablo ("senza strada", ma lo specifichi ora) nel 2003. Nel topic "inutile" che ti ho linkato non ci sono le date di uscita, è vero, ma se si osserva, per esempio, che la Z6 è seguita da altri 3 modelli (che sono stati aggiunti cronologicamente, questo spero sia scontato), forse non rappresenta esattamente lo stato dell'arte ed i modelli successivi sono indubbiamente più evoluti.
Chiedo venia per le Qualifier2, pare siano in effetti ancora l'ultima evoluzione di quel segmento per quanto riguarda Dunlop (produttore che conosco poco). Probabilmente questi giapponesi spingono sui filoni Roadsmart e Sportsmart, tralasciando quello di mezzo che ormai si sovrappne.
moiraghino ha scritto:
Però se ho chiesto pareri sul forum è proprio perché "qualsiasi sportiva stradale" non mi va bene. Ci sono gomme ben diverse fra loro per mescola, velocità di entrata in piega (forma), grip sull'asciutto, sul bagnato, capacità di entrare in temperatura, robustezza, durata, resistenza ai climi freddi, ...
Mi viene detto che i modelli "più recenti sono parecchio più evoluti": quali? Sotto quali aspetti?
In prima istanza l'ultima evoluzione delle marche che hai citato tu, che mediamente migliorano durata, grip su asciutto e bagnato rispetto alla precedente. Quindi Roadtec 01 per Metzeler, Angel GT per Pirelli (citavi le Diablo Strada, Diablo Rosso 3 invece se ti riferisci alle Diablo). Di Dunlop ho già detto.
Di gomme si potrebbe stare qui a parlare settimane. Ed infatti questa sezione del forum è una delle più frequentate di questo periodo. Però, non è che si possono spiegare tutte le gomme in tutti i topic che vengono aperti. Motivo che mi spinse, fra l'altro, di scrivere il topic "inutile" sopra citato, con l'intento di dare un'infarinatura base a chi non ne sa proprio nulla, in modo che possa orientarsi già in autonomia fra la miriade di modelli esistenti, per arrivare nei topic con le idee già un filo più chiare.
Il "qualsiasi sportiva stradale" è per dire che se prendi ll segmento sport di ogni produttore, ne scegli l'ultima o la penultima evoluzione e la monti a caso, per convenienza, per disegno dell'intaglio, per assonanza di forme con la tua CBR, ecc., "cadi in piedi" con tutte. Vuoi fare lo stesso con il segmento "sport-touring"? Stesso risultato, "cadi in piedi". Poi siamo daccordo che ognuna ha delle caratteristiche proprie (altrimenti ci sarebbe un solo produttore con gomme tutte uguali, in regime di monopolio....), ma per approfondire la singola gomma ci sono i topic appositi, per fare confronti spesso ne trovi già di ben avviati e con tutte le informazioni che ti servono per capire se sono gomme che fanno per te o meno.
Se poi, alla fine di tutto questo, ti resta ancora qualche dubbio, allora possiamo tornare qui e "ritoccare" gli ultimi dettagli per la scelta finale. Sarò lieto di aggiungere qualche altra inutilità, come ho detto prima, mi diverte molto.