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Cambio gomme CBR 600F 2013: quali montare?
15627523
15627523 Inviato: 23 Mag 2016 21:21
Oggetto: Cambio gomme CBR 600F 2013: quali montare?
 



Ciao a tutti! Sono in discreto anticipo sul dovuto, ma sono abituato a informarmi prima...questione cambio gomme: da quando ho acquistato la mia motina, a febbraio di quest'anno, ho percorso circa 5000 km; monta le gomme di serie (Battlax BT012), le sento abbastanza bene anche se quando capiterà l'occasione vorrei provare qualcosa di nuovo. Niente di corsaiolo, non mi serve fare il tempo, ma qualcosa che mi permetta di girare in sicurezza (magari anche sul bagnato, visto che uso la moto tutto l'anno in ogni condizione) e che abbia una buona durata.

Visto che non so quasi da dove cominciare, butto lì tre modelli che mi hanno incuriosito: Pirelli Diablo Strada, Dunlop Qualifier, Metzeler Z6. Sono sulla strada giusta o meglio orientarmi su altro? Grazie per qualsiasi suggerimento!

Daniele
 
15627651
15627651 Inviato: 23 Mag 2016 23:06
 

oggi ho cambiato le gomme dopo quasi 4 anni " 4 ad Agosto " ho fatto circa 14000 km ed erano ancora buone ( le ho cambiate solo perchè ho trovato un paio di gomme in un occasione super ) devo dire però che la posterire iniziava a sculettare un po toppo sul bagnato sia in accellerazione che in frenate decise , comunque avevo su le brigestone bt 016 pro , devo dire che uso la moto come mezzo di trasporto tutto l'anno , non vado a fare i giri " a parte qualche rara volta " sicuramente è anche per questo il motivo di tanti km , comunque per un uso normale le consiglio . doppio_lamp.gif
 
15627771
15627771 Inviato: 24 Mag 2016 8:34
 

Anche io ho sentito opinioni ottime sulle bt016 pro che ti permettono di girare in sicurezza anche sul bagnato. Le provai una volta su asciutto e mi sono parse buone (ti parlo di un centinaio di km, niente più).

Per quanto riguarda le pirelli, io ho usato molto le rosso II e devo dire che non sono male (secondo me sul bagnato trovi gomme migliori di queste), unico neo il fatto che ci mettono un pò a scaldarsi.
 
15628250
15628250 Inviato: 24 Mag 2016 19:04
Oggetto: Re: Cambio gomme CBR 600F 2013: quali montare?
 

moiraghino ha scritto:
Visto che non so quasi da dove cominciare, butto lì tre modelli che mi hanno incuriosito: Pirelli Diablo Strada, Dunlop Qualifier, Metzeler Z6.


Per l'uso che ne fai qualsiasi sportiva stradale recente va bene. Peraltro citi tre modelli di gomme che credo non siano più in produzione da anni ed a parte questo i prodotti recenti sono parecchio più evoluti.
Prova a dare un'occhiata al topic che ti indico qui sotto, di sicuro troverai molte delle info che cerchi:
icon_arrow.gif "Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

icon_wink.gif
 
15628365
15628365 Inviato: 24 Mag 2016 21:42
Oggetto: Re: Cambio gomme CBR 600F 2013: quali montare?
 

PaoloG ha scritto:
Per l'uso che ne fai qualsiasi sportiva stradale recente va bene. Peraltro citi tre modelli di gomme che credo non siano più in produzione da anni ed a parte questo i prodotti recenti sono parecchio più evoluti.
Prova a dare un'occhiata al topic che ti indico qui sotto, di sicuro troverai molte delle info che cerchi:
icon_arrow.gif "Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

icon_wink.gif


Grazie per l'interessamento ma, senza offesa, la tua mi sembra una risposta piuttosto inutile...
 
15628446
15628446 Inviato: 25 Mag 2016 0:42
 

perche' inutile?ti ha consigliato di andare su modello piu recenti...e gli do ragione.
Poi certo,se hai trovato delle z6 con dot fresco a 120 euro ok altrimenti non ha senso prenderle.
Ad esempio le Z8 si trovano sotto le 200 euro...o anche le michelin pilot road 4 che complice anche il rimborso dei 30 euro non credo ti verranno a costare piu di 210 euro...e cosi' via.
 
15628451
15628451 Inviato: 25 Mag 2016 2:12
 

Beh, innanzitutto visto che ho una "sport-tourer" e la uso come una "sport-tourer" mi sembra abbastanza facile indovinare che debba montare gomme da "sport-touring"... Ho chiesto qualche parere su modelli specifici di gomme, mi viene restituito un link a un elenco di nomi divisi per macrocategorie (come su qualsiasi sito di vendita gomme), datato 2011, in cui avrei dovuto trovare molte informazioni (quali?). I modelli che ho citato, se non sbaglio, sono presenti in gamma sui siti ufficiali dei rispettivi produttori (Z6, Qualifier MKII e Diablo senza " Strada", ma comunque modello non pistaiolo), ne deduco che siano ancora in produzione, ma magari ho preso un abbaglio. Però se ho chiesto pareri sul forum è proprio perché "qualsiasi sportiva stradale" non mi va bene. Ci sono gomme ben diverse fra loro per mescola, velocità di entrata in piega (forma), grip sull'asciutto, sul bagnato, capacità di entrare in temperatura, robustezza, durata, resistenza ai climi freddi, ...
Mi viene detto che i modelli "più recenti sono parecchio più evoluti": quali? Sotto quali aspetti?

I prezzi che hai indicato come "sensati" (di cui mi sembra comunque di avere un'idea di massima, almeno degli ordini di grandezza) si riferiscono alla coppia di gomme, alla gomma singola (posteriore o anteriore?)? Montate, spedite? Da negozio fisico, internet, ...? Ignoro la questione dei 30 euro, a cosa ti riferisci?

Non mi interessa arrivare al dunque in fretta ("prendi queste che vanno bene" o, peggio, "prendi qualsiasi cosa"...), mi interesserebbe capirci qualcosa di più!

Ultima modifica di moiraghino il 25 Mag 2016 7:10, modificato 1 volta in totale
 
15628453
15628453 Inviato: 25 Mag 2016 2:40
 

Grazie aketoest e Lazza, già mi orientate bene visto che si parla di un'ottima resa quanto a percorrenza. Ho letto che quantità simili di km le raggiungono anche le Z6 (il "nuovo" modello Interact):

Link a pagina di Motoblog.it

Si può anche partire da un confronto tra queste due...io sono ignorante, ma magari qualcuno sa indicarmi qualche elemento per una comparativa interessante, ad es. il tipo di disegno degli intagli, le caratteristiche costruttive, i materiali, il profilo degli pneumatici ecc.

Grazie per le risposte!
 
15628563
15628563 Inviato: 25 Mag 2016 9:42
 

ciao , le bt016 pro , al posterire è a doppia mescola cioè più morbida ai lati , io 4 anni fa le avevo pagate circa 240 euro , adesso le avevo trovate a 190 euro montaggio compreso " dot 2015 " devo dire che dal 2012 ad oggi sono usciti 2 nuovi modelli brigestone dopo le bt016 pro , a parte questo a me piace cambiare e cosi adesso ho appena messo le Avon " 3D Supersport " al posteriore e le " 3D Xtreme " all'anteriore , non so dirti come vanno , le ho appena messe ho fatto solo 10 km , però mi piacciono . doppio_lamp.gif
 
15629111
15629111 Inviato: 25 Mag 2016 22:18
 

moiraghino ha scritto:
Grazie per l'interessamento ma, senza offesa, la tua mi sembra una risposta piuttosto inutile...

Dal momento che hai chiesto "qualsiasi suggerimento", allora avresti dovuto aggiungere anche "utile". Sai, mi diverto molto a riempire il forum di risposte inutili, ma così almeno qui sarei passato oltre ed avrei dato fastidio a qualcun altro...
Ma vediamo.
La tua domanda partiva da concetti di dettaglio (i tre modelli di gomme), ma chiedendo anche considerazioni generali ("non so quasi da dove cominciare"). Per capire meglio cosa cerchi e farti capire qualcosa di più mi è sembrato opportuno linkarti un topic dove trovi considerazioni generali che ti inquadrano meglio alcuni concetti e da lì puoi già capire su che modelli specifici orientarti. Sulla base delle tue risposte e/o altre domande il contradditorio avrebbe portato a selezionare via via i modelli più adatti a te, scremando dal calderone iniziale.

moiraghino ha scritto:
Beh, innanzitutto visto che ho una "sport-tourer" e la uso come una "sport-tourer" mi sembra abbastanza facile indovinare che debba montare gomme da "sport-touring"...

Non necessariamente, dato che potresti avere pari soddisfazione sia da gomme "sportive" che "sport-touring". Dipende da quanti km all'anno fai, da quanto pensi di dover girare col brutto tempo e/o freddo, da quanto pensi di girare da solo oppure in coppia e carico, da quanta autostrada a medie sostenute piuttosto che da quanta città o giri per passi e curve... Il concetto di base è che gomme di legno, fortunatamente, non ne fa più nessuno, si differenziano solo per caratteristiche di guida e raramente durata (a parità di segmento).

moiraghino ha scritto:
Ho chiesto qualche parere su modelli specifici di gomme, mi viene restituito un link a un elenco di nomi divisi per macrocategorie (come su qualsiasi sito di vendita gomme), datato 2011, in cui avrei dovuto trovare molte informazioni (quali?).

Se avessi letto con maggiore attenzione il link datato 2011, avresti notato che, sì, è stato scritto in larga parte nel 2011, ma viene costantemente aggiornato, tanto che in elenco trovi anche i modelli di gomme usciti pochi mesi fa. Le considerazioni non sono state cambiate perchè sono ancora pienamente valide, così come la suddivisione (che da un lato è intuitiva e "facile" per certi versi, dall'altro è anche farina del mio sacco...)

moiraghino ha scritto:
I modelli che ho citato, se non sbaglio, sono presenti in gamma sui siti ufficiali dei rispettivi produttori (Z6, Qualifier MKII e Diablo senza " Strada", ma comunque modello non pistaiolo), ne deduco che siano ancora in produzione, ma magari ho preso un abbaglio.

Magari sì sono ancora in produzione, non ho verificato. Se vuoi una risposta secca, eccola: non monterei nessuna delle tre.
Più circonstanziatamente, la Z6 è uscita mi pare nel 2006, la Qualifier2, forse nel 2009, Diablo ("senza strada", ma lo specifichi ora) nel 2003. Nel topic "inutile" che ti ho linkato non ci sono le date di uscita, è vero, ma se si osserva, per esempio, che la Z6 è seguita da altri 3 modelli (che sono stati aggiunti cronologicamente, questo spero sia scontato), forse non rappresenta esattamente lo stato dell'arte ed i modelli successivi sono indubbiamente più evoluti.
Chiedo venia per le Qualifier2, pare siano in effetti ancora l'ultima evoluzione di quel segmento per quanto riguarda Dunlop (produttore che conosco poco). Probabilmente questi giapponesi spingono sui filoni Roadsmart e Sportsmart, tralasciando quello di mezzo che ormai si sovrappne.

moiraghino ha scritto:
Però se ho chiesto pareri sul forum è proprio perché "qualsiasi sportiva stradale" non mi va bene. Ci sono gomme ben diverse fra loro per mescola, velocità di entrata in piega (forma), grip sull'asciutto, sul bagnato, capacità di entrare in temperatura, robustezza, durata, resistenza ai climi freddi, ...
Mi viene detto che i modelli "più recenti sono parecchio più evoluti": quali? Sotto quali aspetti?

In prima istanza l'ultima evoluzione delle marche che hai citato tu, che mediamente migliorano durata, grip su asciutto e bagnato rispetto alla precedente. Quindi Roadtec 01 per Metzeler, Angel GT per Pirelli (citavi le Diablo Strada, Diablo Rosso 3 invece se ti riferisci alle Diablo). Di Dunlop ho già detto.
Di gomme si potrebbe stare qui a parlare settimane. Ed infatti questa sezione del forum è una delle più frequentate di questo periodo. Però, non è che si possono spiegare tutte le gomme in tutti i topic che vengono aperti. Motivo che mi spinse, fra l'altro, di scrivere il topic "inutile" sopra citato, con l'intento di dare un'infarinatura base a chi non ne sa proprio nulla, in modo che possa orientarsi già in autonomia fra la miriade di modelli esistenti, per arrivare nei topic con le idee già un filo più chiare.
Il "qualsiasi sportiva stradale" è per dire che se prendi ll segmento sport di ogni produttore, ne scegli l'ultima o la penultima evoluzione e la monti a caso, per convenienza, per disegno dell'intaglio, per assonanza di forme con la tua CBR, ecc., "cadi in piedi" con tutte. Vuoi fare lo stesso con il segmento "sport-touring"? Stesso risultato, "cadi in piedi". Poi siamo daccordo che ognuna ha delle caratteristiche proprie (altrimenti ci sarebbe un solo produttore con gomme tutte uguali, in regime di monopolio....), ma per approfondire la singola gomma ci sono i topic appositi, per fare confronti spesso ne trovi già di ben avviati e con tutte le informazioni che ti servono per capire se sono gomme che fanno per te o meno.
Se poi, alla fine di tutto questo, ti resta ancora qualche dubbio, allora possiamo tornare qui e "ritoccare" gli ultimi dettagli per la scelta finale. Sarò lieto di aggiungere qualche altra inutilità, come ho detto prima, mi diverte molto.
 
15629119
15629119 Inviato: 25 Mag 2016 22:28
 

polemiche sterili caro mio.
Sono piu evolute in tutto...grip,agilita',durata,performance sull'umido e bagnato ecc ecc.
i 30 euro?bastava andare sul sito michelin ma e' giusto che ti illumini per bene...
su tutti i modellis tradali la Michelin(dopo avergli mandato la prova d'acquisto del tuo treno di gomme)ti restituisce sul conto corrente 30 euro.Questo indipendentemente dal prezzo a cui le hai comprate.
Ora veniamo alle precisazioni.
hai una sport touring?vuoi montare una sport touring?quelle da te menzionate non vanno bene.Perche'?perche' sono touring.
Monta M7-rr,Sportsmart2 ecc ecc
i prezzi?sono sempre riferiti alla coppia(e s enon specificato anche compreso montaggio).Puoi provare a mettere il "mi piace" sulla pagina di pneusgiovo su FB cosi' da vedere le loro offerte(se sei uno che compra on line) ma in genere sulle sport touring non si risparmia tanto su internet.
Il forum e' PIENO di discussioni su "che gomme monto?" "primo cambio gomme che consigliate?" ecc ecc.E' anche pieno di persone che hanno provato le gomme e scrivono i loro pareri.
Capisco che e' comodo avere la papa pronta pero' cavolo....
 
15629246
15629246 Inviato: 26 Mag 2016 7:25
 

però ha solo chiesto un consiglio per un paio di gomme e specificando l'uso che fa della moto , visto che pressapoco " mi sembra " che anch'io vado cosi come lui a scritto , allora gli ho consigliato quelle che avevo prima e non quelle che ho appena messo e nee tantomeno quelle che non ho mai avuto . doppio_lamp.gif
 
15629257
15629257 Inviato: 26 Mag 2016 7:44
 

Premesso che non sopporto fare polemiche nel forum (alla gente che da oggi all'eternità cercherà info su gomme da montare suppongo fregherà veramente poco delle nostre querelles...) e che sono ben consapevole di essere ignorante in materia, cerco di essere breve e di rispondere punto su punto a chi, evidentemente toccato sul vivo da qualcosa che ha interpretato nelle mie parole, mi ha lasciato delle risposte corpose (e a cui dico grazie da subito). E poi, a me, le querelles piacciono...

manodeldiavolo ha scritto:
polemiche sterili caro mio.

Non ho fatto nessuna polemica, ho solo constatato che, per quello che ho chiesto - una cosa molto specifica, in un forum specifico, per una moto specifica e una persona specifica - un veloce link a un elenco di prodotti, per quanto enciclopedico e mirabile, non è quello che mi aiuta nella scelta, anzi caso mai la confonde ancora di più: mi ha dato proprio l'impressione del classico gesto di chi pensa "eccone un altro che non vuole cercarsi da solo le cose e vuole la risposta a tutti i suoi problemi: minima spesa, tanta resa, vai in pace e non postare più".

manodeldiavolo ha scritto:
Capisco che e' comodo avere la papa pronta pero' cavolo....

Curioso come quello che chiedo siano info "a sbrodolo" sull'uso pratico delle gomme da parte di chi ha moto simili alla mia per poter vagliare varie ipotesi e fare una scelta consapevole (e magari imparare qualcosa) e venga accusato di voler la pappa pronta, tra l'altro da chi crede che qualsiasi scelta sia quella giusta. Se non avete voglia di contribuire, non vi costringe nessuno!

Mi bastava anche solo "io ho queste, guido così, faccio queste strade guidando così, ho fatto tot km, hanno questo pregio, hanno questo difetto, le ho pagate così, (non) le ricomprerei", come hanno fatto aketoest e Lazza94.

Grazie per tutte le altre info, davvero preziose; sui 30€ hai ragione, mi era sfuggito il banner sul sito e non avevo capito fosse una promozione ufficiale (quindi non ho cercato).

manodeldiavolo ha scritto:

Il forum e' PIENO di discussioni su "che gomme monto?" "primo cambio gomme che consigliate?" ecc ecc.E' anche pieno di persone che hanno provato le gomme e scrivono i loro pareri.

Vero, ma ognuno ha le sue esigenze, la sua moto, i suoi gusti ecc. Sono uno che cerca parecchio, te l'assicuro, ma mi pare che questa sia una questione molto molto soggettiva, che può giustificare l'apertura di un topic ad hoc.

E finalmente una domanda IT: mi puoi spiegare in cosa, secondo te, non sono adatti i modelli che ho citato, e in cosa sono più indicati quelli che hai citato tu? Ti aggiungo alcune informazioni, così magari puoi farti un'idea più precisa: uso la moto tutto l'anno, in inverno quasi esclusivamente in città per spostamenti medio-brevi (circa 200 km a settimana); appena il clima lo consente faccio molti km di "giretti" giornalieri, soprattutto in montagna, evitando il più possibile le autostrade. Non sono uno smanettone né lo voglio diventare, anzi sono attento alla guida, ai limiti (di velocità e delle mie capacità, che sono molto bassi - entrambi 0509_si_picchiano.gif ) e alla sicurezza. Sto ancora imparando a tirare le curve e a scendere in piega. Non cerco il top nelle prestazioni, perché non potrei né saprei sfruttarlo, mi interessa una gomma sicura (anche tra le curve "sport-touring") e soprattutto durevole, e magari che non costi una fucilata.
 
15629265
15629265 Inviato: 26 Mag 2016 7:55
 

moiraghino ha scritto:
Grazie aketoest e Lazza, già mi orientate bene visto che si parla di un'ottima resa quanto a percorrenza. Ho letto che quantità simili di km le raggiungono anche le Z6 (il "nuovo" modello Interact):

Link a pagina di Motoblog.it

Si può anche partire da un confronto tra queste due...io sono ignorante, ma magari qualcuno sa indicarmi qualche elemento per una comparativa interessante, ad es. il tipo di disegno degli intagli, le caratteristiche costruttive, i materiali, il profilo degli pneumatici ecc.

Grazie per le risposte!

LE Z6 sono molto vecchie come gomme(il link che hai messo è del 2008), non hanno un grip accettabile su asciutto col caldo. Probabilmente sono fatte nel EST del mondo per risparmiare sulla manodopera.
Le qualifier 2 non sono male, ma dipende come sei abituato a girare, io sull'acqua non le ho mai provate, ma mi sono durate poco circa 3800km, ad una persona normale di solito durano sui6000km.
LE diablo strada non conisderarle sono vecchie sull'acqua non so come vadano, sull'asciutto non sono un gran che, durano abbastanza però.
Per l'uso della moto che fai io ti consiglierei dunlop roadsmart 3 o metzeler roadtec 01 o michelin pilot road4.
Dovrebbero durare sui 10000km e tengono tranquillamemente fino a mettere il ginocchio a terra. Quasi anche sul bagnato.
I prezzi dalle tue parti non so come sono, ma sicuramente queste gomme si aggirano tra i 280 e 320€ a seconda del gommista.(se le trovi a meno avvisami icon_biggrin.gif)
Ps il topic che ti hanno linkato è molto utile a mio parere per farsi un idea di che tipo di pneumatici ci siano in giro e che uso se ne possa fare.
Pps una moderna gomma sportiva tipo M7RR o tipo sportsmart 2 che sono ad un livello superiore rispetto a quelle sportouring come tenuta permettono comunque di viaggiare discretametne sul bagnato e chilometraggi buoni intorno ai 7-8000km.
Ppps Poi puoi sempre fare dei mischioni come il sottoscritto, è molto divertente!! basta stare attenti icon_smile.gif
 
15629274
15629274 Inviato: 26 Mag 2016 8:17
 

Rispondo anche a Paolo.

PaoloG ha scritto:
Dal momento che hai chiesto "qualsiasi suggerimento", allora avresti dovuto aggiungere anche "utile".

Senza andare a scomodare i vocabolari, la tua mi sembra una provocazione fine a se stessa, e non ne capisco il motivo. Mi chiedo perché tu non mi abbia suggerito che devo comprarmi due gomme, che sono oggetti tondi pensati per far camminare meglio la moto, che sono fatte di...gomma ecc. Non immagino cosa sarebbe successo se avessi scritto che sono completamente a digiuno in materia! icon_mrgreen.gif

PaoloG ha scritto:
La tua domanda partiva da concetti di dettaglio (i tre modelli di gomme), ma chiedendo anche considerazioni generali ("non so quasi da dove cominciare").

Già dal fatto che ho nominato tre gomme su cui ero orientato (e che tra queste, incredibile!, non compaiono tassellate o gomme da Formula 1) si poteva forse dedurre che io fossi già in possesso di qualche informazione di base ("quasi"). Il significato della mia richiesta era: "ci sono talmente tanti modelli e non ho le competenze per scremare. Mi aiutate a farlo?". Un elenco di tutti i modelli (un lavoro enorme e a qualcuno sicuramente utile, non c'è dubbio!) non era proprio quello che mi serviva, tutto qui.

PaoloG ha scritto:
Se avessi letto con maggiore attenzione il link datato 2011, avresti notato che, sì, è stato scritto in larga parte nel 2011, ma viene costantemente aggiornato, tanto che in elenco trovi anche i modelli di gomme usciti pochi mesi fa. Le considerazioni non sono state cambiate perchè sono ancora pienamente valide, così come la suddivisione (che da un lato è intuitiva e "facile" per certi versi, dall'altro è anche farina del mio sacco...)

Ribadisco, l'enciclopedia della gomma non viene da nessuna parte bollata come "aggiornata" o "in costante aggiornamento": NON è polemica, ma...visto che mancano, ad esempio, le Roadsmart III e che per arrivare a una gomma "recente", che testimonia l'aggiornamento a posteriori, pur sapendolo ho dovuto cercare parecchio (sarò sfortunato io!)...se accetti un suggerimento che mi sembra...utile, dovresti aggiungere entrambe le informazioni (quella dell'aggiornamento continuo e quella dell'ordinamento cronologico). Per uno che, come me, non ne sa quasi nulla - che poi dovrebbe essere il naturale primo destinatario della guida - come può essere "ovvio"?

Riformulo: consigli su una buona gomma adatta alla moto in oggetto per turismo allegrotto ma non spinto che garantisca una lunga durata senza dover accendere un mutuo? Grazie!
 
15629287
15629287 Inviato: 26 Mag 2016 8:38
 

bognagol ha scritto:
LE Z6 sono molto vecchie come gomme(il link che hai messo è del 2008), non hanno un grip accettabile su asciutto col caldo. Probabilmente sono fatte nel EST del mondo per risparmiare sulla manodopera.

Grazie delle info! Sulle Z6 avevo sentito solo pareri positivi, anche recentemente...quando dici che non hanno buon grip col caldo, intendi che si "incollano"?

bognagol ha scritto:
Le qualifier 2 non sono male, ma dipende come sei abituato a girare, io sull'acqua non le ho mai provate, ma mi sono durate poco circa 3800km, ad una persona normale di solito durano sui6000km. LE diablo strada non conisderarle sono vecchie sull'acqua non so come vadano, sull'asciutto non sono un gran che, durano abbastanza però.


Non indago sulle tue anormalità...ahahah! Immagino semplicemente che tu sia un pilota che le sfrutta parecchio...

bognagol ha scritto:
Per l'uso della moto che fai io ti consiglierei dunlop roadsmart 3 o metzeler roadtec 01 o michelin pilot road4.
Dovrebbero durare sui 10000km e tengono tranquillamemente fino a mettere il ginocchio a terra. Quasi anche sul bagnato.


Grazie, mi informerò senz'altro su questi modelli.

bognagol ha scritto:
I prezzi dalle tue parti non so come sono, ma sicuramente queste gomme si aggirano tra i 280 e 320€ a seconda del gommista.(se le trovi a meno avvisami icon_biggrin.gif)


Ho guardato velocemente su internet e mi sembra che online (non so se sia una modalità di acquisto che ti interessa) si possano trovare a prezzi sensibilmente inferiori. Faccio una ricerca più seria e chiedo anche a qualche gommista della zona, poi se ti serve ti faccio sapere (non siamo così lontani, magari si riesce a spuntare un affare!).

Riguardo ai mischioni, attualmente lascerei perdere...ma, a saperli e poterli fare, dev'essere senz'altro divertente!
 
15629363
15629363 Inviato: 26 Mag 2016 9:42
 

moiraghino ha scritto:
bognagol ha scritto:
LE Z6 sono molto vecchie come gomme(il link che hai messo è del 2008), non hanno un grip accettabile su asciutto col caldo. Probabilmente sono fatte nel EST del mondo per risparmiare sulla manodopera.

Grazie delle info! Sulle Z6 avevo sentito solo pareri positivi, anche recentemente...quando dici che non hanno buon grip col caldo, intendi che si "incollano"?

bognagol ha scritto:
Le qualifier 2 non sono male, ma dipende come sei abituato a girare, io sull'acqua non le ho mai provate, ma mi sono durate poco circa 3800km, ad una persona normale di solito durano sui6000km. LE diablo strada non conisderarle sono vecchie sull'acqua non so come vadano, sull'asciutto non sono un gran che, durano abbastanza però.


Non indago sulle tue anormalità...ahahah! Immagino semplicemente che tu sia un pilota che le sfrutta parecchio...

bognagol ha scritto:
Per l'uso della moto che fai io ti consiglierei dunlop roadsmart 3 o metzeler roadtec 01 o michelin pilot road4.
Dovrebbero durare sui 10000km e tengono tranquillamemente fino a mettere il ginocchio a terra. Quasi anche sul bagnato.


Grazie, mi informerò senz'altro su questi modelli.

bognagol ha scritto:
I prezzi dalle tue parti non so come sono, ma sicuramente queste gomme si aggirano tra i 280 e 320€ a seconda del gommista.(se le trovi a meno avvisami icon_biggrin.gif)


Ho guardato velocemente su internet e mi sembra che online (non so se sia una modalità di acquisto che ti interessa) si possano trovare a prezzi sensibilmente inferiori. Faccio una ricerca più seria e chiedo anche a qualche gommista della zona, poi se ti serve ti faccio sapere (non siamo così lontani, magari si riesce a spuntare un affare!).

Riguardo ai mischioni, attualmente lascerei perdere...ma, a saperli e poterli fare, dev'essere senz'altro divertente!


Le Z6 col caldo non vanno benissimo perchè tendono a scivolare(con 30° di temperatura e guida spinta), ma anche perchè sono di concezione vecchia.

Non sono un pilotono, magari, è solo che viaggio spesso in 2 coi bagagli, quindi si consumano abbastanza in frettaprima al centro che ai lati icon_biggrin.gif

Se trovi qualcosa di utile su internet ben venga icon_biggrin.gif io ho visto che si magari riesco a trovarle intorno ai 40 € in meno rispetto al mio gommista, ma poi devo aggiungere dai 20 ai 30 € per il monmtaggio e allora preferisco spendere quei 10-20€ in più a treno perchè ho un bel rapporto con lui, mi fido e ogni volta che può mi da una mano! icon_smile.gif
 
15629401
15629401 Inviato: 26 Mag 2016 10:37
 

l'ho anche scritto perche' non sono adatte a te(basandomi sulla tua affermazione "sport-touring).
Le Z6 cosi' come la successiva e cosi' come le roadtec 01(per rimanere in metzeler) o le pilot road 4 o le roadsmart 3 sono gomme Touring.Tu hai chiesto un prodotto sport touring.
Il Gsx-r 750 di mio padre monta le pilot road 2(anche queste non fresche come concezione)e vanno bene anche ad andature un pochino piu spinte.Io non l'ho mai portate con il caldo vero quindi non so.
Giusto per darti comunque un idea di prezzo, le Michelin pilot road 4 da un gommista di Roma le potevo montare a 240 ed immagino che piu o meno anche gli altri modelli Touring siano su quella cifra.Anche le M7rr qualche tempo fa le si poteva montare a quel prezzo
 
15629440
15629440 Inviato: 26 Mag 2016 11:22
 

a proposito di costi x montare e bilanciare le gomme ... come minimo chiedono 40 euro , io ho pagato 50 dal mio meccanico ( poi personalmente consiglio di mettere sempre gomme uguali e mai una tela diversa dall'altra ) . doppio_lamp.gif
 
15629484
15629484 Inviato: 26 Mag 2016 12:27
 

Scusa manodeldiavolo, ma di "tags" e di categorie me ne faccio poco quando devo capire il perché delle cose; "perché sono touring" mi dice proprio poco. Sicuramente sbaglio, ma non credo che le famiglie di gomme siano così "stagne", tanto meno due categorie così ampie e contigue come quelle da "turismo" o da "turismo sportivo" per un uso medio su strada (capisco se avessi preteso di usare le slick sullo sterrato o montare le chiodate per avere la pole in MotoGP): del resto, anche nel famoso elenco del link le due categorie sono raggruppate insieme...

La mia ignoranza mi dice che ci saranno delle gomme "touring" più adatte di altre a percorrere curve in piega e gomme "sport-touring" più resistenti di altre nel percorrere millemila km autostradali.
 
15629494
15629494 Inviato: 26 Mag 2016 12:44
 

le gomme sport touring non si differenziano molto in resa km...puo' darsi che ce ne sia una di poco piu durevole(ma poco eh) ma poi bisogna vedere come si guida.Puoi comprare gomme che mediamente fanno 4000 km e riuscire a tenerle su per 7000(anche su questo forum c'e' stata gente che ha fatto una cosa del genere con gomme decisamente sportive).Magari ci riesci perche' si son indurite ma fondamentalmente sullo stesso segmento le gomme si equivalgono un po in tutto.
Sembra una facilitazione ma purtroppo e' cosi'.
 
15629528
15629528 Inviato: 26 Mag 2016 13:25
 

manodeldiavolo ha scritto:
le gomme sport touring non si differenziano molto in resa km...puo' darsi che ce ne sia una di poco piu durevole(ma poco eh) ma poi bisogna vedere come si guida.Puoi comprare gomme che mediamente fanno 4000 km e riuscire a tenerle su per 7000(anche su questo forum c'e' stata gente che ha fatto una cosa del genere con gomme decisamente sportive).Magari ci riesci perche' si son indurite ma fondamentalmente sullo stesso segmento le gomme si equivalgono un po in tutto.
Sembra una facilitazione ma purtroppo e' cosi'.

Non vorrei rovinarti le tue convinzioni, ma pneumatici come roadsmar(1-2-3 che sia) roadtec 01 o simili pilot road 4 sono idealmente riconosciuti come sportouring, poi si passa a versioni sportive come M7 M5 o sportsmart per poi passare alla pista.

Link a pagina di Moto.michelin.it

Link a pagina di Metzeler.com

Link a pagina di Dunlop.eu

dai siti delle case sono tutti e 3 definiti sportouring

Alla fine per esempio le raodsmart 3 sono state provate anche in pista durante la presentazione ufficiale(superbike di maggio o aprile 2016).
Penumatici solo per uso turistico non penso esistano praticamente più, sono quasi tutti a doppia mescola per avere delle spalle più morbide
Forse appunto gli Z6 o i roadsmart 1 sono ancora monomescola, ma comunque una mescola che permette di spingere abbastanza in strada.
PS le pilotroad 4 le ho provate e a ritmi normali tengono benissimo!! E permettono di divertirsi!!!
 
15629631
15629631 Inviato: 26 Mag 2016 14:58
 

ok,ero rimasto alla vecchia classificazione.
all'epoca le Z8 erano considerate touring e non sport.
Io ho provato le pilot road 2 e in strada mi son comunque divertito.
 
15629943
15629943 Inviato: 26 Mag 2016 22:37
 

moiraghino ha scritto:
Il significato della mia richiesta era: "ci sono talmente tanti modelli e non ho le competenze per scremare. Mi aiutate a farlo?". Un elenco di tutti i modelli (un lavoro enorme e a qualcuno sicuramente utile, non c'è dubbio!) non era proprio quello che mi serviva, tutto qui.

Ma perchè? Il valore aggiunto di quell'elenco sta proprio nelle descrizioni, che permettono appunto di evitare all'esordiente totale di montare delle SC sulla naked che usa per andare al lavoro.
Almeno questo era l'intento, come peraltro viene spiegato nell'incipit...

moiraghino ha scritto:
Ribadisco, l'enciclopedia della gomma non viene da nessuna parte bollata come "aggiornata" o "in costante aggiornamento": NON è polemica, ma...visto che mancano, ad esempio, le Roadsmart III e che per arrivare a una gomma "recente", che testimonia l'aggiornamento a posteriori, pur sapendolo ho dovuto cercare parecchio (sarò sfortunato io!)...se accetti un suggerimento che mi sembra...utile, dovresti aggiungere entrambe le informazioni (quella dell'aggiornamento continuo e quella dell'ordinamento cronologico). Per uno che, come me, non ne sa quasi nulla - che poi dovrebbe essere il naturale primo destinatario della guida - come può essere "ovvio"?

Allora, se una guida del genere viene mantenuta in quella posizione è perchè probabilmente ha ancora una validità. Ok, non c'è scritto palesemente che l'elenco viene aggiornato, ma onestamente mi aspetto anche un poco di collaborazione da parte del lettore: se la tua moto monta le BT-012 e dopo di quella trovi altri 4 o 5 modelli (che non ritrovi poi più nel sito Bridgestone...), forse significa che dopo la tua gomma ne sono uscite altre dello stesso segmento. Notando poi che l'S21 è l'ultima della lista e guardacaso è uscita pochi mesi fa, allora potrebbe essere che quell'elenco rappresenti la cronologia dei modelli. Altro esempio la Z6: anche per questa l'ultima dell'elenco è la Roadtec01, gomma uscita 6 mesi fa...
Ho preteso una perspicacia eccessiva?
Peraltro è vero che la RS3 non è in elenco, ma sei riuscito a prendere penso l'unica che non sia stata ancora aggiunta. Che poi penso sia intuibile che venga dopo la Roadsmart2, l'ultima che trovi in elenco di quel segmento.

moiraghino ha scritto:
Riformulo: consigli su una buona gomma adatta alla moto in oggetto per turismo allegrotto ma non spinto che garantisca una lunga durata senza dover accendere un mutuo? Grazie!

Ribadisco: al di là di qualche nome che è già stato ampiamente tirato fuori da altri, hai tutti gli elementi per decidere da solo se scegliere una sport-touring o una sportiva e da lì indirizzarti su quei 2 o 3 modelli su cui poi fare la scelta finale. Come ho detto di ogni modello ci sono fior di topic in cui gli utenti raccontano tutto ed il contrario di tutto, per cui è lì che devi andare per capire come va il singolo modello di gomma. Vuoi dei modelli? Z8, Roadtec01, Roadsmart2/3, PilotRoad3/4, Battlax T30, DiabloRosso2/3, M5, M7RR, PilotPower3... Ognuna di queste va benissimo per l'uso che fai della moto, perchè le sport-touring ormai sono sportive a sufficienza per andare forte in strada e le sportive durano abbastanza per farci anche del turismo. Ognuna ha le sue caratteristiche, certo, ma sono tutte cose che riesci tranquillamente a trovare negli altri (innumerevoli) topic che trovi in questa sezione.
Perchè poi, te lo dico proprio schiettamente: il tuo CBR è di fatto una Hornet carenata con dei semimanubri alti, cioè una moto facile ed intuitiva come ce ne sono moltissime altre così, che sono anche fra i modelli più diffusi. E l'uso che ne vuoi fare tu non si discosta minimamente dall'uso medio della maggiorparte delle persone che ha questo tipo di moto. Ed è per questo che continuo a dirti (ed anche altri), che ok, va bene discutere sul confronto di qualche modello, ma "le basi" e le nozioni le trovi leggendo nei molti topic che già ci sono.



bognagol ha scritto:
Alla fine per esempio le raodsmart 3 sono state provate anche in pista durante la presentazione ufficiale(superbike di maggio o aprile 2016).

... e Tingavert icon_arrow.gif Presentazione e Test Internazionale nuove Dunlop RoadSmart 3 icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif



manodeldiavolo ha scritto:
ok,ero rimasto alla vecchia classificazione.
all'epoca le Z8 erano considerate touring e non sport.

Ora, non è per discutere del sesso degli angeli, ma le Z8 sono sempre state sport-touring, tanto che le precedenti Z6 venivano addirittura usate nella Truxton Cup... Il suffisso "touring" sta a significare che in genere durano di più, si riscaldano molto velocemente anche col freddo, tengono meglio su acqua e con basse temperature e se sfruttate troppo col caldo tendono a surriscaldarsi e scivolare. Ma a parte questo sono gomme polivalenti che non disdegnano anche la guida sportiva, il livello evolutivo è ormai tale che girando abbastanza piano e senza long-run ci si può andare anche in pista senza grossissimi problemi. Peraltro già anni fa (molti) in cima ai passi trovavi quelli coi Ducati SS900 che davanti avevano una TX23 e dietro una Macadam (per consumarle assieme) e le pieghe le facevano eccome...
Le gomme prettamente touring sono quelle per le custom o quelle per moto un po' più datate.

Ah, comunque oggi i "mischioni" sono da evitare se possibile, si hanno più svantaggi che vantaggi.
 
15630006
15630006 Inviato: 27 Mag 2016 0:08
 

Mettete le gomme che volete .......
Ma
non dimentichiamo una cosa importante le gomme devono avere il codice di velocità come c'è scritto nel libretto di circolazione oltre le misure giuste , altrimenti si corre il riscio di pendere la mancia e il ritiro del libretto più cambio gomme per la revisione obbligatoria , cioè mi sembra che un cbr 600 f in velocità superi di molto i 200 km/h . Poi personalmente se mi voglio fiondare ogni tanto allora scelgo una buona gomma perlomeno sportiva , se invece voglio andare piano mi impegno insomma non è cosi difficile basta stare attenti icon_cool.gif . doppio_lamp.gif
 
15630069
15630069 Inviato: 27 Mag 2016 7:41
 

aketoest ha scritto:
Mettete le gomme che volete .......
Ma
non dimentichiamo una cosa importante le gomme devono avere il codice di velocità come c'è scritto nel libretto di circolazione oltre le misure giuste , altrimenti si corre il riscio di pendere la mancia e il ritiro del libretto più cambio gomme per la revisione obbligatoria , cioè mi sembra che un cbr 600 f in velocità superi di molto i 200 km/h . Poi personalmente se mi voglio fiondare ogni tanto allora scelgo una buona gomma perlomeno sportiva , se invece voglio andare piano mi impegno insomma non è cosi difficile basta stare attenti icon_cool.gif . doppio_lamp.gif

Tutti i pneumatici ultimi usciti rispettano tutti i codici di velocità necessari di ogni moto.
Rimangono solo gli pneumatici da pista tipo supercorsa SC che non possono essere montati da tutti causa indice di carico, ma tutte quelle sport-touring e quelle sportive hanno gli indici di carico richiesti e anche un po' di pneumatici da pista iniziano ad averli tipo racetec RR, mentre dunlop le aveva già a catalogo con le D211 icon_wink.gif

Ps i mischioni li faccio perchè monto quello che ho in casa in funzione di quello che finisco(anteriore o posteriore) se potessi monterei sempre pneumatici nuovi, ma mi dispiace buttarne via alcuni che sono praticamente nuovi icon_smile.gif
Adesso penso di avere su una delle peggiori accoppiate possibili Raodsmart 1 anteriore e dunlop GP racer D211 M posteriore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15630572
15630572 Inviato: 27 Mag 2016 18:40
 

allora ero informato male e colgo l'occasione per chiedere scusa all'utente che chiedeva informazioni.Ero stra convinto che fossero gomme touring e che il segmento sport-touring fosse per le gomme tipo M5
 
15630592
15630592 Inviato: 27 Mag 2016 19:07
 

x bognagol , con quel che costano le gomme , visto che le hai di scorta fai bene a far cosi , però se si compra una sola gomma è meglio che sia uguale all'altra buona 0509_up.gif
prima ho tirato fuori il discorso di controllare il codice di velocità perchè mi sembrava che si stava facendo un po di confusione , poi solo per essere coerente io non monterei mai una gomma da turismo su una moto sportiva , a meno che non devo fare il giro del mondo in 80 giorni . doppio_lamp.gif
 
15630649
15630649 Inviato: 27 Mag 2016 20:44
 

bognagol ha scritto:
Adesso penso di avere su una delle peggiori accoppiate possibili Raodsmart 1 anteriore e dunlop GP racer D211 M posteriore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Almeno sono entrambe Dunlop rotfl.gif

comunque è chiaro che poi uno con l'esperienza fa quello che vuole, prova a valuta. Prima sono stato un poco categorico sui mischioni perchè per chi alle prime armi è meglio non consigliarlo. icon_wink.gif
 
15630653
15630653 Inviato: 27 Mag 2016 20:59
 

manodeldiavolo ha scritto:
allora ero informato male e colgo l'occasione per chiedere scusa all'utente che chiedeva informazioni.Ero stra convinto che fossero gomme touring e che il segmento sport-touring fosse per le gomme tipo M5

Nessun problema, ci mancherebbe. L'unica cosa che posso dire è che quando ci si imbarca in queste classificazioni (che spesso, secondo me, lasciano il tempo che trovano...) è facile confondersi o non essere aggiornati su tutto. Scuse "accettate".

Ribadisco: lo so da solo che non devo guardare gomme da pista o da chopper, ma non m'interessa escludere una gomma solo perché bollata come "touring" o includerne un'altra perché "sport-touring", la mia era una richiesta molto più semplice e pacifica (e sì che ne ho viste parecchie analoghe, sul forum!). Visto l'uso che ne faccio, credo che si possano prendere in considerazione gomme sia "touring" che "sport-touring" che "sport" (che forse sarebbero esagerate, e infatti non le guardo nemmeno), e non solamente le ultime generazioni...sbaglio in pieno? Ok che in molti casi le ultime rappresentano un miglioramento sensibile - ad es., ho letto i dati sulle differenze tra Z6 e Z8...sono numeri impressionanti! - ma le precedenti sono proprio da lasciar perdere o qualche modello non più recentissimo è ancora valido? Della serie: "Prima viaggiavamo sulle uova, da quando sono uscite le Roadtec 01 possiamo dimenticarci di tutto il resto"? Stesso discorso per le Angel GT vs. ST, ho usato esempi di Metzeler solo perché in questi giorni mi sono un pochino informato.

A proposito, ho trovato una bella offerta sulle Z8...ha senso pagare il doppio (non esagero) per le Roadtec 01?

Detto questo, il senso del topic era (vediamo se ci riusciamo!) quello di chiedere pareri dati dalla vostra esperienza personale di guidatori di moto (se possibile, simili alla mia): con quali gomme vi siete trovati bene o di quali gomme avete sentito parlare bene? Perché le consigliereste? Quali, tra quelle adatte a una moto come la mia e all'uso turistico medio in strada, non consigliereste assolutamente? Perché?

Ad es.,

"io ho avuto la gomma Pincopallo XYZ46 [Paolo, ormai potrei chiederne il brevetto] e mi sono trovato bene perché, pur essendo ufficialmente una gomma sport-touring e permettendo di fare delle grandi pieghe su e giù dallo scivolo del mio box, ha resistito benissimo per 64 milioni di chilometri QUADRATI";

"io invece ho avuto la Pallopinco ZYX64 [altro brevetto], ufficialmente di tipo touring, e se vuoi una gomma che duri non te la consiglio: avendo il profilo del battistrada piatto e largo come quello di una gomma del Porsche Cayenne, era ottima per la stabilità (fino a Nordkapp ho guidato senza mani e non si è mai scomposta), ma a un mio amico siculo che l'ha usata d'estate è durata 7 metri e 14 centimetri, la mescola si è mescolata all'asfalto. Ma lui non ha pianto, ha solo fatto un po' di...mescolino".
 
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