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Tm Racing 125 - Modello Smr
15627344
15627344 Inviato: 23 Mag 2016 18:04
Oggetto: Tm Racing 125 - Modello Smr
 



Salve, siccome sto per comprare un Tm usato (4000 km del 2015 tenuto perfettamente) volevo togliermi delle curiosità. Vorrei sapere solamente da chi la possiede e non da qualcuno che ipotizza ogni quanto andrebbe cambiata la candela, ogni quanto oli e paraoli delle forcelle, ogni quanto ricaricato il mono e ogni quanto cambiata catena-pignone-corona. Sottolineo che io la adopero per un uso stradale, quindi decisamente più tranquillo che enduro. Vorrei sapere anche che olio usa per oliare la catena e se chi la possiede ha qualcosa da dire riguardo ad un particolare specifico dica pure. Grazie mille a chi risponderà
 
15627371
15627371 Inviato: 23 Mag 2016 18:40
Oggetto: Re: Tm Racing 125 - Modello Smr
 

Motard00 ha scritto:
Salve, siccome sto per comprare un Tm usato (4000 km del 2015 tenuto perfettamente) volevo togliermi delle curiosità. Vorrei sapere solamente da chi la possiede e non da qualcuno che ipotizza ogni quanto andrebbe cambiata la candela, ogni quanto oli e paraoli delle forcelle, ogni quanto ricaricato il mono e ogni quanto cambiata catena-pignone-corona. Sottolineo che io la adopero per un uso stradale, quindi decisamente più tranquillo che enduro. Vorrei sapere anche che olio usa per oliare la catena e se chi la possiede ha qualcosa da dire riguardo ad un particolare specifico dica pure. Grazie mille a chi risponderà

icon_arrow.gif L'smr è per uso supermotard non enduro
icon_arrow.gif La catena si ingrassa non si olia e si usa il grasso per catene. Io uso il DID specifico per catene con O-Ring ed è perfetto!!
icon_arrow.gif Per tutte le altre scadenze ti conviene guardare sul libretto di uso e manutenzione della moto
 
15627583
15627583 Inviato: 23 Mag 2016 22:13
 

per tutte le cose che hai detto non c'é un tempo preciso....
la candela la cambi quando ti lascia a piedi ovvero si brucia e se il motore è carburato a dovere e gira bene fidati che fan dei bei km, catena corna pignone si cambiano quando sono usurati e dipende molto da quanta cura ci dedichi ogni quanto pulisci e ingrassi eccetera, forcelle e mono si revisionano quando il paraolio fa la goccina o senti che non lavorano piu a dovere un po cone tutto se ci tieni un po alla tua moto ed e sempre in ordine uno si accorge subito quando ce qualcosa che no va 0509_pernacchia.gif
 
15627750
15627750 Inviato: 24 Mag 2016 8:11
 

Quoto sono interventi che non hanno una scadenza precisa.. Anche se puoi capire quando sarebbe ora di dargli un occhiata! La catena prima di essere ingrassata ogni volta andrebbe pulita accuratamente con gli appositi prodotti. Lo si fa quando vedi che il grasso si sta asciugando o quando prendi pioggia durante un uscita! Per quanto riguarda forcella e mono a meno che non perdano lo senti quando devi intervenire: quando diventano eccessivamente morbide, affondano con facilità o non scorrono a dovere. Catena e corona sono da cambiare quando i denti sono eccessivamente consumati.. Non hanno una data di scadenza.. La candela come detto da Pra non la cambi a meno che non si bruci o per problemi di carburazione!
PS: le moto così sono più stressate a livello di motore rispetto ad un uso enduristico! Stessa cosa per le racing 4t! Un pistone ad uso enduro dura il doppio praticamente rispetto ad un uso motard!
 
15628075
15628075 Inviato: 24 Mag 2016 14:20
 

Grazie, una cosa. Come faccio a sapere se la mia catena è O-ring?
 
15628083
15628083 Inviato: 24 Mag 2016 14:27
 
 
15628878
15628878 Inviato: 25 Mag 2016 16:17
 

lnkreative ha scritto:

PS: le moto così sono più stressate a livello di motore rispetto ad un uso enduristico! Stessa cosa per le racing 4t! Un pistone ad uso enduro dura il doppio praticamente rispetto ad un uso motard!


Mi permetto di dissentire.
Dipende molto anche da che tipo di utilizzo stiamo parlando... io per esempio in strada non sto tutto il tempo a cannone, anzi, tiro forte solo nei giri belli. Di conseguenza uno che fa un fettucciato e deve sempre stare a stecca lo consuma sicuramente più di me...
 
15629339
15629339 Inviato: 26 Mag 2016 9:27
 

Tommi97 ha scritto:
Mi permetto di dissentire.
Dipende molto anche da che tipo di utilizzo stiamo parlando... io per esempio in strada non sto tutto il tempo a cannone, anzi, tiro forte solo nei giri belli. Di conseguenza uno che fa un fettucciato e deve sempre stare a stecca lo consuma sicuramente più di me...

Parlo di uso amatoriale in entrambi i casi! A parità di utilizzo in ore (faccio l'esempio del 4t 450 perchè ho esperienza diretta con quella di un conoscente) un motard che gira su strada ha un pistone che dura meno rispetto ad uno che fa enduro per il semplice fatto che chi sta su strada gira a velocità doppie se non triple di chi fa enduro! Faccio l'esempio della mia versione X. Il mio conoscente facendo solo ed esclusivamente enduro amatoriale nel weekend non ha ancora aperto il blocco dopo più di 220 ore di utilizzo mentre per uso motard non ho mai sentito nessuno andare oltre le 100 ore con la stessa moto! Poi ovvio dipende dall'utilizzo ma anche io sono come te che non la tengo solo al limite! Per dire non faccio mai tangenziali o strade con velocità superiore a 90-100 km/h e sono fermamente convinto di non riuscire a superare di molto le 100 ore di pistone come mi è stato anche detto e spiegato un anno fa dal preparatore dove la porto.. e non è uno sprovveduto credimi: Link a pagina di Martinracingtechnology.com
 
15629526
15629526 Inviato: 26 Mag 2016 13:23
 

Lnkreative ha ragione!
A parità di motore e di "manico", un utilizzo motard è più logorante rispetto all'utilizzo enduro.
Il motore è più sollecitato nell'utilizzo su strada per il semplice fatto che girerà per più tempo a regime costante e, magari, alto.
Nell'enduro si fa la sgasata ma poi, per forza di cose, devi chiudere se non vuoi passare giù da qualche canalone o finire contro un albero... icon_asd.gif
Nel motard invece ti fai le prime 3-4 marce col "gas a martello" (cit.), compatibilmente con l'angolo di eccitazione della ruota anteriore. 0509_up.gif
 
15632472
15632472 Inviato: 30 Mag 2016 21:58
 

Volevo sapere anche un'altra cosa. Considerando un uso stradale (con poca polvere), ogni quanto va pulito il filtro dell'aria?
 
15632486
15632486 Inviato: 30 Mag 2016 22:10
 

Bah controllalo ogni due-tre settimane tanto a smontarlo e pulirlo ci metti relativamente poco ed è una cavolata!
 
15643423
15643423 Inviato: 16 Giu 2016 14:31
 

ciao io in un anno e mezzo alla mia ho cambiato 2 candele per scrupolo, poi il resto essendo una moto di un anno la tua non avrai tanto da fare, devi solo darci gasss 0509_doppio_ok.gif
 
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