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Aiuto scelta casco sport-touring
15627046
15627046 Inviato: 23 Mag 2016 12:45
Oggetto: Aiuto scelta casco sport-touring
 

Buongiorno, mi sono mezzo deciso a cambiare casco e ho poche idee ma ben confuse icon_mrgreen.gif

Comincio con il TL-DR: Devo cambiare un X-Lite 661 in taglia S perché quest'ultimo è leggermente troppo piccolo e cercavo qualcosa con caratteristiche simili ed adatto alla forma del mio volto, molto allungato.

Ora elaboro:
A seguito dell'incidente con la vecchia GSR ho sostituito un Airoh Dragon (che ha accusato il colpo) con un X-Lite 661: gran casco devo dire, mi ha fatto un'ottima impressione per un casco da 300€, interni adattabili, bella cura per i materiali, assemblaggio buono anche se con qualche caduta... interni un po' troppo adattabili! Sono venuto a patti solo 2000km dopo che ho preso oggettivamente un casco troppo stretto per me (e dire che l'ho provato).

Tolto l'iniziale rosiko per aver "bruciato" 300€ (anche se vabbeh, un casco in più non fa mai male, per eventuali zavorre non casco-munite o come muletto per situazioni d'emergenza) ho deciso che è meglio sostiuirlo, un pò per una questione di sicurezza, un po' per una questione di comfort.

L'x-lite è esattamente nella tipologia di casco è che cercavo (casco in fibra, chiusura a doppio anello, ma impostazione touring con supporto a lenti pinlock, visierino interno e prese d'aria con un occhio al silenzio.

Ora il problema è che ho il viso molto allungato, con guancie piuttosto scavate, il che ha sempre rappresentato un discreto problema anche se ora con un po' di protezione aerodinamica posso permettermi di usare caschi un po' meno stretti.

Ora per come la vedo mi si pongono diverse strade: la prima è prendere un altro X-Lite in misura M, ma la cosa mi spaventa un po' perché se la S è troppo stretta di calotta non vorrei che la M diventasse giusta di calotta ma troppo larga di guanciali: purtroppo tra la S e la M c'è anche il cambio del guscio esterno quindi non potrei mettere i guanciali di una taglia più piccola come avevo già fatto con l'Airoh (guanciali XS, calotta S). I guanciali in taglia S sono belli stretti e stringenti, ma non scomodi, non sono sicuro sia una buona idea aumentare lo spazio li.

L'altra c'è il cercare un altro casco, e qui la scelta si biforca: ho provato un vecchio RX-7 e diciamo che capisco perché dicono che se si prova un Arai non si torna indietro: interni morbidissimi ed avvolgenti, pare chiudersi sotto il mento ed attorno al collo, cosa che nessuno dei miei caschi precedenti faceva, ed è una sensazione molto gradevole. Pero' Arai è Arai: oltre a farsi pagare non hanno caschi con il visierino e questo un po' mi scoccia perché in effetti è comodo con il sole basso ed è l'unica soluzione che vedo sicura se si rischia di rientrare a casa di notte o si devono far percorsi con gallerie.
L'ultima via sarebbe cercare un casco più simile all'X-Lite 661, ma che magari (e qui vanno provati) non ha il cambio di calotta proprio in mezzo alla misura che rischia di servirmi. Avevo adocchiato il Caberg Drift Tour, lo Schuberth S2 e lo Shark Speed R 2.
Gli AGV li ho provati con il K5 e l'Horizon ma li trovo scomodi, HJC pure non mi ci trovo benissimo (ma li ho provato un solo modello e non saprei come si chiamava, comunque meglio di AGV), di Shoei ne ho provato un vecchoi modello fuoriserie e non l'ho trovato comodissimo, ma sono anche difficili da trovare da queste parti.

Stavo cercando pareri ed alternative ai tre caschi che avevo individuato (che dovrei comunque provare, e Schuberth e Caberg sono abbastanza difficili da trovare), consigli su quanto siano praticabili alternative al visierino (visiera fumè anziché scura aiuta con il sole contro? Lenti fotocromatiche? Qualche altra diavoleria che mi sfugge?) e consigli/giudizi sulla fascia più bassa per Arai (avevo adocchiato l'Axces II, purtroppo 800 e passa € per un RX7 non li ho adesso come adesso).

Sul budget non metto limiti particolari perché bene o male la testa è la mia e ci tengo.. ovviamente a parità di tutto preferisco spendere il meno possibile e se riuscissi a rimanere sull'arco dei 300-350€ lo preferirei, ma per un casco che risulta confortavole, ben fermo in testa e silenzioso posso pure spingermi abbastanza in la (appunto non più del doppio però).
Altrettanto ovviamente deve essere un casco sicuro.
 
15627077
15627077 Inviato: 23 Mag 2016 13:21
Oggetto: Re: Aiuto scelta casco sport-touring
 

Kino87 ha scritto:
Sono venuto a patti solo 2000km dopo che ho preso oggettivamente un casco troppo stretto per me (e dire che l'ho provato).

O più semplicemente è della forma sbagliata. Purtroppo capita che certe "incompatiblità" saltino dolorosamente fuori dopo 1-2 ore d'uso prolungato :/

Citazione:
Ora per come la vedo mi si pongono diverse strade: la prima è prendere un altro X-Lite in misura M, ma la cosa mi spaventa un po' perché se la S è troppo stretta di calotta non vorrei che la M diventasse giusta di calotta ma troppo larga di guanciali: purtroppo tra la S e la M c'è anche il cambio del guscio esterno quindi non potrei mettere i guanciali di una taglia più piccola come avevo già fatto con l'Airoh (guanciali XS, calotta S). I guanciali in taglia S sono belli stretti e stringenti, ma non scomodi, non sono sicuro sia una buona idea aumentare lo spazio li.

Guardando la documentazione (http://www.x-lite.it/index.php/accessori/casco/224), mi risulta che la M abbia guanciali da da 40, 45 e 50 mm. Non so quale sia quello stock, ma di solito è la misura di mezzo.
 
15627134
15627134 Inviato: 23 Mag 2016 13:59
Oggetto: Re: Aiuto scelta casco sport-touring
 

sigsegv ha scritto:
Guardando la documentazione (http://www.x-lite.it/index.php/accessori/casco/224), mi risulta che la M abbia guanciali da da 40, 45 e 50 mm. Non so quale sia quello stock, ma di solito è la misura di mezzo.

Questo è molto, molto interessante.. avevo visto che c'erano vari guanciali ma avevo dato per scontato che, come per la maggiorparte dei caschi, fossero uno per dimensione. Ovviamente bisognerebbe chiedere conferma perché da quanto si vede li, per la stessa calotta ci sarebbero una M, una L e due M-L, quindi non è da escludere che quando ti vendono la M ci siano effettivamente i guanciali M.. anche se no, immagino non sia così e che quella scritta "STD M" per il guanciale da 45mm indichi il pezzo standard per la dimensione M. Mi hai svoltato icon_mrgreen.gif
Peccato dover comunque cambiare il casco perché sulla calotta S non si può far niente
 
15627230
15627230 Inviato: 23 Mag 2016 15:39
 

Guarda, io ho avuto un problema simile col mio X-lite X702GT: alla fine, per evitare di spaccarmi le tempie dal dolore, ho cambiato i guanciali, passando ad una misura più "comoda".
Qui tutti i dati: Link a pagina di X-lite.it
Ora, mi sto godendo questo casco appieno: sicuro, dalla calzata perfetta e dal rapporto qualità-prezzo ottimo.
Risponde perfettamente alle mie esigenze perché è abbastanza silenzioso (anche se credevo meglio), ha il pinlock e il visierino scuro: i miei giri in moto sono lunghi, posso ritrovarmi col buio e la presenza del visierino e del pinlock mi aiutano ad affrontare senza cambi strani tutte le situazioni.

Per questo motivo, mi sento di consigliarti questo casco!

Buona scelta 0509_up.gif
 
15627416
15627416 Inviato: 23 Mag 2016 19:26
 

Io da quando ho preso uno Scorpion Exo Air ho risolto tutti i problemi.
Ha il pinlock, il visierino parasole, è abbastanza silenzioso ma soprattutto ha i guanciali gonfiabili per adattarli al meglio alla forma del viso.

L'ha comprato anche un mio amico su mio consiglio, lui voleva l'ennesimo AGV, ma continua a ringraziarmi per avergli fatto cambiare idea.

Ci sono anche modelli in fibra.

Credimi, se provi uno di questi non lo cambi più.
 
15627876
15627876 Inviato: 24 Mag 2016 11:05
 

Io ultimamente ho provato una marea di caschi, anche in strada, sport-turing, ti faccio un po' un resoconto, poi dovrai provarli con la tua testa rotfl.gif
Premetto che io non ho nessun cupolino a fermare l'aria.
Shark Vision-R, Speed-R:
Ho avuto il vision e provato lo speed, hanno la stessa calzata, sono ben imbottiti, molto curati, reggono bene la velocità, nessuno spiffero, visiera ermetica che si appanna solo stando fermi d'inverno, visierino parasole tra i migliori, silenziosi. Pecca: poco ventilati sulla calotta, soprattutto il vision. Il vision si trova tranquillamente sotto i 300, lo speed una 50ina in più. Con il vision la visiera è veramente grande, si vedono a malapena i bordi. Peccato solo che la M mi sia piccola e la L grande..
Scorpion EXO 710 air e superiori:
Caschi della Madonna considerato il costo, in fibra, ben areati, non li ho provati in strada, non si adattavano alla mia testa, ma sicuramente c'è da farci un pensiero.
AGV Horizon:
Bel casco in fibra, comodo anche per 6 ore di montagna, molto areato, ma prese d'aria e visiera fischiano sopra i 100 km/h, il visierino rimane troppo alto e in generale è rumoroso per uno sport-touring
HJC FG-17 e RPHA ST
entrambi in fibra, caratteristiche principali analoghe, ma il primo costa nettamente meno del secondo. Hanno una calzata nettamente diversa, tant'è che l'ST mi va da dio e l'FG mi fa male solo a infilarlo. L'st ha un'ottima visiera ermetica, pinlock incluso, ben areato, ottimo visierino che arriva fino in fondo. Alla fine per una questione di calzata è stata la mia scelta, anche se è il più caro del lotto.
 
15628501
15628501 Inviato: 25 Mag 2016 8:31
 

Grazie a tutti delle risposte, volevo passare da un concessionario con un grosso outlet di abbigliamento ieri, ma sono rientrato da lavoro che erano quasi le 8 quindi niente...
Cercherò sicuramente di provare gli Scorpion, non so quanto si trovino però, non ne ho mai visti da queste parti, e dire che di negozi che vendono caschi ne ho visitati almeno una mezza dozzina.
Sennò i pretendenti più agguerriti rimangono gli XLite, che tuttosommato mi hanno fatto una bella impressione (non è certo colpa del casco se ho sbagliato la misura).

p.s. Ma quella cavolo di S in rilievo sulla fronte degli Scorpion non crea qualche fruscio evitabile? oltre al fatto che è orribile icon_mrgreen.gif
 
15628652
15628652 Inviato: 25 Mag 2016 11:06
 

No, problemi di fruscio non ne crea, é solo brutta a vedersi, non piace nemmeno a me ma mi consolo con la validità del casco.
 
15629029
15629029 Inviato: 25 Mag 2016 20:38
 

Piccolo aggiornamento:

Provato uno Shoei GT Air in taglia M e mi stava molto molto bene.. l'unica pecca è che ha la chiusura micrometrica (in metallo, ma sempre chiusura micrometrica).
Oltre a quello ho provato uno Schubert S2 Sport.. molto molto bello e leggero, ma non mi calza bene.
Ho provato anche un Arai e un Bell (ma non chiedetemi il modello) ed uno Shark S700 (aveva quello, gli ho chiesto di provarlo giusto per sentire la calzata in generale della marca) e nessuno me lo sentivo bene come lo Shoei..

Ora cercherò sicuramente di provare un X-Lite 661 e un 702 in taglia corretta e uno Scorpion (701 o 1200 vanno bene entrambi, mi pare siano abbastanza simili come caratteristiche), se non dovessi sentirmeli bene in testa probabilmente mi butterò sullo Shoei.
 
15629271
15629271 Inviato: 26 Mag 2016 8:12
 

Kino87 ha scritto:
Provato uno Shoei GT Air in taglia M e mi stava molto molto bene.. l'unica pecca è che ha la chiusura micrometrica (in metallo, ma sempre chiusura micrometrica).

E' l'unica pecca di quel casco (ce l'ho), per altro riservata al solo mercato europe visto che negli USA è con doppio anello. Per rassicurarti sulla taglia: ha sia guanciali che calottine opzionali di spessori differenti.
 
15629388
15629388 Inviato: 26 Mag 2016 10:19
 

sigsegv ha scritto:
E' l'unica pecca di quel casco (ce l'ho), per altro riservata al solo mercato europe visto che negli USA è con doppio anello. Per rassicurarti sulla taglia: ha sia guanciali che calottine opzionali di spessori differenti.

Come ti trovi con la chiusura micrometrica e con il casco in generale? Silenzioso? La ventilazione com'è? Devo dire che lo trovo molto comodo, pare fatto apposta per la mia testa e lo metto più o meno alla pari con l'RX7 che ho provato, mi tenta molto anche se costa almeno 100€ in più rispetto agli XLite e quasi 200 rispetto agli Scorpion.
Sarei tentato di ordinarlo dagli stati uniti per la chiusura a doppio anello, ma probabilmente fra prezzi più alti (almeno a vedere su Revzilla), costi di spedizione e doganali finirei per spendere tanto quanto per un RX7 icon_mrgreen.gif

p.s. Ho notato un trend curioso ma piacevole: i caschi costano meno dai rivenditori fisici che non dai negozi online. Per il GT-Air mi hanno chiesto circa 400€, per l'X-Lite 661 poco meno di 300.. cercando online nessuno si avvicina a questi prezzi, anche se poi magari ci si arriva con qualche sconto aggiuntivo o coupon
 
15629416
15629416 Inviato: 26 Mag 2016 10:49
 

Kino87 ha scritto:
Come ti trovi con la chiusura micrometrica e con il casco in generale? Silenzioso? La ventilazione com'è?

Il casco è molto silenzioso, pur avendo tolto i pad per gli auricolari per far posto alle orecchie. La visuale è ottima e quando tengo gli occhiali questi ci stanno comodamente. La ventilazione sulla testa è buona anche se concentrata sulla parte alta. Quella sul volto potrebbe essere migliore, visto che l'unica presa butta tutta l'aria sulla visiera.
Il visierino parasole è ben congegnato, ma avrebbero potuto fare una tinta leggermente più scura, anche perché non mi risultano esserci visorini opzionali.
Per quel che riguarda la chiusura preferirei quella a doppio anello, se non altro per la semplicità di regolazione. Ho preso il casco appena uscito, ed è ancora come nuova, quindi OK.

Citazione:
Sarei tentato di ordinarlo dagli stati uniti per la chiusura a doppio anello, ma probabilmente fra prezzi più alti (almeno a vedere su Revzilla), costi di spedizione e doganali finirei per spendere tanto quanto per un RX7 icon_mrgreen.gif

Non avresti un casco omologato però, e non sono nemmeno sicuro il casco sia il medesimo internamente.
 
15631795
15631795 Inviato: 30 Mag 2016 8:11
 

Un altro piccolo aggiornamento: alla fine mi sa che mi butterò sullo Shoei.

Ho provato il nuovo Airoh ST701.
Molto bello in generale, ma è un po' strano. Mi calza abbastanza bene anche se è un po' largo di guanciali, il problema è che è un casco che sembra non sapere cos'è di preciso, anche se poi può essere una buona soluzione per molte persone.
Viene venduto come casco turistico, ha il visierino, ma al tempo stesso ha un feeling molto più vicino a quello di un casco racing che non di uno turistico.
Molto leggero, molto areato come impressione, al pari del GP500 da la sensazione che gli interni non siano pieni ma che il casco si appoggi alla testa su delle strisce e lasci il resto vuoto, il che mi porta a pensare che potrebbe risultare molto rumoroso.
La cosa che mi fa propendere per lo Shoei è che l'Airoh sembra decisamente meno comodo, almeno sulla mia testa, ma come costi siamo li, con una differenza attorno i 50€.

Quanto al GT-Air leggendo in giro (e poi ho ricevuto conferma dal negoziante) ho scoperto che Shoei permette di sostituire la chiusura micrometrica con una a doppio anello. Ora ho chiesto di informarsi su costi e tempi dell'operazione e poi probabilmente prenderò quello.
 
15631823
15631823 Inviato: 30 Mag 2016 8:46
 

Kino87 ha scritto:
Quanto al GT-Air leggendo in giro (e poi ho ricevuto conferma dal negoziante) ho scoperto che Shoei permette di sostituire la chiusura micrometrica con una a doppio anello. Ora ho chiesto di informarsi su costi e tempi dell'operazione e poi probabilmente prenderò quello.

Ah. Mi tieni aggiornato per favore? icon_smile.gif
 
15633131
15633131 Inviato: 31 Mag 2016 20:53
 

Ultimo aggiornamento (e quì la chiudo salvo poi impressioni su lungo termine).

Ordinato il GT-Air con le seguenti caratteristiche:
  • taglia M
  • nero opaco - ero indeciso con il nero lucido che mi piace di meno ma reputavo più robusto. Il negoziante m'ha detto che se evito di lasciare il casco sotto il sole (cosa che non faccio mai) non dovrebbero esserci problemi di sorta e che anzi risente meno dei graffi... ci credo poco, ma in fondo mi piace di più opaco.
  • guanciali maggiorati
  • chiusura a doppio anello anziché micrometrica


Praticamente me lo sono fatto fare su misura.

Il negoziante mi ha messo il tutto a 425€, che è quello che avrebbe chiesto per il casco senza particolari attenzioni, il fatto è che prendendolo direttamente così il costo dei guanciali non c'è e quello della chiusura, a detta sua, dovrebbe essere trascurabile, tanto che ha detto che se dovessero farmela pagare qualcosa se lo accolla lui il costo (in fondo se ci si pensa la chiusura a doppio D dovrebbe essere più semplice ed economica della micrometrica, perché Shoei, che comunque in UK e US vende il casco già con la micrometrica, dovrebbe chiudere di più per una chiusura a doppio d?).

Tutto questo temo possa aiutare poco Sigsegv visto che è in una situazione diversa, ma suppongo che il costo del cambio del cinturino con uno a doppia D sia nel peggiore dei casi uguale al ricambio del cinturino originale (operazione che mi dicono non essere così infrequente), l'unica rottura è che credo sia un'operazione che devono fare direttamente in Shoei perché credo che i cinturini siano rivettati, e quindi rimandare il casco in fabbrica.
 
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