Leggi il Topic


Sto comprando una nuova aprilia, domande su dubbi che ho.
15626787
15626787 Inviato: 22 Mag 2016 23:53
Oggetto: Sto comprando una nuova aprilia, domande su dubbi che ho.
 

Salve a tutti ,in questi giorni sto comprando la mia prima moto,una aprilia RS 125 2 Tempi full power del 2009 con 16k chilometri e pignone e corona sostiuiti 3k chilometri fa con tanto di ricevuta,prezzo 1800€ e tutto il resto della moto sembra apposto ma ho alcuni dubbi:
1-Quante chiavi si dovrebbe avere?Il venditore ne ha 2 di cui una ho visto essere avvolta in un gommino rosso,penso proprio sia la matrice ma come faccio a essere sicuro sia tale o solo una copia?
2-Ho guardato un topic per il riscaldamento della moto e molti parlano di temperatura in gradi,ma da quanto ho capito sul modello 2009 non cè,e quindi da quello che ho capito devo farla riscaldare giusto un paio di minuti e poi partire tenendola bassa di giri il primo chilometro/chilometro e mezzo,sbaglio o ho capito bene?
3-a me sembra originale lo scarico quindi dato che non me ne intendo molto cosa ha cambiato per potenziarla?
4-Ha detto che ha sostituito il pignone con uno con un dentr in meno per agevolare la ripresa a costo di abbassare leggermente la velocità max ma un mio amico sostiene che sia il contrario ovvero che si debba aggiungere un dente per aumentare la ripresa,chi dei due ha ragione?
Se avete la risposta anche a un solo punto rispondetemi grazie mille in anticipo,mi scuso per l'ignoranza ma sono nuovo del mondo delle moto😅Vi allego una foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15626821
15626821 Inviato: 23 Mag 2016 7:45
 

2) Per scaldare il motore tienilo al minimo meno tempo possibile, giusto il tempo di chiudere il garage o di metterti i guanti, poi una volta in moto usa solo una parte della manetta e cambia sempre prima della coppia massima (evita di stare su di giri), questo per circa 3-4 km. Finita questa fase, gradualmente puoi iniziare a chiedere sempre più potenza al tuo motore.
4) Per migliorare l'accelerazione puoi usare un pignone con un dente in meno oppure una corona con qualche dente in più.
 
15626830
15626830 Inviato: 23 Mag 2016 8:10
 

1- Da nuova ti danno due copie della chiave avvolte in un termostringente rosso. Sono chiavi puramente meccaniche, dunque non servono particolari attrezzi/matrici per farne delle copie aggiuntive. Come fai a sapere che non ha fatto una terza copia? Non lo saprai mai!

2- Dal 2006 a fine produzione la strumentazione dell'RS segna la temperatura con delle tacche. Non mi ricordo esattamente la corrispondenza gradi-tacche, ma di norma nella bella stagione in 2/3 km partendo freddo (stando molto basso di giri) sei perfettamente in temperatura.

3- Non è necessario cambiare il silenziatore per il ripotenziamento. Quello che conta è l'espansione, cioè quel pezzo di scarico che va dal cilindro al silenziatore. Tra le varie possibilità ci sono numerose espansioni aftermarket, l'originale Aprilia full-power (che è identica alla depo), oppure è anche possibile tagliare la depo in due, svuotarla e risaldarla. Di fatto da fuori potrebbe non essere visibile alcuna differenza. Nota che il ripotenziamento non si ferma all'espansione ma ci sono anche parecchie altre cose da fare.

4- Ha ragione il venditore, quello che dice il tuo amico vale per la corona.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©