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Moto neopatentato economica [A2]
15626560
15626560 Inviato: 22 Mag 2016 14:57
Oggetto: Moto neopatentato economica [A2]
 

Salve sono nuovo sul forum, ho cercato qualche domanda precedente che mi potesse soddisfare ma non ho trovato nulla icon_sad.gif . Allora io vorrei una moto economica massimo 1000€ possibilmente d'epoca di qualsiasi genere (sia custom, sia sportiva, sia naked, sia motard) anche 125 2tempi che sia possibile guidare con patente a2. Cerco moto economica perchè essendo la mia prima moto avrei paura di distruggerla e cosi perderci tanti soldi icon_asd.gif . fra un anno dovrei cambiarla quindi cerco giusto una cosa transitoria ma divertente.
p.s io sarei tentato da una xv535 virago,da xt600,mtx125,dominator e le classiche rs125 e cagiva mito che però mi hanno sconsigliato per la città

Ultima modifica di jorgefuera99 il 22 Mag 2016 15:54, modificato 1 volta in totale
 
15626565
15626565 Inviato: 22 Mag 2016 15:21
 

lascia stare le moto d'epoca che non sono poi così economiche, specie se già iscritte a registro (se non lo sono non c'è alcun vantaggio e prenderle), e inoltre richiedono una certa propensione agli interventi meccanici. e se rompi qualcosa potrebbe essere complicato reperire il ricambio.
 
15626609
15626609 Inviato: 22 Mag 2016 17:38
 

prova a vedere qualche yamaha ttre o tte (sono con avviamento elettrico) moto indistruttibili e sono buone moto per imparare
 
15626654
15626654 Inviato: 22 Mag 2016 19:39
 

un 125 2t evitalo,se non puoi mantenerlo.tra benzina e manutenzione ordinario costa parecchio:questo weekend mi son ciucciato 25 euro di benza io,e 20 circa una mia amica (stessa moto,husqvarna sm 125 ma andature diverse).vai di un mono 600 4t anni 90,duraturi,affidabili e senza manutenzione praticamente..dei muli!
 
15626720
15626720 Inviato: 22 Mag 2016 21:56
 

pierosinfre ha scritto:
prova a vedere qualche yamaha ttre o tte (sono con avviamento elettrico) moto indistruttibili e sono buone moto per imparare

No, i bottoni pesano e sono INUTILI! Pedale è ignorante e meglio (specie di ciclistica), del TTR si trova il mondo è basta sostituire l'avantreno per avere un 600 efficace e divertente ovunque. La S '93-97 va capia e in off non è per nulla semplice sia perché il cambio è rapportato molto corto che perché ha quote ciclistiche molto particolari che ti costringono a guidare con uno stile molto poco intuitivo e poco tradizionale. Come Dual è perfetta, stabile e precisa sempre e rispetto alla E ha forcella kyb del yz500 di pari anno e mono ohlins (escursione 310mm ant 270 post; TTR ha 280 ant paioli e 280 post ohlins TTX prima serie). Alternativa è la XR600 (moto perfetta) però ha pochi pneumatici e la 59x (moto eccezionale come agilità ma non frena una cippa)
 
15626886
15626886 Inviato: 23 Mag 2016 9:36
 

fctz170 ha scritto:
No, i bottoni pesano e sono INUTILI! Pedale è ignorante e meglio (specie di ciclistica), del TTR si trova il mondo è basta sostituire l'avantreno per avere un 600 efficace e divertente ovunque. La S '93-97 va capia e in off non è per nulla semplice sia perché il cambio è rapportato molto corto che perché ha quote ciclistiche molto particolari che ti costringono a guidare con uno stile molto poco intuitivo e poco tradizionale. Come Dual è perfetta, stabile e precisa sempre e rispetto alla E ha forcella kyb del yz500 di pari anno e mono ohlins (escursione 310mm ant 270 post; TTR ha 280 ant paioli e 280 post ohlins TTX prima serie). Alternativa è la XR600 (moto perfetta) però ha pochi pneumatici e la 59x (moto eccezionale come agilità ma non frena una cippa)


la tt è ottima per la citta?
 
15626945
15626945 Inviato: 23 Mag 2016 10:47
 

jorgefuera99 ha scritto:
la tt è ottima per la citta?

si, in città la uso spesso (io la uso a 360°, ho fatto enduro hard, giri da 300 km, uso cittadino, teppismo montano, teppismo cittadino e per finire fettucciato). Se devo dare una griglia di valutazione per la TT600 s
icon_arrow.gif motore su strada4 consuma abbastanza poco e con pochi accorgimenti, rispettando i limiti di velocità e usando la moto coi rapporti originali fa i suoi 20 km/l in tutta tranquillità
icon_arrow.gif cicilistica 4 il comportamento del mono e della forcella è sempre impeccabile specie nell'enduro veloce, di contro il telaio e il forcellone sono "anomali" e avendo una inclinazione del canotto di sterzo molto aperta, unito alla forcella molto lunga e un forcellone molto corto la rendono molto difficile da capire nel fettucciato stretto e un pò troppo propensa all'impenno quando si fanno delle salite ripide (scarpate). Si sente che è una moto nata per i rally baja e per base alle competizioni a lunga percorrenza. In città è agile come un furetto ed effettivamente se avesse la possiblità di montare in maniera legale cerchi motard sarebbe un giocattolino niente male!
icon_arrow.gif freni su strada 3 non è un motard e non è un mostro di frenata, il disco anteriore da 267mm con pinza 2 pistoncini è palesemente un sistena da enduro puro, se si mette olio DOT4 (consigliato a libretto uso e manutenzione) anzichè il DOT3 che ha di suo ha già un pelo più mordente ma le pastiglie morbide di alta qualità sono un'obbligo! (consiglio le CL brakes, le SBS lasciale nel cestino)
icon_arrow.gif freni in fuori-strada 4 non eccelle ma per l'epoca era decisamente al passo coi tempi! l'impianto è efficace e anche se ha una risposta molto stradale (leva dura che prende il 70% della potenza esprimibile prima di metà corsa) è comunque molto modulabile e preciso. Insomma riesci a frenare sicuro ovunque in fuori-strada (a patto di avere una gomma che va bene ovunque, ma questo discorso vale per tutte le enduro)
icon_arrow.gif motore in fuori strada 4 con una rapportatura corta è un peperino! la rapportatura del cambio però non la aiuta a sfruttare al massimo la prima marcia, quindi o la si tiene molto corta di rapporti finali (e diventa una assatanata impennatrice che su questo NON ha nulla da invidiare rispetto al 59x) o la si tiene molto lunga (rapporti originali, si sfrutta molto meglio la prima e la seconda ma è molto lenta in accelerazione). Metto 4 perchè è un motore che va capito e sui fondi viscidi essendo il meno reattivo del lotto aiuta moltissimo!
icon_arrow.gif qualità generale 3 è.... boh... da un lato eccelle con sospensioni e freni di qualità fuori dal comune, il forcellone stesso è lavorato in maniera IMPECCABILE e ha una forma, una resistenza meccanina e una qualità dei materiali elevatissima. Dall'altro pecca miseramente con dei cerchi di pessima fattura e un telaio con una lega troppo rigida che se usata in maniera estrema (intendiamoci, non è una moto con cui andare a fare cross!) può mostrare cedimenti. Le plastiche sono fatte dalla acerbis (serbatoio incluso) e sono molto buone, come anche la sella (che tra l'altro è molto comoda). Il terminale originale è un lafrancioni pesantissimo e la moto si sente che richiede di una soluzione più leggera (come arrow paris dakar o un rigo moto che però è rarissimo).

Venendo alle cose che possono rompersi ha:
- i soliti collettori di aspirazione tipici di tutte le yamaha con carburatore YDIS
- dado dell'albero motore che tende ad allentarsi (pochi casi ma capita anche sul TTR)
- il cambio può avere un consumo anomalo e può essere soggetto a rotture (il perchè è spesso imputabile al cretino che doveva montarli che alcune volte spessorava alla caccio)

L'accesibilità alla manutenzione è perfetta: le plastiche posteriori sono ad incastro, la cassa filtro è accessibile tramite un elastico che chiude il coperchio e il filtro (in spugna) si estrae svitando una vite a farfalla, il cambio olio si fa facilmente come su tutte le yamaha e il filtro olio è a portata di mano. Se si deve fare il gioco valvole tirando via i due dadi che fermano la sella poi basta svitare la vite a burgola che fissa il serbatoio (bada di non perdere la piastra e il gommino! sono FONDAMENTALI per tenere al suo posto il serbatoio) e si è subito ai spioncini del coperchio della testa. Inoltre il leveraggio posteriore ha dei ugelli per la lubrificazione rapida, se devi fare una giornata solo off road in un enduro park frecce e porta targa si riescono a smontare in maniera facile e rapida. Le vibrazioni ti costringno a buttare un'occhio alla poca viteria ogni due per tre! ma se valuti una monocilindrica questo è COMUNE a tutte.

Un'argomento IMPORTANTISSIMO è lo stato dei ricambi, la TT600 s è messa molto bene in questo senso (di motore si trova tutto) e le plastiche si possono reperire facilmente ad eccezione del maledettissimo codone, quello è più raro di una mosca bianca! Ti consiglio se la compri di attrezzarti e farti un codone in vetroresina molto spesso e molto duro cosi se la usi in due non ti si spacca!

Le altre TT:
icon_arrow.gif TT 59x (la vecchia) in rapidità come valutazione è:
- ciclistica 4 gran telaio, ottimo forcellone e sospensioni veramente datate ma efficaci (le escursioni sono 280mm ant e 270post), purtroppo frena meno che zero e l'anzianità del progetto si sente tutta!
- motore 4 è reattivo grazie all'impianto luci a 6 volt e al rapporto finale cortissimo, il cambio è più preciso delle belgarda e non soffre dei problemi delle belgarda peccato che di contro sia meno potente che abbia riscontrato trasudamenti di olio (si risolvono facilmente)
- dotazione generale 4 la qualità jappo è la qualità jappo! peccato per il tamburone dietro!
- freni 1 davanti il 267mm (dal '86 prima era a tamburo) con pinza a singolo pistoncino e il tamburo da 150 mm non la rendono ne potente e nemmeno cosi efficace, è si molto modulabile ma è veramente datato!
- uso stradale 2 il rapporto corto, i freni che non frenano e l'impianto luci non la rendono per nulla adatta al fuoristrada! addirituttura l'impianto luci cosi sottodimensionato la rende pericolosa anche nel bosco dove la luce non arriva!
Allo stato dei ricambi c'è tutto e addirittura acerbis, ufo e racetech producono le sovrastrutture replica in modo da preservare e restaurare il mezzo (serbatoio no invece, ma il 22 lt della acerbis è perfetto!)

icon_arrow.gif TT600R (l'ultima)
- ciclistica 4 se la TT600s ha una forcella impeccabile, la TTR ha una forcella inutile! la paioli da 46mm è pesante, poco scorrevole e con una escursione davvero irrisoria per la concezione della moto (280mm), il telaio è stato rivisto dal S e ha un angolo di sterzo molto più chiuso a favore di una maggior reattività nel fettucciato, il forcellone è stato allungato e il leveraggio è "a giro basso" come nei cross i Iwata. La moto resta un'impennatrice seriale ma è ne è molto meno propensa. Il monoammortizzatore è ohlins TTX e non ha bisogno di altre parole
- motore 4 grazie al doppio carburatore lievemente maggiorato e a un albero motore un pelo più corto ha una reattività anche superiore al 59x e quei due cavalli in più del S, inoltre ha un serbatoio dell'olio in alluminio che ne consente un raffreddamento più efficace
- i freni sono come la S del '95-97
Allo stato dei ricambi è messa bene, si recupera tutto estremamente facilmente!
- qualità generale 3 come per la S, i cerchi restano inutili e per quanto si abbia un telaietto in alluminio la forcella posteriore ne abbassa il punteggio notevolmente!
Il TT perfetto è un TTR600 con avantreno del TT600s, si avrebbe una moto con una luce a terra perfetta e delle quote ciclistiche da enduro specialistica attuale (310mm di escursione davanti e 280mm dietro), l'avancorsa dovrebbe essere sui 118mm quindi non troppo "aperta" come quella del S )
 
15627535
15627535 Inviato: 23 Mag 2016 21:27
 

lo so della questione del bottone e del peso che comporta. Ma penso che tu sappia quanto è difficile avviarlo! E soprattutto in città che si accende e spegne sempre non è molto comodo. Prima di acquistare il mio monster sono andato a provare un ttr. Gran mezzo ma l avviamento è (quasi) impossibile!
 
15629536
15629536 Inviato: 26 Mag 2016 13:33
 

pierosinfre ha scritto:
lo so della questione del bottone e del peso che comporta. Ma penso che tu sappia quanto è difficile avviarlo! E soprattutto in città che si accende e spegne sempre non è molto comodo. Prima di acquistare il mio monster sono andato a provare un ttr. Gran mezzo ma l avviamento è (quasi) impossibile!


tu sceglieresti tt600 oppure xt 600 con avviamento elettrico?
 
15629884
15629884 Inviato: 26 Mag 2016 21:02
 

l xt 600 non l ho provato quindi non saprei esprimermi
 
15630977
15630977 Inviato: 28 Mag 2016 13:26
 

lilit ha scritto:
lascia stare le moto d'epoca che non sono poi così economiche, specie se già iscritte a registro (se non lo sono non c'è alcun vantaggio e prenderle), e inoltre richiedono una certa propensione agli interventi meccanici. e se rompi qualcosa potrebbe essere complicato reperire il ricambio.


sai se per caso la sv650 è depotenziabile? e se lo è ma la consiglieresti?
 
15630992
15630992 Inviato: 28 Mag 2016 13:58
 

pierosinfre ha scritto:
lo so della questione del bottone e del peso che comporta. Ma penso che tu sappia quanto è difficile avviarlo! E soprattutto in città che si accende e spegne sempre non è molto comodo. Prima di acquistare il mio monster sono andato a provare un ttr. Gran mezzo ma l avviamento è (quasi) impossibile!

Se la moto non la carburi mai, non la tratti come si deve e per di più non controlli il cavo alza valvole diventa dura si! le Yamah ac sono facili quanto un 50ino da avviare, sia a freddo che a caldo... la uso spesso anche in città e tranne qualche rischio di ingolfata se non si sta attenti con l'aria (ma questo accade anche con le versioni E) mai un problema. Addirittura a caldo basta appoggiare il piede che parte
 
15631026
15631026 Inviato: 28 Mag 2016 14:58
 

jorgefuera99 ha scritto:
sai se per caso la sv650 è depotenziabile? e se lo è ma la consiglieresti?


esisteva una versione a 25 kw della SV, e forse se ne trova anche qualcuna in giro. pernso si possa depotenziare senza problemi a 25 ma non a 35.
è una moto che ha un motore un po' brusco ma gestibile, è molto leggera ed è abbastanza affidabile. il difetto più grosso è che ha poco angolo di sterzo.
 
15631313
15631313 Inviato: 29 Mag 2016 11:16
 

fctz170 ha scritto:
Se la moto non la carburi mai, non la tratti come si deve e per di più non controlli il cavo alza valvole diventa dura si! le Yamah ac sono facili quanto un 50ino da avviare, sia a freddo che a caldo... la uso spesso anche in città e tranne qualche rischio di ingolfata se non si sta attenti con l'aria (ma questo accade anche con le versioni E) mai un problema. Addirittura a caldo basta appoggiare il piede che parte

magari per te che sei esperto è facile! sai che ci vuole un colpo deciso, trovare il punto morto e cosi via.La moto che sono andato a provare era un gingillo lui la faceva partire a mezzo colpo io sono riuscito invece a farlo quasi partire icon_asd.gif
 
15635106
15635106 Inviato: 3 Giu 2016 21:18
Oggetto: quale scegliere? [a2]
 

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Allora sto per prendere la patente a2 e in qualche mese avrei intenzione di prendere anche la moto. Ho indirizzato la mia scelta su dominator 650 xt 6002kf tt600 oppure cambiando totalmente genere l rs125 (sulla quale molti amci "esperti" mi hanno indirizzato)
Fra queste e non se avete altre da propormi quale mi consigliate?
p.s
l uso che ne farei sarebbe prettamente cittadino(pavè,buche e soliti dissesti cittadini) in alternativa alla macchina e per le classiche gite domenicali
 
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