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omologazione e collaudo ammortizzatore di sterzo
15626549
15626549 Inviato: 22 Mag 2016 13:53
Oggetto: omologazione e collaudo ammortizzatore di sterzo
 

Ciao ragazzi,
(mi sono già presentato nell'apposita sezione) volevo farvi alcune domande su questioni assicurative e di burocrazia.

[inizio OT] Premetto che, da quando ho portato la mia RS a Roma, la mia attenzione al "pieno controllo" e alla "guida in sicurezza" sono aumentati a dismisura...considerando anche che mi capita giornalmente di vedere pazzi in macchina che passano col rosso, o non si fermano agli stop (sono dell'opinione che molti/e non dovrebbero averla la patente!!!) 0509_mitra.gif [fine OT]

Nonostante la mia moto sia un 125, per lo più depotenziata, in passato mi è capitato un paio di volte di perdere l'anteriore (sbacchettamento) a causa delle imperfezioni del manto stradale, e probabilmente a causa di miei errori!
In entrambe le occasioni ho avuto dinanzi a me sufficiente spazio per riprenderla, ma ora in città, vorrei minimizzare il rischio di nuovi sbacchettamenti. E se penso ai crateri che si aprono dopo un nubifragio, o ai dossi trasversali dovuti alle radici degli alberi piantati tra i due sensi di marcia..... 0509_down.gif

Ho pensato ad un ammortizzatore di sterzo, settandolo al minimo o poco più in città, per poi aumentare il tiraggio per le gite fuoriporta.
Le mie domande più che altro sono di carattere burocratico:

1) è possibile far "collaudare" un ammortizzatore di sterzo presso la Motorizzazione, così da non avere problemi legali con l'assicurazione in caso di incidente? (mi gratto!!!)

2) montandolo sotto la piastra, quindi essendo poco visibile, in caso di incidente (mi gratto ancora!) sarebbe possibile rimuoverlo prima delle verifiche del perito?

3) con un ammortizzatore di sterzo diventa davvero così rigido il manubrio, tanto da essere inguidabile in città?

Grazie a tutti in anticipo,
Daniele
 
15627253
15627253 Inviato: 23 Mag 2016 16:03
 

Puoi definire meglio cosa intendi per "... in passato mi è capitato un paio di volte di perdere l'anteriore (sbacchettamento) a causa delle imperfezioni del manto stradale... " ?
Perchè il fatto di mettere un ammortizzatore di sterzo su un 125 da usare prevalenteme in città non mi pare la soluzione migliore... icon_wink.gif
 
15627550
15627550 Inviato: 23 Mag 2016 21:41
 

Su un 125 ancora depotenziato come il tuo, alla prima oscillazione del manubrio io mi orienterei sulle condizioni dei pneumatici (pressione, usura ed eventuali danni); del cerchio (equilibratura) e infine sulla forcella (olio da sostituire, escursione, tracce sugli steli).

Insomma, visto che la tua attenzione è sulla "guida in sicurezza", credo che saprai ben interpretare quel noioso paragrafo "controlli preliminari" riportato in qualsiasi libretto di uso e manutenzione, per fare poi le dovute verifiche icon_wink.gif

Anche perché, a furia di grattarti, sembra che tu abbia più paura di fare un incidente, visto che la usi spesso in una città molto trafficata.
 
15627768
15627768 Inviato: 24 Mag 2016 8:30
 

Sì probabilmente, ragionandoci bene, probabilmente sono mie paranoie...dettate dal fatto di dover fare i conti con una nuova realtà metropolitana in continua evoluzione, popolata da personaggi discutibili, soprattutto alla guida!!!

Per gli sbacchettamenti mi riferivo a episodi accaduti in passato, quando pensavo solo a guidare (spesso in maniera piuttosto aggressiva lo ammetto! rotfl.gif ) senza preoccuparmi minimamente della manutenzione ordinaria. Ne consegue che probabilmente, le gomme erano arrivate...

Accantonando la (malsana?!?) idea di montare l'ammortizzatore di sterzo, volevo però approfondire la questione burocratica legata all'omologazione e collaudo in motorizzazione di modifiche apportate al mezzo, magari può essere utile a qualcuno che legge...
Quindi tornando al quesito originale, sarebbe possibile far "collaudare in motorizzazione" un ammortizzatore di sterzo, oppure che so, un'altra modifica all'impianto frenante?

P.s.
Cercando news sugli sbacchettamenti mi sono imbattuto in più di un intervento dell'utente "urano88", e mi sono un po' imparanoiato sulla questione... 0509_si_picchiano.gif
 
15627865
15627865 Inviato: 24 Mag 2016 10:50
 

eleanthos ha scritto:
Cercando news sugli sbacchettamenti mi sono imbattuto in più di un intervento dell'utente "urano88", e mi sono un po' imparanoiato sulla questione... 0509_si_picchiano.gif

Oh yeah! Montare un ammo di sterzo sull'RS non è un'idea così malsana. Io distrussi la mia proprio per l'ennesimo sbacchettamento (speed wobble) che nel caso specifico, in uscita da una curva a sinistra, la indirizzò dritta contro il muretto a bordo strada a circa 90 km/h senza nessuna possibilità di correggere la traiettoria.

Contrariamente a quanto si pensa lo stato di gomme, cerchio e sospensioni non giocano un ruolo chiave: possono generare vibrazioni varie, ma non innescano lo sbacchettamento che, essendo caratterizzato da una specifica frequenza, necessita di essere eccitato da sollecitazioni esterne a quella frequenza. I fattori fondamentali che ne determinano il presentarsi e l'intensità sono di natura geometrica (posizione del baricentro), la rigidità del pneumatico (dunque anche la pressione) e l'intensità dello smorzamento (ammortizzatore di sterzo in primis, ma anche elasticità e conformazione del telaio). Insomma l'unico modo in cui l'utente finale (e non i progettisti di gomme e telai) può intervenire in maniera efficace è proprio montando un ammortizzatore di sterzo.

Per quanto mi riguarda preferisco guidare un mezzo "illegale" (bisognerebbe poi vedere fino a che punto, ma vai tu ad inoltrarti nella burocrazia, nemmeno i legislatori stessi sapranno darti una risposta univoca) ma che sia sicuro, piuttosto che il contrario. Altrimenti bisogna essere consapevoli dei limiti del mezzo (a 21 anni non lo ero granché e tutti i miei compagni di uscite aveano moto da 600 in su...) e semplicemente andare piano 0509_up.gif

Ah, se hai cambiato i contrappesi del manubrio: rimetti gli originali da mezzo kilo l'uno!
 
15628031
15628031 Inviato: 24 Mag 2016 13:39
 

Per quanto riguarda i contrappesi, all'epoca li avevo messi in ergal...proprio stamattina ho rimontato gli originali 0509_doppio_ok.gif
 
15628833
15628833 Inviato: 25 Mag 2016 14:45
 

Per quanto riguarda la parte "legale", sono convinto che l'aggiunta (o la rimozione) di un ammortizzatore di sterzo non sia una modifica della moto che debba essere autorizzata in motorizzazione o che debba subire delle omologazioni.
Devono essere soggette ad omologazione e quindi autorizzate dalla motorizzazione "solo" tutte quelle modifiche del mezzo che vanno ad alterare i dati riportati sul libretto, rendendo quindi irregolare la moto.
Sostituire ad esempio i cerchi mettendone di misure diverse dovrebbe essere autorizzata in motorizzazione in quanto la loro misura è riportata sul libretto.
Le altre modifiche devono semplicemente essere "omologate dal produttore del componente per il mezzo in cui le si vuole montare" (come per un terminale omologato) e non si deve far nulla in più per essere in regola.
doppio_lamp_naked.gif
 
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