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Pressione gomme ideale
15624424
15624424 Inviato: 18 Mag 2016 20:50
Oggetto: Pressione gomme ideale
 

Con la moto che leggete nel profilo tengo le gomme Pirelli Sport Demon (15500km) con queste pressioni:
posteriore -> 3 bar
anteriore -> 2.5 bar

Nel libretto di manutenzione indicano:
posteriore -> 200Kpa (2 bar)
anteriore -> 190Kpa (1.9 bar)

Secondo voi qual è la pressione ideale con me sopra di 70Kg? In curva la moto mi da poca fiducia (sembra tengano poco) ma potrebbe anche essere incapacità mia
 
15624456
15624456 Inviato: 18 Mag 2016 21:21
Oggetto: Re: Pressione gomme ideale
 

hydrogen ha scritto:
Con la moto che leggete nel profilo tengo le gomme Pirelli Sport Demon (15500km) con queste pressioni:
posteriore -> 3 bar
anteriore -> 2.5 bar

Nel libretto di manutenzione indicano:
posteriore -> 200Kpa (2 bar)
anteriore -> 190Kpa (1.9 bar)

Secondo voi qual è la pressione ideale con me sopra di 70Kg? In curva la moto mi da poca fiducia (sembra tengano poco) ma potrebbe anche essere incapacità mia

se nel libretto cè scritta quella pressione perchè ne usi una così alta ? neanche sulle sport tourer a pieno carico si usa una pressione del genere...
 
15624479
15624479 Inviato: 18 Mag 2016 21:39
 

Mi inseriscco nella discussione per porre una domanda più in generale.
Anche a me avere i pneumatici (specialmente il posteriore) leggermente più gonfi (parliamo di un paio di decimi di bar) dà un senso di sicurezza maggiore.

Non appena mi accorgo di sentirmi meno sicuro in alcune situazioni standard, es. rotonde, vado a controllare le gomme e guardacaso sono sempre leggermente sgonfie (anche qui qualche decimo di bar).

Mi domando perchè, visto che per molti è esattamente l'opposto.
Da cosa dipende? dal tipo di moto? dallo stile di guida? o che?
 
15624490
15624490 Inviato: 18 Mag 2016 21:55
Oggetto: Re: Pressione gomme ideale
 

mar66 ha scritto:
se nel libretto cè scritta quella pressione perchè ne usi una così alta ? neanche sulle sport tourer a pieno carico si usa una pressione del genere...





quoto!

quelle che usi sono pressioni troppo alte!
tanto più che lo riporta il manuale di uso/manutenzione della tua moto...
se gli ingegneri della Casa costruttrice hanno scelto quelle pressioni, un motivo ci sarà...non trovi?




icon_wink.gif
 
15624525
15624525 Inviato: 18 Mag 2016 22:52
 

3 bar? icon_eek.gif

Neanche io che passo il quintale le gonfio così tanto. Ma manco quando carico la zavorrina, che da sola pesa a stra-esagerare dieci kili meno di te.
(a scanso d'equivoci, prima che mi meni icon_lol.gif specifico che è in forma perfetta, ma è molto alta)

Va bene che "una gomma più gonfia ti fa sentire più sicuro" (che poi boh, dipende dai casi), ma così tanto gonfia per me è assurdo! Sgonfia, sgonfia... se proprio ti piace bella pienotta sali di 0.2 rispetto ai valori consigliati, che già è tanto.

PS: sei sicuro di usare un manometro valido? Perché quelli non professionali scazzano anche di molto, di conseguenza tu pensi di gonfiare a 3 bar e magari sono 2 e mezzo (comunque imo troppi per te, ma siamo già nei limiti della ragionevolezza, via icon_asd.gif )
 
15624651
15624651 Inviato: 19 Mag 2016 7:58
 

LA pressione ideale è quella indicata dalla casa.
Il fatto che fillrouge si senta meglio con le gomme più gonfie probabilmente dipende dal tipo di guida in primis, ma non penso dalla moto..
 
15624685
15624685 Inviato: 19 Mag 2016 8:58
 

Per trovarti bene con gomme a 3 bar su un 125 devi guidare su un binario icon_asd.gif e in ogni caso da quanto ho capito lui NON si trova bene (in curva)...
 
15624700
15624700 Inviato: 19 Mag 2016 9:18
 

Poi scusa, non ho capito perchè tieni i pneumatici a 3 bar?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Come mai questa scelta???
 
15624901
15624901 Inviato: 19 Mag 2016 13:34
 

pressioni così alte portano ad un brutto feeling, sembra di guidare sul ghiaccio!...le pressioni a libretto che consigliano le case sono solo per le gomme montate di serie, quindi cambiandfo pneumatico non vanno più bene icon_smile.gif

a mio modesto parere, le pressioni delle gomme sono da variare in base a molteplici fattori tra cui almeno 3 fondamentali
- modello di pneumatico
- stile di guida
- tipo di percorsi su cui si guida

0509_up.gif
 
15624906
15624906 Inviato: 19 Mag 2016 13:35
 

bognagol ha scritto:
Poi scusa, non ho capito perchè tieni i pneumatici a 3 bar?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Come mai questa scelta???


E' dai tempi del primo tagliando che le tengo così, portata a casa ho controllato la pressione e stava a 3/2.5 per questo ho chiesto.
Spero solo che non sia il mio strumento ad essere sballato, uso un normale compressore con manometro "Wikia"
Vedrò di fare delle prove abbassandole gradualmente, sperem icon_smile.gif
 
15624908
15624908 Inviato: 19 Mag 2016 13:37
 

L'usura della gomma comunque è uniforme, poi vabbè c'è circa 1.5-2 cm di gomma nuova ai lati 0509_si_picchiano.gif
 
15624956
15624956 Inviato: 19 Mag 2016 14:14
 

La prima cosa da controllare è il tuo manometro, controlla la pressione a freddo delle gomme col tuo manometro, vai dal più vicino gommista aspetto 10 minuti almeno(a seconda di quanti km fai) e poi chiedi di controlalre la pressione così valuti le differenze. Poi da li possiamo parlarne, 3 è veramente troppo alta, magari hai il manometro sballato.
Ps se hai controllato la pressione appena tornato a casa con la gomma calda non è una misura corretta perchè la pressione si prova a freddo icon_wink.gif
 
15625138
15625138 Inviato: 19 Mag 2016 18:42
 

hydrogen ha scritto:
Spero solo che non sia il mio strumento ad essere sballato, uso un normale compressore con manometro "Wikia"
Non è che è WIKA? Perché quella è una marca nota a livello professionale, va bene che come tutti ha a catalogo prodotti con grado di precisione (e dunque prezzo) differente, ma così è troppo. O hai un tarocco, oppure sbagli tu qualcosa.

Fai il test che ti hanno già suggerito, così almeno ci facciamo un'idea più chiara sullo strumento icon_smile.gif

bognagol ha scritto:
se hai controllato la pressione appena tornato a casa con la gomma calda non è una misura corretta perchè la pressione si prova a freddo icon_wink.gif
Verissimo, ma dubito che sia esclusivamente questo il motivo: lui ha minimo un bel mezzo bar di troppo... e mezzo bar lo prendi giusto se giri in pista.

Manometro sballato di un paio di decimi + un altro paio di decimi dovuti alle gomme calde, invece... già ci saremmo!
 
15625675
15625675 Inviato: 20 Mag 2016 12:59
 

hydrogen ha scritto:
L'usura della gomma comunque è uniforme, poi vabbè c'è circa 1.5-2 cm di gomma nuova ai lati 0509_si_picchiano.gif


la gomma nuova è dovuta alla "poca" piega, forse dovuta a sua volta alla mancanza di feeling che NON ti può dare una gomma troppo gonfia icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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