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Informazione e dubbio sulla taratura [troppi giri]
15621848
15621848 Inviato: 15 Mag 2016 10:11
Oggetto: Informazione e dubbio sulla taratura [troppi giri]
 

Ho aperto questo topic perché non ho ancora capito bene il funzionamento della trasmissione nel mio motore eusa_doh.gif

Tutto è iniziato dal fatto che il motore non prendeva bene di giri, e la taratura che avevo qualche settimana fa era: mollone rosso e rulli originali. Vado dal meccanico per rifare la carburazione perché lo scooter a motore caldo andava in sottocoppia e non girava bene. Fatta quest'ultima, ho provato il motore, e dopo un po' di prove su salite, curve e pianure, ho spiegato al meccanico che il motore faceva sempre fatica a prendere di giri se lasciavo e prendevo il gas. Detto questo lui apre il carter e va a levare un rullo, cambiando anche la molla di contrasto rossa con una bianca. Risultato? Il motore alla partenza arriva a limitore di giri per qualche secondo, per poi scendere a circa 8000-8500 giri e restare in coppia e prendere velocità. Durante la guida ho cercato di trovare un modo per non farlo arrivare a limitatore, e consisteva nel tenere l'accelleratore per qualche secondo a 7000 giri fino a quando sentivo questo calo che lo faceva restare in coppia, da lì anche dando tutto di gas si fermeva ai 8500 prendendo abbastanza velocità. Secondo la mia teoria dovrei appesantire il rulli per farlo arrivare a un massimo 8500 giri giusto? In modo che il motore resta in coppia.
La mia ela è la seguente: Top trophy, 17.5, Frizione top (stanno per arrivare top rossa e yasuni r)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

*****************************Edit by Blackmamba*******************************
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15622011
15622011 Inviato: 15 Mag 2016 17:13
 

Scusami, ma lo scopo non era quello di levare qualcosa al forum, ma ho diversi problemi che mi vengono difficile da spiegare a parole, per questo ho chiesto un parere da più vicino.
 
15623589
15623589 Inviato: 17 Mag 2016 18:51
 

Metti mollette verdi e mollone bianco malossi e prova ad appesantire i rulli
Non camminare a 8000 giri bruci la frizione
 
15623592
15623592 Inviato: 17 Mag 2016 18:52
 

federicoktm ha scritto:
Metti mollette verdi e mollone bianco malossi e prova ad appesantire i rulli
Non camminare a 8000 giri bruci la frizione

non si brucia la frizione perchè la frizione dopo la partenza si attacca alla campana non sfriziona icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciauz 0510_saluto.gif
 
15623593
15623593 Inviato: 17 Mag 2016 18:53
 

E monta un 19 anzike' la top prendila in un sec momento
 
15627601
15627601 Inviato: 23 Mag 2016 22:36
 

Sto mettendo mollone e mollettine gialle.
È arrivata la pro replica, il 19 e le lamelle malossi. Che rulli metto?
 
15632698
15632698 Inviato: 31 Mag 2016 9:33
 

Secondo me parti sopra coppia e quindi ha un regime di cambiata troppo alto... Prova ad alzare il peso dei rulli e provane di diverse grammature (magari comprali di una marca economica, tipo la motoforce). Poi non ho capito una cosa: Il meccanico ha levato un rullo e quindi stai andando con 5 rulli?
 
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