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sovrastrutture in vetroresina e uso in off [sono durature?]
15621548
15621548 Inviato: 14 Mag 2016 14:54
Oggetto: sovrastrutture in vetroresina e uso in off [sono durature?]
 

Ciao a tutti, visto che devo farmi un codino in vetroresina per la moto (unica soluzione perchè non riesco a trovare aftermarket e un codino originale!!), mi son detto "fatto 30, facciamo 31" e così mi è venuto in mente di fare un restyling radicale della moto. Per far ciò pensavo di usare della vetroresina, il punto è che ho seri dubbi che questo materiale sia adatto per l'uso enduristico (non estremo ma non sono uno che non ci da dentro!) e che con le vibrazioni e con (sperando 0) cadute possa cedere più facilmente della plastica. Il mio intento non è di fare una moto "retrò" (per quello basta come è di serie icon_asd.gif ) o cafè racer o altro, è molto funzionale, minimalista e pragmatico: sovrastrutture la cui linea e funzione sia in relazione alla protezione e al "rivestire la moto". Al massimo in corso d'opera (o in seguito dato che voglio fare una cosa plug&play) realizzo una struttura tipo rally ride per l'ateriore e il faro.
 
15622328
15622328 Inviato: 16 Mag 2016 9:16
 

Sulla resistenza delle "plastiche" in vetroresina direi che non ci sono problemi.
L'importante è trovare i giusti punti di ancoraggio al telaio.
Per il parafango posteriore al limite mettici un lamierino di rinforzo nella parte inferiore e fissalo al telaietto. 0509_up.gif
 
15622728
15622728 Inviato: 16 Mag 2016 16:22
 

gratta ha scritto:
Sulla resistenza delle "plastiche" in vetroresina direi che non ci sono problemi.
L'importante è trovare i giusti punti di ancoraggio al telaio.
Per il parafango posteriore al limite mettici un lamierino di rinforzo nella parte inferiore e fissalo al telaietto. 0509_up.gif

il mio timore è che alla prima sdraiata (in off capitano) si spacchino tutte
 
15628968
15628968 Inviato: 25 Mag 2016 19:18
 

Di per se non è la plastica che essendo un materiale elastico assorbe e ritorna nella posizione d origine
Vetroresina è "duro" e poco elastico
Sapere se ti durerà
È impossibile
È facile in enduro cadere per stupidate e disfare la moto
Può darsi che ti duri come può darsi che alla prima caduta seria la spacchi
 
15629005
15629005 Inviato: 25 Mag 2016 20:13
 

vale7701 ha scritto:
Di per se non è la plastica che essendo un materiale elastico assorbe e ritorna nella posizione d origine
Vetroresina è "duro" e poco elastico
Sapere se ti durerà
È impossibile
È facile in enduro cadere per stupidate e disfare la moto
Può darsi che ti duri come può darsi che alla prima caduta seria la spacchi

Studiando ho visto che bisogna vedere il materiale che si usa, per dire resina epossidica con caratteristiche di flessibilità, integrazione di fibre di kevlar, l'uso del foglio di vetro e non la fibra, strati di gel colico...
 
15629121
15629121 Inviato: 25 Mag 2016 22:29
 

È già diverso
Sicuramente se cadi da fermo o cadute lieve dovrebbe esser quasi impossibile
Vetroresina e simili si usano anche per paramarmitta ecc.
Io penso che se fai un lavoro fatto bene e studiato a meno di cadute catastrofivhe non dovrebbe rompersi nulla
 
15644375
15644375 Inviato: 17 Giu 2016 23:23
 

Se aggiungi alla resina il 10% di Alcool Polivinilico, diventa flessibile e molto più resistente.
 
15644446
15644446 Inviato: 18 Giu 2016 9:10
 

Tizio8020 ha scritto:
Se aggiungi alla resina il 10% di Alcool Polivinilico, diventa flessibile e molto più resistente.

ho letto, infatti appena avrò tempo compro tutto il necessario per realizzare gli stampi e della resina a base epossidica (a polimeri corti). Più del alcool polivinilico
 
15644614
15644614 Inviato: 18 Giu 2016 15:47
 

Nell'inverno 1989-1990 realizzai un serbatoio "minorato" per la Gilera RC 250 Rally.
Volevo ottenere tre cose:
avanzare la guida (modiifcando la sella);
diminuire l'ingombro del serbatoio (originale 20 litri);
arretrare i radiatori (per aumentare il raggio di sterzata).
Usai la normale resina poliestere reperibilie in ogni mesticheria (te la davano versandola da un bidone da 18 kg), però invece del normale "matt" usai solo tessuto , anche abbastanza grosso.
L'estetica era orrenda, ma funzionava alla grande!
Tolto tutto, iniziai a spostare gli attacchi dei radiatori (bastò smontarli e rimontarli interponendo una staffetta di 3 cm), poi costruiì una specie di serbatoio tagliando pezzi di lamierino di alluminio sottilissimo.
Una volta ottenuto il "finto serbatoio" lo usai da forma, per costruirci sopra quello vero.
L'estetica venne orrenda, per fare un bel lavoro avrei dovuto costruire lo stampo, copiando il finto serbatoio, e da quello ottenere il serbatoio vero.
Adesso lo so, ma all'epoca ero già contento così: lavoravo di sera nei ritagli di tempo in un garage freddo senza grandi attrezzature.
Per il tappo usai un pezzo di tanica da olio, di quelle di una volta da 3 litri con tappo a vite.
Taglia la parte che mi serviva e la annegai dentro la fibra.
IL problema fu adattare i rubinetti del serbatoio originale, dovetti ricavare due piastre filettate, farle sporgere ed annegare anche quelle.

Adesso si trova di tutto, comprese le varie fibre di carbonio e kevlar, on-line senza muoversi da casa, quindi si è molto facilitati.
Però ritengo che , dovendo realizzare sovrastrutture, sia ancora valido il vecchio metodo di farle in cartoncino (o altor materiale) e poi semplicemente rivestirle in vetroresina.
Poi se vuoi usi questo da stampo.


MI permetto di linkare il sempre valido tutorial realizzato dagli amici "EnduristiAnonimi":

Link a pagina di Enduristianonimi.it
 
15644623
15644623 Inviato: 18 Giu 2016 16:04
 

Tizio8020 ha scritto:
Nell'inverno 1989-1990 realizzai un serbatoio "minorato" per la Gilera RC 250 Rally.
Volevo ottenere tre cose:
avanzare la guida (modiifcando la sella);
diminuire l'ingombro del serbatoio (originale 20 litri);
arretrare i radiatori (per aumentare il raggio di sterzata).
Usai la normale resina poliestere reperibilie in ogni mesticheria (te la davano versandola da un bidone da 18 kg), però invece del normale "matt" usai solo tessuto , anche abbastanza grosso.
L'estetica era orrenda, ma funzionava alla grande!
Tolto tutto, iniziai a spostare gli attacchi dei radiatori (bastò smontarli e rimontarli interponendo una staffetta di 3 cm), poi costruiì una specie di serbatoio tagliando pezzi di lamierino di alluminio sottilissimo.
Una volta ottenuto il "finto serbatoio" lo usai da forma, per costruirci sopra quello vero.
L'estetica venne orrenda, per fare un bel lavoro avrei dovuto costruire lo stampo, copiando il finto serbatoio, e da quello ottenere il serbatoio vero.
Adesso lo so, ma all'epoca ero già contento così: lavoravo di sera nei ritagli di tempo in un garage freddo senza grandi attrezzature.
Per il tappo usai un pezzo di tanica da olio, di quelle di una volta da 3 litri con tappo a vite.
Taglia la parte che mi serviva e la annegai dentro la fibra.
IL problema fu adattare i rubinetti del serbatoio originale, dovetti ricavare due piastre filettate, farle sporgere ed annegare anche quelle.

Adesso si trova di tutto, comprese le varie fibre di carbonio e kevlar, on-line senza muoversi da casa, quindi si è molto facilitati.
Però ritengo che , dovendo realizzare sovrastrutture, sia ancora valido il vecchio metodo di farle in cartoncino (o altor materiale) e poi semplicemente rivestirle in vetroresina.
Poi se vuoi usi questo da stampo.


MI permetto di linkare il sempre valido tutorial realizzato dagli amici "EnduristiAnonimi":

Link a pagina di Enduristianonimi.it

i mitici enduristi anonimi icon_asd.gif icon_asd.gif ti spiego il mio progetto:
icon_arrow.gif codino
Ciò che mi preme di più è realizzare un codino/parafagno posteriore robusto e durevole. Quello di serie è pressochè introvabile e quindi devo preservare il mio al meglio possibile. Inoltre voglio creare qualcosa che si adatti meglio alla forma della sella e che si raccordi meglio in modo tale che anche quelle volte che vado in due il codino possa essere utilizzabile. Per questo stavo valutando se farlo in lamiera di alluminio verniciata o se farlo in vetroresina (si può ottenere roba robustissima e si hanno maggiori possibilità nel plasmare la struttura)
icon_arrow.gif fiancatine laterali
Sono relativamente facili da trovare ma comunque il loro raccordo con le altre plastiche è pessimo! Quindi valutare di farle con una vetroresina flessibile e resistente è una scelta congegnale e che mi permette importanti restyling (o magari mi permette di creareun serbatoio posteriore nel fianchetto SX da ben 5lt)
icon_arrow.gif convogliatori
sono abbastanza rari e sono quelli che maggiormente determinano la linea del TTs/e, sto valutando se fare qualcosa di più corto e che funga da protezione per il serbatoio e/o da struttura per un piccolo avantreno rally replica
icon_arrow.gif serbatoio
ero intenzionato a non toccarlo, ma ha le boccole di metallo che permettono il fissaggio delle viti per i convogliatori che girano all'interno e inoltre il rubinetto ho scoperto ieri che ha iniziato a gocciolicchiare. morale sto valutando se realizzarne uno nuovo (magari fatto in modo da accentrare di più le masse)

Parafango anteriore e fanale devo decider ma qui dipenderà dal risultato finale. Insomma è tutto in divenire e in questi 3-4 mesi sto cercando di capire che cosa intraprendere come strada
 
15657005
15657005 Inviato: 7 Lug 2016 16:22
 

Tizio8020 ha scritto:

Ciao, svuotando il garage mi sono "ritrovato" con una bella sella stretta e snella in buone condizioni. Al che mi è venuta una idea "strana" in testa: e se il serbatoio fosso sotto sella?

immagini visibili ai soli utenti registrati

queste sono le due selle, quella blu-nera è di un vecchio 50 che avevo in garage, non credevo più di averla

immagini visibili ai soli utenti registrati

sella in avanti, farei il serbatoio con rabbocco anteriore ma sarebbe per l'80% sotto la sella, in teoria è sempre al di sopra della linea dei carburatori (l'originale non lo è)

immagini visibili ai soli utenti registrati

sella più in dietro

immagini visibili ai soli utenti registrati

sella col serbatoio originale per aver le "proporzioni" di un serbatoio anteriore normale
 
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