Nell'inverno 1989-1990 realizzai un serbatoio "minorato" per la Gilera RC 250 Rally.
Volevo ottenere tre cose:
avanzare la guida (modiifcando la sella);
diminuire l'ingombro del serbatoio (originale 20 litri);
arretrare i radiatori (per aumentare il raggio di sterzata).
Usai la normale resina poliestere reperibilie in ogni mesticheria (te la davano versandola da un bidone da 18 kg), però invece del normale "matt" usai solo tessuto , anche abbastanza grosso.
L'estetica era orrenda, ma funzionava alla grande!
Tolto tutto, iniziai a spostare gli attacchi dei radiatori (bastò smontarli e rimontarli interponendo una staffetta di 3 cm), poi costruiì una specie di serbatoio tagliando pezzi di lamierino di alluminio sottilissimo.
Una volta ottenuto il "finto serbatoio" lo usai da forma, per costruirci sopra quello vero.
L'estetica venne orrenda, per fare un bel lavoro avrei dovuto costruire lo stampo, copiando il finto serbatoio, e da quello ottenere il serbatoio vero.
Adesso lo so, ma all'epoca ero già contento così: lavoravo di sera nei ritagli di tempo in un garage freddo senza grandi attrezzature.
Per il tappo usai un pezzo di tanica da olio, di quelle di una volta da 3 litri con tappo a vite.
Taglia la parte che mi serviva e la annegai dentro la fibra.
IL problema fu adattare i rubinetti del serbatoio originale, dovetti ricavare due piastre filettate, farle sporgere ed annegare anche quelle.
Adesso si trova di tutto, comprese le varie fibre di carbonio e kevlar, on-line senza muoversi da casa, quindi si è molto facilitati.
Però ritengo che , dovendo realizzare sovrastrutture, sia ancora valido il vecchio metodo di farle in cartoncino (o altor materiale) e poi semplicemente rivestirle in vetroresina.
Poi se vuoi usi questo da stampo.
MI permetto di linkare il sempre valido tutorial realizzato dagli amici "EnduristiAnonimi":
Link a pagina di Enduristianonimi.it