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la mia prima caduta in off..devo capire un paio di cose..
4801892
4801892 Inviato: 16 Giu 2008 18:22
Oggetto: la mia prima caduta in off..devo capire un paio di cose..
 



ciao a tutti gli enduristi del tinga....oggi,dopo più di un mese che ho la moto, sono caduto..non una grande caduta,ero si e no ai 10 all'ora....no,non ridete vi spiego..ero tranquillo in giro per i campi e ho deciso di scendere dalla strada principale per poi risalire il dislivello che avevo alla mia sinistra..c'erano vari sentierini larghi un 30 cm per risalire,e io sono andato a scegliermi quello con più pendenza..convinto di farcela..prendo un pò di distanza,accendo al moto,giù la prima e parto....pensando che mi servisse ripresa e spinta la lascio in prima icon_arrow.gif mi blocco a metà,non riesco a trovare la folle e nel cercarla la moto cade giù a destra....non si è fatto niente nessuno ma adesso volevo capire:dove ho sbagliato?dovevo metterla in seconda?non è la prima cosa del genere che faccio ma mi sono andate tutte sempre bene..è che mi son rotto di farle alla c***o quindi se avete qualche spiegazione in merito vi ringrazio..
ciao
 
4801948
4801948 Inviato: 16 Giu 2008 18:27
 

con il 50 usi quasi sempre e solo la prima....comunque ...
dipende dalle salite.... in alcune ti serve la rincorsa... c sn salite che anche io con il k metto la prima, apro tutto e via a salire...
comunque non preoccuparti delle cadute... finche andrai in moto quelle 2-3 cadute ogni volta te le fai
 
4801954
4801954 Inviato: 16 Giu 2008 18:28
 

Dipende dai giri del motore e dalla pendenza.
Se la pendenza lo permette arrivare veloce ti da una mano in più,non so quanto faccia il tuo 50 in prima ma se non era abbastanza veloce sarebbe stato meglio prendere più rincorsa,magari mettendo la seconda ma preparandosi a scalare la marcia nel caso la moto perda giri per la troppa pendenza o per il terreno dissestato.
 
4802046
4802046 Inviato: 16 Giu 2008 18:34
 

e comunque, in piedi e frizione in mano, è fondamentale....
comunque tranquillo che la moto va su... io cn il mio dt facevo le mule icon_wink.gif
 
4802201
4802201 Inviato: 16 Giu 2008 18:46
 

KAPPA25 ha scritto:
e comunque, in piedi e frizione in mano, è fondamentale....
comunque tranquillo che la moto va su... io cn il mio dt facevo le mule icon_wink.gif


bene bene rinfrancato da ciò domani ci torno e l'affronto la bastarda.. icon_mrgreen.gif ..a costo di rompere la moto....

icon_arrow.gif katana..in prima mi fa i 16-18 orari..

comunque altra cosa..in tv ogni tanto mi capita di vedere dei percorsi di enduro..a cosa è dovuto il fatto che in alcune salite a molti la moto si alza davanti finendo col ribaltarsi?mal distribuzione del peso?troppa spinta?
 
4802359
4802359 Inviato: 16 Giu 2008 18:59
 

slash-93- ha scritto:
comunque altra cosa..in tv ogni tanto mi capita di vedere dei percorsi di enduro..a cosa è dovuto il fatto che in alcune salite a molti la moto si alza davanti finendo col ribaltarsi?mal distribuzione del peso?troppa spinta?


Direi entrambe...sia la troppo spinta, che combinata al peso spostato dietro finisce con il ribaltamento. Se sposti il peso troppo avanti la ruota tende a slittare e perdi aderenza e velocità, che è sempre meglio di ribaltarsi.

Comunque anche per affrontare la tua salita, prova stare in piedi e col peso spostato leggermente in avanti  icon_wink.gif  icon_wink.gif  icon_wink.gif
 
4803306
4803306 Inviato: 16 Giu 2008 19:58
 

eh si ottimi suggerimenti del __Mela__ è sempre in terra fra le pietraie..allora stai a casa icon_asd.gif icon_asd.gif apparte gli scherzi icon_asd.gif solitamente per le salite la posizione è quellla ke ti ha detto il __MELA__
 
4803480
4803480 Inviato: 16 Giu 2008 20:11
 

dellaDT ha scritto:
eh si ottimi suggerimenti del __Mela__ è sempre in terra fra le pietraie..allora stai a casa icon_asd.gif icon_asd.gif apparte gli scherzi icon_asd.gif solitamente per le salite la posizione è quellla ke ti ha detto il __MELA__


speriamo bene icon_mrgreen.gif comunque grazie mela..e ricordati che se cado e mi faccio del male poi mi avrai sulla coscienza! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4806927
4806927 Inviato: 17 Giu 2008 7:22
 

flash comunque nn so che salite fai, ma frizione sempre in mano icon_wink.gif mi ricordo che il 50 anche con la prima su salite con una certa pendenza tende a morire, devi sempre tenerlo in tiro con la frizione.... se ti va giu di giri quasi sempre ti pianti... devi sempre tenerlo molto allegro.
 
4807324
4807324 Inviato: 17 Giu 2008 8:23
 

solitamente anke col 125 io ho la frizione sempre in mano....con il 2 tempi si fatica di più a fare enduro perckè"tira"solo quando è in coppia...al contrario il 4 tempi ke per fare enduro è più consigliato...e sale meglio nei percorsi difficili e ripidi icon_lol.gif
 
4807366
4807366 Inviato: 17 Giu 2008 8:28
 

dellaDT ha scritto:
solitamente anke col 125 io ho la frizione sempre in mano....con il 2 tempi si fatica di più a fare enduro perckè"tira"solo quando è in coppia...al contrario il 4 tempi ke per fare enduro è più consigliato...e sale meglio nei percorsi difficili e ripidi icon_lol.gif
dipende dal 125,il ktm exc 125 tira di piu ai bassi che agli alti
 
4807380
4807380 Inviato: 17 Giu 2008 8:30
 

KAPPA25 ha scritto:
flash comunque nn so che salite fai, ma frizione sempre in mano icon_wink.gif mi ricordo che il 50 anche con la prima su salite con una certa pendenza tende a morire, devi sempre tenerlo in tiro con la frizione.... se ti va giu di giri quasi sempre ti pianti... devi sempre tenerlo molto allegro.


scusa ma nn capisco che intendi con frizione in mano..sfrizionare un attimo quando va giù di giri? 0510_grattacapo.gif
 
4808699
4808699 Inviato: 17 Giu 2008 10:21
 

si.... quando senti che la moto va giu di giri, la tieni in tiro sfrizionando...
il k quasi sempre metti la seconda e vai su solo di gas, se metti la prima vuol dire che è proprio una brutta salita...
a sfrizionare in prima non ci provo, ho voglia di vivere icon_lol.gif
 
4810293
4810293 Inviato: 17 Giu 2008 12:08
 

E poi non è una sfrizionata come per impennare, altrimenti ti ribalti. E' piu un tirare leggermente la frizione per far salire di giri la moto, ma va tirata pochissimo in modo da far continuare a girare la ruota. Se la tiri tutta e dai la sgassata per farla riprendere e lasci tutto di botto è la fine icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4811168
4811168 Inviato: 17 Giu 2008 13:06
 

Immagino comuqnue che la moto ti si sia piantata non perché slittava la ruota ma perché è morto il motore, giusto?
 
4811685
4811685 Inviato: 17 Giu 2008 13:40
 

KAPPA25 ha scritto:
si.... quando senti che la moto va giu di giri, la tieni in tiro sfrizionando...
il k quasi sempre metti la seconda e vai su solo di gas, se metti la prima vuol dire che è proprio una brutta salita...
a sfrizionare in prima non ci provo, ho voglia di vivere icon_lol.gif

concordo.................meglio evitare una sfrizionata in prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4811724
4811724 Inviato: 17 Giu 2008 13:43
 

Mirino ha scritto:
Immagino comuqnue che la moto ti si sia piantata non perché slittava la ruota ma perché è morto il motore, giusto?

be in asciutto anche con della ghiaia è difficile ke un 50 originale slitti ameno che non si abbia sfrizionato.......ma solo di gas è difficile
 
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