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Curve e frizione sulla moto [consigli uso del cambio]
15621516
15621516 Inviato: 14 Mag 2016 13:59
Oggetto: Curve e frizione sulla moto [consigli uso del cambio]
 

Salve a tutti, ho da poco preso il foglio rosa per la patente A2, vengo da uno scooter ma ho già la patente della B, inizio ad applicare le basi dei cambi di marcia dell'auto sulla moto, l'unico problema è che non riesco a capire nella curva se ho abbastanza giri per riuscire a farla, mi è capitato di farla spegnere in curva perchè credevo di essere in seconda, ma ero in terza quindi la moto mi è morta e stavo per cadere, ma sono riuscito a tenerla di forza da spenta.
.. oltre a sentire il rumore del motore, avete qualche consiglio ??
E una domanda importante, in macchina fin quando l'auto si muove non metto mai la prima, solo se mi fermo e devo ripartire, con la moto devo fare lo stesso ? O posso scalare in prima senza problemi essendo un cambio sequenziale ?

MOTO : Kawasaki kle500
 
15621535
15621535 Inviato: 14 Mag 2016 14:37
 

Puoi mettere la prima, a differenza dell'auto entra senza problemi (a giri ragionevoli, ovvio).
Per il resto vai ad orecchio, io nel dubbio scalo, comunque...
 
15621553
15621553 Inviato: 14 Mag 2016 14:57
 

da considerare che la moto ha le ruote tassellate e sono pure lisce, e quindi essendo ancora inesperto nel rilascio della frizione mi è capitato scalando in seconda che sculettava, anche errore mio di rilasciare la frizione in seconda al centro della curva, quindi in leggera piega ( con l'auto faccio cosi che ho subito la trazione per uscire veloce ).. comunque sul fatto della prima aspetto anche altre risposte.. in auto di sicuro no. In moto essendo sequenziale non dovrebbe daemi problemi anche se la prima è molto nervosa nel bicilindrico e potrei avere ancora piu problemi nell affrontare una curva in prima marcia
 
15621669
15621669 Inviato: 14 Mag 2016 19:49
 

No no amico, non ci siamo proprio.
L'auto è una cosa, la moto è un'altra, ma l'auto è molto più stabile e protettiva e ti perdona molto più della moto.
La marcia non si scala mai durante la curva, ne in auto ne in moto.
La curva va fatta con la marcia giusta già inserita e si percorre in quella marcia, poi in uscita puoi accelerare e cambiare.
Tu sbagli proprio tutto sia concettualmente che all'atto pratico.
Prima di entrare in curva si frena e si scala, poi tieni un filo di gas per effettuare la curva col motore in tiro e quando sei in uscita apri il gas.

E ti credo che la moto ti va via di posteriore se scali mentre sei in piega.

Non è questione di prima, seconda o terza marcia, ogni curva ha la sua marcia giusta per affrontarla, o comunque se non sai ancora valutare queste cose visto la mancanza di esperienza meglio affrontare una curva con una marcia più bassa piuttosto che con una marcia più alta proprio per evitare che in mezzo alla curva la moto si pianti e si spenga.

Nel dubbio scala la marcia e fai la curva con una marcia più bassa.

Oltretutto hai un bicilindrico, per usare la prima marcia dovresti essere su un tornante strettissimo in montagna. Cioè un bicilindrico è subito pronto perchè ha la coppia in basso, non serve mettere la prima marcia in curva.
 
15621778
15621778 Inviato: 15 Mag 2016 0:54
 

kybor ha scritto:
No no amico, non ci siamo proprio.
L'auto è una cosa, la moto è un'altra, ma l'auto è molto più stabile e protettiva e ti perdona molto più della moto.
La marcia non si scala mai durante la curva, ne in auto ne in moto.
La curva va fatta con la marcia giusta già inserita e si percorre in quella marcia, poi in uscita puoi accelerare e cambiare.
Tu sbagli proprio tutto sia concettualmente che all'atto pratico.
Prima di entrare in curva si frena e si scala, poi tieni un filo di gas per effettuare la curva col motore in tiro e quando sei in uscita apri il gas.

E ti credo che la moto ti va via di posteriore se scali mentre sei in piega.

Non è questione di prima, seconda o terza marcia, ogni curva ha la sua marcia giusta per affrontarla, o comunque se non sai ancora valutare queste cose visto la mancanza di esperienza meglio affrontare una curva con una marcia più bassa piuttosto che con una marcia più alta proprio per evitare che in mezzo alla curva la moto si pianti e si spenga.

Nel dubbio scala la marcia e fai la curva con una marcia più bassa.

Oltretutto hai un bicilindrico, per usare la prima marcia dovresti essere su un tornante strettissimo in montagna. Cioè un bicilindrico è subito pronto perchè ha la coppia in basso, non serve mettere la prima marcia in curva.


Grazie per i consigli icon_biggrin.gif sul fatto di non scalare in curva lo sapevo ma abituato col motore mi ci butto senza riflettere prima, piano piano diventeranno automatici i movimenti, comunque per quanto riguarda le curve poco fa invece della seconda in uscita ho messo la folle 0509_si_picchiano.gif per fortuna andavo piano che la curva l'ho fatta in prima, in più la moto ha poco sterzo ed essendo abbastanza lunga fare un inversione a U in prima è un incubo quasi... ma si sa è tutto un fatto di frizione
 
15622139
15622139 Inviato: 15 Mag 2016 21:47
 

Monta un indicatore di marcia inserita.
Cambia le gomme lisce, magari con qualcosa di più stradale.
Le curve si "dovrebbero" fare in rilascio inserendo prima la marcia giusta, con gas chiuso e il motore che un po' "canta". A centro curva, riprendi in mano il gas e acceleri dolcemente per uscirne.
Qual è la marcia giusta? Quella che ti sostiene in percorrenza senza frenarti eccessivamente.
Generalizzo: in un bicilindrico tendenzialmente la 2° per le curve lente e la 3° per quelle medie e via a salire.
In città di curve non parlo. Sono tuttalpiù svolte. Ma la 1° la usi solo se parti da fermo.
 
15626211
15626211 Inviato: 21 Mag 2016 12:51
 

Grazie per i consigli, ultimamente mi capita di fare le curve lente in terza.. so di essere in terza perche poi mi fermo e scalando ho la 2 e poi la 1. Ovviamente una curva lenta in terza sento il motore che sta morendo e gioco con la.frizione per riprenderlo ma non credo sia il massimo per la trasmissione, strattona e tende a calare di giri ( come la macchina quando è bassa di giri ) Solo che ho paura a scalare pensandp di essere in seconda ho paura a scalare in prima. Quindi nom cambio, faccio la curva ma poi mi rendo conto al 70% di essere in terza 😅. Un contamarce ci vorrebbe proprio ...
 
15627679
15627679 Inviato: 24 Mag 2016 0:53
Oggetto: Giocare con la frizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti icon_biggrin.gif
Sono nuovo del mondo delle due ruote, ho acquistato da poco la mia prima moto, Ducati Hypermotard 796 (forse un po eccessiva come prima moto, ma a cuor non si comanda) mi sto esercitando in strade con svolte molto strette (praticamente mai trafficate, sopratutto la sera) come molti altri, non riesco ad effettuare curve/svolte a bassa velocità (per ora ho sempre provato in seconda marcia) mi succede sempre di uscire dalla curva a giri troppo bassi, quindi sento la moto "saltellare" e molte volte mi si spegne...avrei alcune domande da porvi

1) Alcuni amici mi hanno semplicemente risposto di giocare con la frizione in modo da non fare scendere troppo di giri la moto, Come si effettua questo "gioco" di frizione?

2) Scalando in prima marcia per avere i giri un po più alti quindi la moto un po più reattiva, Rischio di rovinare la moto? (essendo di solito una marcia che si una solo per partire)

3) A volte mi capita di invadere la corsia opposta (premetto che provo praticamente sempre a svoltare in strade a senso unico, in modo da evitare frontali) questo penso dipenda dal fatto che andando troppo piano quando provo a piegare ho la sensazione di cadere e quindi non riesco a "buttare giù" la moto, Come posso affrontare questa mia paura?

Premetto che ci sto andando con i piedi di piombo, l'ultima cosa che voglio è farmi male o andare a rovinare la mia bellissima moto della quale sono FO****AMENTE INNAMORATO dal primo giorno che l'ho vista...
Spero tanto che voi possiate aiutarmi, grazie mille in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15627691
15627691 Inviato: 24 Mag 2016 4:56
 

In prima ci puoi fare anche 300 km,non so chi è che continua a distanza di secoli a dire che va usata solo per partire. Forse nella frera 570 gran turismo del 1910 ....non oggi.
L'importante è che ti consenta di tenere una velocità sufficiente per tenere l'equilibrio. Se parte via la leva del cambio e resta bloccata in prima cosa fai? Metti a 3000 giri e arrivi di notte ma arrivi e torni a casa.
Per cui se la guida richiede la prima,metti la prima ....poche storie. Ovvio che se il progettista della moto è stato un cretino ha fatto una prima da 140 kmh e la seconda da 160 ...usi la prima poche storie.
Quante volte in alta montagna (vedi pian del re) con il mio trattore americano metto la prima. però non ho bisogno di giocare con la frizione. Visto che il motore può scendere a 600 rpm.
Che poi se in mezzo alla curva spalando lei possa partire via è molto probabile,ma qualcuno ti dice di spalancare?
Per l'ultima cosa potrebbe essere un errore di impostazione.La mia moto non consente quasi nulla di piega ma IO non invado la corsia opposta . Perchè basta andare un goccio più piano e sterzare di più. Anche perchè potrebbe esserci un motociclista dietro a una curva (e allora ti becchi solo un vaffa e tante bestemmie) o un bello scania e allora potrebbe essere più grave
 
15627727
15627727 Inviato: 24 Mag 2016 7:26
 
 
15627758
15627758 Inviato: 24 Mag 2016 8:22
 

Confermo, usa la prima, soprattutto sul bicilindrico ducati che in fatto di scalpitare in basso ne sà qualcosa...
 
15627773
15627773 Inviato: 24 Mag 2016 8:35
 

hai una bicilindrica che ai bassi regimi scalcia non poco, quindi o impari ad usare bene la frizione o metti la prima.
 
15627835
15627835 Inviato: 24 Mag 2016 10:01
Oggetto: Re: Giocare con la frizione
 

Il miglior consiglio che ti possiamo dare, secondo me, è:
scrivi nell'off-topic della tua regione e trova qualcuno che ti segua per queste tue prime esperienze.

Quando scrivi che ti capita a volte di invadere la corsia opposta anche se vai tanto piano da far spegnere la moto in seconda mi fai proprio preoccupare.... è molto meglio se ti affianchi a qualcuno di più esperto perchè dai l'idea che ti manchino proprio le basi basi e leggere un forum non è che aiuti tanto se non hai la minima dimestichezza.
 
15627847
15627847 Inviato: 24 Mag 2016 10:17
 

Doc ha detto tutto, ogni marcia ha la sua velocità ideale, non esiste "la marcia per partire".
Io vivo in alta montagna, qui è pieno di tornanti da prima marcia e si fanno in prima, punto.
Giocare con la frizione può essere utile, ma solo se sei in prima e devi andare a passo d'uomo, sfrizionare in seconda mi sembra inutile, hai una marcia più bassa, perché non scalare?
Per quanto riguarda il "rovinare la moto" assolutamente no, se stai in un range di giri accettabile tra prima e sesta non c'è alcuna differenza, se non la velocità, ovvio.
Scala in prima senza timori 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
15628205
15628205 Inviato: 24 Mag 2016 17:31
 

Usa la prima, la mia moto ha una prima da poco più di 160km/h non la uso solo per partire... La tua sarà da 80 km/h se non di più, pensa che a volte parto in seconda...
 
15628227
15628227 Inviato: 24 Mag 2016 18:20
 

È lo scotto che si paga per chi vuole partire con una moto nettamente superiore ale proprie capacità.
Col rischio di perdere l'amore per la moto causa manifesta inferiorità.
e che non ti venga in mente di aprire troppo perché se non la sai gestire bene in prima o seconda sappi che con le marce alte raggiungi velocità che manco immagini i senza accorgersi.
Usa la pazienza e la testa, ricordandoti che ne hai una sola.
 
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