binox ha scritto:
Un rabbocco ogni 400 Km è un po' troppo. Sulla mia gli intervalli erano più lunghi, ma sinceramente non mi ricordo ogni quanti Km aggiungevo acqua.
La soluzione migliore è farla vedere in officina, magari è solo una fascetta allentata in un punto difficile da tenere sott'occhio, basta un piccolo trafilamento per far vuotare rapidamente la vaschetta d'espansione.
L'importante è che la moto non emetta fumi bianchi o grigiastri, poiché significherebbe che la guarnizione delle testa si è bruciata, ma non penso che sia il tuo caso.
Per quanto riguarda il refrigerante, puoi tranquillamente usare solo acqua, magari quella distillata così non rilascia residui di calcare nel motore, se tieni la moto in un posto che non va sotto zero d' inverno, va benissimo.
Domanda. Hai controllato che il tappo della vaschetta sia integro ? In alcuni si formavano delle piccole fessurazioni e peggioravano la situazione. Inoltre controlla bene che sia messo bene, il tappo deve entrare bene svasatura della vaschetta, a volte sembra ben messo ma non lo è.
Ciao Binox
grazie binox domani controllo e ti faccio sapere subito. Per il resto non mi sembra abbia mai fatto fumi, neanche da appena accesa, ma controllerò meglio anche quello. Non ho ben capito una cosa: ma se io ogni volte che il liquido va giu, mettessi sempre liquido refrigerante specifico invece dell'acqua distillata, creerei qualcosa? perché io me ne intendo poco ma, l'acqua distillata non l'ho mai sentita e non mi piace metterci le mani anche in cose magari semplici, ma faccio fare tutto all'officina che, di logica, mi riempirà ogni volta con il suo liquido apposito. Come mai l'acqua distillata? se non è la guarnizione della testa ma altre costine come hai detto te i costi sarebbero alti? non esiste nessun modo per impedire che, anche a moto completamente sana, il liquido non scenda?
Spero non si rovini la moto, ci tengo troppo e con quello che l'ho pagata altre spese sarebbero davvero incisive.
grazi e scusa le mille domande