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xmax 250 prestazioni?
15619213
15619213 Inviato: 11 Mag 2016 13:00
Oggetto: xmax 250 prestazioni?
 



Salve a tutti , a breve compirò 18 anni , ed ero intenzionato all'acquisto di un maxi scooter , dopo varie ricerche sono giunto alla scelta di prendere un xmax 250 modello Iron Max , i miei soli dubbi sono sulla mobilità nel traffico e sulla possibilità di svincolare tra le macchine nonostante la grande mole e sulle velocità massime che da quello che ho potuto vedere anche se ha 50 cm3 in meno rispetto hai rivali arriva comunque alle stesse velocità. Un'altro dubbio che mi affligge e sull'accelerazione sia a fermo che in movimento dato che ha un motore abbastanza vecchiotto e che le prestazioni temo siano fin troppo tranquille.
Premetto che io vengo da un liberty s 50 che poi ho elaborato mettendoci un bel po' di roba (variatore,gruppo,centralina,marmitta,rulli pesanti , carburatore 21 , filtro dell'aria maggiorato , probabilmente scordo qualche cosa) quindi mi sono abituato ad un mezzo snello e scattante co un buon allungo , quindi sarei disposto anche ad elaborare il futuro xmax nel caso si riesca con un'elaborazione (che non dia troppo nell'occhio dato che devo passare davanti alle forze dell'ordine a motore spento per evitare problemi con il mio liberty icon_asd.gif ) a recuperare sotto il punto di vista delle prestazioni.
Grazie dell'attenzione e scusate l'immenso numero di domande. 0509_doppio_ok.gif
 
15619295
15619295 Inviato: 11 Mag 2016 14:32
 

L' x max monta un motore da 250cc che sviluppa 21 cavalli (all'albero) quindi come prestazioni si avvicina alla maggior parte dei 300 cc in circolazione, se poi contiamo che la grande maggioranza dei 300 cc siano dei 250 maggiorati e la loro cilindrata effettiva mediamente si aggira sui 270 -280 cc la differenza di potenza è praticamente inavvertibile, quando sono iniziati ad uscire i vari 300 cc molte case per una questione puramente di marketing hanno aggiornato i loro 250 aumentandoli un pò la cilindrata per poterli ribatezzare "300" le prestazioni sono rimaste presso chè invariate rispetto ai modelli di origine la velocità massima dell'x max si attesta sui 125 km/h effettivi (non di tachimetro) quindi quasi come tutta la concorrenza a parte credo solo i kimco che montano motori da 300 cc pieni e sviluppano quasi 30 cavalli e velocità di punta superiori (varia a seconda del modello sul quale viene utilizzato il motore) comunque il più veloce è il people gt 300 con 154 km/h effettivi l'kct con ruote più piccole circa 10 km/h in meno. Gli ultimi nati comunque sono la classe 350 con mediamente 35 cavalli è prestazioni nettamente superiori ai 300 classici ma i prezzi sono decisamente maggiori... Questi scooter essendo tutti 4 tempi non è cosi facile ma più che altro economico "svegliarli" un pò le modifiche più usate sono il cambio della marmitta e trasmissioni aftermarket che non fanno miracoli come nei 2 tempi con l'intera sostituzione del grupp termico e successivo aumento della cilindrata.
 
15619318
15619318 Inviato: 11 Mag 2016 14:50
 

vale5-0 ha scritto:
L' x max monta un motore da 250cc che sviluppa 21 cavalli (all'albero) quindi come prestazioni si avvicina alla maggior parte dei 300 cc in circolazione, se poi contiamo che la grande maggioranza dei 300 cc siano dei 250 maggiorati e la loro cilindrata effettiva mediamente si aggira sui 270 -280 cc la differenza di potenza è praticamente inavvertibile, quando sono iniziati ad uscire i vari 300 cc molte case per una questione puramente di marketing hanno aggiornato i loro 250 aumentandoli un pò la cilindrata per poterli ribatezzare "300" le prestazioni sono rimaste presso chè invariate rispetto ai modelli di origine la velocità massima dell'x max si attesta sui 125 km/h effettivi (non di tachimetro) quindi quasi come tutta la concorrenza a parte credo solo i kimco che montano motori da 300 cc pieni e sviluppano quasi 30 cavalli e velocità di punta superiori (varia a seconda del modello sul quale viene utilizzato il motore) comunque il più veloce è il people gt 300 con 154 km/h effettivi l'kct con ruote più piccole circa 10 km/h in meno. Gli ultimi nati comunque sono la classe 350 con mediamente 35 cavalli è prestazioni nettamente superiori ai 300 classici ma i prezzi sono decisamente maggiori... Questi scooter essendo tutti 4 tempi non è cosi facile ma più che altro economico "svegliarli" un pò le modifiche più usate sono il cambio della marmitta e trasmissioni aftermarket che non fanno miracoli come nei 2 tempi con l'intera sostituzione del grupp termico e successivo aumento della cilindrata.


Grazie mille per la risposta più che soddisfacente eusa_clap.gif Avevo preso in considerazione il kct appunto per la grande potenza ma da quello che ho potuto vedere va a calare su componentistica , ciclistica e quant'altro.

A tuo pare per un uso prevalentemente cittadino con qualche gita fuori città di un 100/200 km solo andata puó andare bene l'xmax o sentirò la mancanza di qualche cavallo in più o più che altro di qualche km/h in più?
Per quanto riguarda la modifica non occorrendomi molto come aumento potrei anche prenderla in considerazione , chiederò al mio meccanico costi e quanto migliori effettivamente per vedere se ne vale la pena

Ps. Io ero indeciso fra anche i modelli 400 ed alcuni scooter di dimensioni meno importanti come il beverly o l'sh
 
15619438
15619438 Inviato: 11 Mag 2016 18:05
 

I cavalli su questi mezzi non sembrano mai abbastanza anche perchè tutti sono parecchio stabili e si ha quasi sempre la sensazione di avere un motore sottodimensionato, poi se osservi le schede tecniche ti rendi conto che per il rapporto peso - potenza alla fine fanno miracoli! Il problema e che il peso a mio avviso è sempre troppo alto sia che spendi 3000 euro o che spendi il doppio siamo sempre attorno a minimo 170 kg in ordine di marcia cioè come una moto... con un set di trasmissione completo l'aumento di prestazioni si attesta su un 15% in più (circa) comunque l'ultimo x-max (prova di in sella) arriva a 135 Km/H reali ma la potenza del motore è la stessa sicuramente è peggiorata l'accelerazione... per le gite fuori porta ti stufi solo nei lunghi rettilinei e la velocità di crociera non puoi tenere sempre quella massima...
 
15619666
15619666 Inviato: 12 Mag 2016 6:40
 

vale5-0 ha scritto:
I cavalli su questi mezzi non sembrano mai abbastanza anche perchè tutti sono parecchio stabili e si ha quasi sempre la sensazione di avere un motore sottodimensionato, poi se osservi le schede tecniche ti rendi conto che per il rapporto peso - potenza alla fine fanno miracoli! Il problema e che il peso a mio avviso è sempre troppo alto sia che spendi 3000 euro o che spendi il doppio siamo sempre attorno a minimo 170 kg in ordine di marcia cioè come una moto... con un set di trasmissione completo l'aumento di prestazioni si attesta su un 15% in più (circa) comunque l'ultimo x-max (prova di in sella) arriva a 135 Km/H reali ma la potenza del motore è la stessa sicuramente è peggiorata l'accelerazione... per le gite fuori porta ti stufi solo nei lunghi rettilinei e la velocità di crociera non puoi tenere sempre quella massima...


Beh giusta osservazione ... Non posso andare sempre al massimo. La velocità di 135 km/h non mi pare male , devo vedere di migliorare magari solo l'accelerazione , in modo tale che le raggiungo in un tempo almeno decente buone velocità.
Grazie mille per le risposte icon_mrgreen.gif
 
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