Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Provata nuova Sv650 2016
15616788
15616788 Inviato: 8 Mag 2016 12:05
Oggetto: Provata nuova Sv650 2016
 

Ieri sono andato a provare la nuova Sv 2016 spinto dalla curiosità visto che del motore 650 ne ho sempre sentito parlar bene, ecco le mie considerazioni personali:
Estetica: la moto si presenta molto compatta, faro tondo classico, telaio a traliccio e codino corto ne esaltano la linea. Davvero piacevole, non c'è nulla di sublime ma tutto nella norma, forcella tradizionale senza regolazioni, pneumatico posteriore da 160 (io avrei preferito un 180 anche solo per dare maggior cattiveria alla moto), serbatoio con linee bianche che danno un tocco di classicità e sportività.
Posizione di guida: saltato in sella si apprezza subito la compattezza della moto, veramente snella, sella perfetta ne troppo dura ne troppo morbida, manubrio troppo alto per i miei gusti, l'avrei preferito un po' più basso per un'impostazione di guida più sportiva. La sensazione è stata quella di avere una bicicletta tra le gambe che rimangono completamente al di fuori dello stretto serbatoio (io sono alto 1,72). L'altezza e la snellezza della moto la rendono ideale per i principianti.
Guida: Accesa la moto mi colpisce il display veramente bello esteticamente, completissimo con tutte le informazioni e sempre visibile. Si parte, la sensazione di leggerezza alla vista viene confermata in toto, la moto è leggerissima, sembra di guidare una bicicletta, la sonorità del motore allo scarico mi sorprende in positivo perché si sente (cosa che nelle moto di oggi è raro trovare) ed è entusiasmante, è abbastanza sommesso ma sempre presente e quando si accelera si fa sentire, un bicilindrico quindi che ha la sua voce.
Di sospensioni è abbastanza morbida, puoi andarci a passeggio tranquillamente e penso che nel traffico e in citta dia il meglio di se ma nelle curve prese con piglio più sportivo la taratura della forcella risulta fin troppo morbida e la sospensione dietro si sente che "pulsa" (in paragone la honda cb 650 provata era nettamente migliore nella guida sportiva). Il bello della moto è il motore nel senso che aprendo il gas si sente la spinta ma mai eccessiva e sempre gestibile. Le gomme (non mi ricordo la marca) offrono il giusto grip e la molto risulta agilissima e asseconda i movimenti del pilota all'istante, il motore è godurioso, le marce si snocciolano in sequenza con un cambio perfetto (sono arrivato a 130 in extraurbano, rettilineo, curve stop e accelerazione. Veramente un bel motore. Provato a mettere la sesta a 40 km/h per vedere come rispondeva e devo dire che il bicilindrico sussultava e ce voluto un po' a prendere i giri.
Freni molto buoni, non ho sentito la necessità di avere qualcosa in più.
In definitiva quello che mi ha convinto è il carattere del motore (potente ed entusiasmante il giusto, sfruttabile, lineare ma con caratteristiche classiche del bicilindrico, che va in qualche modo "guidato" non come un 4 cilindri che metti in sesta e riprende da bassi giri.
Quello che non mi ha convinto è il comparto sospensioni e il manubrio troppo alto. Questo motore per me meriterebbe una ciclistica più sportiva e nel complesso una moto più "ignorante" con una bel gommone dietro, sospensioni regolabili tarate più sullo sportivo e sarebbe la moto perfetta.
Alla fine si è dimostrata una bella motoretta ma che non eccede in nulla, non ti da quella sensazione di goduria che fa presagire il motore. Fa il suo dovere come una brava mogliettina ma non è la ragazza che ti fa impazzire.
Potevano osare di più secondo me...
 
15616807
15616807 Inviato: 8 Mag 2016 12:42
Oggetto: Re: Provata nuova Sv650 2016
 

trooper02 ha scritto:

Questo motore per me meriterebbe una ciclistica più sportiva e nel complesso una moto più "ignorante" con una bel gommone dietro, sospensioni regolabili tarate più sullo sportivo e sarebbe la moto perfetta.
.........
Potevano osare di più secondo me...


Ne più ne meno di cosa va chiedendo da sempre l'SVista tipico....
 
15617047
15617047 Inviato: 8 Mag 2016 20:21
 

Il punto è che non sarebbe più una moto "economica".
Quel motore gli è uscito proprio "col buco", nel senso che è davvero un ottimo motore anche a distanza di anni. Ne ho grandi ricordi di quando avevo l'SV. La mia era diventata un'altra moto dopo averle rifatto le sospensioni, così si poteva sfruttare quello che da il motore!
Ho sempre pensato che una versione sportiva, con sospensioni a punto, semimanubri e carena, mantenendo i pesi della S che avevo (dichiata 167 kg icon_eek.gif ma di sicuro in marcia non andava oltre i 180/190) ne avrebbero fatto un cattivissimo cliente per molti nel misto...
Riguardo alla gomma, ormai siamo abituati al 180 anche sui motard fra un po', ma in realtà penso che il 160 sia più che sufficienti per le prestazioni del motore, anzi garantisce quel po' di agilità in più che ben si sposa al tipo di moto. Spero solo che abbiano messo il cerchio col canale da 4", che quello da 3,5 dell'SV faceva imperare troppo le gomme.
 
15617657
15617657 Inviato: 9 Mag 2016 16:19
 

L'ho provata ieri, proprio una bella moto! Leggerissima, agile, linea piacevole e un ottimo motore. Se mi valutassero meglio la mia ci farei un pensierino, l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è il serbatoio poco capiente (13,8 litri). Anche la mia ragazza l'ha provata ed è rimasta piacevolmente stupita, tanto che vorrebbe cambiare la sua ER-5 per questa! icon_asd.gif
 
15632190
15632190 Inviato: 30 Mag 2016 15:23
 

Provata anchio sabato scorso .
In realtà ero andato a Massa , presso Tecnomoto , dove si svolgeva uno dei test-ride promozionali Suzuki , per toccare con mano la GSX 1000 SF , che sulla carta mi intrigava non poco..... eusa_shifty.gif
Moto che , a test concluso , mi ha lasciato un po' di amaro in bocca e di cui eventualmente scriverò altrove .
Così , quasi per gioco , chiedo al "conce" se posso fare un giro anche sull' SV , nonostante la mancata prenotazione .
"Attento , però , che questa cammina forte " , mi dice scherzando .
Ed io rispondo : "ritorno alle origini" , visto che anni fa' andavo per passi con un MY 2007 messo giù bene d' assetto .
E devo dire che mi è piaciuta moltissimo..... eusa_drool.gif
Il telaio e l' accoppiata "ruote / pneumatici" ( 3.50 / 5.00 pollici con pneumatici da 120/70 - 160/60 ) presi in toto dalla Gladius fanno il paio con sovrastrutture veramente smilze , che fanno pensare di essere su un mezzo di ben più piccola cilindrata .
Il serbatoio , in particolare , è magnificamente stretto fra le gambe .
Sulle doti della meccanica , confermo quanto già detto dall' autore del topic : bella erogazione , buona regolarità cinematica ai bassi regimi , discreto allungo ed un sound inaspettatamente godurioso .
Migliorata la frenata , più incisiva e modulabile di quanto ricordi , accoppiata ad un ABS che mi è sembrato lavorare bene almeno quanto quello che ho sulla V1000 .
La cosa che più mi ha stupito , a livello dinamico , è l' ottima efficienza della forcella , molto scorrevole e progressiva nell' azione .
Anche il "mono" mi è sembrato ben accordato , forse un pelo cedevole in compressione .
Molto buona , comunque , la capacità di filtrare le sconnessioni del fondo di entrambi i sistemi , come è giusto che sia per una stradale turistica .
Nel complesso , comunque , trovo abbiano fatto davvero un ottimo lavoro di affinamento delle già lodevoli qualità presenti sull' ultima serie .
Un pignone con un dente in meno , un "mono" più sostenuto , tubi freno in treccia ed un set di pasticche maggiormente votato alla guida spedita e...... eusa_drool.gif
Tremate , SS , l' SV è tornata , più efficace e valida che mai..... icon_asd.gif

Grande Suzuki...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15647738
15647738 Inviato: 23 Giu 2016 0:42
 

Vista, mi e' sembrata un po' "tirata via" con fili, tubi e fasciette che si vedono da tutte le parti. Su motore e telaio non si discute visto che sono il meglio della categoria. Delle sospensioni peggio della Mt07 credo sia impossibile fare. Purtroppo però le moto si vendono per l'estetica quindi vende quella che piace e non quella che va meglio. Suzuki fa ottimi prodotti ma vende poco... Sono moto da intenditori...
 
15653997
15653997 Inviato: 3 Lug 2016 12:28
 

ciao, ho provato venerdì scorso la nuova sv...
Ragazzi...due parole per descriverla: CHE SPASSO!
mi sembra di tornare a quando avevo il monster...agilissima, pronta e con un sound piacevole...poi io ne vengo dalla mia honda vfr vtec che sembra un transatlantico a confronto icon_asd.gif
pregi:
comfort : comodissima, la moto è stretta ma la sella sostiene bene.
motore: nonstante ne venga da una moto con 40 cv in piu, il 650 suzuki si conferma il miglior bicilindrico di quella cilindrata, ha sempre birra ed ha un sound spettacolare.
maneggevolezza: spaventosa, sembra di guidare un ciao!
linea: secondo me riuscita

difetti?
manubrio: tremendamente alto...ma nulla che un aftermarket non possa risolvere
cruscotto digitale: non me ne vogliano, per me son gusti, ma il contagiri deve essere sempre analogico.

ci sto facendo un pensiero, secondo me con un set di ammortizzatore e forcella migliori, un manubrio basso e uno scarico sportivo, nel misto stretto diventerebbe una terribile avversaria.
Ho però una domanda:
la moto in questione mi piace e va molto bene.
come se la passa e come si tiene il passeggero? non ha maniglie mi pare...o sbaglio?? qualcuno può darmi delucidazioni?
grazie ciao

lamps doppio_lamp.gif
 
15654105
15654105 Inviato: 3 Lug 2016 18:38
 

@ "Luca" :

L' unico appiglio per il trasportato sembrerebbe la ( pessima ) cinghia trasversale , soluzione molto classic...... icon_asd.gif
Se si viaggia in 2 , credo sia inevitabile accessoriarla con portapacchi ( e relativo bauletto ) , le cui staffe laterali in genere offrono buon sostegno .
A parte questo , io mi sono seduto anche sulla porzione di sella riservata alla "Zavorra" e non mi è sembrata una cattiva sistemazione .
Meglio della serie precedente , ma forse peggio di quanto fatto sulla Gladius , che offriva una seduta più ampia e , a mio parere , più ergonomica .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15655986
15655986 Inviato: 6 Lug 2016 11:28
 

ottimo grazie 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©