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Tenuta strada Ninja 300 (gomme di serie)
15616733
15616733 Inviato: 8 Mag 2016 10:24
Oggetto: Tenuta strada Ninja 300 (gomme di serie)
 

Buongiorno a tutti icon_biggrin.gif sono nuovo del forum! Un paio di settimane fa ho acquistato una ninja 300, premetto che l'ultima volta che ho guidato una moto, avevo 14 anni ed era un 50cc icon_asd.gif Ho un problema, forse mentale o forse reale per questo mi rivolgo a tutti voi che avete una ninja 300! Quando entro in curva sento come se la moto scivolasse e come una sensazione che il manubrio si rigiri da solo facendomi cadere eusa_think.gif Con il 50cc non mi sono mai fatto queste seghe mentali, piegavo senza pensarci e non avevo tutte queste sensazioni.. Ho visto un video in cui un ragazzo con una Suzuki che esce dal concessionario cade per colpa della cera sulle gomme e da li ho come paura di piegare facendo la stessa fine, non sò come fare per toglierla senza cadere eusa_think.gif in sostanza le domande per voi sono queste, con le gomme di serie della ninja 300 si scivola così facilmente o è solo un mio problema mentale? è meglio piegare con una marcia bassa e giri alti o con una marcia alta e giri bassi? Come tolgo sta maledetta cera senza cadere? Per togliere la cera fino alla fine della gomma devo piegare parecchio, ma se piego parecchio non scivola la moto? sto impazzendo vi prego eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
15616856
15616856 Inviato: 8 Mag 2016 14:56
 

Per la cera basta percorrere per 15-20 km (a stare larghi) un percorso tortuoso che vola via icon_wink.gif
Visto che sei inesperiente ci sarà per un po' di tempo una porzione di gomma che non toccherà terra ma ciò non è un problema perché il giorno in cui quella porzione andrà a toccare la gomma sarà già "rodata" e la cera andrà via talmente velocemente da non farti perdere aderenza.
È buona norma percorrere le curve con il motore un po' su di giri quindi con marce basse.
Sappi che generalmente le gomme di primo equipaggiamento non sono un granché (sono fatte per durare, non per stare attaccate il più possibile all'asfalto), ma per ora vanno più che bene. Hai controllato il DOT delle gomme?
 
15616857
15616857 Inviato: 8 Mag 2016 14:58
 

Riconoscendo il problema hai fatto un primo passo, ora devi fare quello difficile: sgombrare la mente.
La cera sulle gomme è uno strato piccolo, basta poco per toglierla e da quello che so va via a gomma calda quindi scaldale bene prima di iniziare a piegare, vai per gradi, affronta le prime curve a velocità bassa/media scendendo poco e poi curva dopo curva aumenti il passo.
Analizza bene le sensazioni che ti da la moto, concentrati sulla realtà che ti sta intorno anziché sui tuoi pensieri "negativi" o ai condizionamenti avuti, spingendo bene il manubrio in controsterzo, spostando il peso all'interno curva e guardando la strada in direzione di dove vuoi andare vedrai che tornerà naturale icon_smile.gif
POI, se tali sensazioni permangono nonostante a fine giro vedi la gomma consumata abbastanza uniformemente (nel senso che hai fatto toccare un buon 80% di gomma) a quel punto di consiglio di provare a cambiare le pressioni delle gomme (sgonfiandole di 0.1/0.2) e magari anche la ciclistica, a seconda del peso o dello stile di guida potrebbe darti un senso di scivolamento avere il posteriore troppo duro/molle
 
15616991
15616991 Inviato: 8 Mag 2016 18:49
 

Non ho capito sta cosa del controsterzo.. cioè io mentre piego la moto a sinistra devo spingere il manubrio verso destra? Al contrario? 0509_boxed.gif
 
15617046
15617046 Inviato: 8 Mag 2016 20:19
 

Esatto: se tenti di girare il manubrio come se dovessi girare a destra, vai a sinistra. Prova icon_wink.gif
Ovviamente non devi essere a velocità bassissima e il movimento deve essere dolce e graduale ma allo stesso tempo deciso.
 
15617102
15617102 Inviato: 8 Mag 2016 22:13
 

La prossima volta che vado in moto proverò questa tecnica rotfl.gif vi manderò la foto della moto distrutta.. Ho un'altra domanda, ma se per esempio faccio una curva a 70km/h in 6a marcia a 5 mila giri o sempre a 70 ma in 4a a 7000 giri la moto tiene di più o di meno? I giri alti influiscono sull'aderenza? Sarà l'età che avanza e non ho più la follia dei 14 anni, sarà che ho paura di buttare in terra 5000 euro di moto ma mi sto facendo un sacco di domande.. Comunque sono contento di aver preso una 300 invece che la z1000 come avrei voluto altrimenti sai le paranoie con 13000 euro sotto il culo.. grazie a tutti!
 
15617104
15617104 Inviato: 8 Mag 2016 22:20
 

Se fai le cose gradualmente non puoi cadere a terra icon_wink.gif
Prova a usare il metodo del controsterzo poco alla volta, ovviamente non strafare se non ti senti sicuro perché l'adrenalina fa brutti scherzi e magari cadi proprio perché ti sei spaventato...
L'aderenza è indipendente dai giri del motore, se vuoi avere la massima aderenza possibile oltre ad andare più piano tieni una velocità costante.
 
15617716
15617716 Inviato: 9 Mag 2016 17:45
 

icon_asd.gif benvenuto nel magico mondo del controsterzo...
io ho impiegato anni prima di arrivare a capirlo e quando finalmente ho avuto coscienza di questo fattore fisico ho avuto un modo aperto di fronte.
E ti dirò, non serve piegare da bestia per capirlo, anche da dritto, fai finta di voler evitare una buca o un tombino, spingi letteralmente la manopola che hai nella mano rispetto al senso in cui vuoi andare. Vedrai la moto curvare in quella direzione icon_biggrin.gif
 
15621914
15621914 Inviato: 15 Mag 2016 12:38
 

Ragazzi per cambiare marcia la frizione deve essere tirata tutta? Fino a toccare il manubrio? Perché sto prendendo l'abitudine (se sia un bene o un male lo chiedo a voi, dall'alto della mia inesperienza icon_biggrin.gif ) di tirare la frizione solo con 2 dita e quindi non la tiro completamente visto che sbatte sulle 2 dita rimaste attaccate al manubrio.. non sento difficoltà nell'inserimento di marcia, ma trovo più comodo e dinamico guidare con le 2 dita sempre a contatto con la frizione.. scusate se non mi sono spiegato bene rotfl.gif
 
15622515
15622515 Inviato: 16 Mag 2016 12:53
 

Ti sei spiegato bene, secondo me se la frizione sta nel range in cui è "staccata" ovvero che l'ingranaggio gira a vuoto, va bene, è dal momento che senti "l'attacco" che potrebbe rovinarsi (o non entrare proprio la marcia)
 
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