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Aprilia rs4 50 Top Nero [migliorare accelerazione]
15616256
15616256 Inviato: 7 Mag 2016 9:14
Oggetto: Aprilia rs4 50 Top Nero [migliorare accelerazione]
 

Buongiorno a tutti ragazzi icon_smile.gif Ho una rs4 50 del 2015 che monta scarico completo Arrow e pignone z13. Con queste modifiche su un rettilineo molto lungo la moto raggiunge i 100 km/h segnati ma devo dire che ci vuole un po' per arrivarci soprattutto perché sotto i 9000 giri la moto non spinge essendo l'arrow una marmitta aperta. Secondo voi ha senso montare un carburatore più grande e una spugna filtro più porosa per avere più coppia oppure l'unico modo per migliorare la situazione è passare ad un top nero ? Non vorrei spingermi oltre dato che poi dovrei sostituire lo scarico che è praticamente nuovo e non vorrei spendere un patrimonio per ottenere pochi km/h in più. Secondo voi con top nero, carburatore 21, red sponge e magari anche pacco lamellare Top quanto potrei guadagnare in termini di accelerazione e velocità massima ? 0510_saluto.gif
 
15616521
15616521 Inviato: 7 Mag 2016 19:43
Oggetto: Re: Aprilia rs4 50 Top Nero
 

Ivanoss ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi icon_smile.gif Ho una rs4 50 del 2015 che monta scarico completo Arrow e pignone z13. Con queste modifiche su un rettilineo molto lungo la moto raggiunge i 100 km/h segnati ma devo dire che ci vuole un po' per arrivarci soprattutto perché sotto i 9000 giri la moto non spinge essendo l'arrow una marmitta aperta. Secondo voi ha senso montare un carburatore più grande e una spugna filtro più porosa per avere più coppia oppure l'unico modo per migliorare la situazione è passare ad un top nero ? Non vorrei spingermi oltre dato che poi dovrei sostituire lo scarico che è praticamente nuovo e non vorrei spendere un patrimonio per ottenere pochi km/h in più. Secondo voi con top nero, carburatore 21, red sponge e magari anche pacco lamellare Top quanto potrei guadagnare in termini di accelerazione e velocità massima ? 0510_saluto.gif

l'arrow è aperta sul gt originale, per questo ci sta tanto ad arrivare a 100...comunque sì risolvi già mettendo top nero, 21 e red sponge, magari lavora pure la cassa filtro, per il pacco lamellare risparmia soldi che quello top (penso tu ti riferisca all'8 petali, quello simile al vforce 3) è totalmente inutile sul top nero, non la senti proprio la differenza rispetto all'originale (e parlo per esperienza personale.) comunque sì la coppia la prendi necessariamente con il nero, inutile stare a buttare soldi per altro, prima prendi il nero...
PS: se non sbaglio la tua moto monta blocco derbi, sicuro che esista il top nero per blocco derbi? Sinceramente non sono informato haha non conosco bene il derbi (io ho l'am6)
 
15616798
15616798 Inviato: 8 Mag 2016 12:22
 

La top, essendo proprietà della Minarelli, non produce pezzi per derbi e altri blocchi...tuttavia ci sono valide alternative al nero: barikit fonte, polini 80 in ghisa...
 
15630787
15630787 Inviato: 28 Mag 2016 0:01
 

Montando un barikit fonte cos'altro dovrei cambiare ? La moto ha poco più di 4000 km quindi penso che albero e frizione siano messi bene. Cambiando gt ma mantenendo l'arrow avrei un guadagno solo in accelerazione o anche in velocità massima ?
Avrei un'altra domanda, negli ultimi giorni sto notando che la moto va decisamente meno e fatica a salire di giri. Appena la accendo fa molto fumo anche una volta calda e il minimo mi sembra piuttosto basso (la lancetta del contagiri segna 1100/1200 giri). Prima la moto era morta fino ai 9000 giri ma appena li superava entrava in coppia abbastanza velocemente raggiungendo i 1200 giri, cosa che ultimamente fatica abbastanza a fare. Secondo voi può essere che con l'arrivo del caldo si sia sballata la carburazione ? Se la carburazione non c'entra cos'altro può essere ?
 
15631027
15631027 Inviato: 28 Mag 2016 14:59
 

Con un barikit è sufficiente: marmitta (che hai già), carburatore da 21, filtro ad alta porosità tipo polair, athena, twin air... e lamelle in carbonio da 0,30mm.
Porta il minimo attorno ai 1500 giri, e magari smagrisci leggermente la carburazione, viste le temperature ormai estive
 
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