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Aprilia SX 125 2 tempi [Consigli pre-acquisto]
Messaggio Inviato: 4 Mag 2016 21:22
Oggetto: Aprilia SX 125 2 tempi [Consigli pre-acquisto]
 

salve a tutti,
a breve acquistero un'aprilia sx 125 2 tempi da un concessionario già ripotenziata,
siccome sono nuova volevo sapere alcune cose: doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
-ho notato che non ha indicatore di carburante e nemmeno la spia come posso organizzarmi per non rimanere a piedi?
-il carburatore è il vhst28 con tps,come faccio a levare il tps senza tagliare fili e per "trasformarlo" in un vhst 28 normale?
-è una buona moto?
-siccome è un 2 tempi come devo guidarlo e comportarmi?
-come posso aumentare le prestazioni volendo?

grazie in anticpo a tutti doppio_lamp.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2016 21:42
 

ciao doppio_lamp.gif
per quanto riguarda la benzina, semplicemente quando senti che va a singhiozzi e non risponde bene al gas ruoti la classica "levettina" sulla posizione della riserva così puoi fare ancora qualche chilometro per arrivare a casa o fare rifornimento, piuttosto prima di partire assicurati che ci sia abbastanza benzina e sei a posto;
L'Aprilia sx 125 è un'ottima moto per quanto riguarda la sua categoria poi se c'è il prezzo ancora meglio
Ti consiglierei prima di prenderci bene la mano, poi se vuoi farla andare di più...espansione, carburatore maggiorato, pacco lamellare eccetera

Essendo una moto 2t non richiede una grossa manutenzione, ma tanti piccoli "tagliandi fai da te"; nel guidarla ricordati di scaldarla sempre, non tirarle il collo eccessivamente ma neanche tenerla "addormentata", dimenticavo non scalare le marcie troppo presto (il cosiddetto freno motore) ai 2t non fa bene
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2016 21:55
 

Andrecmc ha scritto:
ciao doppio_lamp.gif
per quanto riguarda la benzina, semplicemente quando senti che va a singhiozzi e non risponde bene al gas ruoti la classica "levettina" sulla posizione della riserva così puoi fare ancora qualche chilometro per arrivare a casa o fare rifornimento, piuttosto prima di partire assicurati che ci sia abbastanza benzina e sei a posto;
L'Aprilia sx 125 è un'ottima moto per quanto riguarda la sua categoria poi se c'è il prezzo ancora meglio
Ti consiglierei prima di prenderci bene la mano, poi se vuoi farla andare di più...espansione, carburatore maggiorato, pacco lamellare eccetera

Essendo una moto 2t non richiede una grossa manutenzione, ma tanti piccoli "tagliandi fai da te"; nel guidarla ricordati di scaldarla sempre, non tirarle il collo eccessivamente ma neanche tenerla "addormentata", dimenticavo non scalare le marcie troppo presto (il cosiddetto freno motore) ai 2t non fa bene


ok grazie mille e con il rodaggio come posso fare,
come mi consiglio di guidare nel rodaggio e quando lo finirò? icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2016 14:10
 

I chilometri necessari per il rodaggio (penso siano 1000) sono scritti sul libretto di uso e manutenzione, insieme a tutti i lavoretti di manutenzione da fare ogni tot chilometri.
Non devi tirarla assolutamente in rodaggio e neanche tirare le marcie, questo però non vuol dire che devi sempre andare alla stessa velocità
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 6:26
 

Andrecmc ha scritto:
I chilometri necessari per il rodaggio (penso siano 1000) sono scritti sul libretto di uso e manutenzione, insieme a tutti i lavoretti di manutenzione da fare ogni tot chilometri.
Non devi tirarla assolutamente in rodaggio e neanche tirare le marcie, questo però non vuol dire che devi sempre andare alla stessa velocità


ok grazie mille, ah come ultima cosa che tipo di olio mi consigliate?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 7:18
 

Intanto benvenuta 0509_doppio_ok.gif

Come mi hanno consigliato gli altri del forum, ti consiglio di usare il motul 710, sia se hai il miscelatore sia se non ce l'hai. Su internet lo trovi a 10 euro/l
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 8:47
 

fuelbs ha scritto:
Intanto benvenuta 0509_doppio_ok.gif

Come mi hanno consigliato gli altri del forum, ti consiglio di usare il motul 710, sia se hai il miscelatore sia se non ce l'hai. Su internet lo trovi a 10 euro/l


grazie mille
ps se in caso non fosse ripotenziata dopo come devo ripotenziare con kit aprilia oppure un altro kit?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 9:12
 

Rivolgiti a NRTeam se non fosse ripotenziata.. Hanno i kit ripotenziamento appositi per motore rotax Aprilia e HM a buonissimi prezzi! Chiedi quando la compri se è ripotenziata o meno. Comunque essendo usata mica ci devi fare il rodaggio.. E anche nel caso la dovessi ripotenziare non è necessario il rodaggio! Va fatto solo nei casi in cui la moto è nuova di fabbrica o quando cambi pistone!
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 9:36
 

lnkreative ha scritto:
Rivolgiti a NRTeam se non fosse ripotenziata.. Hanno i kit ripotenziamento appositi per motore rotax Aprilia e HM a buonissimi prezzi! Chiedi quando la compri se è ripotenziata o meno. Comunque essendo usata mica ci devi fare il rodaggio.. E anche nel caso la dovessi ripotenziare non è necessario il rodaggio! Va fatto solo nei casi in cui la moto è nuova di fabbrica o quando cambi pistone!


nono ma infatti la moto è nuova di zecca ancora da immatricolare,
come olio ho deciso il motul 710 2t è buono?
ho visto sul sito nrteam e non ci sta nessun kit per aprilia sx di ripotenziamento,qualcuno sul forum per caso conosce qualcuno che ci lavora?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 9:46
 

weeddle ha scritto:
nono ma infatti la moto è nuova di zecca ancora da immatricolare,
come olio ho deciso il motul 710 2t è buono?
ho visto sul sito nrteam e non ci sta nessun kit per aprilia sx di ripotenziamento,qualcuno sul forum per caso conosce qualcuno che ci lavora?

Nuova da immatricolare ancora nel 2016?! è rimasta a magazzino invenduta? Fortunata! Si allora rodaggio.. 2-3 pieni di benzina senza tirarla troppo e senza brusche accelerazioni! Dal terzo pieno puoi cominciare a farla entrare in coppia gradualmente! Ho notato solo ora che sul sito non mettono più il kit per Aprilia! Penso che se gli scrivi una mail comunque ti rispondono positivamente! Sono specializzati in Rotax e prima lo avevano! Era un Kit con la valvola di scarico, tarature e scarico Scalvini! Ma prima di ripotenziarla aspetta non avere fretta! Fai almeno i primi 2000-3000 km dato che a 500 o 1000 avrai il primo tagliando in Aprilia e anche a 2000 per la garanzia! Falli non si sa mai e poi ripotenziala in caso!
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2016 14:02
 

weeddle ha scritto:
grazie mille
ps se in caso non fosse ripotenziata dopo come devo ripotenziare con kit aprilia oppure un altro kit?


Ma scusa, nel primo post hai scritto che la compri già ripo. Che è successo?
Se la compri ripo devono dartela ripo...
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2016 14:21
 

gratta ha scritto:
Ma scusa, nel primo post hai scritto che la compri già ripo. Che è successo?
Se la compri ripo devono dartela ripo...


il concessionario ha detto che sul sito hanno sbagliato e che quindi è depotenziata
quindi dopo 2/3000km la ripotenzio con kit aprilia oppure in un altro modo?
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2016 14:29
 

Vai col kit Scalvini che sicuramente è più prestazionale.. Chiedi comunque ad NRteam se lo vendono ancora loro cosi ti danno direttamente tutto.. Senno ti tocca prendere i vari pezzi a parte e magari spendi di più!
 
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