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Yamaha WR125X oppure MT-125ABS
15612238
15612238 Inviato: 1 Mag 2016 11:39
Oggetto: Yamaha WR125X oppure MT-125ABS
 

Salve a tutti. Inizio col dire che è un forum bellissimo e ottimo di contenuti, ma veniamo al punto. Devo decidere la mia prima moto 125 (so che ho 18 anni, sto facendo la patente B quindi posso guidare solo 125) e per adesso non voglio fare patenti specifiche (ad esempio A2 proprio perchè non ho mai avuto moto prima di adesso, apparte un ottimo Yamaha Aerox Naked 50cc). Adesso sono molto indeciso tra una moto 2 o 4 tempi. Mio papà mi ha consigliato una 4t ma sento dire in giro che siano "chiodi" (è vero?). Tornando al dunque, sono indeciso tra il Yamaha WR125X e il Naked MT-125 ABS. Quale mi consigliate tra i 2? Se avete anche altre moto sempre stile motard/naked ditemi pure, anche se non sono Yamaha o 4 stroke! Budget massimo 4500€ (proprio per chè fra 1-2 anni faccio la A2 o aspetto direttamente i 24 per la A3, così mi compro qualcosa di "buono" stando basso adesso con i prezzi). Aspetto vostri consigli e/o critiche in merito. Intanto porgo saluti! icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
15612244
15612244 Inviato: 1 Mag 2016 12:03
 

I 4t dopo pochissimo ti annoiano......prendi un 2t sono più divertenti e puoi ""recuprare"" qualche cavallo con pochi soldi se ti interessa un motard/enduro crm, cre , sportiva rs/mito e Naked raptor
 
15612275
15612275 Inviato: 1 Mag 2016 12:52
 

dipende,i 4t consuma niente,sono in effetti un po' dei chiodi e hanno 0 manutenzione
il 2t beve come una dannata,hanno una manutenzione non eccessiva ma comunque presente (ma non costosissima),ti lascia il profumo di miscela addosso,ti da almeno un problemino a settimana (99% dei casi cavolate),ma ripaga dandoti un divertimenti esagerato.
avevo letto un paragone un po' di tempo fa:
un 125 4t è come una moglie:non rompe troppo il c*zzo,non vuole più troppo attenzioni,sopporta parecchio,ma quando si rompe te la fa pagare cara (rifare un motore a un 4t costa uno sbotto)
un 125 2t è come una fidanzata:rompe il c*zzo,ne ha sempre una,la devi trattare bene,ma se si rompe le fai un regalino (esempio lucidata e pistone,160 euro circa se te lo fai tu) e lei torna contenta come prima.
come motard 2t io ti consiglio un husqvarna sm 125,facile da ripotenziare,un sacco di modifiche (estetiche e di motore),affidabile se tenuta bene.se vuoi dai un'occhiata al topic della mia.come naked la raptor 125
come 4t mi piace molto il beta ed il fantic (se LC)
ps:prendi il 2t solo se lo ripotenzi,altrimenti vai di 4t
 
15612286
15612286 Inviato: 1 Mag 2016 13:23
 

In effetti farò poche modifiche, prettamente estetiche e ovviamente un cambio marmitta (pensavo a una Arrow). Tanto fra pochi anni faccio o l'integrazione per i depotenziati o arrivo direttamente ai 24 (avendo anche la macchina) e faccio la A3. Quindi tornando a noi, dato che al 99% prenderò il WR, che modifiche mi consigliate?
 
15612306
15612306 Inviato: 1 Mag 2016 13:55
 

Io ho il wr, e tra i 4t motard è il meno "motard": forcelle normali, interasse lungo, pesantissimo, scarico penoso. Meglio un fantic caballero, molto più prestante.
Secondo me dovresti fare l' a2 eusa_think.gif Vabbè che non hai mai avuto esperienze di moto, ma 48 cavalli mi sembrano gestibili! Ho provato un beta m4 (25 cv) e, ciclistica a parte, cominci a sentire il motore che ti spinge. Ho guidato anche il ducati 600 pantah (elaborato icon_asd.gif icon_asd.gif ) di mio padre, e con circa 70 cavalli senti una bella spintona. Davvero, 15 cavalli sono davvero pochi, i miei amici coi 50ini non restano così indietro. Con l' a2 ti compri una vecchia yamaha mt 03 e ci fai un po' tutto: cercala sul forum, molti ne sono entusiasti, ti rimane la moto per lungo tempo e resti soddisfatto
 
15612333
15612333 Inviato: 1 Mag 2016 15:07
 

io il wr te lo sconsiglio,pesa davvero un sacco e con 15 cv è un bel difetto...
su un 4t (in particolare 125) se cambi marmitta spendi solo soldi,non guadagni manco un cavallo
un 125 4t lo prendi e lo tieni completamente originale a parer mio...se hai l possibilità fai l'a2,ti prendi un motard/naked tranquillo (drz400) o depotenziato (per davvero,a me ispira l'husqvarna 610,lo trovi a relativamente poco usato).avresti così prestazioni,da depo,superiori a un 125 2t ma consumi nettamente inferiori.
per le modifiche non so cosa consigliarti,non mi intendo di 4t,ma penso centralina,filtro dell'aria più """"""racing""""",scarico e se vuoi esagerare un 180cc,spendi 1000 e passa euro e non hai nulla di chè sotto il sedere.
 
15612342
15612342 Inviato: 1 Mag 2016 15:31
 

Grazie mille a tutti! A sto punto, tanto per curiosità (poi valuto) cosa mi consigliate di motard 2t 125cc rimandendo sui 4500€ max nuovo?
 
15612345
15612345 Inviato: 1 Mag 2016 15:44
 

nuovo di 2t è rimasto solo il tm (7000 euro) o il ktm ma te lo sconsiglio come motard
fino a poco fa facevano l'hm,mi pare costasse 5400 euro
anni fa faceva l'husqvarna sm (la mia) a 4600 euro mi pare
non disprezzare l'usato:basta controllare alcune cose e puoi essere quasi sicuro che la moto stia bene e che sia stata trattata coi fiocchi:mal che vada,ma proprio male,rifar un motore COMPLETO (biella,pistone,lucidata cilindro,tutte le guarnizioni ecc) a un 125 2t spendi massimo 700-800 euro (compresa manodopera) usando i pezzi migliori,altrimenti anche meno.
 
15612350
15612350 Inviato: 1 Mag 2016 15:59
 

ASSOLUTAMENTE NO!!!!
Hai 18 anni, fatti la B e anche la A2, ti compri una moto usata tipo duke 200/390, Honda 300, Ninja 300 spendendo circa 3000 euro, poi a 20 anni fai la A3, rivendi la tua vecchia moto e ti compri la moto che più desideri senza limiti.
Davvero, avere 18, non fare la A2 e prenderci un 125 cc è una idiozia, specialmente se 4t (andrebbe solo poco più del tuo aerox). Se invece pensavi a un 125 cc 2t, piuttosto fai la A2 e prendi un 300 cc 4t che ha prestazioni paragonabili, ma consumi dimezzati.

Ps. Non so se lo sai, ma la A3 puoi prenderla due anni dopo il conseguimento della A2
 
15612352
15612352 Inviato: 1 Mag 2016 16:03
 

Sisi ero a conoscenza di questa "legge"! Adesso valuterò, la voglia di comprare una moto è tanta ed è per questo che ero andato sui 125, proprio perchè aspettare non è il mio forte icon_sad.gif Vorrei precisare anche che la moto la comprerei per "sfizio, passione" per giretti così con la compagnia.. Ho già la macchina quindi...
 
15612356
15612356 Inviato: 1 Mag 2016 16:09
 

con la patente della macchina se non sbaglio non devi dare la teoria,quindi il foglio rosa lo avresti praticamente subito...potresti girare con quello e farci pratica!la a2 ti conviene,non farti spaventare a sentire "300cc",son moto tranquille e che non consuma nulla,non si parla più delle vecchie 250 2t icon_twisted.gif
io eviterei un 125 e andrei dritto "addirittura" su qualcosa di depo,lo tieni così per 2 anni in modo da allenarti,quando fai la a3 lo ripotenzi e diventa quasi un'altra moto..
 
15612364
15612364 Inviato: 1 Mag 2016 16:17
 

Esatto, basta che faccia le guide e l'esame pratico!
 
15612453
15612453 Inviato: 1 Mag 2016 19:10
 

Per quanta passione tu possa avere, 15 cavalli sono davvero niente, appena vede una salita il motore perde 2 cavalli soltanto a vederla icon_asd.gif icon_asd.gif Aspetta e ne varrà la pena, tanto devi solo richiedere il foglio rosa, e quello se proprio va male ti arriva in una settimana
 
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