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Yamaha mt 09 per principianti!
15609947
15609947 Inviato: 28 Apr 2016 10:27
Oggetto: Yamaha mt 09 per principianti!
 

Buongiorno a tutti i presenti 0510_saluto.gif . Mi sono appena iscritto e già ho una domanda da porvi.
Ho 24 anni e come prima moto per la patente A3 ero interessato molto alla yamaha mt 09 ma guardando un po in giro ho trovato molti che dicono che sia molto impegnativa come moto!
Fin'ora ho guidato ktm 450 e husqvarna 510 senza nessun problema ma hanno la metà dei cavalli quindi non saprei proprio come si comporterà!
Ho visto anche che questa moto ha il problema dell'on-off che si sente parecchio ed è molto brusco!
Volevo fare questa moto perché mi sono innamorato e dato che vivo vicino a misano mi sarebbe piaciuto provarla in pista oltre che andare via con mia morosa!
Dato che siete del settore e avete più esperienza di me volevo chiedere un vostro parere! Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
15609955
15609955 Inviato: 28 Apr 2016 10:31
 

per un principiante assoluto la troverei impegnativa, tu però dici di non essere un principiante assoluto, perchè qualche esperienza con cilindrate medie ce l'hai. vedi magari se te la fanno provare in concessionaria, così puoi capire se è alla tua portata.
 
15609961
15609961 Inviato: 28 Apr 2016 10:35
 

Il tricilindrico quando spalanchi ha un gran tiro... per il resto non è affatto una moto impegnativa e credo che sia alla portata di un principiante.
 
15609976
15609976 Inviato: 28 Apr 2016 10:45
 

L'effetto on-off marcato in combinazione al passo corto e alla coppia ne fanno una moto un po' nervosa e che "decolla" con facilità, ma avendo tu guidato 450 e 510 sai benissimo di cosa parlo icon_mrgreen.gif ...ovviamente con qualche piccolo intervento si riesce ad ammorbidire...concordo con Lilit, che sia a portata di un completo principiante direi proprio di no, ma non è il tuo caso in quanto hai un po' di esperienza con moto "scorbutiche"...provala e vedi se te la senti adatta o se è troppo (dovrebbe avere 2 o 3 riding mode quindi per i primi tempi potresti tenerla in modalità "docile") doppio_lamp.gif
 
15609978
15609978 Inviato: 28 Apr 2016 10:47
 

finora ho guidato ktm 450 e 510, vuol dire che le hai avute, o ci hai fatto un giro avanti e indietro in una via?
perchè nel secondo caso, la tua esperienza è pari a zero.
comunque la mt09 non è una panigale, e ha le mappature, quindi magari all'inizio ti conviene usare quella più dolce.
 
15610001
15610001 Inviato: 28 Apr 2016 11:21
 

Dipende quanti km hai fatto con le precedenti, ma come moto c'è di molto peggio e di molto più scorbutico, se sai già tenere le traiettorie è solo questione di prenderci le misure. Ricordati che la moto perfetta non esiste, esiste solo la moto che ti piace.
 
15610035
15610035 Inviato: 28 Apr 2016 11:43
 

L'on-off l'hanno attenuato tantissimo con una seconda edizione della centralina ed in più, come hanno detto gli altri, c'è la mappatura B in cui la moto è decisamente trattabile. Vai tranquillo, chiaramente mantenendo la testa sulle spalle...
 
15610036
15610036 Inviato: 28 Apr 2016 11:43
 

Diciamo che con la prima (ktm450) la usavo per lo sterrato essendo non targata mentre per l'husqvarna la usavo su strade normali di paesini e per lo più per impennarci che con quella è veramente facile ma km fatti sono veramente pochi anche perché lo cambiate tutte in pochissimo tempo!
Avevo in mente di partire con la mappatura B e poi mano a mano che ci prendevo confidenza passavo alle altre mappature.
Ho fatto questa domanda perché in molti scrivono che l'on-off sia esagerato come se "spaventasse" e quindi ho chiesto a voi.. 0510_help.gif
La moto in se per se mi piace moltissimo però l'idea di farmi un 4 cilindri non mi piace molto.
 
15610044
15610044 Inviato: 28 Apr 2016 11:50
 

Pascu28 ha scritto:
Diciamo che con la prima (ktm450) la usavo per lo sterrato essendo non targata mentre per l'husqvarna la usavo su strade normali di paesini e per lo più per impennarci che con quella è veramente facile ma km fatti sono veramente pochi anche perché lo cambiate tutte in pochissimo tempo!
Avevo in mente di partire con la mappatura B e poi mano a mano che ci prendevo confidenza passavo alle altre mappature.
Ho fatto questa domanda perché in molti scrivono che l'on-off sia esagerato come se "spaventasse" e quindi ho chiesto a voi.. 0510_help.gif
La moto in se per se mi piace moltissimo però l'idea di farmi un 4 cilindri non mi piace molto.



a quanto dicono, l'effetto on off è quasi sparito dopo i rimi modelli.
per la cronaca, io ho provato proprio il primo modello, e dell'effetto famigerato manco me ne sono accorto.
forse perchè ho parzializzato poco il gas..... icon_asd.gif icon_asd.gif
l'unica cosa, è il fatto che non penso sia adatta alla pista, soprattutto con la forcella di serie.
affonda troppo per i miei gusti, molto di più che su una stradale.
comunque adesso parte il periodo delle prove clienti, e la 09 dovrebbe essere disponibile, non ti resta che farci un giro. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15610075
15610075 Inviato: 28 Apr 2016 12:27
 

Pascu28 ha scritto:
La moto in se per se mi piace moltissimo però l'idea di farmi un 4 cilindri non mi piace molto.

Di quale quattro cilindri parli? L'MT-09 (mi ripeto) è tricilindrica.
 
15610078
15610078 Inviato: 28 Apr 2016 12:30
 

Grazie mille pazuto comunque credo di farmi la 09 del 2014 è per questo che chiedevo molto dell'on-off comunque se mi dici che parzializzando il gas si sente poco vado sul tranquillo anche perché appena la prenderò ci andrò con i piedi di piombo 0509_up.gif
Grazie a tutti per avermi risposto doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
15610122
15610122 Inviato: 28 Apr 2016 13:18
 

Pascu28 ha scritto:
Grazie mille pazuto comunque credo di farmi la 09 del 2014 è per questo che chiedevo molto dell'on-off comunque se mi dici che parzializzando il gas si sente poco vado sul tranquillo anche perché appena la prenderò ci andrò con i piedi di piombo 0509_up.gif
Grazie a tutti per avermi risposto doppio_lamp.gif 0509_up.gif



leggi bene, ho detto che non ho sentito l'effetto appunto perchè NON HO parzializzato il gas..... anzi, l'ho abbastanza "scannata" eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15610152
15610152 Inviato: 28 Apr 2016 13:36
 

L'effetto on-off è dovuto al rapporto stechiometrico, eccessivamente magro per rispettare le normative €. Ci sono soluzioni facili facili... C'è qualche signore che produce piccoli moduli elettronici da agganciare plug-and-play tra la sonda lambda e l'ECU che ingrassa la carburazione. Risultato: moto fluidissima ai bassi - medi regimi, prezzo 100 euro.
Quindi questo non è un problema.

Il fatto che abbia 115 cavalli non vuol dire nulla! Basta che ruoti poco il gas!
Io ho una 125 4t con cui ho fatto 8000 km, ho guidato qualche volta oltre a una Honda cbxx 1100, la 09 di mio papà e ti assicuro che sono un pilota schifoso, ma l'ho trovata facile e docile! Basta che metta la mappatura B e che tu APRA POCO, cosa che mi pare pochi capiscano. Tutti quanti seguono l'equazione cavalleria massima = difficoltà di guida, ed è SBAGLIATO. Se hai la testa sulle spalle puoi iniziare anche con una R1.
 
15610292
15610292 Inviato: 28 Apr 2016 15:33
 

-Neo- ha scritto:
Di quale quattro cilindri parli? L'MT-09 (mi ripeto) è tricilindrica.

Sisi lo so che è un trecilindri ed è per questo che lo scelta intendevo che non volevo buttarmi sul 4 cilindri
 
15610300
15610300 Inviato: 28 Apr 2016 15:36
 

pazuto ha scritto:
leggi bene, ho detto che non ho sentito l'effetto appunto perchè NON HO parzializzato il gas..... anzi, l'ho abbastanza "scannata" eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

A scusa ho letto male.
Vediamo un po' come va, il prossimo mese comunque mi sono deciso che la prenderò
 
15610316
15610316 Inviato: 28 Apr 2016 15:53
 

sixteenrider ha scritto:
L'effetto on-off è dovuto al rapporto stechiometrico, eccessivamente magro per rispettare le normative €. Ci sono soluzioni facili facili... C'è qualche signore che produce piccoli moduli elettronici da agganciare plug-and-play tra la sonda lambda e l'ECU che ingrassa la carburazione. Risultato: moto fluidissima ai bassi - medi regimi, prezzo 100 euro.
Quindi questo non è un problema.

Il fatto che abbia 115 cavalli non vuol dire nulla! Basta che ruoti poco il gas!
Io ho una 125 4t con cui ho fatto 8000 km, ho guidato qualche volta oltre a una Honda cbxx 1100, la 09 di mio papà e ti assicuro che sono un pilota schifoso, ma l'ho trovata facile e docile! Basta che metta la mappatura B e che tu APRA POCO, cosa che mi pare pochi capiscano. Tutti quanti seguono l'equazione cavalleria massima = difficoltà di guida, ed è SBAGLIATO. Se hai la testa sulle spalle puoi iniziare anche con una R1.

Grazie mille comunque sono d'accordo anche io sul fatto di iniziare con la mappatura B e di aprire poco il gas.
In poche parole basta usare la testa 0509_doppio_ok.gif
 
15610383
15610383 Inviato: 28 Apr 2016 17:47
 

scusate mi accodo anch'io a questa domanda , addirittura ne vengo da uno scooter 400 , vorrei passare a una moto x avere più potenza per aumentare il tiro e la durata dei miei giri , naturalmente in due, che mi dite esagero.....!!!!
 
15610427
15610427 Inviato: 28 Apr 2016 18:28
 

Ma no, basta che fai attenzione a non spalancare dopodichè è una moto facilissima.
 
15610509
15610509 Inviato: 28 Apr 2016 20:15
 

La Mt09 NON è una moto per principianti. Se proprio non puoi resistere prendi quella 2016 con il controllo di trazione così non ti ribalti alla prima accelerata mal data. Sarebbe meglio la Mt03.
 
15610518
15610518 Inviato: 28 Apr 2016 20:28
 

sixteenrider ha scritto:
Se hai la testa sulle spalle puoi iniziare anche con una R1.


Si buonanotte, la Kawasaki turbo no?
Conosco uno che ha cominciato con la Benelli Tornado e ha smesso dopo una stagione perchè non riusciva ad andarci. Conosco una che ha cominciato con la Monster che non riusciva a toccare a terra e ha smesso dopo mezza stagione dopo una decina di cadute da fermo e leve frizione e freno varie.
Bisogna iniziare con una moto facile e adatta alle proprie misure punto e stop.
Io ho iniziato col Benellino 50 3 marce... icon_asd.gif
 
15610553
15610553 Inviato: 28 Apr 2016 21:07
 

Helixpomatia ha scritto:
La Mt09 NON è una moto per principianti. Se proprio non puoi resistere prendi quella 2016 con il controllo di trazione così non ti ribalti alla prima accelerata mal data. Sarebbe meglio la Mt03.


Di sicuro non è una moto per principianti, e non se ne discute.
Ma non è una bestia con un serpente al posto del cavo del gas.
Se ha guidato con soddisfazione e senza problemi una ktm 450, penso sappia a cosa va incontro.
E se lo fa con la testa non vedo problemi.
Anzi, avendola provata più volte, la Mt03 con le sue marce cortissime e la sveltezza di ciclistica è stata proprio la moto che mi ha più "invogliato" a commettere imprudenze.
 
15610771
15610771 Inviato: 29 Apr 2016 8:43
 

sixteenrider ha scritto:
Se hai la testa sulle spalle puoi iniziare anche con una R1.


ne conosco che l'hanno fatto. però non hanno mai imparato a guidarla.
 
15611039
15611039 Inviato: 29 Apr 2016 13:05
 

Per principianti vedo più una Mt07.
La 09 ho avuto il piacere di provarla ai demo ride e devo dire che è un bel cavallo, si alza di gas quasi con violenza, alla stregua di un 510.
Secondo me il passo puoi farlo, sei sempre stato abituato a moto non facilissime insomma.
 
15611082
15611082 Inviato: 29 Apr 2016 13:41
 

6thgear ha scritto:
Per principianti vedo più una Mt07.
La 09 ho avuto il piacere di provarla ai demo ride e devo dire che è un bel cavallo, si alza di gas quasi con violenza, alla stregua di un 510.
Secondo me il passo puoi farlo, sei sempre stato abituato a moto non facilissime insomma.

Ciao, sono andato a vedere anche l'mt 07 ma non mi piace tantissimo e poi ha il codino a punta che secondo me non è comodo per andare via in due.
L'mt09 invece mi piace moltissimo però non vorrei sbagliare a comprarla, nel senso che sia troppo per me!
 
15611097
15611097 Inviato: 29 Apr 2016 13:51
 

Pascu28 ha scritto:
Ciao, sono andato a vedere anche l'mt 07 ma non mi piace tantissimo e poi ha il codino a punta che secondo me non è comodo per andare via in due.
L'mt09 invece mi piace moltissimo però non vorrei sbagliare a comprarla, nel senso che sia troppo per me!


Provala e togliti il dubbio.
 
15611255
15611255 Inviato: 29 Apr 2016 17:28
 

Helixpomatia ha scritto:
Si buonanotte, la Kawasaki turbo no?
Conosco uno che ha cominciato con la Benelli Tornado e ha smesso dopo una stagione perchè non riusciva ad andarci. Conosco una che ha cominciato con la Monster che non riusciva a toccare a terra e ha smesso dopo mezza stagione dopo una decina di cadute da fermo e leve frizione e freno varie.
Bisogna iniziare con una moto facile e adatta alle proprie misure punto e stop.
Io ho iniziato col Benellino 50 3 marce... icon_asd.gif


Si, hai ragione, ammetto di aver esagerato un po' per enfatizzare il concetto.

Ricordo che non è il controllo di trazione che ti salva dal ribaltamento dovuto ad un impennata. Più che di esso la 09 avrebbe bisogno dell'antimpennamento icon_asd.gif , nei miei giretti con la 09 di mio padre, anche a manetta in prima non ho riscontrato problemi di trazione (ma problemi di mutande sporche si 0509_lucarelli.gif icon_lol.gif
 
15612370
15612370 Inviato: 1 Mag 2016 16:27
 

Secondo me e una buona moto che puoi guidare visto ciò che ai già portato ai mai pensato ad altre moto tipo hornet che sono più facili
 
15613557
15613557 Inviato: 3 Mag 2016 10:57
 

vincenzobiker ha scritto:
Secondo me e una buona moto che puoi guidare visto ciò che ai già portato ai mai pensato ad altre moto tipo hornet che sono più facili

Sinceramente non ci ho mai pensato, ho guardato pochissime moto 4 cilindri e non mi convincevano molto, te cosa mi consiglieresti considerando che voglio viaggiarci bene in due?
 
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